50MM 1.8 o 40MM 2.8??

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Quanto conta la focale? Fra 40 e 50 su apsc ci sono un paio di passi..
Quanto conta l'ingombro?
Quanto il costo? Insomma, dicci qualcosa!!;)
 

miclimidese

Esperto
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
470
Località
Como
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Maschio
Il 50 su apsc sembra corto ma non lo è! Tuttavia è luminoso, motorino di messa a fuoco non brillante ma per il prezzo che ha tutti questi aspetti divengono piu sfocati ;)


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AndreaTrippy

Esperto
Registrato
30 Settembre 2012
Messaggi
72
Località
Terni
Sito Web
bit.ly
Corpo macchina
Canon 600D
Sesso
Maschio
Il mio rapporto con il 50 f/1.8 è un odi et amo: puoi portare a casa dei risultati notevoli (soprattutto per quanto riguarda i ritratti, visto che diventa un 80mm), ha una nitidezza che lascia a bocca aperta tra f/4 e f/5.6, al punto che tra me e me ho pensato "ma siamo sicuri che l'ho pagato solo 90€?!"

Ma appena c'è poca luce va in crisi l'autofocus (che già non è un granché di suo), al punto che ogni tanto sono stato costretto ad utilizzarlo con maf manuale. Il bokeh non è eccezionale, bisogna farselo piacere vista la forma a pentagono del diaframma.

Personalmente sto per passare alla versione f/1.4 principalmente per la lentezza dell'autofocus.

Non è un obbiettivo che ti sconsiglio il 50 f/1.8, ma se puoi permetterti di spendere un po' di più fallo!
 

Freddy82

Esperto
Registrato
22 Ottobre 2013
Messaggi
38
Località
Pescara
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
il 50mm su APS-C diventa un 80mm, preciso per i ritratti, direi!!!
 
S

supermariano81

Ospite
Sul forum ne abbiamo già parlato , uno dei punti deboli del 50ino è l'af non precisissimo.
Qualitativamente rende bene da f/2 in su, lo sfocato è un po' nervoso tipico dei pentadiaframma.
Il 40ino ha dalla sua un af moderno ed efficace ma è solo 2.8

Entrambi piccoli e leggeri il 50ino forse ha dalla sua una marcia in più oltre a costare un pelo meno


PS: cosa intendi per foto luminose?
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, gli obiettivi da te citati sono tanto simili quando diversi !!!
Recentemente anche io ero in procinto di acquistare il 40mm per la sua compattezza e per avvicinarmi più ai 50mm reali su APS-C !!! L'obiettivo presenta grandi potenzialità, ha il nuovo sistema STM per la messa a fuoco (sono dei motorini passo passo :D ) che permette di avere il fuoco continuo nei video (sulla 1100D non andresti a sfruttare questo aspetto). In ogni caso per testimonianze lette e sentite (e qui chiamo in causa Electra che li ha posseduti entrambi da poco :D ) il 50mm ha un AF decisamente molto ma molto meno performante rispetto al 40mm sopratutto in situazioni critiche !!!
Il 50mm a 1.8 è morbido, ma chi ha detto che la nitidezza è tutto !!! ;), in ogni caso se il tuo pallino è quello di utilizzarlo sempre a TA allora ci penserei 2 volte perchè, per avere la stessa nitidezza che il 40mm ha f/2.8, con il 50mm bisogna arrivare almeno a f/4 (se non ricordo male), quindi la carta "più luminoso" del 50mm va a farsi benedire, sempre se per te l'aspetto nitidezza è di fondamentale importanza !!! :D
Da un punto di vista di ingombri il 40mm montato è praticamente invisibile, pesa 0 e rende la reflex una compatta un po cicciotta :D Il 50 è più lungo di un paio di centimetri :D
Il prezzo e sicuramente a vantaggio del 50mm che usato si porta a casa a 70€ circa, il 40mm invece usato a meno di 150 (nuovo costa 170) non si riesce a trovare tranne che in casi sporadici.
Ora la mia domanda è che tipo di foto fai ??? La fotografia si fa con qualsiasi obiettivo, questo nessuno lo mette in dubbio, però in genere ogni millimetraggio viene utilizzato in un caso specifico.
Cosa intendi per fare foto luminose e nitide ????
 
S

supermariano81

Ospite
Occhio a dare certe info, è normale che un ottica dia il meglio di se se chiusa di un paio di stop ma, spesso molte ottiche danno ottimi risultati a TA o limitrofi ;)
Altrimenti si rischia di usare un 1.8 "sempre" a f/4 perchè si ha letto in giro che da il meglio di sè ;) tutto li
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Mariano hai pienamente ragione !!! Forse ho espresso male il concetto. Io stavo facendo un confronto tra le nitidezze dei 2 obiettivi. Come anche tu hai detto prima da f/2 è utilizzabile !!!
Dato che il nostro amico fabio ha specificato foto luminose e nitide non vorrei che la nitidezza a 1.8 non sia di suo gradimento (dato che a questo diaframma si avrebbe la "luce" :D ) e poi rimane deluso dell'acquisto.
 

