Accessori per tecnica lampista in esterna

StrongAle

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la seconda è stile ombrello (aka apollo), la prima invece è quella compatta/portatile. Quella compatta va bene ma non può superare una certa misura con gli speedlight, idem per la forma. Quelle stile apollo invece sono piu versatili, ci sono di diverse forme e misure, gli puoi mettere dentro qualsiasi flash ed anche piu di uno.

Cmq nella prima la bracket è inclusa. Per quella apollo la devi comprare ma sono 3 euro :) ... ovviamente 3 euro dalal cina, in italia la stessa importata la vendono a 15 euro :aehm:
 

iPol85

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la seconda è stile ombrello (aka apollo), la prima invece è quella compatta/portatile. Quella compatta va bene ma non può superare una certa misura con gli speedlight, idem per la forma. Quelle stile apollo invece sono piu versatili, ci sono di diverse forme e misure, gli puoi mettere dentro qualsiasi flash ed anche piu di uno.

Cmq nella prima la bracket è inclusa. Per quella apollo la devi comprare ma sono 3 euro :) ... ovviamente 3 euro dalal cina, in italia la stessa importata la vendono a 15 euro :aehm:
Per cui mi converrebbe cercare una softbox Apollo no?

Ahahah neanche male 1/5!!


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Alex

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Come Ale per far la lista della spesa nessuno mai.

Nel mio piccolo posso dirti che se non sei super motivato per specializzarti nella tecnica lampista gli shoot in esterna sono piuttosto impegnativi per cui il consiglio è di partire con poco ed aggiungi i pezzi se vedi che la cosa ti prende bene e dopo che hai capito come sfruttarla.

Come modificatore io inizierei con un ombrello che possa essere usato in doppia modalità traslucente/riflettente e prenderei la softbox come secondo passo.
Per gli ombrelli vai pure sui cinesi che van sempre bene e costano poco.
Come softbox io mi trovo molto bene con una medium Apollo della Westcott, mi piace molto il fatto che il flash sia posizionato rivolto verso l'interno e che la puoi chiudere come un ombrello.
Sui flash non ne so mezza per cui non mi esprimo io uso un SB-700 un un YN-560-II e mi trovo bene con entrambi.
Un TTL serve sempre ma per l'uso lampista io spenderei per più potenza piuttosto che per più funzioni (Zack Arias docet) dato che lavorerai quasi sempre in manuale anche per i flash.
 

iPol85

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Come Ale per far la lista della spesa nessuno mai.

Nel mio piccolo posso dirti che se non sei super motivato per specializzarti nella tecnica lampista gli shoot in esterna sono piuttosto impegnativi per cui il consiglio è di partire con poco ed aggiungi i pezzi se vedi che la cosa ti prende bene e dopo che hai capito come sfruttarla.

Come modificatore io inizierei con un ombrello che possa essere usato in doppia modalità traslucente/riflettente e prenderei la softbox come secondo passo.
Per gli ombrelli vai pure sui cinesi che van sempre bene e costano poco.
Come softbox io mi trovo molto bene con una medium Apollo della Westcott, mi piace molto il fatto che il flash sia posizionato rivolto verso l'interno e che la puoi chiudere come un ombrello.
Sui flash non ne so mezza per cui non mi esprimo io uso un SB-700 un un YN-560-II e mi trovo bene con entrambi.
Un TTL serve sempre ma per l'uso lampista io spenderei per più potenza piuttosto che per più funzioni (Zack Arias docet) dato che lavorerai quasi sempre in manuale anche per i flash.
Acquisti alla c***o di cane assolutamente mai più, per questo tasto il terreno chiedendo a chi ne mastica meglio di me.

Ho visto che gli YN565 EX da UK si trovano sui 120 euro, faccio qualche prova con quello e il flash e ombrellino che ho già. Intanto butto un'occhiata anche ad un softbox e valuterò i trigger con TTL che trovo comodi per comandare il flash in camera.


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iPol85

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Tirando un po' le somme.
Come flash sarei orientato sullo YN565EX che mi sembra ottimo per rapporto prezzo/prestazioni.

Come softbox vorrei prendere quella rettangolare, meglio 60*90 o 70*70? Avrei trovato quelle a ombrello da UK a 30 euro, 20 euro lo stativo, 3 euro la bracket e con 53 euro me la cavo.

