55-300VR disintegrato

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Ti aiuto io sono un avvocato e il mio studio è anche convenzionato con una associazione consumatori.
Va fatta messa in mora ex art. 130 del codice del consumo anche perchè hanno violato le regole di antieconomicità della riparazione e della riparazione entro un congruo termine. Puoi richiedere la riparazione a titolo gratuito per riportare la merce in conformità, la sostituzione con un bene conforme ed identico e, in estrema ratio, la risoluzione contrattuale. Se hai bisogno contattami pure, per gli amici del forum questo ed altro, naturalmente gratis ;)
Vale per tutti, logico, se avete bisogno, come io vi rompo continuamente le balle per tecniche fotografiche voi potete romperle a me su queste cose ;)
Lol! Ora abbiamo anche l'avvocato! Diverse figure professionali fanno sempre bene ad una comunità, se ci si può aiutare vicendevolmente e tutti ne possono trarre benefici è sempre un bene. Quindi sei un civilista?
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Avvocààààààà ( da leggere alla Mario Merola !!! )
:D:D
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Lol! Ora abbiamo anche l'avvocato! Diverse figure professionali fanno sempre bene ad una comunità, se ci si può aiutare vicendevolmente e tutti ne possono trarre benefici è sempre un bene. Quindi sei un civilista?
No, sono un penalista. Però il mio è uno studio associato, siamo in quattro e ci sono 2 civilisti. Tuttavia anni fa abbiamo concluso una convenzione con una associazione consumatori non a scopo di lucro e da allora abbiamo seguito master di contrattualistica e giusconsumerismo.
questo è il sito: http://www.niceonlus.eu/home/index.html

Avvocààààààà ( da leggere alla Mario Merola !!! )
:D:D
:rotfl:
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Ragazzi vi ringrazio tutti! Siete fanatastici!
Macmartin per il momento attendo una risposta dalla Nital se tra qualche giorno non mi arriverà nulla, sarò ben lieta di affidarmi ad un avvocato "giusconsumerista"!! :D
Intanto se vuoi posso girarti la lettera che ho inviato, così puoi darmi un parere "tecnico"!
Fammi sapere se posso e a quale indirizzo mail posso inviarti l'allegato.
Grazie mille ancora!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Ragazzi vi ringrazio tutti! Siete fanatastici!
Macmartin per il momento attendo una risposta dalla Nital se tra qualche giorno non mi arriverà nulla, sarò ben lieta di affidarmi ad un avvocato "giusconsumerista"!! :D
Intanto se vuoi posso girarti la lettera che ho inviato, così puoi darmi un parere "tecnico"!
Fammi sapere se posso e a quale indirizzo mail posso inviarti l'allegato.
Grazie mille ancora!
Hai un messaggio pvt ;)
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
Leggo solo ora, e sono rimasto senza parole...
Proprio in questi giorni sto valutando se prendere un prodotto NItal o import, ma dopo questa discussione, tanto vale risparmiare e prendere Import...

Facci sapere come va a finire, e ti consiglierei anche di postare sul forum nital una cosa del genere, deve venire alla luce di come si comportano!!:mad:

@Macmartin , un signore!!!;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
interessantissimo, mi sono letto tutte e tre le pagine, purtroppo è difficile dimostrare tutto, io credo che la cosa sia stata gestita male e non me la prenderei con Nital o Nikon ma direttamente con il negoziante.
Bastava che mandasse una raccomandata a Nital o al rappresentante e dire : senti ho appena aperto la scatola montato l'obbiettivo e mi si è rotto fra le mani , credo sia difettoso, il rappresentante lo sostituiva in meno di una settimana senza nessun problema.
Secondo me è il negoziante che ha gestito male e a questo punto non credo neanche l'abbia spedito in assistenza.
Ciao
 

