Accessorio per evitare prelampi pop up

Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
visto che ultimamente le discussioni su come evitare i prelampi visibili (non gli IR) nei flash pop up si sono abbastanza moltiplicate, ecco come il sottoscritto ha risolto il problema autocostruensosi l'accessorio.
Materiale necessario
- diffusore per pop up su ebay http://www.ebay.com/itm/3-Color-Pop-Up-Flash-Diffuser-for-Canon-Nikon-Pentax-Panasonic-/230830041450
- telaietto per diapositive apribile
- spezzone di pellicola sviluppata nera (in genere inizio o fine del rullino sviluppato)

foto 1) il diffusore completo montato sulla fotocamera
foto 2) sono partito dal supporto per il diffusore senza montare il diffusore
foto 3) ho preso un telaietto DIA vuoto ed ho inserito in esso lo spezzone di pellicola, ho praticato due fori nel telaietto in corrispondenza agli spinotti del supporto per il diffusore. Il retro del telaietto è stato colorato di nero per evitare riflessi.
foto 4) ho montato il telaietto sul supporto del diffusore ottenendo lo schermo che ferma la parte visibile dei lampi del pop up.
Spero che questo accessorio possa essere utile ad altr considerando che l'accessorio originale Nikon costa 15 €. ca. mentre il costo del mio accessorio è quello del diffusare flash comprato iHK a pochi euro.Vedi l'allegato 23376Vedi l'allegato 23376_dsc5278.jpg_dsc5280.jpg_dsc5281.jpg_dsc5282.jpg
ciao
 
T

thinkingsoul

Ospite
Grazie Mario io ormai dopo la tua precedente segnalazione porto sempre in borsa alcune diapositive nere proprio per questo motivo e le fisso in qualche modo davanti al flash.
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Ciao, scusami non ho ne letto ne seguito discussioni per eliminare i "prelampi visibili" ma questo accessorio a cosa servirebbe??
Grazie :)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
La tua macchina (D7000) ha una funzione detta "master" con la quale puoi comandare con il flash incorporato (pop up) un certo numero di flash sia in manuale che in TTL. Detto in termini molto semplici, il pop up per dare gli ordini ai flash esterni emette dei piccoli lampi (prelampi perché vengono emessi una frazione di secondo prima del lampo vero) in cui è presente una componente di luce visibile ed una componente di luce infrarossa. In determinati scatti, esempio davanti a specchi o superfici molto riflettenti o nelle macro (in cui il soggetto è vicinissimo), la luce dei prelampi potrebbe disturbare ed interferire nello scatto. Ecco la necessità di un accessorio che tolga la porzione di luce visibile e lasci passare solo la componente l'infrarossa del prelampo.
ciao
 

