55-300VR disintegrato

mastinetta

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Wolf, in parte hai ragione. Però voglio dirti una cosa: io lavoro per una multinazionale che produce apparati audio/video professionali con garanzia 7 anni. Io gestisco anche i resi dei clienti che per un motivo o per l'altro riscontrano un malfunzionamento degli apparati. Nelle varie ipotesi, ci interfacciamo con il cliente in modo che quest'ultimo rimanga sempre e comunque soddisfatto dell'assistenza fornita. In pratica:
se il prodotto è praticamente nuovo nel 99% dei casi lo cambiamo direttamente
se il prodotto è stato danneggiato nell' 80% dei casi lo cambiamo perchè rientra nella garanzia, oppure facciamo un preventivo PLAUSIBILE al cliente per la riparazione
se il prodotto è danneggiato, non rientra nella garanzia e non si può riparare facciamo un'offerta a buon mercato per lo stesso prodotto nuovo.
Questo è un comportamento da MULTINAZIONALE che ti garantisce un certo tipo di qualità non solo del prodotto acquistato, ma anche di assistenza post-vendita. Non puoi quotare una riparazione ad un cliente più del prezzo del prodotto nuovo per 2 motivi: primo perchè non lo venderai mai, secondo perchè perdi fiducia da parte del cliente. Non ho acquistato una maglietta al mercatino, ho comprato un obiettivo Nikon al negozio, con garanzia Nital e l'ho fatto nel momento in cui il 50% degli acquisti di materiale fotografico vengono fatti su internet! La maggior parte degli acquirenti prova i prodotti al negozio per poi comprarli in rete super scontati e senza garanzia Nital. Per questo motivo mi sento presa in giro, perchè non sono stata trattata da cliente onesto quale sono. Non che gli altri non lo siano, ma quando l'ingiustizia la subisci sulla tua pelle consideri anche altri fattori.
 

McMartin

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Mastinetta hai un pvt, ti ho inviato una email e ho guardato con attenzione le condizioni generali di contratto Nital, avendo il quadro più chiaro ti dico che le possibilità di riuscire sono buone.
Per ora segui le istruzioni che ti ho scritto nella mail.
A dopo ;)
 

Jot

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Ho letto tutto il topic.

Tienici aggiornati su tutto, perchè ci potrebbe tornare utile.

Ad esempio, ti è tornata la ricevuta di ritorno, così capiamo quanto ci mettono a darti una risposta (speriamo adeguata)
 

Wolf

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Ore lavoro dipendenti? Ok il vostro tecnico nella peggiore delle ipostesi ci mette 8 ore a smontare e a rimontare, a 10 ero all'ora siamo a 80 euro, come si arriva al costo della reflex (450 euro circa) ?
Diciamo che se è un tecnico valido per 10 € l'ora va a raccogliere le margherite perchè gli conviene di più ... normalmente siamo dai 35 ai 45 € l'ora per questo genere di cose, (e per l'elettronica in generale), ma questo è un'altro discorso, qui si parla di riconoscimento o meno di un difetto strutturale, che è ben diverso dal riconoscimento di una garanzia, che in questo caso (se fosse stato riscontrato difetto di conformità) sarebbe stato oggetto magari di una eventuale disquisizione degli art. 130 e 131 del decreto legislativo 206/2005 (ho avuto a che fare con un'assistenza bosch per cui ho mi sono dovuto informare bene ....)
poi che io sia d'accordo con voi sul "dubbio" comportamento Nital è un'altro discorso
io ho avuto a che fare con assistenze Fowa-Canon-Nital-Mamiya Trading-Fuji e quant'altro, ho visto passare in garanzia cose che non erano neanche incluse nella confezione originale e di tutto di più, erò non parto mai a spada tratta (stile mi manda RAI 3 che parte sempre con il presupposto che le ditte siano sempre colpevoli e i clienti mai), come ho sottolineato prima ... non dico che sia il tuo caso sia ben chiaro

Non puoi quotare una riparazione ad un cliente più del prezzo del prodotto nuovo per 2 motivi: primo perchè non lo venderai mai, secondo perchè perdi fiducia da parte del cliente.
si si può, ma infatti questo è un caso in cui si applicherebbe il decreto che ho citato prima ....
art. 130 paragrafo 7 comma a) - a) la riparazione e la sostituzione sono impossibili o eccessivamente onerose
Il consumatore può richiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto (restituzione dei soldi e/o sostituzione con un prodotto alternativo o sostitutivo)
purtroppo in questo periodo non sono molto libero, altrimenti ti avrei chiesto gli estremi per poter andare direttamente in LTR a Torino per vedere come stavano le cose (spesso il contatto diretto aiuta ...)
 

