A quale potenza impostare il flash?

Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
(Premetto che non so se sia questa la sezione corretta per il post, nel caso mi scuso con gli admin)

Finora ho scattato ritratti per lo più a me stesso per fare prove e pochi scatti ad amici. A breve invece mi troverò a fare una lunga serie di scatti a una modella/amica e, prospettandosi un lungo lavoro, non vorrei martoriarle gli occhi col flash troppo sparato per ottenere il bianco puro sullo sfondo. Finora un livello quasi nullo di fastidio l'ho riscontrato con due flash YN 560 a 1/32 di potenza, ma dovevo spingere gli ISO fino a 1600, anche 3200. La mia D7000 regge abbastanza bene ma ovviamente il rumore si nota. (Scatterei con un 16-85 e un 50mm f 1.8) Quindi volevo chiedere a voi che soluzioni adottate per non accecare i vostri modelli nelle sessioni di scatto più lunghe. Qualsiasi genere di considerazione a riguardo sarà ben accetta! Grazie a tutti!
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Il bianco dello sfondo, non lo risolvi con la questione della potenza, lo risolvi gestendo separatamente la luce del soggetto e la luce dello sfondo. Quindi diciamo due flash.

Ne usi dietro al soggetto o di lato per lo sfondo, e uno come ti pare per il soggetto stesso
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Il bianco dello sfondo, non lo risolvi con la questione della potenza, lo risolvi gestendo separatamente la luce del soggetto e la luce dello sfondo. Quindi diciamo due flash.

Ne usi dietro al soggetto o di lato per lo sfondo, e uno come ti pare per il soggetto stesso
Facendo un po' di prove (per ora senza modella e quindi solo con le luci di sfondo) me la cavo con un flash YN 560II a 1/8 di potenza, f 5.6, ISO 800 1/90 sec. In alternativa lavoro con due YN a 1/16 per sforzarli meno. E poi certo, la luce che userò sul soggetto sicuramente mi aiuterà a perfezionare il bianco puro. La mia era più che altro curiosità, a chiedere come vi regolate "eticamente", se preferite far sforzare la modella e tenere ISO bassi o se alzate gli ISO peggiorando la foto ma facendo stare la modella più a suo agio. Curiosità sui metodi di lavoro di ognuno ;) tutto qui
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Facendo un po' di prove (per ora senza modella e quindi solo con le luci di sfondo) me la cavo con un flash YN 560II a 1/8 di potenza, f 5.6, ISO 800 1/90 sec. In alternativa lavoro con due YN a 1/16 per sforzarli meno. E poi certo, la luce che userò sul soggetto sicuramente mi aiuterà a perfezionare il bianco puro. La mia era più che altro curiosità, a chiedere come vi regolate "eticamente", se preferite far sforzare la modella e tenere ISO bassi o se alzate gli ISO peggiorando la foto ma facendo stare la modella più a suo agio. Curiosità sui metodi di lavoro di ognuno ;) tutto qui

Penso che Fearless consigliasse l'uso di un flash dedicato all'illuminazione del solo sfondo, appunto per ottenere il bianco puro a cui aspiri.
 
Registrato
25 Settembre 2011
Messaggi
761
Località
Roma
Sito Web
enricoferrini.weebly.com
Corpo macchina
D7000
Sesso
Maschio
Penso che Fearless consigliasse l'uso di un flash dedicato all'illuminazione del solo sfondo, appunto per ottenere il bianco puro a cui aspiri.
Ma l'idea quella è. E' che lavorando in casa è dura separare in maniera netta i due flash...lavoro in spazi stretti quindi uno influenza l'altro...
 
Alto