Progetto a Squadre 9° Concorso a squadre P2L: DICOTOMIE

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ciao a tutti gli utenti di P2L!!!!!

RI-CO-MIN-CIA-MO coi concorsi a squadre di Playerdue, questa volta in una forma inedita: Le squadre saranno composte da coppie di fotografi che dovranno rappresentare coppie dicotomiche di fotografie!!!!

Curiosi?

Allora continuate a leggere :yes:!

Ma prima eccovi una breve video-introduzione:


Riassumendo:

1)Le squadre saranno di 2 fotografi, e gli utenti che si iscrivono come numeri dispari, dovranno aspettare il successivo iscritto per essere confermati come partecipanti
2)Alla fine del periodo di iscrizione saranno formate le coppie di fotografi e verrà assegnata casualmente a ciascuna di esse un tema "dicotomico" da rappresentare
3)Gli argomenti dicotomici sorteggiati saranno i seguenti (salvo aggiunte in fase di iscrizione in caso di iscritti maggiori di 14):
-Colori complementari
-Luce e ombra
-Antico e moderno
-Buoni o cattivi
-Naturale vs artificiale
-Tanto/poco
-Verticale/orizzontale

4)A seguito dell'estrazione dell'argomento le squadre avranno quasi 2 mesi per elaborare 2 foto di formato quadrato di 1500x1500 px, ciascuna rappresentante un elemento della dicotomia
5)Entro il termine di scadenza le foto andranno inviate a altriconcorsip2l@gmail.com
6)Gli utenti nella stessa squadra potranno comunicare liberamente secondo i canali che preferiscono, saranno liberi di utilizzare qualunque tecnica di scatto fotografico, e anche la postproduzione sarà molto libera, saranno vietati solo collage/fotomontaggi e qualunque intervento che stravolga la foto a tal punto da farla sembrare più un'immagine di grafica che una fotografia; inoltre potranno "interpretare" il tema sorteggiato come meglio preferiscono
7)Al termine della consegna, le foto verranno presentate in maniera anonima in coppia, una a fianco all'altra, e tutti gli utenti con almeno 5 post all'attivo potranno votare (il numero dei voti verrà stabilito in base al numero dei partecipanti). Al termine delle votazioni sarà stabilito il vincitore.

Le tempistiche del concorso saranno le seguenti:
-Da oggi fino al termine del 5 di giugno sono aperte le iscrizioni al concorso. Gli utenti interessati dovranno mandare una mail ad altriconcorsip2l@gmail.com e ricevere una mail di conferma per essere ufficialmente iscritti al concorso.
-Una volta chiusi i termini per le iscrizioni verranno formate le squadre e sorteggiate le dicotomie (tempo max 4-5 giorni) dopodichè le squadre avranno 45 giorni per produrre le fotografie e inviarle a altriconcorsip2l@gmail.com.
-Dopo la pubblicazione del post di votazione passeranno 20 giorni per concludere le votazioni e stabilire il vincitore.


Aggiornamento 06/06/2022

Oggi ho assegnato segretamente i nomi alle squadre, pertanto non vi dirò a quali utenti corrispondono le squadre per mantenere la votazione priva di influenze.
Vi basta sapere che:
I DISCORDI rappresenteranno NATURALE/ARTIFICIALE
Gli OPPOSTI rappresenteranno LUCE/OMBRA
I CONTRASTI rappresenteranno TANTO/POCO
I CONTRARI rappresenteranno VERTICALE/ORIZZONTALE

Bene, la gara ha inizio in questo momento, abbiamo tempo fino alla mezzanotte del 31 luglio (prorogato) per mandare la foto per il concorso.
Vi ricordo che potrete interagire secondo il canale che preferite e che alla fine il dittico verrà presentato una foto a fianco all'altra, quindi cerchiamo di lavorare affinché le due immagini vengano percepite un tutt'uno e venga valorizzato il lavoro di squadra!!!
A voi il video e...buon lavoro!!!

