5D Mk I e 17-40

Patron87

Apprendista
Registrato
13 Marzo 2014
Messaggi
2
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
ho questa reflex da poco ed ho serie difficoltà a mettere a fuoco i paesaggi con il 17-40 in quanto non avendo il live-view non riesco a scattare foto nitide.

A parte le solite impostazioni base, 100 ISO e /f impostato tra 9 e 13 mi trovo veramente scomodo, se poi fotografo al tramonto, mettere a fuoco è veramente difficile.

Ho letto il tutorial sull'iperfocale, ma non ho capito molto il suo funzionamento. Ad esempio, su un 17-40, non basta mettere a fuoco all'infinito ? Come faccio a capire dove mettere a fuoco ?

Sembra strano, ma senza live-view sembra essere tornato indietro nel tempo, e voglio imparare a scattare senza l'ausilio di questo strumento.

Chiedo consigli e suggerimenti per migliorare la mia tecnica fotografica e un chiarimento sull'utilizzo dell'iperfocale.

Grazie a tutti !
 

IvanEOS

PRO
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
862
Sito Web
starphoto.tk
Sesso
Maschio
Il live view è comodo ma non essenziale... Io lo uso pochissimo tranne quando devo scattare una foto studiata con treppiedi ecc... Ma parlo di foto studiate... Quando vado in giro scatto normalmente con il mirino ottico... Posta qualche foto... Magari sbagli i tempi di scatto, stando fuori dai tempi di sicurezza... Posta foto!

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
A mio modesto parere non trovo un nesso logico tra la mancanza del liveview e la difficoltà nel mettere a fuoco !!!
Probabilmente è abituato allo stile di scatto delle compatte, tramite schermo.
Un consiglio da amico...impara a usare il mirino ottico! Una delle cose più stupende delle reflex è proprio quello, non sottovalutarlo!

Inviato da un Motorola Star Tac
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Se sei a f/13 con un 17-40 c'è poco da mettere a fuoco. È più difficile trovare qualcosa di non-a-fuoco.

Forse ci sono problemi nei tempi di scatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Mai usato il live view...
Comunque puoi fare questa prova, in autofocus punti un oggetto abbastanza vicino (qualche metro) e poi punti qualcosa di lontano (es. Montagne sullo sfondo), se sei in iperfocale l'obiettivo non dovrebbe muoversi, o muoversi di pochissimo.
Inoltre, se hai uno smartphone, puoi scaricare una delle tante app per il calcolo dell'iperfocale e ti metti a fare le varie prove.
A me è servito più quello che tanta teoria.
Comunque quoto chi mi precede, con il 17-40 mi stupisce che tu abbia problemi.

Inviato dal mio A700 utilizzando Tapatalk
 
Alto