A voi che ne sapete...

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Ciao a tutti fotografi!

Inutile dire che la mia domanda concerne l'acquisto di una nuova reflex...la prima per l'esattezza.

Mi sono avvicinato a questo mondo mentre, girando per casa, ho trovato la vecchia reflex di mio padre (non digitale) con tutti quegli obiettivi di cui non sapevo neanche la funzione precisa (Grandangolo?! What's that?).

Da li è iniziata la mia passione, circa un'anno fa, ed ora sento che è il momento di passare al digitale.

I miei pensieri si sono indirizzati verso la Canon 500D, in particolare un Kit che, oltre al corpo macchina ed obiettivo standard, comprende un'ulteriore obiettivo 75-300mm. Prezzo 679€.

Cosa dite? E' un buon prezzo? Ma soprattutto, è una buona macchina per iniziare?

Un'ultima domanda...cos'altro mi serve, oltre alla reflex in se, per fotografare? Amo fotografare paesaggi, primi piani di fiori, animali...

Grazie per le vostre risposte, sono sicuro che il vostro aiuto mi sarà prezioso!
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao, non era meglio una presentazione?
Comunque tutto dipende da quando vuoi spendere, ti metto un paio di esempi:
CANON EOS 500D KIT 18-55 IS 55-250 IS Euro 770,00 circa e sono ottiche stabilizzate
CANON EOS 500D KIT 18-135 IS Euro 750,00 circa con una ottica stabilizzata veramente quasi tuttofare
Poi potendo spendere qualche cosa in più personalmente ti direi di dare una occhiata alla 60D
CANON EOS 60D KIT 17-85mm Euro 1020,00 circa .
Ciao
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Grazie della risposta; ho pensato di scrivere qui perchè mi sembrava più pertinente al tipo di richiesta fatta.

In ogni caso, il mio budget è entro gli 800Euro, voglio essere sicuro di consolidare la mia passione prima di fare un salto per quanto riguarda il prezzo.

Aspetto le vostre risposte!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Cosa serve oltre la reflex, in primi mi viene da dirti l'occhio giusto, in modo da fotografare oltre alle cose semplici che vediamo.

Per l'attrezzatura c'è zaino, treppiede, flash, modificatore di luce, monopiede, filtri vari, accessori pulizia, computer e chi più ne ha più ne metta.
Naturalmente tutte le cose vanno comprate solo quando si sente l'esigenza.

La reflex da te scelta è ottima, se invece hai anche qualche intenzione di girare video prendi la 550D.
Per gli obiettivi il classico 18-55 per iniziare va benissimo, io mi sono trovato bene e mi ha fatto capire con cosa lo devo cambiare. Il 75-300 io non lo prenderei subito, se non hai urgenze prendi il kit reflex+ 18-55 inizia a imparare come funziona la reflex e dopo prendi il tuo tele.
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per la risposta!

Effettivamente (premetto, non sono esperto) 75-300 è molto...non so fin dove arrivi, ma mi sembra tanto esteso come zoom.

Poi un'altra domanda, che riguarda proprio il flash; non credo ci sia un flash incorporato alla reflex, o mi sbaglio? In questo caso, consigli di acquistarne uno o per ora può essere sufficiente così?

Per quanto riguarda invece il resto dell'attrezzatura, avete per caso un sito nel quale conviene fate questo tipo di acquisti?

Grazie a tutti!
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il 75-300 è un tele e come tale è molto lungo, ma poi dipendere cosa devi fotografare, ad esempio nella fotografia naturalistica è corto.

Per il flash c'è già uno incorporato nelle reflex e viene chiamato pop up. Un flash esterno lo vai a comprare dopo un bel po' di tempo. Io ad esempio li ho presi quasi un anno dopo l'acquisto della reflex.

Per i siti dell'attrezzatura abbiamo già una bella discussione in questa sezione messa in evidenza dove torvi tutti i negozi consigliati.
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Ti ringrazio ancora!

Ma cosa intendi per un pò corto per la fotografia naturalistica? Cosa consigli?
 

face(the)fact

Maestro
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
268
Sito Web
facethefact-blog.blogspot.com
Sesso
Maschio
per la naturalistica ci vorrebbe un super tele (500mm) visto che per quanto possa essere lungo un 300mm per fotografare un animale selvatico nel dettaglio (ad esempio uccelli, magari in volo) devi comunque avvicinarti, e molti animaletti sono paurosi e se anche solo si accorgono di te corrono a nascondersi :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
A questo punto, se non ti interessa il lato video, vai con la 500d (o, meglio, una 50d usata), altrimenti vai dalla 550d in su. A proposito, io vendo la mia, se la cosa può interessarti, contattami in mp.
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Ti ringrazio per l'info!

Adesso sento un pò in giro come sono i prezzi, dato che ho anche la fortuna di poterle acquistare da un magazzino, mio padre ha un negozio di high tech.

Se per te non è un problema mi farebbe piacere sapere a quanto la vendi, magari via mp.

Grazie ancora a tutti!
 

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
Siamo finalmente giunti al momento dell'acquisto, domani mattina partirà l'ordine...

La scelta finale è ricaduta sulla Canon 550D + obiettivo 18-55 IS ( €670 ).

Ovviamente, mi farebbe molto piacere ricevere da voi dei pareri sull'acquisto, non tanto sulla macchia in se, che so essere un buon prodotto, ma piuttosto sul rapporto qualità/prezzo e su eventuali consigni annessi.

Mi domandavo poi, perdonate l'ignoranza, se l'obiettivo è stabilizzato o meno, anche se da quanto ho capito dovrebbe esserlo.

Vi ringrazio molto per il vostro aiuto!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ti ringrazio! Spero di appassionarmi sempre più a questo fantastico mondo!
dopo i 5 minuti di sconforto ( ti consiglio di leggere il manuale come la bibbia durante la carica della batteria ) vedrai che non ti fermi più !
:D:D
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

Cescoz

Maestro
Registrato
21 Ottobre 2011
Messaggi
104
Sesso
Maschio
E' per questo motivo che vi scrivo... sembrava un pò tantino anche a me, ma non sono molto propenso a fare acquisti in internet per certe cose, sopra i 500 € diciamo...mi conviene fare un giro in più qui dalle mie parti mi sa... grazie a tutti!!
 
Alto