50MM 1.8 o 40MM 2.8??

Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Zaccaino però qui parliamo di Canon e la storia è totalmente diversa !!! Il 40mm non è macro tanto per cominciare e anche i costi sono totalmente diversi !!
 
S

supermariano81

Ospite
lo sfocato del 55-250 potrebbe essere meglio perchè è un tele ma più in altri sensi la vedo davvero dura

il 40 macro è cortissimo in più i ritratti con un macro non sono il massimo
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
Quando dico meglio non intendo più accentuato, ma più piacevole semplicemente perchè meno nervoso e con un bokeh rotondo e non pentagonale. Poi ad una focale intermedia del 55/250 stiamo parlando comunque di un f5.cmq è un dato di fatto che il bokeh e lo sfocato del cinquantino siano i peggiori per un fisso di casa canon. Ovvio non dico che sia da buttare, ci sono persone che non lo staccano dalla macchina neanche sotto minaccia, forse è il mio che è meno notido di altri, non so; io personalmente col senno di poi e volendo un fisso luminoso prenderei o un 35 mm per la street o un 85 mm rimanendo a prezzi abbastanza bassi
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Per le mie esigenze preferisco il 40mm di gran lunga, ma visto che chiedi più luminosità vai con il 50ino ma preparati ad un AF non fulmineo...
se lo trovi usato il prezzo è anche meglio ;)
 

Zaccaino

GURU
Registrato
14 Giugno 2011
Messaggi
4.651
Località
Parma
Corpo macchina
Nikon D800
Sesso
Maschio
Zaccaino però qui parliamo di Canon e la storia è totalmente diversa !!! Il 40mm non è macro tanto per cominciare e anche i costi sono totalmente diversi !!
si si lo so che parlate di canon!!! volevo solo dare il mio parere personalee!! ;)
 
Registrato
25 Febbraio 2012
Messaggi
1.051
Località
napoli
Sito Web
www.elioclemente.it
Corpo macchina
canon 600d
Sesso
Maschio
giusto per fa capire a il livello del mio 50
f/2.8 (e non 1.8...) penso che chiunque non sia soddisfatto del risultato dello sfocato e del pentagono al centro
 

Allegati

Fabionap

Esperto
Registrato
30 Agosto 2011
Messaggi
26
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
sono foto"vecchie", 2008 quando avevo iniziato, tecnicamente ora le farei tutte diverse :) ma le ho postate per rendere l'idea della resa del 50ino, per un ottica da 70€ usata (un pieno dell'auto) direi che va bene ;)
 
S

supermariano81

Ospite
mah, a parte che on line si trova a meno (320 in media), il 50 1.4 costruttivamente è migliore ma qualitativamente non brilla rispetto al fratellino.
A TA è piuttosto morbido, guadagni qualcosa a chiudere un pochino.
Piuttosto punta al sigma 50 1.4, quello si che è un 50 con i fiocchi!




Certo che siamo partiti da una spesa di circa 100-200€, tra poco mi sa che si arriva a considerare il 50 f/1.0
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Come consigliato da Mariano il Canon è meglio evitarlo !!! Non è affatto migliore (da un punto di vista di rendimento) rispetto al 50mm 1.8.
Se vuoi avere i 50mm su APSC vai su 30mm sigma la seria art !!! Oltre ad essere un'ottima lente, rischi molto meno di imbatterti nei problemi di focus che presentano la maggioranza dei 50mm sigma !! Purtroppo è un'ottima lente ma questo problema sui controllo di qualità la mette in secondo piano !!!
 
S

supermariano81

Ospite
Piccola precisione, sigma produce il 30 f/1.4 solo per aps-c ed il 35 f/1.4 che va bene su entrambi i formati.
Il primo costa circa 315€ il secondo circa 745€ ma il secondo è consigliabile per chi lo monta su una FF e sembra il miglior 35 1.4 sul mercato, addirittura meglio del 35L canon
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Piccola precisione, sigma produce il 30 f/1.4 solo per aps-c ed il 35 f/1.4 che va bene su entrambi i formati.
Il primo costa circa 315€ il secondo circa 745€ ma il secondo è consigliabile per chi lo monta su una FF e sembra il miglior 35 1.4 sul mercato, addirittura meglio del 35L canon
Si infatti il 35 è veramente fenomenale ... anche se è bello "lungo" da un punto di vista dimensionale, rispetto anche al fratellino 30mm :D
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
S

supermariano81

Ospite
parte da 28mm su aspc perdi tutto il grandangolare , a 2.8 se non ricordo male è morbido e mi pare distorce parecchio a 28mm
se per te questi difetti non sono troppi hai cmq un robo 2.8 a poco, ma io non lo acquisterei anche perchè non assomiglia al 40ino
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
grazie Mariano, chiaramente non voglio sostituirci il 50mm
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Io su aspc trovo i 50mm una focale un po insipida, anche se il 50ino è un'ottima lente che ho, utilizzo qualche volta ma difficilmente vendero'. 40mm però sono pochi passi di differenza.
 

DecLinE

Maestro
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
373
Località
Pordenone
Sito Web
declinephotography.wordpress.com
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Un buongiorno a tutti! (anche se qui piove da una settimana...)
Ho scoperto per caso il pancake (40mm 2.8) e devo dire che viene elogiato da praticamente chiunque in giro per il mondo. Attualmente sulla mia canon 600D utilizzo il cinquantino come unica focale fissa per ritratti standard e ambientati. Secondo voi vale la pena (nitidezza, sfuocato, ecc...) sostituirlo con il pancake? Qualche esperienza diretta?!
Grazie anticipatamente!
 
Alto