McMartin

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Bravissimo Wolf, in questo caso comunque possiamo utilizzare in combinato disposto la normativa sulla garanzia convenzionale e le tutele dell'art. 130 del codice del consumo. Comunque appena ho un'oretta faccio un tutorial sull'argomento facendo espresso riferimento alle garanzia Nital e per quelli che comprano on-line alla vendita fuori dagli esercizi commerciali ;)
 

Hypereyed

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Ti aiuto io sono un avvocato e il mio studio è anche convenzionato con una associazione consumatori.
Va fatta messa in mora ex art. 130 del codice del consumo anche perchè hanno violato le regole di antieconomicità della riparazione e della riparazione entro un congruo termine. Puoi richiedere la riparazione a titolo gratuito per riportare la merce in conformità, la sostituzione con un bene conforme ed identico e, in estrema ratio, la risoluzione contrattuale. Se hai bisogno contattami pure, per gli amici del forum questo ed altro, naturalmente gratis ;)
Vale per tutti, logico, se avete bisogno, come io vi rompo continuamente le balle per tecniche fotografiche voi potete romperle a me su queste cose ;)
Questa è vera classe, Mac. Meriti un inchino.

Rompete le ossa a Nital, tritatele e fategliele mangiare! :rant:
 

mastinetta

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Ieri è arrivata la ricevuta di ritorno dalla Nital....a breve dovrebbe arrivare anche una risposta.
Vi tengo aggiornati!
 

mastinetta

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Ancora niente.... è tutto in mano a MacMartin ed io fiduciosa attendo! :)
Buon anno a tutti! :birra:
 

mastinetta

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Ciao tutti,
ho ricevuta una risposta via mail alla lettera mandata alla Nital Italia. Ve l'allego di seguito:

Spettabile Fotoforniture Sabatini
E per c/c

In relazione alla lettera pervenuta dalla vostra Cliente che ci legge in copia(in allegato per conoscenza), con la presente vogliamo confermare quanto già riportato sul preventivo in oggetto;
l’obiettivo Nikkor 55-300 matricola 2201131, successivamente ad una valutazione tecnica, è stato ritenuto danneggiato e pertanto non riparabile nelle condizioni di garanzia poiché non considerati difetti di fabbrica. Vogliamo inoltre ricordare che lo stesso è pervenuto completamente smontato, tale fattore può solo dimostrare che il prodotto ha ricevuto un forte urto che ne ha causato la rottura e l’apertura.

Confermando il Preventivo Nr 69854 chiediamo la gentilezza di fornirci risposta tramite supporto preventivi@ltr.it entro una settimana dalla presente, in altro caso essendo già scaduti i termini, provvederemo a render il prodotto come reso non riparato addebitando i costi del servizio.

Distinti saluti,

Assistenza Rivenditori LTR
Nital S.p.a. - Via Tabacchi, 33 - 10132 Torino
- 199.124172 - Fax.0118996225


Ragazzi cosa devo fare? Mi arrendo? Tra l'altro quando ho portato l'obiettivo in assistenza non era completamente smontato!!
Datemi un consiglio, per favore!
 

fadderico

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Pezzi di m***a, non mollano eh! Non ti arrendere, chiedi supporto legale e senti cosa ti conviene fare. Se veramente l'obiettivo ti si è rotto tra le mani fai valere i tuoi diritti. A questo punto mi viene da pensare che il venditore sapesse del difetto, magari è cascato a lui prima di vendertelo!
 

enzo

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Miiiiiiiiiiiiii che nervi sta situazione !!!!!!
:flame: Incredibile !!!!!!
A questo punto mi viene anche il dubbio sul fornitore ...non è che gli è caduto a lui !??!
:mad:
 

mastinetta

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Pezzi di m***a, non mollano eh! Non ti arrendere, chiedi supporto legale e senti cosa ti conviene fare. Se veramente l'obiettivo ti si è rotto tra le mani fai valere i tuoi diritti. A questo punto mi viene da pensare che il venditore sapesse del difetto, magari è cascato a lui prima di vendertelo!
L'ho pensato anche io, ma non posso dimostrarlo....tra l'altro ingenuamente non ho nessuna fotografia del prodotto rotto prima di portarlo in assistenza da Fotoforniture Sabatini!! Credo che la colpa di tutto sia loro. Dovevano gestire in un altro modo l'assistenza ed invece mi hanno fatto perdere l'obiettivo, tempo e soldi. Se fossi stata una loro cliente rompi*** avrebbero agito in modo differente, mentre ad essere persone oneste e fiduciose spesso si rimane fregati! In tutto questo tempo ho sentito storie di gente che è riuscita a farsi cambiare in garanzia prodotti con garanzia scaduta solo grazie ad un "magheggio" del rivenditore...io, che tra l'altro HO RAGIONE, me la prendo in quel posto grazie all'incompetenza (aggiungerei anche al menefreghismo) di queste persone.
 

