50MM 1.8 o 40MM 2.8??

S

supermariano81

Ospite
avuti entrambi, il 40ino non è entrato nelle mie corde, anche se è piccolo e sembra di scattare col tappo della macchina.
il 40 è "solo" 2.8, ha dalla sua un af buono ma una resa un po' anonima.
il 50ino beh lo conosci, come mai vorresti cambiarlo?
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
avuti entrambi, il 40ino non è entrato nelle mie corde, anche se è piccolo e sembra di scattare col tappo della macchina.
il 40 è "solo" 2.8, ha dalla sua un af buono ma una resa un po' anonima.
il 50ino beh lo conosci, come mai vorresti cambiarlo?
Perchè?! Buh, non lo so nemmeno io...o meglio, lo vorrei cambiare perchè moltissimi elogiano le sue caratteristiche (nitidezza a TA, nitidezza pure negli angoli, costruzione solida, AF buono, ecc...) e di conseguenza moltissimi lo preferiscono al cinquantino. Poi sinceramente non so se per il mio genere (ritratto standard e ambientato) mi troverei meglio con questo rispetto al cinquantino che ho usato fino a 10 minuti fa. Mi rendo altresì conto che per il mio stile un 85mm f1.8 sarebbe il massimo, ma l'ho provato per la prima volta l'altro giorno e il fatto che devo mettermi almeno a 15 metri di distanza dal soggetto per fotografarlo interamente, mi ha fatto cambiare idea sull'acquisto. Peccato...
 
S

supermariano81

Ospite
se l'85 è il massimo, ma poi devi spostarti, non mi pare l'ideale, poi non è così drastica :)
la nitidezza agli angoli in realtà non è che la si ricerca, almeno a me frega poco.

ma tutto il resto che hai in firma? non c'è più?
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
se l'85 è il massimo, ma poi devi spostarti, non mi pare l'ideale, poi non è così drastica :)
la nitidezza agli angoli in realtà non è che la si ricerca, almeno a me frega poco.
ma tutto il resto che hai in firma? non c'è più?
Ho ancora tutto ciò che vedi in firma, ovvio! Ma per i ritratti ultimamente uso esclusivamente il cinquantino. Questo è il motivo per cui pensavo di migliorare i miei ritratti acquistando il pancake, dato che l'85 mi pare trooooppo lungo. Mi fa seriamente paura dovermi spostare di 20 metri per fotografare una tipa intera, dai (e così facendo non avrei un bello stacco tra soggetto e sfuocato)!
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
Eh, ma cosa prendo?! Il 50mm 1.4?! Non vale ciò che costa e tra i due la differenza è minimale. Il Sigma?! Buh...oppure mi abituo a spostarmi di mezzo chilometro ogni volta e mi prendo l'85mm e festa finita. :D
50 1.4 sigma ad esempio, altro che 50ino!
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
50 1.4 sigma ad esempio, altro che 50ino!
Penso di aver trovato la soluzione...tengo tutto, ma nei prossimi giorni ordino pure l'85mm f1.8 (mamma mia, spero non sia troppo lungo per i ritratti ambientati), che userò negli esterni. Il 50ino continuerò ad utilizzarlo negli interni. Penso sia giusto così. :)
 
Alto