550d vs 600d

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
ti serve a tutti i costi lo schermo orientabile? e la possibilità di gestire i flash tramite wireless senza aggeggi vari?

se si prendi la 600D

altrimenti risparmi quella 60€ e prendi la 550D, sono uguali escluse quelle due caratteristiche
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
io a suo tempo ho scelto la 550d proprio per i motivi detti da Paolo. C'è da dire però che la differenza di prezzo tra le due era maggiore, qualche mese fa..io ti consiglio di andare in un negozio, prenderle in mano, e vedere con quale hai più feeling. Conta che lo schermo orientabile non serve a tutti i costi, ma in certi casi (i primi che mi vengono in mente sono macro e magari foto ai concerti) può far comodo. La 600d secondo me è anche un pochino più massiccia, che per alcuni può essere un vantaggio.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
io a suo tempo ho scelto la 550d proprio per i motivi detti da Paolo. C'è da dire però che la differenza di prezzo tra le due era maggiore, qualche mese fa..io ti consiglio di andare in un negozio, prenderle in mano, e vedere con quale hai più feeling. Conta che lo schermo orientabile non serve a tutti i costi, ma in certi casi (i primi che mi vengono in mente sono macro e magari foto ai concerti) può far comodo. La 600d secondo me è anche un pochino più massiccia, che per alcuni può essere un vantaggio.
Non ho la possibilità' di provarle perché abito nella sperduta valle d'aosta :(
Quindi mi dite che tra le 2 macchina le sole differenze sono quelle del flash wifi e dello schermo?
Uhm diciamo che non vorrei spendere troppo :( e prendere 2 obiettivi iniziali come il 17/55 e il 55/250 poi o un 50ino o il tamron90 non saprei :(
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
io sono sempre dell'idea che è meglio spendere in ottiche che in macchine, hai pensato all'usato? puoi puntare anche in una 30D o 40D se a te i video non ti servono....

per gli obiettivi ottima scelta per iniziare
un bel tamron 17-50 f2.8
canon 55-250is ottimo qualità prezzo
e per il 50ino non c'è bisogno di descrizioni....
per le macro devi aspettare
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Non ho la possibilità' di provarle perché abito nella sperduta valle d'aosta :(
Quindi mi dite che tra le 2 macchina le sole differenze sono quelle del flash wifi e dello schermo?
Uhm diciamo che non vorrei spendere troppo :( e prendere 2 obiettivi iniziali come il 17/55 e il 55/250 poi o un 50ino o il tamron90 non saprei :(
sì, le principali differenze dovrebbero essere quelle (anche secondo snapsort, mi pare, no?). Tendenzialmente secondo me caschi bene con entrambe..per gli obiettivi dipende un po' da quello che ti piace scattare. Lo starter kit per definizione è 18-55, 55-250 e 50 1.8. E' quello che hanno in molti. Se vuoi subito uno zoom standard migliore del 18-55 a un buon prezzo il tamron 17-50 sembra sia molto buono. il canon 17-55 che hai citato costa moltissimo, se puoi permettertelo ok, sennò non è generalmente un obiettivo che si compra all'inizio ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
sì, le principali differenze dovrebbero essere quelle (anche secondo snapsort, mi pare, no?). Tendenzialmente secondo me caschi bene con entrambe..per gli obiettivi dipende un po' da quello che ti piace scattare. Lo starter kit per definizione è 18-55, 55-250 e 50 1.8. E' quello che hanno in molti. Se vuoi subito uno zoom standard migliore del 18-55 a un buon prezzo il tamron 17-50 sembra sia molto buono. il canon 17-55 che hai citato costa moltissimo, se puoi permettertelo ok, sennò non è generalmente un obiettivo che si compra all'inizio ;)
:adora:


si si dipende tutto dal tuo budget
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
sì, le principali differenze dovrebbero essere quelle (anche secondo snapsort, mi pare, no?). Tendenzialmente secondo me caschi bene con entrambe..per gli obiettivi dipende un po' da quello che ti piace scattare. Lo starter kit per definizione è 18-55, 55-250 e 50 1.8. E' quello che hanno in molti. Se vuoi subito uno zoom standard migliore del 18-55 a un buon prezzo il tamron 17-50 sembra sia molto buono. il canon 17-55 che hai citato costa moltissimo, se puoi permettertelo ok, sennò non è generalmente un obiettivo che si compra all'inizio ;)
Sorry volevo dire 18/55. Con tutti sti numeri faccio confusioni ;)
Pero' io adoro le macro :(
Uhm dite che e' meglio prendere una 50d usata che una 550 nuova?
Sapete conosigliarmo un buonsito di usati?
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Sorry volevo dire 18/55. Con tutti sti numeri faccio confusioni ;)
Pero' io adoro le macro :(
Uhm dite che e' meglio prendere una 50d usata che una 550 nuova?
Sapete conosigliarmo un buonsito di usati?
mmm...a detta di tutti la 50d è una macchina molto molto buona, per molti versi superiore alla 550d. supermariano81 forse può dirti qualcosa in più a riguardo, anche sull'usato. Devi vedere quali sono le tue esigenze: se ti piace molto fare macro rinuncia per ora al 55-250 o al tamron 17-50 e prendi un obiettivo macro. Non sono molto esperta a riguardo, ho sentito parlare bene del tamron 90 e del canon 60, che dovrebbero essere a prezzi decenti, ma qualche esperto di macro può aiutarti di più, come boyetto

edit: p.s. ho appena visto che su amazon la differenza tra 550d e 600d è di tipo 10 euro...scegli a cuor sereno ;)
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Sorry volevo dire 18/55. Con tutti sti numeri faccio confusioni ;)
Pero' io adoro le macro :(
Uhm dite che e' meglio prendere una 50d usata che una 550 nuova?
Sapete conosigliarmo un buonsito di usati?
Se hai occasione di prendere una 50D vai sereno che porti a casa un corpo macchina con i controfiocchi e migliore decisamente della 550D. Sia chiaro, la 550D è una buonissima macchina, io la possiedo e ne sono soddisfatto, ma con il senno di poi porobabilmente mi sarei buttato prima nel cercare una 50D e poi eventualmente una 550/600D

Se la differenza di prezzo è di 60 euro tra 550D e 600D io direi la seconda.

