Abbisognasi consigli per l'acquisto del mio primo cavalletto

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina
Come da titolo per natale ho intenzione di chiedere al papi in regalo il mio primo cavalletto + testa, ma avrei bisogno di qualche consiglio esperto...
So che la testa in se è fondamentale e mi servirebbe un cavalletto non troppo pesante, qualcosa da poter portare a spasso senza troppi problemi e kg in eccesso.
Gli obiettivi che ho sono nella firma e per almeno un annetto non ho intenzione di comprare altro (magari un 50 fisso va... ehehe), prima mi devo impratichire.
Come budget credo di potermi aggirare in un intorno di 100/150 euro (eccheccavolo, non mi ha fatto nemmeno il regalo di compleanno quest'anno :p ), avete qualche buon consiglio?

GRAAAAAZIE in anticipo :D
 

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Io uso poco il treppiede: se lo uso significa che non ne posso proprio fare a meno.

Per queste occasioni ho preso un usato (proprio tramite questo forum): Godspeed Victory 3002.
Misure: peso 2,5 kg - alt. max 157 cm - alt. min. 48 cm - portata 8-10 kg.
Carino via.

Se poi serve anche un monopiede (che uso più del treppiede) qui non sono andato per il sottile:
Manfrotto 685B Neotec Deluxe.

altezza minima
74.5 cm

massima altezza
170.0 cm

peso
1.08 kg

capacità di carico
8.00 kg

Probabilmente non servirà niente di tutto questo a Lo... ma se in futuro qualcuno sbattesse la testa qui....
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
io come sostengo da sempre penso che in primis debba essere robusto (chiaramente in relazione all'attrezzatura che ci si metterà sopra), poi considerare i movimenti di cui si avrà bisogno (pan tilt ecc ecc )
ma non fare come me .... a volte si esagera ... :bleh:
 

Allegati

Lo.

Maestro
Registrato
26 Settembre 2011
Messaggi
224
Località
Gorla Minore
Sesso
Femmina
ah
io come sostengo da sempre penso che in primis debba essere robusto (chiaramente in relazione all'attrezzatura che ci si metterà sopra), poi considerare i movimenti di cui si avrà bisogno (pan tilt ecc ecc )
ma non fare come me .... a volte si esagera ... :bleh:
ahahahahahah!!!! bellissimo :D :D :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
io come sostengo da sempre penso che in primis debba essere robusto (chiaramente in relazione all'attrezzatura che ci si metterà sopra), poi considerare i movimenti di cui si avrà bisogno (pan tilt ecc ecc )
ma non fare come me .... a volte si esagera ... :bleh:
un bestione del genere l'ho visto anche a Castel San Giovanni all'ultima mostra-mercato, mi pare fosse un Manfrotto! ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
si esatto è un manfrotto Mk 161 pro + testa video + testa panoramica + reflex = 285 cm in altezza .... unico problema ... portarsi dietro una scala, nella terza foto è confrontato con il Victory 3080 che è alto 154 cm :confuso:
file1.jpgfile2.jpgfile3.jpg
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
ahahahah...ammazza wolf !!!!...e chi te lo usa sto treppiede un uomo alto 2,85 metri!?!?!?!....:D
...e fu così che si scopri che in realtà wolf è l'uomo più alto del mondo ma non l'ha mai detto a nessuno per non avere troppa pubblicità e perchè odia profondamente i programmi tv tipo "world guinness record"...:D:D:D:D:D:D:D:D
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.461
Sesso
Maschio
io ho acquistato il mantona scout e posso solo dire che è veramente ben costruito, solido con dettagli veramente ottimi. poi ha la testa sferica che è tuuto dire. non conosco gli altri cavalletti tipo manfrotto, ma il rapporto qualità/prezzo di questo è veramente altissima. con 50€ hai un prodotto super e non spendi cifre iperboliche.

http://www.amazon.it/gp/product/B002CF37OC
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
io dopo aver letto un po' di articoli in giro non sono più convinto delle teste a sfera, sono andato anche a stressare i commessi dei negozi e mi hanno dato tutti parere negativo su quelle a sfera (sarà che ti vogliono far spendere di più :)). Ovviamente dipende cosa ci devi fare..se hai bisogno di velocità sono ottime, ma in quanto a stabilità e precisione anche quelle professionali "dicono" essere un disastro, quindi per le macro sicuramente no.
Meglio teste a 3 assi per la stabilità ma costano di più, sono ingombranti. Il massimo per la precisione (quindi per macro) sono le teste a cremagliera ma costano un botto.

A me piace molto il manfrotto 190xprob (iper pubblicizzato lo so, ma sembra che valga davvero), ora in vendita con la 804rc2 (a 3 assi) ma costa 220 euro. Non parliamo della testa a cremagliera (410 junior) poi che costa quanto tutto il kit solo lei.
 
Alto