iaky

Maestro
Registrato
24 Agosto 2011
Messaggi
408
Sesso
Maschio
interessantissimo, mi sono letto tutte e tre le pagine, purtroppo è difficile dimostrare tutto, io credo che la cosa sia stata gestita male e non me la prenderei con Nital o Nikon ma direttamente con il negoziante.
Bastava che mandasse una raccomandata a Nital o al rappresentante e dire : senti ho appena aperto la scatola montato l'obbiettivo e mi si è rotto fra le mani , credo sia difettoso, il rappresentante lo sostituiva in meno di una settimana senza nessun problema.
Secondo me è il negoziante che ha gestito male e a questo punto non credo neanche l'abbia spedito in assistenza.
Ciao
Negoziante o Nital, il cliente ha speso 400 euro...e dopo 10 giorni , e mesi di attesa ,credo sia giusto dare al cliente un prodotto nuovo o almeno riparato "pari a nuovo".....

Io cliente spendo 400 euro , e dopo che il negoziante gestisca male o Nital ha i suoi "caxxi", non sono problemi miei...
(opinione personale) :p

E dopo tanta pubblicità per acquistare un prodotto Nital e non Import...con i 4o0 euro compravo 2 di quelle ottiche Nital ....;)
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Negoziante o Nital, il cliente ha speso 400 euro...e dopo 10 giorni , e mesi di attesa ,credo sia giusto dare al cliente un prodotto nuovo o almeno riparato "pari a nuovo".....

Io cliente spendo 400 euro , e dopo che il negoziante gestisca male o Nital ha i suoi "caxxi", non sono problemi miei...
(opinione personale) :p

E dopo tanta pubblicità per acquistare un prodotto Nital e non Import...con i 4o0 euro compravo 2 di quelle ottiche Nital ....;)
Più passa il tempo e più mi convingo che comprare ottiche NON nital sia più conveniente
Si ma il problema stà nel fatto che gli si è rotta dentro lo zaino dopo un pò di tempo , magari avrà preso una botta lo zaino questo non lo sappiamo , ma come ho detto prima se il negoziante voleva poteva fare tutto.
Esempio:
Avevo un cell Nokia n70 dopo due anni e mezzo mentre ero al mare si ruppe, sarà stato il caldo la sabbia non sò
allora andai da un amico comprai un nuovo Cellulare e lasciai n70 all'amico che dopo 15 giorni mi ha chiamato dicendomi che in garanzia era riuscito a farmi avere il cellulare riparato, vi rendete conto in "garanzia " ma quale garanzia se erano passati più di due anni, il merito fù dall'amico negoziante che ha saputo gestire l'assistenza, magari avrà detto a Nokia che il cell aveva meno di un anno di vita ecc ecc...
però io ho avuto un cellulare nuovo senza spendere un soldo .
Ecco perchè prima ho detto che se il negoziante voleva poteva sistemare tutto
Ciao
 

antophos

PRO
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
1.501
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon550d
Sesso
Maschio
Ti aiuto io sono un avvocato e il mio studio è anche convenzionato con una associazione consumatori.
Va fatta messa in mora ex art. 130 del codice del consumo anche perchè hanno violato le regole di antieconomicità della riparazione e della riparazione entro un congruo termine. Puoi richiedere la riparazione a titolo gratuito per riportare la merce in conformità, la sostituzione con un bene conforme ed identico e, in estrema ratio, la risoluzione contrattuale. Se hai bisogno contattami pure, per gli amici del forum questo ed altro, naturalmente gratis ;)
Vale per tutti, logico, se avete bisogno, come io vi rompo continuamente le balle per tecniche fotografiche voi potete romperle a me su queste cose ;)
Avvocà :corna:ti stimo !
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Avvocà :corna:ti stimo !
Sono io che stimo te fratè.....