Pyro

Maestro
Registrato
18 Novembre 2012
Messaggi
265
Località
Scicli (RG)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Non ne sapevo niente di questo, grazie per la spiegazione! :D
Io ho una 600D nel mio caso li controlla in wireless, sarà per questo che non sapevo dei "prelampi"...
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non so perchè ma ero convinto avessi una D7000, comunque anche con Canon non cambia nulla, il discorso preflash rimane valido, la 600d ha la funzione master quuindi la puoi usare per il controllo remoto di altri flash esterni.
ciao
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
grazie mille Mario .. .provo e ti faccio sapere !
;)
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
ti posso anticipare il risultato, in questa foto allo specchio ho usato la pellicola sul pop up ed un flash esterno in slave (la luce dell'ingresso era accesa)
_DSC0155.jpg
ciao
p.s. l'accessorio blocca solo la luce visibile, la trasmissione dati all'infrarosso funziona benissimo, il flash esterno era in TTL puntato sul soffitto, se leggi i dati exif vedi che ha scattato in TTL
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
ti posso anticipare il risultato, in questa foto allo specchio ho usato la pellicola sul pop up ed un flash esterno in slave (la luce dell'ingresso era accesa)
Vedi l'allegato 28912
ciao
p.s. l'accessorio blocca solo la luce visibile, la trasmissione dati all'infrarosso funziona benissimo, il flash esterno era in TTL puntato sul soffitto, se leggi i dati exif vedi che ha scattato in TTL
quindi, diciamo che anche se metto il mio flash , ovviamente in S2 ,alla mia destra diciamo ad un metro di distanza , dovrebbe funzionare ??
:D
Dai che provo !
:D
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
devi solo fare in modo (girando la testa del flash), che la parte anteriore, quella trasparente rossa, del flash veda il pop up
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
La tua macchina (D7000) ha una funzione detta "master" con la quale puoi comandare con il flash incorporato (pop up) un certo numero di flash sia in manuale che in TTL. Detto in termini molto semplici, il pop up per dare gli ordini ai flash esterni emette dei piccoli lampi (prelampi perché vengono emessi una frazione di secondo prima del lampo vero) in cui è presente una componente di luce visibile ed una componente di luce infrarossa. In determinati scatti, esempio davanti a specchi o superfici molto riflettenti o nelle macro (in cui il soggetto è vicinissimo), la luce dei prelampi potrebbe disturbare ed interferire nello scatto. Ecco la necessità di un accessorio che tolga la porzione di luce visibile e lasci passare solo la componente l'infrarossa del prelampo.
ciao

Ho fatto delle prove e compensando il popup di -2ev la luce visibile è quasi nulla. Si vede lievemente solo a distanze sotto i 10cm e magari con una superficie molto riflettente.

In merito al segnale, funzionando in IR, in un luogo chiuso rimbalza sulle pareti e spesso funziona anche con lo Speedlight in posizioni strane, a volte basta anche solo mettere la mano accanto al popup in modo da indirizzare il segnale IR.

Qualcuno inoltre usa anche la parte interna del floppy disk in sostituzione al negativo, ma il floppy quando viene colpito dal prelampo genera un rumore simile ad una scarica elettrica, sembra che frigge. Non so se questo effetto è normale e se possa causare danni.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
mai provato con il floppy, mi hai incuriosito.
Comunque occorre distinguere come viene settato il pop up. Io mi riferisco a Nikon ma penso che con Canon sia +/- la stessa cosa.
Se il pop up è settato in TTL (non come master ma come lampo che interviene nello scatto) il lampo un poco si vede, anche con lo schermo, allora, giustamente occorre ridurre la potenza dando il max della compensazione negativa.
Se il pop up è settato in master (almeno con Nikon) è possibile evitare del tutto il lampo finale facendogli fare solo i prelampi. Verifica se con Canon si possibile la stessa cosa.
ciao
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Su Canon puoi usare il Popup sia abbinato al flash esterno che solo come master.
Se lo imposti come master anche se minimamente un po' influisce dato che al momento dello scatto emette comunque un lampo per comandare lo slave, anche se con una intensità minima.
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
non è proprio così, per comandare lo slave emette un prelampo e poi, al momento giusto (millesimi di sec.) emette il lampo vero e proprio. Fai questa prova, metti il flash su 2° tendina e dai uno due secondi come tempo di scatto. Vedrai che quando schiacci il tasto di scatto lui emetterà dei lampettini e poi, dopo un secondo o due (dipende dal tempo impostato) emetterà il lampo vero e proprio. Questo è l'unico sistema per vedere i prelampi. Quello che devi bloccare non sono i prelampi ma il lampo vero e proprio.
prova
ciao
 

moonsters

Maestro
Registrato
10 Maggio 2012
Messaggi
502
Località
Gragnano, Campania, Italy
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Eos 600D
Sesso
Maschio
Prove fatte :D Alla fine di tutto il lampo finale, come già detto da entrambi, in soggetti abbastanza vicini o riflettenti, si fa sentire, nonostante venga emesso a bassa potenza.

Alla fine anzichè pellicole o altro penso che sia quasi meglio comprare 2 trigger, anche cinesi, e si risolve in modo definitivo.
 
Alto