Accessori per tecnica lampista in esterna

T

thinkingsoul

Ospite
ma dai... sono così famoso che mi rubano l'identità? :p che poi è anche di Torino come me...

Cmq non sono io quello eheh

Quel tizio si chiama Jack Ferraro... non ha motivo di chiamarsi StrongAlePH... io mi chiamo Forte (Strong) Alessandro (Ale) :)
allora niente "mi piace" anche perchè le foto non mi piacciono
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Uhm ma questi Yongnuo 622 oltre al TTL che hanno di diverso dal mio? Ma non posso prenderne uno per reflex, uno per flash TTL e poi su flash manuale usare uno degli 602?
Il 603 su nikon sincronizza massimo ad 1/180 il 622 per quel che ne so va molto oltre.. 1/8000??? non vorrei sparare pu77anate.. non credo che con un 622 piloti un 603
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
il 603 va fino a 1/250 su nikon dipende dai modelli di reflex. Su D7000 mi va fino a 1/250, sulla D800 solo 1/200.
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
il 603 va fino a 1/250 su nikon dipende dai modelli di reflex. Su D7000 mi va fino a 1/250, sulla D800 solo 1/200.
come 1/250??? sulla mia si vede la banda nera! :( sempre d7000
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
:eek: strano! Cosa usi come flash? Io usavo i YN560
 

merks76

PRO
Registrato
31 Gennaio 2012
Messaggi
1.694
Località
Codroipo (Udine)
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Sb910
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Per cui se ho capito bene:

1. Monto sulla mia reflex il trigger 622, un trigger invece va sul flash TTL. Dal menù della reflex imposto tutto mentre sul 460 II imposto manualmente e se metto in slave non serve il trigger.

2. Tutto come prima, però monto il trigger 603: una sopra il 622 nella reflex e l'altro sul 460. Di fatto sono nella prima situazione però con Più sicurezza che scatti.

Corretto??


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ma un trigger uno sopra l'altro? :aehm:
Ti ci vorrà anche la segnaletica: pericolo frane :D
Ahah non penso mi metterei mai due trigger in quel modo, è giusto per capire il meccanismo di questo sistema, farmi due calcoli e valutare il da farsi.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Ci sono alcune informazioni un po' sballate qui sopra :)

Ricapitoliamo:
1 - Perché usare flash TTL con trigger TTL? Io ho fatto un passaggio su questo versante e NON uso il TTL... ma... in questo modo puoi controllare dalla reflex i settaggi del flash (remote manual). Cosi quando hai i flash dentro le softbox magari a 3m di altezza in cima ad uno stativo che ci hai messo ore per metterlo in posizione... non devi smadonnare a salire e scendere per cambiare i settaggi ad ogni scatto di prova.
2 - i modificatori cinesi sono perfetti per quello che costano, e non ci sono solo quelli con attacco bowens ma è pieno di softbox in stile apollo. I tessuti di cui sono fatti sono ok, il materiale traslucido frontale non cambia quasi nulla da un westcott in termini di luce. Sono stati fatti dei test in rete mettendo a confronto queste tipologie di prodotti ed i risultati sono che sono al 99% uguali come resa della luce, ma con un risparmio del 90% :D
3 - per gli stativi dipende che modelli prendi, ma anche gli stativi più solidi si ribaltano se usi come un modificatore un ombrello e c'è un minimo di vento... anche se usi lo stativo con i picchetti o pesi (a meno che nn siano diversi chili).
4 - la differenza tra un 60x90 ed un octa 80 sta nella diversità d'uso. Esempio... L'octa lo usi per una main light frontale in un primo piano per avere una catchlight rotonda. Una 60x90 la usi per un mezzo busto posizionata lateralmente in modo che non ci sia una catchlight rettangolare nell'occhio ma al massimo uno spicchio, oppure la usi posizionata lateralmente da dietro con una griglia e la usi come rimlight (solitamente una a dx ed una a sx).
Ovviamente le puoi usare anche all'inverso di come ho detto, la luce la fanno ugualmente :D ma in questi due esempi le due forme si prestano meglio.
5 - in esterna vai di flash piu potenti che puoi altrimenti non riesci a compensare a dovere la luce ambientale. Quindi niente seria 4xx della YN ma solo la siere 56x (il 500 ha un GN minore). Se vuoi andare con un flash TTL vai col 568ex, in piu rispetto al 565 ha anche l'HSS che in esterna ti tornerà molto utile.

Se infine vuoi fare acquisti ti mando i link dei miei pusher :D Alcuni mi hanno eletto cliente dell'anno ed ho degli sconti :p
Grazie per le spiegazioni dei punti oscuri, soprattutto per la differenza tra octa e sfotbox. Ci sarebbero dei modelli da 20 euro dalla Cina che sinceramente mi ispiravano.

