Accuse di pubblicazioni foto

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Dopo aver caricato sul mio sito le foto della gara ciclistica GimondiBike 2011, ho ricevuto via e-mail una lettera di accusa di abuso.

Non faccio nomi dell'agenzia che mi ha scritto per questioni di privacy.

Per farla breve, vi racconto la situazione.

Io non sono fotografo professionista. Mi sono recato a questo evento ciclistico per assistere un mio amico e naturalmente come tutti i fotoamatori, ho voluto mettermi alla prova e sperimentare.
Avendo anche un blog, ho pubblicato le mie foto che potete vedere qua: http://terapixelblog.it/2772-le-mie-foto-sulla-gimondibike-2011-di-iseo

Guarda caso durante quella giornata, c'era un fotografo che ha fatto foto ai ciclisti a differenza che lui le ha caricate sul sito per vendita e non si è curato nemmeno di revisionarle e ritoccarle, dato che ho visto che alcune hanno perfino la messa a fuoco errata.

L'altro giorno quindi, mi è arrivata questa mail di accusa nella quale mi è stato detto di eliminare le mie foto dal sito perché in questo modo ho "rubato" o intralciato il suo lavoro.

Caro Pham Anh Vu,
abbiamo visto tramite motore di ricerca che hai pubblicato delle foto relative alla GimondiBike.
Vedendo la foto del tuo viso presente nel sito ricordiamo di averti visto sul lato destro dell\\\'arrivo.
Vogliamo però soprattutto ricordarti che pubblicando quelle foto stai ledendo i diritti dei fotografi regolari che pagano le tasse e per essere presenti alle manifestazioni si accollano dei costi e questo in un periodo di assoluta crisi sia del settore fotografico che generale
Tu stesso dichiari di non essere un fotografo quindi non dovresti fare certe cose anzi dato che studi ingegneria qui a Brescia saresti contento se una volta laureato qualche finto ingegnere ti fregasse il lavoro e i soldi per vivere? Tra l\\\'altro lo stai facendo tramite uno spazio web gratuito e quindi non devi sostenere neppure i costi di gestione dello stesso.

Riflettici e cortesemente rimuovi le foto dal tuo sito al più presto possibile. In bocca al lupo per gli studi e per il lavoro quando sarai ingegnere.
Naturalmente non potevo starmente zitto e ho risposto così:

Buonasera società xxx,
credo ci siano alcuni malintesi...
Punto primo, non fotografo per soldi (ergo, non sto rubando il lavoro a nessuno): fotografo per passione e il mio blog è un portale dove posso sfogarmi e raccontare ciò che vedo, non avete il diritto di dirmi di levare le foto.
Fosse questa la questione, allora per "par condicio" dovreste andare anche alla ricerca di tutti coloro che, anche con le compatte (perché non sono fotografi professionisti come me), hanno caricato le loro foto su Facebook e anche su tutti gli altri portali... mi sembra una cosa alquanto ridicola, pensateci.
Punto secondo, non è proprio gratuito l'hosting: in quanto ogni mese devo pagare un tot per la classe del database e anche per ampliare lo spazio del portale. Era gratuito solo quando avevo lo spazio di 200MB e la classe di database che mi permettava solo un numero misero di query all'ora.
Punto terzo, non ho mai detto che non sono un fotografo, ma ho sempre affermato invece che non sono un fotografo professionista, è ben diverso.
Punto quarto: non posso fare certe cose? Dove sta scritto? Le foto sono mie e decido io come gestirle, ovviamente non le vendo se questo vuole essere una vostra rassicurazione.
Ma dove avete letto che vendo le foto tra l'altro?!
Voi siete professionisti, avrete e dovreste sicuramente possedere l'attrezzatura migliore della mia, penso che non vi serva farmi una simile segnalazione di abuso in quanto per servizio e prestazioni offerte, dovreste fare foto molto più belle delle mie, o no?
Se c'è crisi nel settore fotografico forse è perché manca la passione negli scatti... riflettetici meglio voi.
In un mondo che continua ad evolversi bisogna sapersi distinguere da tutti gli altri per avere successo, penso sia questa la chiave.
Concludo questo messaggio con il ringraziamento per i vostri auguri per i miei studi, però mi dispiace le foto non le eliminerò dal mio sito perché rappresentano una soddisfazione personale che voglio condividere con chi appassionatamente segue il mio blog.
Ricambio il tutto con un augurio anche a voi e per il vostro lavoro.
Spero di essere stato preciso e coinciso e spero che la discussione finisca qui.
Cordiali saluti,
Pham Anh Vu
Oggi mi hanno risposto (notate dal TU della prima mail al LEI...):

