Progetto a Squadre 6°Contest a squadre: IL CINEMA - Vincitori

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Dopo più di un mese dalla partenza di questo bellissimo progetto raccogliamo finalmente i frutti (buonissimi e maturi) di quello che abbiamo seminato!!
Per me è stata una stupenda esperienza, e, se siete d'accordo, sarebbe bello poterla rifare (a patto che qualche volta facciate partecipare anche me :giggle:).
Bando alle ciancie, veniamo agli attesi risultati:

Ricordo che a seguito dei bonus dovuti alle foto scattate durante il contest, le squadre si sono aggiudicate i seguenti punti aggiuntivi:


Squadra LYNCH: +10 punti


Squadra COPPOLA: +6 punti


Squadra FELLINI: +6 punti

Squadra KUBRICK
: +10 punti
Squadra SPIELBERG: +10 punti
Squadra SCORSESE: +8 punti

Non sono state assegnate penalità alle squadre.

Podio.jpg

Con 24 punti si aggiudica la vittoria la Squadra SPIELBERG

Al secondo posto con 22 punti troviamo la Squadra SCORSESE

Infine il terzo posto del podio appartiene, con 22 punti, alla Squadra KUBRICK (che ha ricevuto più punti bonus della squadra SCORSESE, ma meno punti per la votazione)

Seguono rispettivamente la Squadra COPPOLA con 14 punti, la Squadra LYNCH con 14 punti e la Squadra FELLINI con 10 punti.

Come avete visto i punti bonus per le foto scattate durante il contest sono state determinanti, squadra SCORSESE, mi raccomando, non prendetevela col povero fianfian che ha partecipato con una foto scattata prima del concorso, sono sicuro che ha ben contribuito con la sua foto di Mordor al vostro risultato finale ;)!
Fino all'ultimo, vi assicuro che il podio mi era sconosciuto: le tre prime squadre continuavano a sorpassarsi a vicenda. Ragazzi, comunque siete stati tutti fantastici!!
Ora sarebbe bello sentire commenti, pensieri, spiegazioni dai vari partecipanti!!

Comincio io:

Squadra LYNCH: Secondo me ha fatto un ottimo lavoro, è forse la squadra che meglio ha aderito alla trama del film, infatti non solo è ben identificabile la Saga di Ritorno al Futuro, ma anche il secondo episodio, grazie alle foto di alexx e 'Chiara'; inoltre ho trovato una piacevole varietà tra le foto proposte; tant'è che nella mia classifica personale era al terzo posto. Purtroppo ha sofferto alla votazione per non aver avuto una "superfoto" d'impatto, inoltre, a mio parere, la foto di alexx (che io ritengo FAN-TAS-TI-CA, cioè, guardate il fotogramma ripreso dal film che ha pubblicato nella discussione sulla votazione, è uguale!!) , è stata di interpretazione un po' difficile, forse un ritratto di un "Doc" sarebbe stato sicuramente più scontato, ma anche più "marpioncello", infine la foto di 'Chiara' che nasce da un'idea stupenda (come ti è venuta in mente :D?), poteva essere realizzata un po' meglio, soprattutto come pp. In ogni caso, non mi aspettavo questo risultato...a mio parere avevate fatto un buonissimo lavoro.

Squadra COPPOLA: Mi avete conquistato il cuore...il mio voto è stato per voi! A partire dalla foto di SimoPunisher che è quella che ho preferito tra quelle sull'idea del cinema, per poi scorrere le varie foto del film, ognuna di esse sprizza Trinità da ogni pixel! In particolare un complimentone a cronos80...quell'uomo non è vestito come "Bambino", non ha la stazza di "Bambino", ma l'espressione, l'atteggiamento, l'impatto, ti fanno immediatamente riconoscere in lui inequivocabilmente Bud Spencer!! Ho inoltre particolarmente apprezzato moltissimo due cose: la continuità che avete dato alle foto sia come titoli che come tonalità, colori, aggiunta di texture ecc... Molto bella anche la foto di Marco Ferra, idea geniale!! Dal mio punto di vista la squadra è stata penalizzata per un motivo: due foto sono troppo simili tra loro: lo still life e il ritratto sono due facce della stessa medaglia. Probabilmene differenziare un po' avrebbe giovato...in ogni caso complimenti, per me siete stati quelli che avete agito meglio come squadra, bravi!!!!

