55-300VR disintegrato

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
la scorsa settimana per il mio compleanno ho ricevuto il Nikkor 55-300VR. :eek:
Partendo dal presupposto che non è proprio il mio obbiettivo dei sogni, direi che un regalo del genere è sempre ben gradito!
Dopo averlo provato e cominciato a prenderci confidenza, un bel giorno (dopo averlo usato durante la stessa giornata) vado a prendere la reflex nella borsa e l'obiettivo "si apre in due parti" in senso figurato. Ora mi chiedo: sarà pure un plasticotto, ma è possibile che un obiettivo NUOVO comprato al negozio e pagato € 400,00 si disintegri dopo neanche 10gg di vita? Premetto che l'ho trattato con i guanti e non è mai caduto...
Ovviamente il prodotto è in garanzia (anche Nital), ma anzichè la riparazione, posso chiedere la sostituzione del prodotto che a mio avviso ha sicuramente un difetto di fabbrica? Non vorrei ritrovarmi con un obiettivo rattoppato dopo 10gg dall'acquisto e poi mi dispiace troppo per le persone che me l'hanno regalato e che giustamente ci sono rimaste veramente male!
Nel pomeriggio andrò al negozio a parlare con il furbo che gli ha venduto questo gioiello, ma vorrei andarci preparata, con la proposta giusta al momento giusto!
Un'altra domanda: secondo voi posso chiedere il cambio proprio di articolo e prendere magari un altro/i obiettivi equivalenti all'importo di quello e rendergli il 55-300? :eheh: Il prolema è che ho già fatto la registrazione del prodotto sul sito Nikon e l'acquisto è stato fatto il 07/07!
Grazie mille a tutti in anticipo!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se sei in garanzia e viene riconosciuto il difetto di fabbrica, te lo sostituiscono..o almeno, solitamente dovrebbe funzionare così. Poi ci son sempre i rivenditori furboni. Chiaramente non ci devono essere segni di ammaccatura, scrostamenti di vernice o qualunque cosa che possa far capire che in realtà è caduto e si è "aperto"..altrimenti la sostituzione la vedo alquanto dura..
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Nessun graffio, nessuna ammaccatura...l'ho trattato come un figlio! Da quello che sono riuscita a capire si è rotto un perno all'interno che reggeva tutta la struttura esterna....ma è difficile da spiegare...
La cosa che mi rincuora è che questo è uno dei maggiori (se non il maggiore) rivenditori di Roma, quindi non dovrebbe fare storie e comportarsi onestamente. Vedremo...
comunque grazie mille della celere risposta! Sei una scheggia! ;)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
figurati! siamo qui apposta! tienici comunque aggiornati sull'evolversi della faccenda ;)
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
:confuso: sarebbe possibile vedere una foto dell'oggetto in questione??
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Non so se per i negozi fisici il termini di sostituzione con un altro nuovo sia di 7 o di 10 giorni, certo è che se si è aperto a metà o non è stato avvitato a dovere durante l'assemblaggio, oppure ha preso qualche botta pesante quando ancora non era stato venduto, cmq tienici aggiornati. Io ti direi comunque di metterci un pò di soldini vicino e di prenderti il 70-300
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ieri sono andata dal rivenditore con l'obiettivo fracassato e la diagnosi è stata questa:

"Si sono rotti i dentini di aggancio. In tutti questi anni di esperienza nessun obiettivo si è rotto in questo modo senza essere caduto o avendo preso almeno una forte botta”.

Ora che dovrei fare? Io quell’obiettivo l’ho trattato veramente con i guanti! Ma è possibile che si sia rotto così dopo 15 giorni dall’acquisto? Tra l’altro l’ho usato pochissimo!

Beh comunque l’ha mandato in assistenza alla Nikon e tra 10 giorni avrò il responso dei guru della tecnologia. Il negoziante mi ha detto che c’è un’ alta possibilità che la garanzia non sia valida per questo intervento e che avrò solo uno sconto sul costo della riparazione.

