55-300VR disintegrato

arabofenice

Maestro
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
384
quello che ha scritto macmartin è rassicurante, comunque ti conviene sapere nel caso in cui l'esito del processo sia negativo cosa andrai incontro.
p.s.: comunque non capisco come si può stabilire l'attribuzione della rottura del pezzo, non avendo prove che supportano tale tesi.
comunque tra l'indiziati bisogna inserire il corriere
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Laura, rispondo quì, per altro ho letto solo ieri la mail che mi hai inviato.
Un mio collaboratore dell'area legale ha provveduto ha diffidare nital ma mi conferma che ancora non ha ricevuto risposta. Il problema principale nasce dal fatto che nital si fa forte del fatto che il consumatore deve agire nei confronti del rivenditore e mai del produttore. Caso mai sarà quest'ultimo a dover agire in regersso verso il produttore.
Pertanto senti Sabatini e ricorda che il principale responsabile della vicenda nel rapporto contrattuale tra te e Nital rimane lui ex. art. 130 del codice del consumo e solo a lui sono addebitabili le spese e questo Nital lo sa benissimo.
A questo punto, te lo dico sinceramente, dovresti passare alla fase giudiziale nei confronti di sabatini citandolo per difetto di conformità, risoluzione contrattuale e restituzione del prezzo davanti al giudice di pace dove hai residenza. Le spese sono minime. Questa fase non può essere seguita da me per via della distanza, pertanto rivolgiti all'associazione consumatori a te più vicina e quale preferisci.
Non avere paura!!!! Se qualcosa può andar storto lo farà solo nei confronti di sabatini e non tuoi. L'onere probatorio che l'obiettivo non l'hai rotto tu ricade su Sabatini e Nital, in pratica tu non devi dimostrare nulla ma solo sostenere le tue ragioni, dovranno essere loro a dimostrare il contrario con una CTU in udienza che gli costerebbe più dello stesso obiettivo e per esperienza ti dico che davanti ad una simile ipotesi loro cederanno, fidati.
La stessa cosa la copio ed incollo in una mail che ti invierò.
Teddi vorrei sapere se da collega sei dello stesso parere e se hai una possibile domiciliazione su Roma che possa seguire Laura in questa vicenda da vicino?
eccomi qua! scusate il ritardo, innanzitutto... e... grazie Mac, ma non mi merito tutta questa considerazione! eh eheh!
ho letto tutta la vicenda e non posso che confermare ogni singola parola scritta dall'avv Mac a riguardo (che sul punto è molto molto preparato, a differenza del sottoscritto) .
Anche il mio consiglio è quello di presentare ricorso al giudice di pace dato che le spese iniziale per un ricorso del genere sono minime. poi dipende da come si evolve il processo, ma se la tua vittoria in giudizio è probabile, allo stesso modo sarà probabile che il giudice addebiterà le spese del processo alla parte soccombente (ma questa è un'altra storia).
Personalmente avrei patrocinato volentieri la causa ovviamente gratis, ma purtroppo non posso farlo fuori dal foro di bologna!
Purtroppo non ho nemmeno domiciliazioni utili su roma per garantire un patrocinio gratuito in una causa del genere, però credo che le associazioni di consumatori mettano a disposizione avvocati per patrocinare a cifre convenzionate, gisuto?
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Mamma mia che faccenda spinosa, mi spiace proprio per mastinetta! :(
Però c'è qualcosa che effettivamente non torna, l'assistenza avrà i suoi strumenti per capire se la lente è stata danneggiata o se era difettosa, non capisco perchè dovrebbe astenersi dal fare il suo lavoro...non credo ci rimettano direttamente loro sulle riparazioni in garanzia.
Quindi secondo me potrebbe davvero essere plausibile che qualche colpo la lente lo abbia preso davvero...non credo proprio dentro la borsa, a meno che non sia stata lanciata da una finestra!
Boh, la situazione è davvero brutta, difficile anche da risolvere perchè ognuno sembra avere le sue ragioni.
Conosco un paio di persone che hanno avuto problemi di smembramento di lenti simili, sia nikon che canon, e tutte le volte è stato un problema far passare le riparazioni in garanzia, anche se è risaputo che il problema a volte dipende effettivamente da difetti delle lenti stesse.
 
Alto