Squadra FELLINI: Questa è la squadra che mi ha dato più grattacapi per la votazione, perchè aveva, a mio parere due delle foto più belle del concorso e le due più fuori tema... Comincio con degli immensi, meritatissimi complimenti ad Harma e a Lorenzo Palummieri!! Le vostre foto sono MERAVIGLIOSE!! Harma, tu che non ritenevi necessario il titolo, hai fatto dell'accostamento foto-titolo la tua forza: un piccolo uomo seduto su una torta alle mele in prossimità di un buco sulla torta, insieme al titolo "Un salto nel buio" riassume benissimo il film!!!! Complimenti vivissimi Harma, a mio parere la foto più riuscita del concorso:applauso:!! Lorenzo...la tua "Michelle" apparentemente innocentina del campo della banda, che nasconde un'anima ben più maliziosa è perfetta! Ottima l'idea di fare mezza ragazza acqua e sapone, e mezza ragazza truccata, coi capelli sciolti e addirittura con la luce rossa sui capelli!!! Gran lavoro, per me la terza foto più bella del contest!!!! Buona la performance di Mediator82, apprezzatissima anche la frase scritta di pugno. Purtroppo le altre due foto, quelle di Rokko e di Usaintgold...seppur ben realizzate, difficilmente erano riconducibili al film. Secondo me siete la squadra che meno è riuscita a fare squadra, e forse per questo siete stati penalizzati. Per tutto il contest ho pregato che qualcuno di voi avesse avuto il fegato di farsi un autoscatto nudo con una torta di mele a coprirvi i gioielli :rotfl:...una volta al campo della banda...

Squadra KUBRICK: Che dire...gran lavoro!!! Bellissima la foto di MatEOS in cui ha unito la sua idea del cinema al film da interpretare. SimonSaint mi ha stupito con uno still life di altissimo livello, bravissimo!! E LAPO ha riprodotto in maniera stupefacente la locandina del film! Personalmente ho trovato un po'meno d'impatto le foto di Nomed e di Nemor: Carlo ha partecipato in hard mode, avendo avuto una sola settimana per lo scatto, essendosi sostituito a Shiro...lo scatto aveva del gran potenziale: l'idea veramente ottima (ti sei appeso in qualche modo o hai fatto un montaggio?), quel che mancava era un po' più ambientazione. La foto di Nemor non mi ha convinto molto, buono il tentativo di replicare la scena del film, ma forse avrei preferito un migliore isolamento del soggetto, oppure un diverso pdr, per esempio da davanti. Sono comunque tutte ottime foto, sto solo cercando di spaccare il capello in 4, infatti ben sono valse alla squadra il 3° posto!

Squadra SPIELBERG: Nella mia personale classifica era al 2°posto! Un lavoro eccezionale, ogni foto molto molto curata e ben fatta! Spiccano a mio parere l'elegantissimo still life di mangi, semplice, pulito, da professionista, e l'originale Supevisione di Pinku, colorata e divertentissima! Anche le altre foto risultano bellissime e d'impatto. Come colpo d'occhio probabilmente è stata la squadra più potente. L'appunto che devo fare a questa squadra è di essersi concentrata troppo sulla componente "ritrattistica" e iconica del film, tralasciando un po' la storia, sarebbe stata carina per esempio una foto con bambini al parco che giocano con gli aquiloni, oppure, invece di far apparire lo spazzacamino in ben 3 foto, una di esse potrebbe essere stata dedicata al padre banchiere...comunque che vi devo dire? Siete stati grandi! Un 1° posto meritatissimo!!