Purtroppo la foto del pezzo non ce l’ho perché l’ho lasciato a loro…mi dispiace

Comunque vi terrò aggiornati sugli sviluppi di questa vicenda inverosimile

Grazie a tutti e buona giornata!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Eh come avevo immaginato..in questi casi è un po' dura giustificare che non sia caduto o abbia preso dei colpi..speriamo nell'assistenza Nikon a questo punto
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Leggo solo ora questo post, per quel che conosco l'assistenza LTR (in sede Nital a Torino, al quale credo abbiano inviato l'ottica), se riscontrano che il difetto era presente all'origine, solitamente si comportano molto onestamente, lo passano in garanzia (riparandolo se è cosa da poco oppure sostituendolo, se anti economica per loro la riparazione), per la sostituzione deve essere richiesta entro 7 giorni, ma questo potrebbe non essere accettato come "difetto d'origine", rientrando nella analisi preventiva da parte del LTR per stabilire eventuali cause, si ritorna a quanto detto sopra
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
purtroppo non ho ancora notizie dall'assistenza...ad Agosto l'Italia si paralizza! Comunque Sabato mattina andrò lì personalmente a sentire se c'è qualche novità.
Vi terrò aggiornati!
Grazie mille a tutti!
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ancora niente....il negozio l'ha spedito in assistenza solo Lunedì 05/09!! (ce l'hanno in assistenza dal 26/07)
Tra circa una settimana dovrebbero farmi sapere qualcosa....
Come sempre vi terrò aggiornati!
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Udite! Udite! Mi chiama l'assistenza tecnica del negozio e mi dice che la Nikon non riconosce la garanzia per questo tipo di guasto. Il preventivo di riparazione ammonta a € 390,00!!! Ovviamente ho rifiutato il preventivo ed ora stanno valutando se credere alla mia versione oppure no. Dalla mia parte c'è il fatto che l'assistenza Nikon afferma che con un obbiettivo in quelle condizioni devo aver subito danni al corpo macchina, ma non è così dato che continuo ad usarla da 2 mesi. Aspetto il responso finale a giorni; se sarà negativo contatterò direttamente la Nikon.
Un saluto a tutti!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Se non vogliono sostituirtelo, fattelo rimandare indietro e rivolgiti ad una delle associazioni dei consumatori, spiegando per bene l'accaduto fino ad ora ed allegando tutta la documentazione in tuo possesso.
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
L'obiettivo l'ho portato al negozio dove l'hanno acquistato (Fototecnica Sabatini x chi è di Roma) e loro l'hanno a loro volta spedito in assistenza alla Nikon (credo a Torino). Per il momento ancora non ho ricevuto altre news, ma se non me lo cambiano sono pronta a sfidare La multinazionale spillasoldi!
Vi tengo aggiornati....e non perdetevi! ;)
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Il preventivo di spesa ha un costo di € 15,00 a prescindere dalla riparazione! Che maledetti! Non posso crederci che hanno avuto il coraggio di chiedermi 390 euro per un obbiettivo che ne costa 400!! La cosa bella è che mi hanno detto che non lo riparano; cambiano il seriale ad un altro obbiettivo e me lo sostituiscono! Così un obbiettivo da 400 euro lo pago 800!! Secondo loro è normale....mah!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
aaaaaaaa, e qui sono stati dei luridi, se ti cambiano l'obiettivo rotto con uno nuovo che cavolo esiste a fare l'assistenza, potevi comprartelo direttamente tu e risparmiavi il vai e vieni della merce. Sinceramente ci sto rimandendo sempre più male con nital, anche a me hanno detto che se la polvere era nel mirino non conveniva pulirtla perchè bisognava smontare tutta la macchina e mi sarebbe costato troppo! Per aprire e chudere una macchina 450 euro! A questo punto io non comprerò più niente nital, preferisco risparmiare con la garanzia europea, e se c'è un problema me lo riparo da me, o in un altro centro di assistenza.
 
Alto