Fabionap

Esperto
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, gli obiettivi da te citati sono tanto simili quando diversi !!!
Recentemente anche io ero in procinto di acquistare il 40mm per la sua compattezza e per avvicinarmi più ai 50mm reali su APS-C !!! L'obiettivo presenta grandi potenzialità, ha il nuovo sistema STM per la messa a fuoco (sono dei motorini passo passo :D ) che permette di avere il fuoco continuo nei video (sulla 1100D non andresti a sfruttare questo aspetto). In ogni caso per testimonianze lette e sentite (e qui chiamo in causa Electra che li ha posseduti entrambi da poco :D ) il 50mm ha un AF decisamente molto ma molto meno performante rispetto al 40mm sopratutto in situazioni critiche !!!
Il 50mm a 1.8 è morbido, ma chi ha detto che la nitidezza è tutto !!! ;), in ogni caso se il tuo pallino è quello di utilizzarlo sempre a TA allora ci penserei 2 volte perchè, per avere la stessa nitidezza che il 40mm ha f/2.8, con il 50mm bisogna arrivare almeno a f/4 (se non ricordo male), quindi la carta "più luminoso" del 50mm va a farsi benedire, sempre se per te l'aspetto nitidezza è di fondamentale importanza !!! :D
Da un punto di vista di ingombri il 40mm montato è praticamente invisibile, pesa 0 e rende la reflex una compatta un po cicciotta :D Il 50 è più lungo di un paio di centimetri :D
Il prezzo e sicuramente a vantaggio del 50mm che usato si porta a casa a 70€ circa, il 40mm invece usato a meno di 150 (nuovo costa 170) non si riesce a trovare tranne che in casi sporadici.
Ora la mia domanda è che tipo di foto fai ??? La fotografia si fa con qualsiasi obiettivo, questo nessuno lo mette in dubbio, però in genere ogni millimetraggio viene utilizzato in un caso specifico.
Cosa intendi per fare foto luminose e nitide ????


ok grazie..

io in pratica vorrei avere un obiettivo per fare ritratti che mi di auna buona resa;

ora ho il 18/55 ed il 55/250 ma spesso le foto risultano poco nitide.. per questo vorrei fare un passo in avanti..

p.s. ma quella nella foto è polignano a mare?

Contribuisco alla discussione perché mi è capitato sott'occhio questa cosa:

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=281174902991

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=350900264683

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

grazie, ottimi questi prezzi!!
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Allora se il tuo scopo è fare ritratti il 50mm va benissimo però in questo caso mi mangerei le mani se non ti consigliassi anche il canon 85mm f/1.8. Con quest'ultimo obiettivo avrei la luce e la nitidezza necessaria, per non parlare poi dello sfocato :D Usato si trova a circa 280 euro !!! Se non dovesse rientrare nel tuo budget potresti aspettare oppure acquistare subito il 50mm ... Insomma dipende tutto da te ... Io quello che posso dirti è di provare sia a 50 che a 85, con ad esempio il 55-250 che hai, per vedere con quale distanza focale ti trovi meglio.

p.s. si si è proprio lei :D
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è di accumulare un altro pò per poi comprare un obiettivo migliore, si è vero che il 50 quasi te lo regalano e tutti gli iniziati lo possiedono, ma secondo me non ne vale la pena perchè ti ritroveresti tra 3 mesi con il desiderio di comprare un'altra lente perchè hai scoperto i limiti del cinquantino. Io lo uso solo quando fotografo opere d'arte e mai a meno di 2.2 proprio perchè nei ritratti lo sfocato a me piace morbido (ovviamente puoi farlo dopo in pp ma non è la stessa cosa), per i ritratti usa il 55-250 a f/5.6 verso i 100-150 mm (non oltre che perdi dettaglio) e vedi che lo sfocato viene meglio, molto meglio del 50mm
 