Si ma il problema stà nel fatto che gli si è rotta dentro lo zaino dopo un pò di tempo , magari avrà preso una botta lo zaino questo non lo sappiamo , ma come ho detto prima se il negoziante voleva poteva fare tutto.
Ciao
L'onere probatorio è della parte forte non del consumatore, quindi non dovrebbero esserci problemi. Si parla di difetto di conformità che il prodotto non ha mantenuto, vedremo...
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
L'onere probatorio è della parte forte non del consumatore, quindi non dovrebbero esserci problemi. Si parla di difetto di conformità che il prodotto non ha mantenuto, vedremo...
Mac spero tu possa risolvere questo intoppo :)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Avevo un cell Nokia n70 dopo due anni e mezzo mentre ero al mare si ruppe, sarà stato il caldo la sabbia non sò
allora andai da un amico comprai un nuovo Cellulare e lasciai n70 all'amico che dopo 15 giorni mi ha chiamato dicendomi che in garanzia era riuscito a farmi avere il cellulare riparato, vi rendete conto in "garanzia " ma quale garanzia se erano passati più di due anni, il merito fù dall'amico negoziante che ha saputo gestire l'assistenza, magari avrà detto a Nokia che il cell aveva meno di un anno di vita ecc ecc...
però io ho avuto un cellulare nuovo senza spendere un soldo .
Ecco perchè prima ho detto che se il negoziante voleva poteva sistemare tutto
Ciao
Direi che il tuo amico più che gestire l'assistenza l'abbia fregata, oppure abbia qualche conoscenza che vada oltre alla garanzia dei prodotti. :D
Sia chiaro, io sono sono dalla parte di chi ha avuto il danno dell'obiettivo, e forse in questo caso il negoziante non è stato molto brillante, ma capisco anche che se ti si presenta una persona dopo un mese con un obiettivo rotto a metà sia difficile per lui dichiarare che si è rotto appena tolto dalla scatola. L'assistenza vorrà comunque vedere delle ricevute e vorrà considerare da sola se il danno è coperto o no dalla garanzia.
Ovviamente poi bisognerebbe vedere come sono andate le cose più nel dettaglio per dare la colpa a negozio o nital, ma sia di chi sia è comunque una cosa vergognosa!
 

eli3b

GURU
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
6.475
Sesso
Femmina
Ho seguito la discussione, è molto frustrante quel che ti è successo, dispiace anche per chi ti ha fatto il regalo. :(
È vero i negozianti di fiducia di solito trovano qualche stratagemma per aiutare i clienti, però penso che nel tuo caso, hai registrato il prodotto sul sito, lo avrebbero scoperto facendoti passare dalla parte del torto.

Hai scattato qualche foto con la lente? probabilmente è una boiata quella che sto per dire ma forse da quelle foto, si possono notare delle distorsioni od altro che documenti un difetto di assemblaggio!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.636
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Hai scattato qualche foto con la lente? probabilmente è una boiata quella che sto per dire ma forse da quelle foto, si possono notare delle distorsioni od altro che documenti un difetto di assemblaggio!
Non è una boiata anche se un eventuale distorsione o altro disturbo dell'immagine non mi sembra sia in nesso di causalità con il tipo di danno ma tutto va valutato ;)
 