Buongiorno,

grazie per avere letto l'email

Rispondiamo ora brevemente e non crediamo sia giusta la sua speranza che la discussione finisca qui anche e solo perchè ora non abbimo maggior tempo da dedicarle

Tanto per cominciare:

1) Nessuno ha detto che lei fotografa per soldi

2) Proprio perchè lei non è un fotografo professionista non dovrebbe intralciare il lavoro dei professionisti lasciando che la gente scarichi dal suo sito gratuitamente immagini che invece i priofessionsiti dovrebbero vendere per mangiare.

3) una volta queste cose erano scritte e c'erano delle autorizzazioni specifiche e di Pubblica sicurezza (se ha un pds sa cosa è la Pubblica Sicurezza) ora invece non si tratta più di autorizzazioni ma di semplici comunicazioni (da circa 10 anni).

Il ns. tono era gentile ma evidentemente lei, pieno della Sua volontà e di tutto il resto, si è sentito attaccato ed ha voluto rispondere per toni.

benissimo questo è il mondo senza regole e dove tutti rubano tutto che lei è evidentemente vuole sostenere e queste ns. parole forse le capirà, non ora che è giovane ed aitante, ma un domani quando come ingegnere libero professionsita o dipendente tenendo conto anche dell'evolversi dela situazione si troverà a lottare con gente che venderà opere come la Sua ad un prezzo più basso o addirittura gratuito pur di vendersi o far vedere chi è. Siamo sicuri che lei allora capirà.
Molti altri ingegneri in attività da anni hanno dovuto dichiarare qusi fallimento solo perchè altri giovani si sono svendutio per efefttuare partiche o perizie od a altro.
E molti ingegneri hanno famiglie e cose da pagare ma questo problema non è attribuibile unicamente alla loro incapacità ma oltre che all'andamento generale del sistema anche al sempre più diffuso pensiero di persone, che come nel piccolo caso di cui Lei è esempio, si reputano in grado di far tutto perchè tanto pensano che tutto è gratis e non fanno che minare ogni giorno sempre più il sistema. E queste non sono considerazioni politiche ma puramente tecniche e che può fare anche lei anzi sicuramente la Sua istruzione può consentirglielo ampiamente. Per cui non le resta che farlo.
Gli augur9i non erano solo per lei che sicuramente è una bravo studente e saprà applicarsi benissimo ma anche per il mondo in cui lei andrà inserirsi sperando che possa avere più regole e rispetto per tutti. Più rispetto per il lavoro degli altri. più rispetto anche quando non si capisce di aver anche involontariamente creato un problema a chi un lavoro lo fa seriamente e con coscienza e proprio perchè gli darebbe fastidio che il suo lavoro venisse attaccato mai farebbe uno sgarro che influenzerebbe la vendita di quello degli altri già in difficoltà.

Ricordi che ogni piccola azione anche inconsapevole può creare grandi problemi da un altra parte e le cose non si imparano solo studiando ci vuole anche intelligenza, buon senso e rispetto per tutti ed il sistema in generale se vogliamo che il sistema ce ne sia grato e quindi ci dia i suoi frutti proporzionalmente al ns. impegno e capacià e senza che nessuno ci tolga del nsotro in qualsiasi modo anche inconsapevole.

Per ora ci spiace ma purtroppo dobbiamo concludere un'altra cosa.

