50mm Compact-Macro Project

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ebbene si inizio un progetto dove posterò qui tutte le foto fatte con il mio splendido 50mm compact-macro obbiettivo che mi sorprende ogni giorno di più.... non stabilisco di postare una foto al giorno ne una alla settimana o così via....le posterò e basta qui, che sia una o due al giorno dipende solo da quante ne farò!!! (FOTO NON SOLO MACRO)
Invito Stefano.Minella eli3b ed anche Fedra se vogliono a seguire questa discussione così da non perdersi nessuno scatto e così da tartassarmi di commenti, critiche, consigli, insulti, frustate e chi più ne ha più ne metta!!! (gli insulti e le frustate non vanno inclusi nelle brutte abitudini del Minella:p)

Ho parlato troppo a voi la parola.....iniziamo con questa.

Shamrock Drops:

[50mm Project] Shamrock Drops di NateX91, su Flickr

*Chiunque volesse è invitato a seguire questo Project così da ricevere le notifiche e non perdersi nessuno scatto PLEASE.
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
C'è chi smette :aehm: e c'è chi inizia!
ottimo! hai scelto il momento migliore con questo sbocciare della primavera! inoltre hai fatto bene a non prendere impegni giornalieri, il 365 è proprio impegnativo!
Veniamo alla foto, è molto bella, nitida, vedo che anche il tuo 50mm non ha molta pdc (petalo in basso a dx) e sei ad f/13 :eek:
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
C'è chi smette :aehm: e c'è chi inizia!
ottimo! hai scelto il momento migliore con questo sbocciare della primavera! inoltre hai fatto bene a non prendere impegni giornalieri, il 365 è proprio impegnativo!
Veniamo alla foto, è molto bella, nitida, vedo che anche il tuo 50mm non ha molta pdc (petalo in basso a dx) e sei ad f/13 :eek:
Grazie Eli no dai che puoi continuarlo anche tu non c'è bisogno che fai un foto al giorno!!!
Prima foto del progetto e una "stellina rossa" ... devo aggiungere altro?
:yes: ;)
Grazie Kemp gentilissimo
Guarda che se non hai un centone L non puoi iniziare progetti!! è proibito dalla legge!! :bleh:
lo seguirò di certo!! :D inizio non male, ma so che puoi fare molto di più! ;)
intanto goditi la nitidezza del mio 50ino che non ha niente da invidiare al tuo centone :p
Scherzi a parte grazie STé!!!:)
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Ottima luminosità e nitidezza :) comunque un fotografo mi ha detto che sul mio corpo macchina un 50 mm risulterebbe un 85 mm ..come fa a calcolarlo e come fa a dirlo ? Cosa significa ?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Ottima luminosità e nitidezza :) comunque un fotografo mi ha detto che sul mio corpo macchina un 50 mm risulterebbe un 85 mm ..come fa a calcolarlo e come fa a dirlo ? Cosa significa ?
50*1,6 (che però fa 80, non so perché ti sia stato detto 85)
1.6 è il cosiddetto fattore di crop che dipende dal fatto che i sensori APS-C sono più piccoli dei full frame.
se fai una ricerchina sul forum se n'è parlato parecchio
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ottima luminosità e nitidezza :) comunque un fotografo mi ha detto che sul mio corpo macchina un 50 mm risulterebbe un 85 mm ..come fa a calcolarlo e come fa a dirlo ? Cosa significa ?
Grazie iOa

La tua macchina ha un sensore a dimensione ridotta detto aps-c e questo sensore aumenta le focali quindi un 50mm risulterebbe un 80-85mm ;)
 

iOa

PRO
Registrato
18 Gennaio 2012
Messaggi
946
Località
Firenze
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Femmina
Grazie iOa

La tua macchina ha un sensore a dimensione ridotta detto aps-c e questo sensore aumenta le focali quindi un 50mm risulterebbe un 80-85mm ;)
50*1,6 (che però fa 80, non so perché ti sia stato detto 85)
1.6 è il cosiddetto fattore di crop che dipende dal fatto che i sensori APS-C sono più piccoli dei full frame.
se fai una ricerchina sul forum se n'è parlato parecchio
Grazie :) ma è una cosa buona o no ?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Grazie :) ma è una cosa buona o no ?
dipende dai punti di vista!
i naturalisti preferiscono usare macchine APS-C per sfruttare questa cosa, chi invece ama i grandangoli coi sensori ridotti si perde un pezzo!:)
comunque ti consiglio di cercare nelle vecchie discussioni...se non sbaglio recentemente se n'è riparlato, con tanto di disegnini e spiegazioni più tecniche che io non sono in grado di darti
 
  • Mi piace
Reactions: iOa
Alto