mastinetta

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
27
Sesso
Femmina
Nessuna distorsione, le lenti erano ok.
Anche se l'obiettivo era in borsa, me ne sarei accorta se l'avessi "scaraventata" addosso ad un muro! Il danno, nel caso in si volesse ricondurre ad una caduta/urto all'interno della borsa, sarebbe dovuto essere sicuramente di entità minore! Se fosse stato urtato nella borsa, si sarebbe potuto comunque rompere, è vero, ma secondo me non in quel modo.
Io, come credo tutti voi, tratto la mia attrezzatura fotografica con i guanti! Mi farei rompere un braccio piuttosto che far cadere un obiettivo! :morto:
Purtroppo la Nital ci sta provando ed io non ho armi sufficienti per difendermi...ora vedremo se con il vostro aiuto riuscirò a concludere qualcosa! Cmq una cosa è certa: MAI PIU' PRODOTTI NITAL! :oldman:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
MAI PIU' PRODOTTI NITAL! :oldman:
QUOTONE! E' proprio questo loro abuso, ok avete il coltello dalla parte del manico ma ci sono modi e modi di fidelizzare i clieni, guarda i sistemi di assistenza introdotti da sigma, per non parlare poi di apple, o della stessa microsoft, per il discorso assistenza le mie esperienze di vita mi farebbero acquistare un loro prodotto ad occhi chiusi
...per non parlare poi della truffa estensione garanzia nital card...
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Cmq una cosa è certa: MAI PIU' PRODOTTI NITAL! :oldman:
Su questo non sono d'accordo, (non per il discorso Nital, varrebbe per Canon e qualunque altra marca),
solo perchè la mia fidanzata mi ha tradito non mi fidanzerò più con una donna ma con un cammello ..... :facepalm:
mica tutti e tutte le cose sono uguali, per una disputa (tra cliente e casa madre) ci sono migliaia di altri clienti soddisfatti, diciamo che spesso è una questione di "lato B"
premesso che non è il tuo caso .... ma ipotizzando che per sbaglio qualcuno abbia fatto cadere la tua borsa o la reflex e non ti avesse detto nulla, tu saresti convinta che la colpa è del materiale, ma purtroppo non sarebbe cosi ... quindi anche il (secondo me legittimo) scetticismo di un'assistenza (qualsiasi intendiamo ... ) potrebbe non essere necessariamente segno di malafede, chiaro che prima di sostituire un prodotto che "sembra" essere imputabile al proprietario tutti ci provino a non sborsare soldini ... (dico questo .... a scatola chiusa, perchè non ho visto foto dell'oggetto, di rotture ne ho viste parecchie negli anni, e sarebbe di aiuto per capire cosa sia successo veramente)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Su questo non sono d'accordo, (non per il discorso Nital, varrebbe per Canon e qualunque altra marca),
solo perchè la mia fidanzata mi ha tradito non mi fidanzerò più con una donna ma con un cammello ..... :facepalm:
mica tutti e tutte le cose sono uguali, per una disputa (tra cliente e casa madre) ci sono migliaia di altri clienti soddisfatti, diciamo che spesso è una questione di "lato B"
premesso che non è il tuo caso .... ma ipotizzando che per sbaglio qualcuno abbia fatto cadere la tua borsa o la reflex e non ti avesse detto nulla, tu saresti convinta che la colpa è del materiale, ma purtroppo non sarebbe cosi ... quindi anche il (secondo me legittimo) scetticismo di un'assistenza (qualsiasi intendiamo ... ) potrebbe non essere necessariamente segno di malafede, chiaro che prima di sostituire un prodotto che "sembra" essere imputabile al proprietario tutti ci provino a non sborsare soldini ... (dico questo .... a scatola chiusa, perchè non ho visto foto dell'oggetto, di rotture ne ho viste parecchie negli anni, e sarebbe di aiuto per capire cosa sia successo veramente)
Wolf hai ragione però dire che per la riparazione ci vuole un costo come quello dell'obiettivo nuovo ci vuole proprio una faccia come il c**o! Eh scusate tanto la volgarità, perchè ti sembra "onesto" dirmi che la polvere del mirino non conviene toglierla perchè costa quanto il costo della reflex???
Ma costi di cosa, che non dovete rimetterci nulla! Ore lavoro dipendenti? Ok il vostro tecnico nella peggiore delle ipostesi ci mette 8 ore a smontare e a rimontare, a 10 ero all'ora siamo a 80 euro, come si arriva al costo della reflex (450 euro circa) ? Dunque ci mette più di 8 ore? Allora non è un tecnico decente, visto che in laboratorio di assistenza si presume ci sia già tutto l'occorrente per operare con velocità e senza incertezze. E non credo che in una giornata lavorativa un tecnico non sia capace di aprire e richiudere intermente una reflex, non lo voglio credere. Lato B pure il mio ? Sarà..
 
Alto