Buona Giornata
Scusate ma io me la sento di definirli o iene o avvoltoi.
Sta gente è ansiosa che arrivino queste manifestazioni per poter vendere le proprie foto, guadagnandosi da vivere così.
Io non ci credo e sono rimasto profondamente deluso...

Vorrei sapere ora se potrei rischiare qualche denuncia visto che su queste cose non ho una chiara visione. Se qualcuno volesse dire la sua, sarei ben lieto di ascoltare.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Purtroppo io non ci ho mai capito molto di ste cose !!!
Capisco il tuo profondo sconforto e dico che hai tutto il mio appoggio morale !
Questi non sono fotografi ... si stanno appellando su un blog di un ragazzo che scatta per pura passione ritraendo amici !!!!!

In tutta questa situazione non capisco perché abbiano messo in mezzo l'argomento titolo di studi e futuro !!!!
Se puoi affidati a qualche legale per tutelarti ma soprattutto per chiarirti una volta per tutte le idee !!!
Di più non so dirti !!
Mi spiace davvero tanto
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Allora non ho le competenze per dire se possano o meno intraprendere qualche azione legale, ma secondo me è chiaro che non hai violato nessuna legge, è come dici tu, cioè, allora tutti quelli che pubblicano le foto di una manifestazione pubblica su flickr dovrebbero essere denunciati? Non penso proprio. Senti il parere di un esperto, magari anche all'università alla facoltà di giurisprudenza qualcuno sicuramente ti darà una mano. Secondo me non hanno alcun diritto di importi di torglierle, mica hai fatto foto ad un matrimonio (cerimonia privata) rubando il lavoro al fotografo, ma che vogliono?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ma scherziamo? Ci mancherebbe che possa effettuare un'azione legale contro di te, puoi star tranquillo! Non penso che all'entrata dell'evento fosse specificato un contratto da firmare in cui si dichiarava esplicitamente di NON utilizzare fotocamere od oggetti atti alla registrazione audio /foto/video se non facente parte di una certa categoria.

Se questo professionista ha preso tanto a cuore il tuo operato da fotoamatore, significa che il suo non è tale da poter essere menzionato come Pro!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ma scherziamo? Ci mancherebbe che possa effettuare un'azione legale contro di te, puoi star tranquillo! Non penso che all'entrata dell'evento fosse specificato un contratto da firmare in cui si dichiarava esplicitamente di NON utilizzare fotocamere od oggetti atti alla registrazione audio /foto/video se non facente parte di una certa categoria.

Se questo professionista ha preso tanto a cuore il tuo operato da fotoamatore, significa che il suo non è tale da poter essere menzionato come Pro!
vendigli le foto a questo punto !
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
La discussione è veramente interessante....spero che qualcuno più ferrato in materia sappia dirci qualcosa in più...
Io non saprei a chi dare ragione, sinceramente...
Di sicuro sia tu ce loro avete i vostri buoni motivi per mantenere ferme le vostre posizioni...
Per il resto...evito di sbilanciarmi...e, anzi, rileggo attentamente ancora una volta il post...
Nel frattempo spero che qualcuno intervenga a dirci la sua opinione...
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Ma sopratutto bisogna tenere a mente una cosa molto importante, in questo caso e nel resto dei casi della vita.

1 - Quando una persona intende farsi valere su di un altra, di solito avvisa l'interessato in forma formale/informale tramite vie normali (posta standard, email, vocalmente ecc).

2- Se il punto 1 non ha effetto, di solito, si rivolge ad un avvocato che spiegherà alla persona che intende far valere le proprie ragioni come poter agire. Quindi se la legge lo consente, verrà redatta e spedita una lettera in raccomandata all'interessato in modo da intimarlo a seguire ciò che il suo cliente dichiara, pena una causa civile/legale (dipende dai casi) con la pretesa di una risposta nei termini previsti.

3 - se dopo il punto non viene ricevuta risposta o non si risolve la questione, allora il legale con il suo cliente decideranno se realmente conviene iniziare una causa, poichè il punto 2 è solo una intimidazione!!