Ultima cosa, visto che le foto saranno anonime, non è possibile riprendere come soggetti persone riconoscibili (le nostre brutte facce o parenti vari, che ormai conosciamo tutti). Mentre se verranno resi in qualche modo non riconoscibili si potranno fare ritratti a persone "note"...assicuratevi solo che non siano sgamabili.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
interessante questa DICOTOMIA ^_^ quasi quasi cavalco l'onda della strepitosa vittoria e mi iscrivo anche io :rolleyes:
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.388
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Andrea l'idea è buona
Ma......!!!!!
Già non vado d'accordo con me stesso che ho la doppia personalità
Poi, dalle mie parti è già difficile trovare 1 fotografo, figuriamoci 2.

Non mi voglio dilungare con altri pensieri
Io non sarò nella gara
Buone foto a tutti.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Alberto, le coppie sono a distanza, non deve essere necessariamente un utente con il quale incontrarsi, potresti benissimo essere in coppia con un qualsiasi utente del forum.....quindi questo è un NON problema.
PS
Ma se hai la "doppia" personalità.....puoi partecipare da solo :rotfl: già formi una coppia perfettamente Dicotomica :giggle:
Dai su a parte gli scherzi, si fa per divertimento, pensaci meglio, non chiudere subito la porta.
Buon fine settimana :ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Alberto, le coppie sono a distanza, non deve essere necessariamente un utente con il quale incontrarsi, potresti benissimo essere in coppia con un qualsiasi utente del forum.....quindi questo è un NON problema.
PS
Ma se hai la "doppia" personalità.....puoi partecipare da solo :rotfl: già formi una coppia perfettamente Dicotomica :giggle:
Dai su a parte gli scherzi, si fa per divertimento, pensaci meglio, non chiudere subito la porta.
Buon fine settimana :ciao:
Mi hai tolto le parole di bocca...Alberto, partecipa da solo con entrambe le tue personalità :rotfl:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.152
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Dai che già siamo in pochi veramente attivi, non accetto scuse! E poi @Abraxas a me le tue foto piacciono tantissimo, non ce ne privare!!!

Io ho già mandato la mail per partecipare e cercherò di portare anche altre persone dentro! :misterioso:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Io potrei proporre a qualcuno, ma non credo nessuno accetti :rotfl:

@Andrea85 mi è venuto un dubbio in questo momento però...
Se un utente si iscrive, e poi però non partecipa quando la coppia è stata assegnata come fa quello che lo ha per compagno? Magari un nuovo utente manda l'iscrizione, si dimentica del forum e lascia il compagno da solo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
@Andrea85 mi è venuto un dubbio in questo momento però...
Se un utente si iscrive, e poi però non partecipa quando la coppia è stata assegnata come fa quello che lo ha per compagno? Magari un nuovo utente manda l'iscrizione, si dimentica del forum e lascia il compagno da solo
Guarda...non è mai successo che uno si dimenticasse. Anche perché le adesioni durano un paio di settimane, quindi è difficile. Invece è successo che per qualche motivo qualcuno abbia dovuto abbandonare la squadra durante la gara e non poter fare la foto. In quel caso o subentrava una riserva (es. Se gli iscritti fossero dispari, l'ultimo iscritto non potrebbe partecipare, ma può essere una riserva in caso di abbandono) oppure la squadra faceva senza una persona. In questo caso, visto che le foto sono solo due, potrei dare la possibilità all'unico utente rimasto di eseguire entrambe le fotografie.
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
Per stavolta passo ahahahha :devil2:
Perchè? Intanto ogni fotografo di una coppia può partecipare a distanza, per quello che ho capito.

Andrea l'idea è buona
Ma......!!!!!
Già non vado d'accordo con me stesso che ho la doppia personalità
Poi, dalle mie parti è già difficile trovare 1 fotografo, figuriamoci 2.

Non mi voglio dilungare con altri pensieri
Io non sarò nella gara
Buone foto a tutti.
Stessa cosa vale per te, tu fai una foto e il socio ne fa un'altra e chissà!