Squadra SCORSESE: ...e pensare che questa squadra stava per partecipare con sole 4 foto...poichè per problemi tecnico-ispirazionali ezechiele era lì lì per mollare...poi a due giorni dalla scadenza ti tira fuori quel popò di ritratto dell'oscuro Sire con l'anello in mano, a mio parere la seconda foto più bella del contest!!Con questa foto e quella di fian fian, questa squadra si aggiudica il premio per la post più spettacolare!! Ottimo anche lo still life di Tommy (l'anello era legato e hai clonato il filo in post? oppure hai aggiunto tutto in post?) e di gran classe anche lo still life di Robertinooooo. A mio avviso un po'meno forte la foto di Mrbieroff, nella quale vedo Gollum troppo appiccicato sulla foto e forse non ben "ambientato". Bella anche l'idea di voler legare le foto l'una all'altra tramite la poesia di Tolkien (nel filmato), rende bene l'idea della continuità e il legame tra le foto. E infatti la squadra ha raggiunto il 2° posto!!!!

Come tutte le cose belle, anche la 6° edizione del concorso a squadre è giunta alla fine. Il vostro impegno e la vostra capacità l'ha reso un concorso di altissimo livello, e vi ringrazio per questo! Per quanto riguarda me, è stato un privilegio e un onore fare da arbitro e organizzatore, e colgo l'occasione per ringraziare i miei predecessori dai quali ho preso ispirazione per la gestione del concorso.
Se volete, appena avrò ripreso fiato, sarò ben felice di ripetere l'esperienza, le idee non mi mancano :D!!!!

Un saluto, e alla prossima!!!!
:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Nel frattempo, io le foto ricordo me le sono stampate :birra::
DSC07536 by Andreaserafini1985, on Flickr
 
Ultima modifica di un moderatore:

rokko66

GURU
Registrato
9 Giugno 2012
Messaggi
3.367
Località
Sicilia
Sesso
Maschio
Ora sono dal cell. Con calma quando sono a casa posterò le mie impressioni. Nel frattempo complimenti a tutti i partecipanti e in special modo ai vincitori


Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
accidenti lo sapevo!!!!!!!!

però sono contento perchè la squadra SPIELBERG meritava...

bravi anche noi @fianfian @ezechiele @robertinooooo @mrbieroff
Ora sono dal cell. Con calma quando sono a casa posterò le mie impressioni. Nel frattempo complimenti a tutti i partecipanti e in special modo ai vincitori


Inviato da un meraviglioso angolo di mondo
Siete stati tutti formidabili!!! Davvero, io per primo vi faccio un grandissimo applauso
:applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:
anche i commenti "negativi" che ho fatto alle squadre li ho fatti per pura pignoleria, ma il livello del concorso secondo me è stato molto alto!!
 

tommy__76

GURU
Registrato
6 Dicembre 2012
Messaggi
3.398
Località
Roma
Corpo macchina
nikon d5100
Sesso
Maschio
17056586949_1976e703ca_k.jpg

@Andrea85 finalmente lo posso dire.. la foto è staccata con flash a sinistra e pannello di riempimento a destra.
L'anello è in movimento (rotazione per l'esattezza) non è stato facile da fare.

Chiaramente l'anello è la mia fede e le scritte in elfico sono state aggiunte dopo in PP (mi sono meravigliato anche io)

Immagine.jpg
 

minim4rkuz

Maestro
Registrato
8 Aprile 2015
Messaggi
118
Sesso
Maschio
Bravissimi tutti, dei lavori eccezionali davvero.

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Vedi l'allegato 42157

@Andrea85 finalmente lo posso dire.. la foto è staccata con flash a sinistra e pannello di riempimento a destra.
L'anello è in movimento (rotazione per l'esattezza) non è stato facile da fare.

