Accessori utili

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Questa volta parliamo di accessori .... vi posto un'idea piccola piccola ma molto utile, i Ball bungees .... tradotto ..... non si sa, potrebbero essere tradotti in mille modi, elastici con le balle, legacci elastici, balle arrotolate e chi più ne ha più ne metta.
A cosa servono, in origine sono nati per legare i pali delle tende da campeggio, poi hanno preso piede un po' d'appertutto dove ci sia bisogno di legare qualcosa velocemente e senza usare nastri, viti, corde, morsetti o altro.
di seguito qualche esempio
IMG_4894.jpg

cinque.jpg

ma ci potete legare anche il cavalletto, l'ombrello oppure il panino col salame mentre state aspettando di fotografare l'arrivo del gran premio di Monza, molto usati anche in molti studi di fotografi affermati.
bene, dove si trovano ?
su ebay ci sono (quasi tutti in america) qui da noi ti guardano come se avessi 3 nasi e 4 orecchie se entri in un negozio di fotografia e chiedi i Ball bungees, quindi o aspettare che arrivino dagli states se acquistati on-line oppure farseli, bene secondo voi io che soluzione ho scelto ?
va beh ... lo sapevo che indovinavate, quindi vi suggerisco come li ho fatti io, ma naturalmente le personalizzazioni possono essere diverse.

Elenco materiali :
1 metro di corda elastica del diametro di circa 4mm (brico 1,5 €) questa volta non usiamo l'elastico delle mutande perchè ci serve rotondo ....


due.jpg

per le "palline" .... (che hanno un diametro di circa 2,5 cm) io ho usato dei terminali di bastoncini per le tende di legno (non ditelo a mia moglie che ancora li sta cercando) che comunque anche questi si trovano al brico a coppie e costano circa 1,5€, se poi li trovate di plastica o in casa costano anche meno


uno.JPG

basta cosi .... ah dimenticavo, un paio di forbici e un accendino per bruciare le punte per non farli sfilacciare, nelle foto di seguito comunque si capisce perfettamente quello che si andrà a fare, l'unico lavoro "di bricolage" sarà quello di forare la pallina da parte a parte (con una punta più piccola del buco che esiste gia)
tagliare circa 25 cm di elastico, bruciacchiarlo in punta e infilarlo nella pallina, annodare, tirare fino a che il nodo non sarà entrato nel buco e il Ball bungees è pronto per essere utilizzato

tre.jpg

quattro.jpg

sette.jpg

ecco fatto, naturalmente se quello che avete da legare fosse grande o pesante, potete sempre metterne due attaccati insieme

sei.jpg

Buon divertimento dall'officina di Wolf
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Grande Lupo, grazie, idea geniale e poco dispendiosa :corna:
 

PDBzone

GURU
Registrato
22 Ottobre 2011
Messaggi
6.012
Località
Viareggio
Sito Web
www.pdbzone.com
Corpo macchina
5D mark III
Sesso
Maschio
Genio, come al solito... Io manco li avevo mai sentiti nominare sti cosi nella fotografia, però ho già in mente più o meno 47 utilizzi utili che potrei farne.
Grandissimo Wolf.
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
piccolo consiglio "aggiunto" ... io ho tagliato l'elastico a varie lunghezze, cosi da poterli usare in vari modi, poi è sempre bene fare delle prove per vedere quale lunghezza ci serve ;)
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
piccolo consiglio "aggiunto" ... io ho tagliato l'elastico a varie lunghezze, cosi da poterli usare in vari modi, poi è sempre bene fare delle prove per vedere quale lunghezza ci serve ;)
Lucià dopo che tagli l'elastico bruci le estremità con un accendino per evitare che si sfilaccino o si va tranquilli che non succede nulla?
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
una guida del genere l'aveva già fatta nomed agli albori del forum ( mi sento tanto vecchio a dire così :oldman: ) però anche la tua non è niente male !!!...:D ma fammi capire una cosa...io ho delle palline con un foro che le attraversa dello stesso diametro, senza differenza tra diametro di ingresso e quello di uscita...come posso fare in modo che il nodo non scorra via?
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Lucià dopo che tagli l'elastico bruci le estremità con un accendino per evitare che si sfilaccino o si va tranquilli che non succede nulla?
:frusta: una frustata per non aver letto quello che ho scritto ........ :D si lo brucio e .... l'ho scritto :bleh:
 

Dipalmale

Maestro
Registrato
14 Febbraio 2012
Messaggi
218
Sesso
Maschio
per le "palline" .... (che hanno un diametro di circa 2,5 cm) io ho usato dei terminali di bastoncini per le tende di legno (non ditelo a mia moglie che ancora li sta cercando) che comunque anche questi si trovano al brico a coppie e costano circa 1,5€, se poi li trovate di plastica o in casa costano anche meno
Questo è un fai da te molto pericoloso, a rischio di :frusta:

:-D
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
una guida del genere l'aveva già fatta nomed agli albori del forum ( mi sento tanto vecchio a dire così :oldman: ) però anche la tua non è niente male !!!...:D ma fammi capire una cosa...io ho delle palline con un foro che le attraversa dello stesso diametro, senza differenza tra diametro di ingresso e quello di uscita...come posso fare in modo che il nodo non scorra via?
Chiado venia se era già stato fatto ...
si potrebbe fare un nodo più grosso (ma darebbe un minimo fastidio), oppure si può bloccare il nodo dentro con della colla bicomponente (ma cosi aumentiamo il budget ... )

Questo è un fai da te molto pericoloso, a rischio di :frusta:

:-D
ah ah ah non immagini neanche quanta roba gli ho fatto sparire .... comprese qualche dozzina di mollette da stendere di legno per pinzare le gelatine sui fari .... :D
oramai non ci fa neanche più caso ha somatizzato la cannibalizzazione ...
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
:frusta: una frustata per non aver letto quello che ho scritto ........ :D si lo brucio e .... l'ho scritto :bleh:
Lupo non hai capito volevo sapere, dato che questi elastici sono plasticosi se bruciandoli può diventare pericoloso....:specchio:
 

Riccio

PRO
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
1.974
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Lupo non hai capito volevo sapere, dato che questi elastici sono plasticosi se bruciandoli può diventare pericoloso....:specchio:
Diventano pericolosissimi .... se li metti accesi in tasca :giggle:
 

CLaudioF

Maestro
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
185
Località
Pettineo
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mitico Wolf!!!:libro:
 
Alto