A sky full of stars

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A me piace!! Ma è corretto fare queste foto a f/4? Vorrei farne anch'io, ma non ci capisco granchè...
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
f/4 è un po' chiuso come diaframma per questo tipo di fotografia, ma con il 17-40 ero già a TA.
Più l'ottica è luminosa meglio è per questo tipo di foto, perchè ti permette di catturare più stelle senza dover alzare troppo gli ISO e i tempi.

Se noti in questa foto c'è molto rumore perchè ho scattato a ISO 2500.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
f/4 è un po' chiuso come diaframma per questo tipo di fotografia, ma con il 17-40 ero già a TA.
Più l'ottica è luminosa meglio è per questo tipo di foto, perchè ti permette di catturare più stelle senza dover alzare troppo gli ISO e i tempi.

Se noti in questa foto c'è molto rumore perchè ho scattato a ISO 2500.
Figurati...pensavo dovesse essere più chiuso!!! Lo vedi che non ci chiappo niente?! Allora appena posso farò un tentativo col mio 50 mm f/1.7 (anche se qui è la focale a non essere l'ideale...)
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Allora appena posso farò un tentativo col mio 50 mm f/1.7 (anche se qui è la focale a non essere l'ideale...)
Esatto... qui sei un po' corto diciamo... ti servirebbe un grandangolo, ma comunque qualcosa dovresti riuscire a prendere comunque.

Come tempi cerca di non andare oltre i 25/30 " altrimenti inizi a percepire la rotazione terrestre.
Per mettere a fuoco invece usa il live view della reflex e focheggia manualmente sulla stella più luminosa.
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Esatto... qui sei un po' corto diciamo... ti servirebbe un grandangolo, ma comunque qualcosa dovresti riuscire a prendere comunque.

Come tempi cerca di non andare oltre i 25/30 " altrimenti inizi a percepire la rotazione terrestre.
Per mettere a fuoco invece usa il live view della reflex e focheggia manualmente sulla stella più luminosa.
Grazie per i consigli...in ogni caso ho anche il 18-55 mm con cui arrivo a f 3.5...si tratta di fare delle prove per vedere se viene meglio a 18 mm ma ad ISO più alti o a 50 mm ed ISO bassi.
Senza contare che a 50 mm devo stare con tempi anche inferiori ai 10 secondi...che aumentando la focale dovrebbe essere più facile percepire la rotazione terrestre..o sbaglio?
 

Marcus88

PRO
Registrato
30 Dicembre 2011
Messaggi
1.905
Località
Clusone-Bergamo
Corpo macchina
Canon 5D Mark II
Sesso
Maschio
Alto