Chiaramente l'anello è la mia fede e le scritte in elfico sono state aggiunte dopo in PP (mi sono meravigliato anche io)

Vedi l'allegato 42158
Wow!!! Gran lavoro davvero!! Complimenti, l'anello in rotazione non me lo aspettavo!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Fantastico @Andrea85 un complimento anche per il post finale mi sembra d'obbligo.....:applauso:

Il mio voto è andato alla squadra Spielberg con Mary Poppins gruppo di foto che mi sono piaciute tutte.
Il mio apprezzamento ricadeva anche sul Signore degli Anelli bellissimi scatti (oscuro signore, la montagna di fian fian e l'anello, un pò meno quello con Gollum).
American Pie non l'ho visto e non ho saputo valutare in modo particolare.
Ritorno al futuro e Trinità sono i set che mi hanno colpito meno.

Complimenti ancora a tutti i partecipanti :ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie ad Andrea peri complimenti alla mia fotoma soprattutto per l'organizzazione perfetta e questo ultimo post è la ciliegina sulla torta!
Grazie a tutti, per questo successo, in primis a coloro che ci hanno votato ma anche ai miei splendidi compagni di squadra. Ci siamo aiutati l'un l'altro in maniera incredibile calcolando le distanze, gli impegni di ognuno, ecc...
È il mio primo concorso a squadre, e devo dire che è stata una bellissima esperienza che sicuramente ripeterò, nonostante i miei dubbi iniziali.
Poi volevo rifare i complimenti a tutti i partecipanti per i bellissimi lavori.
A breve posterò alcune foto del backstage fatte da mio figlio dodicenne.
buon primo maggio
un saluto
Mangi
 

mrbieroff

Maestro
Registrato
18 Settembre 2011
Messaggi
176
Sesso
Maschio
Urràààààà!! Secondi!! Bravi tutti! E' stato veramente bello partecipare! :)
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Non ce posso credereee!!! ahahah Bravi a tutti i Kubrick, siamo terzi! Grazie ad Andrea per l'ottima organizzazione (si è sentita tutta la passione e il cuore che ci hai messo). Una bellissima esperienza, difficile ma bella. SimonSaint sei un grande e a Carlo darei +3 punti per aver realizzato uno scatto impressionante, lontano da casa e con pochissimi mezzi a disposizione. l'analisi foto per foto delle squadre la rimando. Mary Poppins... mi avete fatto tornare bambino :) Bravissimi
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Complimenti alla squadra Spielberg per la vittoria e a tutti gli altri partecipanti! E' stata una bella competizione ad alto livello e super agguerrita! :pugile:

Ho già inviato i messaggi privati ai cinque vincitori con le istruzioni per il buono sconto su Amazon che hanno vinto! :1st:

Appena ho un po' di tempo voglio fare anche io un'analisi post-concorso di tutte le squadre, ma per il momento voglio dire che la foto che mi è piaciuta di più di tutte quante quelle in concorso è quella di @Pinku per i miei gusti è perfetta in tutto. :corna:

Per la mia foto ho dovuto utilizzare i miei poteri telecinetici per svolazzare in giro per la stanza, è stata una bella faticaccia perché dovevo spingere il tasto di autoscatto e poi fluttuare in posizione in meno di 10 secondi!

Visto che la stanza dove sto ora è facilmente riconoscibile come una camera d'albergo (avete mai vissuto 6 mesi in una stanza d'albergo? :pazzo:) ho deciso di togliere ogni dettaglio dall'angolo della composizione, lasciando solo quella coperta arrotolata sulla testiera che ricorda un po' la maniera con la quale il letto nel film ha tutti gli spigoli coperti da lenzuola e cuscini per evitare incidenti o auto-lesionismo da parte della posseduta.

