55-250 is-Foto mosse

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Ciao a tutti ragazzi
Come primo post (escluso quello di presentazione) vorrei sottoporvi un mio problema.
Come teleobiettivo ho un 55-250 is. Come molti lo uso per le escursioni nella natura, quindi per fotografare animali selvatici o alberi e cose di questo genere.
Chi fa questo tipo di foto sa che non sempre è possibile portare il cavalletto o anche se si porta non lo si può usare sempre perchè gli animali di certo non aspettano che riesca a sistemare tutto.
Per questo uso molto il suddetto obiettivo a mano libera, magari cercando di non spingermi troppo il la con la distanza focale.
Ma il risultato è che immancabilmente molte foto sono solamente macchie di colori perchè vengono molto mosse.
avete qualche consiglio da darmi?

ps. Lo stabilizzatore è chiaramente attivo durante gli scatti a mano libera
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
urca...intendi dire che la foto è talmente mossa che non si riesce a delineare i soggetti?
mmm...le cose son due...o hai una mano che è un terremoto umano, oppure sei fuori con i tempi di sicurezza e l'IS non riesce a compensare a sufficenza..
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
La butto li tempi troppo lenti?
Oppure modalità AF sbagliata?
Posta la foto è i dati che di sicuro troveremo il problema
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
scusami ma hai provato a fare uno scatto a 55mm, comunque secondo una regolare più aumenti lo zoom più dovresti diminuire il tempo di scatto per effettuarla a mano.

Del tipo a 50mm dovresti scattarla a 1/50 e così via quindi alla tua massima focale 250 dovresti scattare a 1/2500 a mano iberna altrimenti monopiede o treppiede.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
ecco alcune foto











 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
scusami, ma le immagini non le trove, inoltre invece di mettere il link utilizza il codice BBcode così si vedono direttamente.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando antoniousa11 su 08 gennaio 2011, 14:49

Del tipo a 50mm dovresti scattarla a 1/50 e così via quindi alla tua massima focale 250 dovresti scattare a 1/2500 a mano iberna altrimenti monopiede o treppiede.
scusa se a 50mm il tempo di scatto minimo è 1\50 a 250mm dovrebbe essere 1\250 giusto?
comunque dato che sono su aps-c dovrei moltiplicare i tempi x 1.6
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Kelset su 08 gennaio 2011, 15:02
Rispondi citando antoniousa11 su 08 gennaio 2011, 14:49

Del tipo a 50mm dovresti scattarla a 1/50 e così via quindi alla tua massima focale 250 dovresti scattare a 1/2500 a mano iberna altrimenti monopiede o treppiede.
scusa se a 50mm il tempo di scatto minimo è 1\50 a 250mm dovrebbe essere 1\250 giusto?
comunque dato che sono su aps-c dovrei moltiplicare i tempi x 1.6
Il tempo deve esse l'inverso della focale.

dciamo che le foto non sono come le avevi descritte, dalle tue parole sembrava che nella foto il soggetto non si vedeva.

Apparte il cane che risulta mossa, quella del fiore è solamente un pochette mossa, che tempi di scatto hai usato?

hai provato ad usare la messa a fuoco manuale per fare una prova?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
gli exif si vedono aprendo il menù a tendina a destra dell'immagine sotto tutti i link
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365










eccone altre che ho fatto per provare messa a fuoco e micromosso
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
scusami ma per togliere ogni dubbio hai provato ad usare un cavalletto?o un semplice muretto dove tenne la macchine bene ferma?

nella nelle foto c'è del micromosso, strano anche perché l'obiettivo è stabilizzato
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io credo sia solo un problema di tempi di scatto...prova a fare delle prove rispettando i tempi di sicurezza, ovvero 1/focale x 1,6...e vedi se il problema persiste.
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Ho visto i tempi sulla prima foto 1/25 con una focale di 123mm è ovvio che la foto ti viene sfuocata
anzi mossa.

 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando Zoratan su 09 gennaio 2011, 10:21
Ho visto i tempi sulla prima foto 1/25 con una focale di 123mm è ovvio che la foto ti viene sfuocata
anzi mossa.
esattamente..le stavo riguardando ora perchè ieri notte ero un po' stanco e non mi son fermato a vedere i dati exif..anche perchè le cose erano 2: o i tempi di scatto errati oppure un problema all'IS
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Vabbè non è tragica la situazione. Alla fine ti basterà essere un pò più veloce come tempi, penso che comuque l'is funzioni altrimenti succederebbero cose strane, tipo foto sempre sfocate, oppure nessuna differenza tra con e senza.
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
Rispondi citando Zoratan su 09 gennaio 2011, 10:21
Ho visto i tempi sulla prima foto 1/25 con una focale di 123mm è ovvio che la foto ti viene sfuocata
anzi mossa.
comunque i rami che ho messo a fuoco sulla sinistra sono perfettamente a fuoco secondo me.
Facendo un po di pratica a tenere la mano ferma sono sicuro che le foto miglioreranno
 

Zoratan

Maestro
Registrato
16 Novembre 2010
Messaggi
990
Quando uso il tele nella maggior parte delle volte uso TV impostando i tempi di sicurezza
luce permettendo.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
una domanda..magari banale...il punto di messa a fuoco lo scegli tu manualmente o lo lasci fare alla macchina?
Non vorrei che tra i diversi punti che raggiungono la messa a fuoco, ne sceglie uno fuori dall'inquadratura..hai provato a controllare questa cosa?
 

Kelset

Amatore
Registrato
8 Gennaio 2011
Messaggi
365
di solito lo scelgo io, lo imposto in quello centrale metto a fuoco e ricompongo come piace a me, nella prima foto in particolare ho scelto il punto più a sinistra perche i rami erano più vicini
 
Alto