Electra

PRO
Registrato
4 Dicembre 2011
Messaggi
845
Sesso
Maschio
Ciao Fabio, gli obiettivi da te citati sono tanto simili quando diversi !!!
Recentemente anche io ero in procinto di acquistare il 40mm per la sua compattezza e per avvicinarmi più ai 50mm reali su APS-C !!! L'obiettivo presenta grandi potenzialità, ha il nuovo sistema STM per la messa a fuoco (sono dei motorini passo passo :D ) che permette di avere il fuoco continuo nei video (sulla 1100D non andresti a sfruttare questo aspetto). In ogni caso per testimonianze lette e sentite (e qui chiamo in causa Electra che li ha posseduti entrambi da poco :D ) il 50mm ha un AF decisamente molto ma molto meno performante rispetto al 40mm sopratutto in situazioni critiche !!!
Il 50mm a 1.8 è morbido, ma chi ha detto che la nitidezza è tutto !!! ;), in ogni caso se il tuo pallino è quello di utilizzarlo sempre a TA allora ci penserei 2 volte perchè, per avere la stessa nitidezza che il 40mm ha f/2.8, con il 50mm bisogna arrivare almeno a f/4 (se non ricordo male), quindi la carta "più luminoso" del 50mm va a farsi benedire, sempre se per te l'aspetto nitidezza è di fondamentale importanza !!! :D
Da un punto di vista di ingombri il 40mm montato è praticamente invisibile, pesa 0 e rende la reflex una compatta un po cicciotta :D Il 50 è più lungo di un paio di centimetri :D
Il prezzo e sicuramente a vantaggio del 50mm che usato si porta a casa a 70€ circa, il 40mm invece usato a meno di 150 (nuovo costa 170) non si riesce a trovare tranne che in casi sporadici.
Ora la mia domanda è che tipo di foto fai ??? La fotografia si fa con qualsiasi obiettivo, questo nessuno lo mette in dubbio, però in genere ogni millimetraggio viene utilizzato in un caso specifico.
Cosa intendi per fare foto luminose e nitide ????
Hai già detto tutto tu :D io ho posseduto entrambi gli obiettivi, ma su macchine diverse, il cinquantino su apsc ed il 40 su full frame.
Con quest' ultimo non è scoppiata la scintilla troppo buio per essere un fisso e pur avendo una maf a sistema stm non mi ha impressionato tranne che per la silenziosità inoltre preferisco lo sfuocato del cinquantino imho, uno dei grossi vantaggi secondo me da non sottovalutare e la sua "piccolezza" in quanto oltre a poterlo portare nelle tasche dei jeans ti permette di fotografare senza farti notare troppo, infatti credo che per lo street su full frame sia utilissimo.
Quindi Fabionap se da come ho letto vuoi fare ritratti e poco ti interessa l' ingombro al tuo posto prenderei il cinquantino e vedrai che una volta dominato ti darà grandi soddisfazioni
 

chicco

PRO
Registrato
20 Febbraio 2012
Messaggi
794
Località
Jesi - Roma
Sesso
Maschio
Il mio consiglio è di accumulare un altro pò per poi comprare un obiettivo migliore, si è vero che il 50 quasi te lo regalano e tutti gli iniziati lo possiedono, ma secondo me non ne vale la pena perchè ti ritroveresti tra 3 mesi con il desiderio di comprare un'altra lente perchè hai scoperto i limiti del cinquantino. Io lo uso solo quando fotografo opere d'arte e mai a meno di 2.2 proprio perchè nei ritratti lo sfocato a me piace morbido (ovviamente puoi farlo dopo in pp ma non è la stessa cosa), per i ritratti usa il 55-250 a f/5.6 verso i 100-150 mm (non oltre che perdi dettaglio) e vedi che lo sfocato viene meglio, molto meglio del 50mm
mi dispiace ma non sono d'accordo.
Il cinquantino andrà stretto, ma prima o poi, e di sicuro non sicuramente (scusate il gioco di parole!) in 3 mesi!
Che lo sfocato del 55-250 (che ho avuto e amato) sia meglio di quello del cinquantino è poi tutto da vedere! sicuro è "di più", ma il "meglio" è un'altra cosa!
Il punto è che 109€ per me sono troppi. Io lo comprai nuovo sui 90, ma ora è salito. E lo vendetti a 70. Quindi caro Fabionap secondo me se lo trovi a 70€ o giu di li usato preso "a mano" vai di 50ino. Perché poi a rivenderlo farai sempre in tempo, magari per passare all'85ino che è vero che è su ben altro livello, ma è anche molto meno "multi purpose": su APSC è davvero lunghetto, per cui la strett, quella ""vera"" te la scordi o quasi!
Se invece ti importano i vantaggi del 40ello che ti hanno illustrato gli amici...
ciao!
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
ciao io ho cel ho entrambi!!! sono nikkor tutti e due... allora con il 50 io non mi trovo per niente...l af è lento e a 1.8 canna la maf in modo assurdo..... vedo qualcosa di buona da f 2 piu o meno..... il 40 invece il mio è macro e mi trovo una favola... l af è molto piu veloce ed è preciso .... ti diro sono impressioni personali ma io il 40 me lo tengo stretto !!! il 50 l ho preso 179,00 ( è il modello g) mentre il 40 macro 229,00.... un mio consiglio è di prenderti il 40 perche ne fai 2 usi... ritratti e macro...io lo uso per qualsiasi cosa pero'!!! perche è il mio preferito!!!ciaoo
 
Alto