5D Mark 3 oppure EOS 5DS R?

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Salve a tutti, ero in procinto di comprare la Canon 5D Mark3, e forse lo sono ancora… ma ho notato da qualche giorno che la Canon ha lanciato sul mercato due nuove fotocamere, la EOS 5DS e la EOS 5DS R.

Il prezzo della 5DS R sarà di 3500 euro contro i 2400 euro della Mark3., e mi sembra di capire che ci sono altre differenze nella nuova fotocamera che sono migliori rispetto la Mark3, come la differenza di 50,6 megapixel effettivi, contro la Mark3 con circa 22,3 megapixel, ed altri dettagli che potete notare qui:

- Mark3: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_5D_Mark_III/#p-specification

- 5DS R: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/Digital_SLR/EOS_5DS_R/specifications.aspx


Voi cosa ne pensate? E cosa mi consigliate?

Grazie a tutti e buon fine settimana!
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
qui sembra attestarsi intorno ai 3600/3800 dollari

http://www.dpreview.com/articles/7433724324/canon-eos-5ds-and-5ds-r-announced-with-50mp-full-frame-sensors

http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/slr_cameras/eos_5ds_r


Qui invece si parla addirittura di 4000 euro per la EOS 5DS e di 4250 euro per la sorella maggiore
The Canon EOS 5DS – price tag £2999.99/€3999.99 body only – and EOS 5DS R – £3199.99/€4249.99 body only – have been officially announced after weeks of rumours and speculation.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
La 5ds sui 3500, la 5dsr sui 3700. Disponibili a fine marzo se non sbaglio. La r non ha il filtro low pass.
Sono macchine diverse rispetto alla 5d3, tu per cosa la useresti?
per tutto :)
Io la fotocamera la porto sempre dietro con me, se invece intendiamo in termini professionali, fashion, naturistica, interni, street photography.

qui sembra attestarsi intorno ai 3600/3800 dollari

http://www.dpreview.com/articles/7433724324/canon-eos-5ds-and-5ds-r-announced-with-50mp-full-frame-sensors

http://www.usa.canon.com/cusa/consumer/products/cameras/slr_cameras/eos_5ds_r


Qui invece si parla addirittura di 4000 euro per la EOS 5DS e di 4250 euro per la sorella maggiore
Si, ho letto qualche articolo come questo http://www.tomshw.it/cont/news/canon-5ds-e-5ds-r-sorprendenti-reflex-professionali-da-50-megapixel/62347/1.html, ma cercavo un opinione più soggettiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Allora non sono macchine che fanno per te. Con 50 mpx sono studiate più per gli scatti in studio che in situazioni normali..Io prenderei la 5d3 che risparmi e hai un'ottima e completa macchina (parlo da possessore). Oppure aspetterei l'uscita della 5d4 ma ci vorrà un altro annetto..
mi sà che seguirò il tuo consiglio... non tanto per i circa 1000 euro di differenza, ma anche io leggevo che è un corpo macchina più adatto a foto da studio, e se mi giro in dietro, io avrò fatto circa il 5% di scatti in studio, il resto tutti in esterno.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Oppure aspetterei l'uscita della 5d4 ma ci vorrà un altro annetto..
Questa mattina mi sono dedicato a leggere vari articoli sull'uscita della 5D4, e mi sembra di capire che la canon la presenterà il 15 febbraio di questo anno.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Interessante anche fare attenzione allo spazio IMMENSO che servirà per archiviare le foto con 50mpx.
Non oso immaginare gli armadi di hard disk necessari e i tempi biblici per un comune trasferimento di foto sul PC o su una chiavetta....imho i 50mpx sono una delle boiate più pazzesche della storia... I fotografi che seriamente necessitano di tanta risoluzione sono davvero mosche bianche,e coloro che davvero necessitano di tali doti hanno già una Hasselblad nel loro corredo. Seguo diversi fotografi professionisti su facebook e tutti hanno espresso parole di sdegno su una macchina del genere,segno che chi di fotografia ci campa vede in quel prodotto un qualcosa di inutile, o meglio di utile per una frazione talmente esigua di fotografi da sembrare incomprensibile come scelta di marketing.
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Leggendo l'intervento di giorgio90 mi si è aperta quel lato della mente che non mi lasciava intravedere un fattore banale, ma io con 50mpx, che c... ci devo fare? :)
Poi questi 50mpx mi sanno tanto di fumo nell'occhio per vendere e per far credere ai fotoamatori che hanno una macchina obsoleta, e quindi ecco la corsa ad accaparrarsi la fotocamera di ultima generazione.
Comunque a titolo informativo e da quello che leggo, la canon dovrebbe presentare la 5D4 il 15 febbraio, ma l'uscita sul mercato è prevista ad agosto.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Interessante anche fare attenzione allo spazio IMMENSO che servirà per archiviare le foto con 50mpx.
Non oso immaginare gli armadi di hard disk necessari e i tempi biblici per un comune trasferimento di foto sul PC o su una chiavetta....imho i 50mpx sono una delle boiate più pazzesche della storia... I fotografi che seriamente necessitano di tanta risoluzione sono davvero mosche bianche,e coloro che davvero necessitano di tali doti hanno già una Hasselblad nel loro corredo. Seguo diversi fotografi professionisti su facebook e tutti hanno espresso parole di sdegno su una macchina del genere,segno che chi di fotografia ci campa vede in quel prodotto un qualcosa di inutile, o meglio di utile per una frazione talmente esigua di fotografi da sembrare incomprensibile come scelta di marketing.
Anche io ci ho pensato Giorgio, alla fine mi sono dato qualche risposta che mi è parsa sensata.
Noi utilizzatori di reflex siamo già una nicchia rispetto agli utilizzatori di macchine fotografiche in generale, usare una FF è ancora più di nicchia e il mercato è diviso ancora sostanzialmente in due da CaNikon.
Ora in questa microrealtà il numero può anche essere incredibilmente esiguo ma imho comunque significativo: troveranno seguito in tutti quei pro che non potevano permettersi una MF (pur non essendo la stessa cosa) oltre a una grande fetta di persone che non ha particolare cultura fotografica e su cui fanno colpo i Mpx.
Se ti va aggiungici anche i tecnofotografi che corrono dietro all'ultimo ritrovato e la pubblicità data dal "non importa bene o male basta che se ne parli".

Sui sensori FF densi Nikon (e Sony) fa scuola, quindi non credo sarà un buco nell'acqua.

Per il resto concordo in pieno col tuo discorso, al momento è qualcosa di proibitivo mantenere/sviluppare raw così grandi.
Vedremo tra qualche anno con l'evoluzione dei pc, io già aspetto l'USB C :corna:
 

Duci13

Appassionato
Registrato
17 Aprile 2015
Messaggi
11
Località
Svizzera
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Interessanti risposte mi trovo anch'io nello stesso dilemma......ma mi sa che alla fine prenderò una 5d Mark III.......
 

Alkimista101

Maestro
Registrato
6 Maggio 2013
Messaggi
508
Località
Londra
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
mi trovo anch'io nello stesso dilemma
è stato un dilemma anche mio, ma da quando ho la mia Mark III, non più dilemmi. In oltre, provai a scaricare un file RAW da internet di questa 50mpx, e notati che il mio computer stentava ad aprirla.
 
Alto