A proposito di minimal...

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Mi piacciono ogni tanti scatti di questo genere,e vorrei chiedere un opinione a @McMartin e @Olden ...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Cara Harma, dico la mia che conta come il due di picche, questo scatto non ha nulla a che vedere con un minimal, quella che vedo è una texture.
Uno scatto minimal a mio avviso deve avere altri requisiti, qui sinceramente non riesco nemmeno a capire cosa siano gli oggetti che vedo.
Come ho detto il mio parere conta come il due di picche.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
allora io con il mio parere faccio scopa :giggle:
a me che sia minimal o meno piace il contrasto dei colori, anche io non capisco cosa siano i due oggetti.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Forse ne so meno di te,più che altro volevo conoscere le regole...
Ho seguito per un pò di tempo un gruppo che faceva scatti del genere,dove dominava il contrasto/composizione e linee senza capire il soggetto reale...

ps:Il soggetto è la A di Ikea,ero nel parcheggio sotterraneo,e mi guardavano con il punto interrogativo sulla fronte :rotfl:...
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Forse ne so meno di te,più che altro volevo conoscere le regole...
Ho seguito per un pò di tempo un gruppo che faceva scatti del genere,dove dominava il contrasto/composizione e linee senza capire il soggetto reale...

ps:Il soggetto è la A di Ikea,ero nel parcheggio sotterraneo,e mi guardavano con il punto interrogativo sulla fronte :rotfl:...
nooooooooooooooooooooooooo l'IKEA anche qui!!!!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:rotfl::rotfl:
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
No Harma... non ci siamo...
poche cose, riconoscibili.... e non solo accostamenti di colore, texture ecc...
il tutto deve avere un senso preciso...
al link qui sotto trovi degli esempi, alcune non mi fanno impazzire, ma nell'insieme danno una buona idea...

http://www.alefoto.it/50-esempi-di-fotografia-minimalista/
Anch'io intendevo per minimal queste foto bellissime di Alex.
Nel gruppo che ho seguito per un pò erano tutti più o meno concentrati su dettagli architettonici e altro senza riconoscere l'oggetto .....
Questa mia foto è un pò una provocazione,perché mi piacerebbe saperne di più!!!!
Grazie!!!!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Harma chi mi ha preceduto ha detto tutto. Le foto minimal devono avere una lettura precisa, un soggetto riconoscibile in un contesto che all'occhio potrebbe sembrere spoglio senza però esserlo.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda le mie conoscenze,rientra in minimal e astratta..ma evidentemente ho molta strada ancora..in realta commento poco costruttivamente perchè il discorso mi interessa e,vorrei seguire (si lo so,c'è l'apposito "tasto" in alto)..
Quando ho letto che cosa sia in realtà quel giallo su quel blu,m'è scappato un sorriso..
Apprezzo chi dal "nulla",tira fuori cose belle..

Per me BRAVA!!!!!
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
lo trovo uno scatto intrigante, hai avuto un buon occhio; condivido che non sia non è minimal, ma è solo una categorizzazione che non toglie o aggiunge nulla allo scatto; per me è astratta, ha un pattern, ha un elemento che lo interrompe, e mi piace
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma chi mi ha preceduto ha detto tutto. Le foto minimal devono avere una lettura precisa, un soggetto riconoscibile in un contesto che all'occhio potrebbe sembrere spoglio senza però esserlo.
Grazie anche a te ...credo di aver capito...ora andrò a caccia di minimal,che non è per niente facile.
Farò qualche ricerca in rete..
Per quanto riguarda le mie conoscenze,rientra in minimal e astratta..ma evidentemente ho molta strada ancora..in realta commento poco costruttivamente perchè il discorso mi interessa e,vorrei seguire (si lo so,c'è l'apposito "tasto" in alto)..
Quando ho letto che cosa sia in realtà quel giallo su quel blu,m'è scappato un sorriso..
Apprezzo chi dal "nulla",tira fuori cose belle..

Per me BRAVA!!!!!
Grazie Ale,anche se non è un minimal certificato ,mi piace lo stesso :D,ma m'impegnerò a cercare lo scatto giusto!!
lo trovo uno scatto intrigante, hai avuto un buon occhio; condivido che non sia non è minimal, ma è solo una categorizzazione che non toglie o aggiunge nulla allo scatto; per me è astratta, ha un pattern, ha un elemento che lo interrompe, e mi piace
Grazie Lever...ho pure faticato molto nella pp...c'erano dei bulloni e delle cuciture delle lamiere da cancellare :D..

ps: @McMartin sto provando Pixelmator :yes:..
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Sì, direi che questa è una texture. Ma c'è troppo contrasto, troppa saturazione a mio parere, da quasi fastidio agli occhi. Io la A l'avrei resa più riconoscibile e avrei desaturato leggermente.
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Sì, direi che questa è una texture. Ma c'è troppo contrasto, troppa saturazione a mio parere, da quasi fastidio agli occhi. Io la A l'avrei resa più riconoscibile e avrei desaturato leggermente.
Si un pò da fastidio l'elevata saturazione,ma se si esagera bisogna esagerare bene :D..
In fase di scatto avevo già pensato ad un formato quadro,e se vedi bene la punta della A ho fatto coincidere nel centro...una nuova regola inventata da me,o forse già esiste :dubbio:...
Tranquillo @Pinku ci andrò 1 massimo 2 volte all'anno(già so la risposta :D..)
 

supermariano81

Maestro
Registrato
18 Settembre 2016
Messaggi
132
Sesso
Maschio
Non è minimal ma prendere pezzetti di logo e giocarci è molto interessante.
sono immagini che vediamo quotidianamente intere, farle a pezzi potrebbe avere un bel potenziale
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Discorso interessante....anche io l'avrei classificata come minimal astratto (minimal perchè fatta con pochi elementi, astratto perchè questi elementi non sono riconoscibili).
Questa è un'immagine che potrebbe tramquillamente essere stampata su supporto rigido e far parte di un salotto di design moderno (che so? dell'IKEA per esmpio :giggle:).
Quindi per me è un sì!! :D
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Discorso interessante....anche io l'avrei classificata come minimal astratto (minimal perchè fatta con pochi elementi, astratto perchè questi elementi non sono riconoscibili).
Questa è un'immagine che potrebbe tramquillamente essere stampata su supporto rigido e far parte di un salotto di design moderno (che so? dell'IKEA per esmpio :giggle:).
Quindi per me è un sì!! :D
Ora mando subito una coppia in direzione...quanto dovrei chiedere????? :rotfl:...
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Ora mando subito una coppia in direzione...quanto dovrei chiedere????? :rotfl:...
Io chiederei una poltrona "ISUNDA" , un letto "ASKVOLL" e una cassettiera "NORDLI"....come minimo! :rotfl:
 
Alto