A sunnystar

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ecco una foto che ho scattato al Sacromonte di Varese ormai la mia location preferita per scattare :)

Starsun di Angierada, su Flickr
Critiche e commenti ben accetti
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Bella, qualche passo indietro ed avresti evitato di tagliare la base del pozzo ;)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Bella, qualche passo indietro ed avresti evitato di tagliare la base del pozzo ;)
Grazie del passaggio Gabe :) nell'originale non è tagliata solo che a sinistra c'erano i rami con le foglie e non mi piacevano...
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Non mi sono mai avventurata in architettura,perciò vorrei capirci un po'….:)
Sento spesso parlare delle linee cadenti,e in questo scatto ci sono,ma mi chiedevo se sono volute,o è per colpa dell'obiettivo,o per altri motivi :dubbio:Illuminami…...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Non mi sono mai avventurata in architettura,perciò vorrei capirci un po'….:)
Sento spesso parlare delle linee cadenti,e in questo scatto ci sono,ma mi chiedevo se sono volute,o è per colpa dell'obiettivo,o per altri motivi :dubbio:Illuminami…...
neanche io sono un'esperta:) comunque non sono volute vengono create dall'obiettivo grandangolare in questo caso ho scattato a 11mm con il tokina 11-16 :)
 
Registrato
5 Luglio 2012
Messaggi
1.268
Località
Cesano Maderno, Milano
Corpo macchina
Canon 70D
Sesso
Maschio
Molto bella!!
Daccordo con Gabe però per il taglio della base del pozzo. I rami si riusciva a clonarli o era un lavoro troppo complicato?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Molto bella!!
Daccordo con Gabe però per il taglio della base del pozzo. I rami si riusciva a clonarli o era un lavoro troppo complicato?
Grazie :)Per i maghi di photoshop come voi penso fosse facile per me un po' meno :)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
bello scatto Angie, hai gestito molto bene il sole e le luci...complimenti...

ed ora veniamo al lato "architettura"....
le linee cadenti ci sono ma le hai sapute gestire a tuo favore in maniera intelligente (o fortunata :))in quanto non disturbano la vista e avvicinano i 2 soggetti distinti creando un insieme molto gradevole
purtroppo però come già fatto notare da Gabe hai tagliato il pozzo e, aggiungo io, i due gradini in basso a destra che cosi tagliati non danno senso di profondità... infine la casa dietro al pozzo è un elemento di disturbo.
Fossi in te, potendo tornare sul luogo del delitto, proverei a cambiare il punto di ripresa per cercare di pulire la scena mettendo in maggior risalto gli elementi architettonici di questo "bel paesaggio"

un saluto :)
Roberto
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Harma il discorso linee cadenti è complesso...se non abbiamo mezzi "hardware" che ci permettono di minimizzarli dobbiamo cercare di renderli nostri amici in fase di scatto per poi eventualmente correggerli in postproduzione
;)
Inviato con Tapatalk da Android
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Harma il discorso linee cadenti è complesso...se non abbiamo mezzi "hardware" che ci permettono di minimizzarli dobbiamo cercare di renderli nostri amici in fase di scatto per poi eventualmente correggerli in postproduzione
;)
Inviato con Tapatalk da Android
hai detto bene…"renderli nostri amici" In certe foto mi piacciono proprio,ma in questo di Angie secondo me ci guadagnerebbe lo scatto correggerli .Che dici angierada?
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
bello scatto Angie, hai gestito molto bene il sole e le luci...complimenti...