Per gli obiettivi è un pò prematuro parlarne. Ti consiglierei di iniziare intanto con un Tamron 17-50 f2.8 versione liscia, che usato lo puoi trovare anche per 180-200 euro. E' un obiettivo solido, con una buona nitidezza, luminoso e che ti permette di iniziare in grande stile. Poi in futuro avrai tempo per investire in ottiche più mirate. :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
si ma metti in conto che la 50D la paghi 600€ usata ed è difficile trovarla in garanzia... per questo ti ho consigliato la buon 40D, il tuo budget?
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
si ma metti in conto che la 50D la paghi 600€ usata ed è difficile trovarla in garanzia... per questo ti ho consigliato la buon 40D, il tuo budget?
Ah certo, me l'ero perso... se trovi una 40D in buone condizioni è anche meglio e risparmi!!!
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ah certo, me l'ero perso... se trovi una 40D in buone condizioni è anche meglio e risparmi!!!
Cioè' mi state dicendo che e' meglio la 40d della 50d?
Uhm vorrei stare al di sotto dei 1000. Sono un povero apprendista elettronico :( gia spendere un mio stipendio mi sembra una fucilata.
Uh mi sa che andrei con il 18/55 del kit
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Cioè' mi state dicendo che e' meglio la 40d della 50d?
Uhm vorrei stare al di sotto dei 1000. Sono un povero apprendista elettronico :( gia spendere un mio stipendio mi sembra una fucilata.
Uh mi sa che andrei con il 18/55 del kit
non è che meglio, la 50D come la 600D ha qualcosa in più rispetto alle precedenti versioni ma costa di meno
 
S

supermariano81

Ospite
La 60d è "leggermente meglio" della 50d, che è "leggermente meglio" della 40d, che è "leggermente meglio" della 30d, che è "leggermente meglio" della 20d (la 10d no è troppo olderrima).

Cosa voglio dire? che ogni modello è un passettino avanti rispetto all'altro.
Sconsiglio sempre di prendere una macchina nuova (qualsiasi modello è!) perchè, si può prendere un modello superiore, o il modello "quasi uguale" ma precedente spendendo molto meno.
E se ci si stufa, si rivende allo stesso prezzo.

Tra 600d e 50d ad esempio, se il monitor che ruota non è un esigenza fondamentale, voto per 50d senza nemmeno pensarci su.
Doppia rotella, doppio display, mirino + grande, penta prima vs penta specchio, uso delle CF piuttosto delle SD, costruzione ne fanno della 50d (ma anche della 40d o della 30d) dei veri gioiellini a prezzi ottimi attualmente sul mercato dell'usato
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
La 60d è "leggermente meglio" della 50d, che è "leggermente meglio" della 40d, che è "leggermente meglio" della 30d, che è "leggermente meglio" della 20d (la 10d no è troppo olderrima).

Cosa voglio dire? che ogni modello è un passettino avanti rispetto all'altro.
Sconsiglio sempre di prendere una macchina nuova (qualsiasi modello è!) perchè, si può prendere un modello superiore, o il modello "quasi uguale" ma precedente spendendo molto meno.
E se ci si stufa, si rivende allo stesso prezzo.

Tra 600d e 50d ad esempio, se il monitor che ruota non è un esigenza fondamentale, voto per 50d senza nemmeno pensarci su.
Doppia rotella, doppio display, mirino + grande, penta prima vs penta specchio, uso delle CF piuttosto delle SD, costruzione ne fanno della 50d (ma anche della 40d o della 30d) dei veri gioiellini a prezzi ottimi attualmente sul mercato dell'usato
Conosci dei buon siti dell'usato?
 
S

supermariano81

Ospite
forum.
l'unico sito che fa usato è NOC (new old camera) ma a volte i prezzi dell'usato sono + alti..... del nuovo.
 

Fabiolumix

GURU
Registrato
19 Maggio 2012
Messaggi
4.367
Località
Valle d'Aosta
Corpo macchina
canon 6d
Sesso
Maschio
Ragazzi ma secondo voi una canon 60d con 18/55 memory da 16 gb hdmi + uv a 779 euro non e' un po troppo poco???
Ah dimenticavo....NUOVA!!!!
Stefano.Minella, supermariano81 mi alludevo a questo nel mess
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ragazzi ma secondo voi una canon 60d con 18/55 memory da 16 gb hdmi + uv a 779 euro non e' un po troppo poco???
Ah dimenticavo....NUOVA!!!!
Stefano.Minella, supermariano81 mi alludevo a questo nel mess
un pò su lina 24 la danno a 830
http://www.lina24.com/go/product_info.php?&products_id=11873&ref=trovaprezzi

ma non spendere tutti sti soldi per un corpo macchina.... poi hai la possibilità di comprare un obbiettivo decente? o vorrai usare quella sega di 18-55?
 
Alto