Riguardando il film ho cercato di ricreare l'illuminazione della scena in cui Regan levita fino al soffitto. La cosa interessante di quella scena a livello di regia e direzione della luce, è che la scenografia è studiata in modo da giustificare l'illuminazione inquietante dal basso, infatti poco prima della levitazione, le due lampade ai lati del letto cadono per terra sottosopra a seguito della colluttazione e formano i coni di luce dal basso. Nel mio caso non avevo molte luci quindi come luce principale ho usato un flash per terra con il flashbender e delle gelatine blu. Per offrire all'occhio un'ancora per capire quanto la luce principale sia blu, ho aggiunto un po' di luce arancione con il pannello led che uso per fare i video, così da creare sufficiente contrasto nei colori. :p
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ragazzi complimenti a tutti, vincitori e non! La cosa più importante è che ci siamo divertiti tutti!
Un grande grazie va all'impegno di Andrea e a Carlo che con questo forum è riuscito a costruire una comunità fantastica!
Ora sono dal cell. Seguirà poi il mio commento su tutte le foto.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Accidenti, l'argomento mi intrigava, ma non avrei avuto tempo! Al prossimo concorso sul cinema proverò ad essere dei vostri! :)
 

LAPO

Maestro
Registrato
18 Marzo 2015
Messaggi
193
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
canon 1100D
Volevo raccontarvi la mia esperienza, faticosa ma divertentissima. Cimentarmi in una categoria che mi piace molto ma che non è proprio nelle mie corde mi ha spronato... ci serviva un urban e l'avremmo avuto a tutti i costi! ahahh
1) scelta della villa:
nella mia città ci sono parecchie belle ville dei primi del 900... tutte sulla strada e tutte con file antiestetiche di macchine parcheggiate di fronte :rant::rant::rant:

Allla fine decido per questa

https://www.dropbox.com/s/la7x2pzys9jux8d/scelta villa.jpg?dl=0


dall'altra parte della strada c'è una piazza rialzata... per evitare di inquadrare macchine faccio un esperimento... attraverso la strada e salgo le scale

https://www.dropbox.com/s/cz3j4slh9e11ykt/scale piazza.jpg?dl=0

giardino sopraelevato dall'altra parte della strada

https://www.dropbox.com/s/69wmojp2e0y4f8g/piazza.jpg?dl=0

2) scelta della prospettiva:
qui in alto le macchine non si vedono più essendo 3 metri sopra la strada, ora però il dubbio è... riuscirò a trovare la prospettiva giusta per far sembrare che piazza e villa siano sullo stesso piano?

https://www.dropbox.com/s/k6g205ar7vtafck/originale.jpg?dl=0

3) illuminazione:
qui c'è poco da fare... ho solo un flash. Quindi lo attacco col nastro carta alla ringhiera, cercarndo di posizionarlo in modo da proiettare l'ombra di Carlo (un mio amico / il nostro esorcista! Grazie Carlo) esattamente come nella locandina, che se avete il tempo e la voglia di notare è un po' particolare. giro la testa del cobra al contrario per poter avere a portata di mano i comandi e monto il trigger (natturalmente faccio casino e lo monto al contrario... in direzione della testa del cobra :facepalm:... naturalmente non scattava, PANICO... problema da risolvere immediatamente perchè volevo che un po di luce del tramonto rimnesse per dare movimento al cielo. dopo aver cambiato tre volte le pile hai trigger capisco l'errore da principiante e faccio mea culpa)
p.s. Claudio/esorcista ha perso la vista grazie al flash :timido:

https://www.dropbox.com/s/t6pntbdlr33xuhm/back stage.jpg?dl=0


4) avevo fatto una prima versione cancella do solo le sbarre centrali della ringhiera per simulare l'ingresso della villa... ma quelle sbarre proprio non mi piacevano, quindi scelgo una cancellata da un'altra villa e la ricostruisco

https://www.dropbox.com/s/014hg4mhj2mjrs6/cancello.jpg?dl=0

5) risultato
https://www.dropbox.com/s/sccq85d1ccsrrhc/Auxilium taglio3.jpg?dl=0

spero possa essere utile a qualcuno :ciao:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Stasera mi farò viva :D..
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Bravi a tutti i partecipanti :)
Alcune foto sono davvero belle!
Complimenti a tutti e ovviamente
ai vincitori. :):yes::cheers::cheers::cheers::cheers:
 
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Grazie mille Andrea per i complimenti, e complimenti a te e a Carlo per aver organizzato al meglio questo fantastico contest :D
Ci sono stati dei lavori spettacolari :birra:
 
Alto