Per i trigger pensavo di prendere un terzo YN603. Ero ingolosito dal 622 pero dalla reflex comandarei solo il 565 per cui non so quanto ne possa valer la pena.


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Fearless

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Perché dici Roberto?


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Ti compri un flash wireless slave, ma non hai il flash pop up sulla 5dII, con i 622 puoi comandare tutto, come se avessi il flash popup. Se vuoi lavorare con un trigger manuale, nemmeno il 565 ti serve (se non per il ttl quando ce l'hai on camera)

EDIT: a questo punto per gli stessi soldi quasi prendi 2 468II e hai ancora il TTL on camera.
 

iPol85

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Ti compri un flash wireless slave, ma non hai il flash pop up sulla 5dII, con i 622 puoi comandare tutto, come se avessi il flash popup. Se vuoi lavorare con un trigger manuale, nemmeno il 565 ti serve (se non per il ttl quando ce l'hai on camera)

EDIT: a questo punto per gli stessi soldi quasi prendi 2 468II e hai ancora il TTL on camera.
Uhm tra il 565 e il 468 ci sono solo 20 euro di differenza mi pare e due TTL cosa risolvo? A quel punto meglio un 560 se devo lavorare in manuale no? A meno che tu non dicessi due 468 con i 622. È che non vorrei spenderci una cifra e poi non sfruttarli a dovere ecco.


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Zero

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Tirando un po' le somme.
Come flash sarei orientato sullo YN565EX che mi sembra ottimo per rapporto prezzo/prestazioni.

Come softbox vorrei prendere quella rettangolare, meglio 60*90 o 70*70? Avrei trovato quelle a ombrello da UK a 30 euro, 20 euro lo stativo, 3 euro la bracket e con 53 euro me la cavo.

Per i trigger pensavo di prendere un terzo YN603. Ero ingolosito dal 622 pero dalla reflex comandarei solo il 565 per cui non so quanto ne possa valer la pena.


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Stativi a 20€ dove? Dalla Cina?
 

Fearless

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Uhm tra il 565 e il 468 ci sono solo 20 euro di differenza mi pare e due TTL cosa risolvo? A quel punto meglio un 560 se devo lavorare in manuale no? A meno che tu non dicessi due 468 con i 622. È che non vorrei spenderci una cifra e poi non sfruttarli a dovere ecco.


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Tra il 468II e il 565ex ci sono circa 50 euro di differenza, è che non capisco l'utilità del flash wirless slave ttl, con il trigger manuale. Comunque fai come preferisci, io ti ho solo consigliato
 

iPol85

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Per il momento nulla, non ne sento la necessità. Forse prenderò una softbox, per i flash attendiamo l'inverno.


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StrongAle

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Per il momento nulla, non ne sento la necessità. Forse prenderò una softbox, per i flash attendiamo l'inverno.


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argh nn hai capito nulla dei flash! :p

In inferno per fare foto al chiuso? Male! Col caldo ti puoi sbizzarrire in esterna e fare effetti che senza flash sono impossibili ;)
 

iPol85

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argh nn hai capito nulla dei flash! :p

In inferno per fare foto al chiuso? Male! Col caldo ti puoi sbizzarrire in esterna e fare effetti che senza flash sono impossibili ;)
Assolutamente vero Ale, mi piacciono molto usati in esterna sinceramente, però per il momento lasciò la priorità ad altro.


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con il Nissin D622 non puoi comandare in TTL da pop up in slave, lo puoi fare solo in manuale con la funzione SF che equivale alla funzione S1 degli YN. Al limite puoi pensare allo YN 565EX o al YN 468 II che in TTL funzionano sulla slitta, quando potrai prenderai il trigger radio YN 622 (80 €. ca,) che montato sulla fotocamera ti fa da master e puoi comandare a distanza in TTL, manuale o come cavolo vuoi.
ciao
 

Fearless

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con il Nissin D622 non puoi comandare in TTL da pop up in slave, lo puoi fare solo in manuale con la funzione SF che equivale alla funzione S1 degli YN. Al limite puoi pensare allo YN 565EX o al YN 468 II che in TTL funzionano sulla slitta, quando potrai prenderai il trigger radio YN 622 (80 €. ca,) che montato sulla fotocamera ti fa da master e puoi comandare a distanza in TTL, manuale o come cavolo vuoi.
ciao

Mi sa che tu hai riposto pensando che io mi riferissi ai flash, ma con 622 intendevo i trigger yn!
 
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