@Andrea85 Una domanda? Sono io a non aver letto bene o nel post di presentazione del concorso non si parla di premi.
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Importante è PARTECIPARE :oldman:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
427
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Perchè? Intanto ogni fotografo di una coppia può partecipare a distanza, per quello che ho capito.
Ero ironica.
In realtà non mi sento assolutamente pronta per partecipare a nessun tipo di concorso :pace:
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Dai mettiti in gioco, è solo per divertirsi insieme, te lo dice uno che fino a ieri ha cavalcato l'onda delle ultime posizioni :rotfl:
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.694
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Ero ironica.
In realtà non mi sento assolutamente pronta per partecipare a nessun tipo di concorso :pace:
Io l'ultimo l'ho fatto dopo pochissimi mesi sul forum e pochissimi che fotografo, però è un modo per divertirsi è impegnarsi a trovare nuove idee, partecipa dai ;)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Molto bella l'idea Andrea! Mi iscrivo subito!
Iscritto ufficialmente!! Grande Andrea!!
interessante questa DICOTOMIA ^_^ quasi quasi cavalco l'onda della strepitosa vittoria e mi iscrivo anche io :rolleyes:
Ti iscrivo appena mi mandi la mail :)!!
Che siete già in 3 ad aver mandato la mail, e quindi come quarto saresti regolarmente iscritto, che se va male e si iscrivono in pochi, mal che vada un giro di briscola e tressette non ve lo leva nessuno :rotfl:
Dai che già siamo in pochi veramente attivi, non accetto scuse! E poi @Abraxas a me le tue foto piacciono tantissimo, non ce ne privare!!!

Io ho già mandato la mail per partecipare e cercherò di portare anche altre persone dentro! :misterioso:
Ovvia....ti accetterò in questo concorso!!
Daje Carlo, tiriamo dentro un po' di gente!! 2 squadre già ci sono!
Ero ironica.
In realtà non mi sento assolutamente pronta per partecipare a nessun tipo di concorso :pace:
Guarda Mica, davvero non ti devi preoccupare più di tanto...partecipare fa bene, è divertente e molto stimolante, inoltre partecipando in coppia si può sempre imparare qualcosa dall'altro e migliorarsi. L'occhio fotografico hai dimostrato di averlo, dai iscriviti anche te!
Perchè? Intanto ogni fotografo di una coppia può partecipare a distanza, per quello che ho capito.



Stessa cosa vale per te, tu fai una foto e il socio ne fa un'altra e chissà!

@Andrea85 Una domanda? Sono io a non aver letto bene o nel post di presentazione del concorso non si parla di premi.
Hauk, sei ufficialmente iscritto!! I premi per ora non li ho scritti, ma il buon Carlo è al lavoro con gli sponsor per vedere se riusciamo a mettere in palio qualcosa anche in questo concorso!! Se ci saranno novità in merito aggiornerò il post iniziale.
@Abraxas Eddai Alberto!!! Partecipa anche te!! Ognuno dei due fa una foto e poi me la mandate....basta accordarvi a distanza e coi mezzi che ritenete più idonei su come rappresentare ognuno la sua parte....daiiiiiii....PARTECIPA PARTECIPA PARTECIPA PARTECIPA (bobol mode on)
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.869
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Mail inviata si riparte :1st: :1st: :1st: :1st: :1st: :1st: :1st:
 

Mica

PRO
Registrato
30 Aprile 2022
Messaggi
427
Località
Bahia, Brasile
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Femmina
Dai mettiti in gioco, è solo per divertirsi insieme, te lo dice uno che fino a ieri ha cavalcato l'onda delle ultime posizioni :rotfl:
Grazie, grazie anche a @andreaD, @Andrea85, @Abraxas .
Siete estremamente carini, diciamo che coi vostri msg la tentazione l'ho avuta, ma sto viaggiando domani per Milano e quindi dovrei portarmi la macchina fotografica, che in realtà non vorrei portare (anche perché tornerò con una macchina nuova :corna:)
Però prometto che al prossimo parteciperò si, per rubare il posto di "ultimo classificato" a qualcuno :D
Grazie ancora, buona domenica gruppo!!
 
Alto