fadderico

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L'ho pensato anche io, ma non posso dimostrarlo....tra l'altro ingenuamente non ho nessuna fotografia del prodotto rotto prima di portarlo in assistenza da Fotoforniture Sabatini!! Credo che la colpa di tutto sia loro. Dovevano gestire in un altro modo l'assistenza ed invece mi hanno fatto perdere l'obiettivo, tempo e soldi. Se fossi stata una loro cliente rompi*** avrebbero agito in modo differente, mentre ad essere persone oneste e fiduciose spesso si rimane fregati! In tutto questo tempo ho sentito storie di gente che è riuscita a farsi cambiare in garanzia prodotti con garanzia scaduta solo grazie ad un "magheggio" del rivenditore...io, che tra l'altro HO RAGIONE, me la prendo in quel posto grazie all'incompetenza (aggiungerei anche al menefreghismo) di queste persone.
:flame:
 

McMartin

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Ciao tutti,
ho ricevuta una risposta via mail alla lettera mandata alla Nital Italia. Ve l'allego di seguito:

Spettabile Fotoforniture Sabatini
E per c/c

In relazione alla lettera pervenuta dalla vostra Cliente che ci legge in copia(in allegato per conoscenza), con la presente vogliamo confermare quanto già riportato sul preventivo in oggetto;
l’obiettivo Nikkor 55-300 matricola 2201131, successivamente ad una valutazione tecnica, è stato ritenuto danneggiato e pertanto non riparabile nelle condizioni di garanzia poiché non considerati difetti di fabbrica. Vogliamo inoltre ricordare che lo stesso è pervenuto completamente smontato, tale fattore può solo dimostrare che il prodotto ha ricevuto un forte urto che ne ha causato la rottura e l’apertura.

Confermando il Preventivo Nr 69854 chiediamo la gentilezza di fornirci risposta tramite supporto preventivi@ltr.it entro una settimana dalla presente, in altro caso essendo già scaduti i termini, provvederemo a render il prodotto come reso non riparato addebitando i costi del servizio.

Distinti saluti,

Assistenza Rivenditori LTR
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- 199.124172 - Fax.0118996225

Ragazzi cosa devo fare? Mi arrendo? Tra l'altro quando ho portato l'obiettivo in assistenza non era completamente smontato!!
Datemi un consiglio, per favore!
Laura, rispondo quì, per altro ho letto solo ieri la mail che mi hai inviato.
Un mio collaboratore dell'area legale ha provveduto ha diffidare nital ma mi conferma che ancora non ha ricevuto risposta. Il problema principale nasce dal fatto che nital si fa forte del fatto che il consumatore deve agire nei confronti del rivenditore e mai del produttore. Caso mai sarà quest'ultimo a dover agire in regersso verso il produttore.
Pertanto senti Sabatini e ricorda che il principale responsabile della vicenda nel rapporto contrattuale tra te e Nital rimane lui ex. art. 130 del codice del consumo e solo a lui sono addebitabili le spese e questo Nital lo sa benissimo.
A questo punto, te lo dico sinceramente, dovresti passare alla fase giudiziale nei confronti di sabatini citandolo per difetto di conformità, risoluzione contrattuale e restituzione del prezzo davanti al giudice di pace dove hai residenza. Le spese sono minime. Questa fase non può essere seguita da me per via della distanza, pertanto rivolgiti all'associazione consumatori a te più vicina e quale preferisci.
Non avere paura!!!! Se qualcosa può andar storto lo farà solo nei confronti di sabatini e non tuoi. L'onere probatorio che l'obiettivo non l'hai rotto tu ricade su Sabatini e Nital, in pratica tu non devi dimostrare nulla ma solo sostenere le tue ragioni, dovranno essere loro a dimostrare il contrario con una CTU in udienza che gli costerebbe più dello stesso obiettivo e per esperienza ti dico che davanti ad una simile ipotesi loro cederanno, fidati.
La stessa cosa la copio ed incollo in una mail che ti invierò.
Teddi vorrei sapere se da collega sei dello stesso parere e se hai una possibile domiciliazione su Roma che possa seguire Laura in questa vicenda da vicino?
 
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