ed ora veniamo al lato "architettura"....
le linee cadenti ci sono ma le hai sapute gestire a tuo favore in maniera intelligente (o fortunata :))in quanto non disturbano la vista e avvicinano i 2 soggetti distinti creando un insieme molto gradevole
purtroppo però come già fatto notare da Gabe hai tagliato il pozzo e, aggiungo io, i due gradini in basso a destra che cosi tagliati non danno senso di profondità... infine la casa dietro al pozzo è un elemento di disturbo.
Fossi in te, potendo tornare sul luogo del delitto, proverei a cambiare il punto di ripresa per cercare di pulire la scena mettendo in maggior risalto gli elementi architettonici di questo "bel paesaggio"

un saluto :)
Roberto
Grazie :) guarda sarei dovuta andare davanti al pozzo ma c è veramente poco spazio e il sole non sarebbe stato semi-nascosto dal campanile. Provo a riproporre la foto croppata diversamente :)
hai detto bene…"renderli nostri amici" In certe foto mi piacciono proprio,ma in questo di Angie secondo me ci guadagnerebbe lo scatto correggerli .Che dici angierada?
Ehmm non sono capacd l'unica cosa che so fare è correzzione obiettivo
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
Grazie :) guarda sarei dovuta andare davanti al pozzo ma c è veramente poco spazio e il sole non sarebbe stato semi-nascosto dal campanile. Provo a riproporre la foto croppata diversamente :)

Ehmm non sono capacd l'unica cosa che so fare è correzzione obiettivo
Angie non me ne volere... :cool:
capisco che a livello paesaggistico il sole è importantissimo in questo scatto.... in architettura però, da quel che sto imparando, vengono guardate le linee di entrata e uscita, le diagonali, gli angoli, solo alla fine si fruttano gli elementi naturali per dare forza alla foto...
nel caso specifico, volendo fare una bella foto di architettura, personalmente avrei lasciato perdere il sole e avrei cercato una prospettiva tecnicamente migliore, poi avrei sfruttato quel bel cielo a mio favore, convertito il tutto in bianco e nero (bello contrastato) cercando di far risaltare l'elemento materico delle colonne e del campanile...
il tutto ovviamente seguendo il mio gusto personale ma restando in un'ottica di architettura...
in ottica paesaggistica cambia tutto :)

per quanto riguarda le linee cadenti...con cosa fai PP ?

buona giornata
Roberto
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Angie non me ne volere... :cool:
capisco che a livello paesaggistico il sole è importantissimo in questo scatto.... in architettura però, da quel che sto imparando, vengono guardate le linee di entrata e uscita, le diagonali, gli angoli, solo alla fine si fruttano gli elementi naturali per dare forza alla foto...
nel caso specifico, volendo fare una bella foto di architettura, personalmente avrei lasciato perdere il sole e avrei cercato una prospettiva tecnicamente migliore, poi avrei sfruttato quel bel cielo a mio favore, convertito il tutto in bianco e nero (bello contrastato) cercando di far risaltare l'elemento materico delle colonne e del campanile...
il tutto ovviamente seguendo il mio gusto personale ma restando in un'ottica di architettura...
in ottica paesaggistica cambia tutto :)

per quanto riguarda le linee cadenti...con cosa fai PP ?

buona giornata
Roberto
Ciao grazie del messaggio e del passaggio. Io sinceramente io prediligo paesaggistica non architettura infatti non sapevo in che sezione mettere questa foto poi dato il pozzo campanile... ho scelto architettura e scopo della foto era quello di inseire il sole nell'inquadratura.
Uso photoshop ma principalmente camera raw prima di photoshop :)
 
Registrato
16 Dicembre 2011
Messaggi
586
Località
Venezia
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
ho scelto architettura e scopo della foto era quello di inseire il sole nell'inquadratura.
Uso photoshop ma principalmente camera raw prima di photoshop :)
e hai fatto benissimo ad includere il sole in quanto la foto è molto bella...

per il discorso linee cadenti, oltre ai mille tutorial che si trovano su Youtube, trovo interessante questo articolo che oltre alla semplice ricostruzione prospettica delle linee, ci da un sugggerimento su come mantenere corrette le proporzioni...
http://artiebagagli.wordpress.com/2011/03/22/raddrizzare-la-prospettiva/

un saluto :)
Roberto
 
Alto