50mm 1.8d bloccare la ghiera del diaframma su f minimo

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
ho un 50mm 1.8d. Sulla mia d7100 funziona senza problemi, lo stavo vendendo ad un ragazzo l'ha provato sulla sua d3100 che dovrebbe andare solo in manuale ma in realtà non va continua a dire bloccare la ghiera sul diaframma f minimo anche se in realtà è già su f 22 e bloccato il pirulino arancione...
Come mai?
Grazie
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
E' un chiaro messaggio che vuole mandarti il cinquantino: "non vendermi che poi ti penti!!", oppure c'è qualcosa che non va nella 3100, prova a vedere che il cursore della 3100 non sia stato forzato con ottiche precedenti, lo trovi in corrispondenza del diaframma 11/16 dell'ottica montata e sarebbe un "pirulino" che va a appoggiarsi al piccolo gradino che ha nella ghiera dei diaframmi del 50ino, a volte si tenta di montare ottiche preAI e forzano quell'aggancio che poi resta piegato,... ciao.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
E' un chiaro messaggio che vuole mandarti il cinquantino: "non vendermi che poi ti penti!!", oppure c'è qualcosa che non va nella 3100, prova a vedere che il cursore della 3100 non sia stato forzato con ottiche precedenti, lo trovi in corrispondenza del diaframma 11/16 dell'ottica montata e sarebbe un "pirulino" che va a appoggiarsi al piccolo gradino che ha nella ghiera dei diaframmi del 50ino, a volte si tenta di montare ottiche preAI e forzano quell'aggancio che poi resta piegato,... ciao.
Ahahah lo so in tanti mi hanno detto di non venderlo. Ma ho il 35mm 1.8G e uso quello invece del 50ino perchè è più sfruttabile anche in interno...
In realtà la d3100 mi ha detto che è nuova e ieri, sulla stessa fotocamera, ha montato un 50ino di un amico sempre versione D e funzionava
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Allora è una questione di contatti, prova a pulire quelli dell'ottica con un batuffolo di cotton-fiocc e pochissimo alcool.
Buon Anno.
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Allora è una questione di contatti, prova a pulire quelli dell'ottica con un batuffolo di cotton-fiocc e pochissimo alcool.
Buon Anno.
Ehh ma sulla d7100 la prende subito e funge... non capisco cioè l'obiettivo mi è caduto però non si è rotta la lente o altro perchè funziona perfettamente sulla d7100
 
Alto