Il flash conviene prenderlo dalla Cina o meglio dall'Europa?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
I trigger inpilati sono una cosa che va di moda ultimamente ;) sono usciti sul mercato dei trigger con una funzione HSS particolare.... invece di sfruttare i flash con HSS per sparare tanti lampi velocemente usano un'alternativa applicabile a qualsiasi flash senza HSS (come il 460 ad esempio), ma requisito fondamentale è che la durata del lampo sia superiore ad 1/20.000 di secondo. In pratica hanno una funzione di prescatto, ovvero fanno azionare il trigger prima che si azioni l'otturatore, in questo modo "fregano" la tendina che lascia la banda nera :p Alcuni di questi trigger quindi si montano prima del trigger che usi per far scattare il flash senza la necessità di cambiarti tutti il set.

Per il flash sta a te la scelta, se ne prendi solo 1 lo puoi prendere dll'uk e sei sicuro che in 1 settimana arriva. Io i primi 4 che ho preso dalla cina (shezen) sono stati tutti fermati in dogana... mentre gli 8 flash che ho preso adesso sono arrivati velocissimi in 2 settimane senza essere bloccati (in questo caso arrivavano da Hong Kong). Su 8 flash il risparmio è stato consistente... 20 euro x 8 = 160 euro risparmiati.
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Uhm potrei anche fare così: compro uno flash TTL e una coppia di trigger: posso tornare entrambi utili e comincio a far qualche prova con quello che già possiedo, magari ci aggiungo un Softbox da una ventina di euro.
Ma per gli stativi allora tanto vale prendere uno di quelli economici?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Uhm potrei anche fare così: compro uno flash TTL e una coppia di trigger: posso tornare entrambi utili e comincio a far qualche prova con quello che già possiedo, magari ci aggiungo un Softbox da una ventina di euro.
Ma per gli stativi allora tanto vale prendere uno di quelli economici?
Io ho preso un softboxino ripiegabile 60x60 consigliato dal buon StrongAle, ..... 26 euro dalla cina col furgone in 30 giorni arrivato, fa il suo dovere egregiamente ...... peccato che la prima volta che l'ho aperto me lo sono piantato su di un labbro :bash:
Lo stativo però invece è andato perso :( ..... e ora dopo 40 giorni mi è stato rispedito !
 

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Io ho preso un softboxino ripiegabile 60x60 consigliato dal buon StrongAle, ..... 26 euro dalla cina col furgone in 30 giorni arrivato, fa il suo dovere egregiamente ...... peccato che la prima volta che l'ho aperto me lo sono piantato su di un labbro :bash:
Lo stativo però invece è andato perso :( ..... e ora dopo 40 giorni mi è stato rispedito !
Beh non male come prezzo, quasi quasi! Hai ancora il link per caso?!

Anche stativo e bracket sempre dalla Cina?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Beh non male come prezzo, quasi quasi! Hai ancora il link per caso?!

Anche stativo e bracket sempre dalla Cina?


Sent from my iPhone using Tapatalk
Azz ho cercato ma non esiste più ! :confuso:
Il negozio ebay da cui ho preso il soft è nicna-store mentre lo stativo da mkstudio-au, prova a guardare in quei due negozi, cambiano spesso le offerte.

Comunque il bracket è compreso nel soft box.

Mi sono confuso, il prezzo esatto è 30 euro, 22 euro costa invece il cavalletto ripiegabile (che non mi è ancora arrivato però :( ).
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio
Che i pacchi dalla cina si perdano può succedere, ma molto raramente e sopratutto con pacchi piccoli... con gli stativi è davvero quasi impossibile :D Di stativi ne ho presi circa 20 dalla cina e tutti arrivati senza problemi. Invece mi sono andati persi 1 paio di spigot e di hotshoe, gingillini di pochi cm.

Di stativi ci sono 3 tipi principalmente, quelli super compatti come usa carlo (220cm alt. max), un po meno compatti che da chiusi sono 15cm in più ma hanno una base leggermente più ampia e quindi piu stabile (alt max 260), poi infine gli hard duty che superano i 3m di altezza e da chiusi sono circa 1m, hanno una pianta molto ampia e stabile e sono più pesanti. Di quest'ultimo ne ho giusto un paio in casi estremi dove devo fare cose particolari.

Come prezzi si va dai 20 ai 30 euro per i primi 2 e un 40 per l'ultimo tipo.
 

StrongAle

PRO
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.113
Località
Torino
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
D800 e X-E1
Sesso
Maschio

iPol85

GURU
Registrato
24 Ottobre 2011
Messaggi
6.964
Località
Treviso
Sesso
Maschio
Bella mossa...grazzissime! Ma tipo la softbox ha anche quell anello che si vede a lato?
Non è il modello fatto ad ombrello giusto? Non dicevi tempo addietro fosse migliore?

Sent from my iPhone using Tapatalk
 
Alto