4 - se la persona del punto 1 non applica il punto 2 allora significa che è pienamente consapevole di avere le mani legati in quanto la legge non gli permette di poter far valere le proprie ragione in modo legale.

Una volta che si ha la conoscenza di questo workflow, si dormiranno sonni più tranquilli, te lo garantisco!
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Non penso che all'entrata dell'evento fosse specificato un contratto da firmare in cui si dichiarava esplicitamente di NON utilizzare fotocamere od oggetti atti alla registrazione audio /foto/video se non facente parte di una certa categoria.
No nessun divieto. L'unica cose è magari che qualcuno soggetto nelle foto, non vuole essere rappresentato e quindi ha il diritto di dirmi di eliminare la foto. Su questo condivido.

I fotografi professionisti e reportisti avevano la priorità di stare sulle gru o anche all'interno delle piste.

Preciso che dalle sue foto l'angolazione era pressoché simile alla mia, quindi doveva essere poco più dietro di me, per dire che comunque non aveva il diritto di entrare in pista.

Per il resto, tutto normale

No ma veramente, vedere le foto che ha fatto mi ha fatto letteralmente cadere le braccia e la cosa buffa è che dice di fare questo lavoro con serietà...
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Mi sa mi sa che questo era un fotografo freelance e si è visto non comprare le sue foto perché hanno preso le tue. Controlla se le tue foto sono state pubblicate su riviste o giornali.

Il tizio in ogni caso è completamente ridicolo, credo che un'azione legale la potrebbe fare solo se c'era un divieto esplicito che nella manifestazione non si poteva fotografare.

Ad esempio la torre eiffel a Parigi di notte è fotografabile, ma la foto non può essere venduta l'immagine. Quindi secondo me non vendendo il materiale alla fine danneggi nessuno.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
No nessun divieto. L'unica cose è magari che qualcuno soggetto nelle foto, non vuole essere rappresentato e quindi ha il diritto di dirmi di eliminare la foto. Su questo condivido.

I fotografi professionisti e reportisti avevano la priorità di stare sulle gru o anche all'interno delle piste.
Per il resto, tutto normale.

No ma veramente, vedere le foto che ha fatto mi ha fatto letteralmente cadere le braccia e la cosa buffa è che dice di fare questo lavoro con serietà...
Certamente, se un dato soggetto non vuol essere pubblicato sul tuo o su alcun sito è normale che dopo la sua richiesta informale tu debba toglierlo dal tuo sito, anche perchè avrebbe ragione di poter intraprendere tutti gli altri 3 punti del mio discorso :D.

Ma il sito di questo fotografo professionista è possibile vederlo? adesso mi incuriosisce la situazione!
che abbia detto di effettuare questo lavoro con serietà non è detto che sia una menzogna, potrebbe anche voler dire che effettua il lavoro da fotografo seriamente male ;).
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
In tutta questa situazione non capisco perché abbiano messo in mezzo l'argomento titolo di studi e futuro !!!!
Mi spiace davvero tanto
Si infatti, girava attorno sempre su sta storia... :confuso:
Grazie, Enzo. Vedrò se riuscirò a parlane con qualche amico di giurisprudenza!
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Cavolo che brutta situazione!
La manifestazione era pubblica?Hai scattato in aree "non aperte al pubblico"?

Io capisco lo sconforto da parte del fotografo professionista che, dopo il lavoro di una giornata spera di poter vendere qualcosa, e invece si ritrova foto simili e GRATIS su un blog "qualunque"; invece quello che non capisco è l'accanimento verso un fotografo "hobbista", che fa foto per passione e non vuole sicuramente ledere qualcuno!!!
Essendo lui un fotografo d'alto livello dovrebbe avere un portale per la vendita ampio e ben sviluppato e un corredo fotografico che gli possa permettere di fare foto fuori dal comune. Evidentemente così non è, e le tue foto sono migliori delle sue!
Mi piacerebbe vedere il suo sito, potresti darmi l'indirizzo in un messaggio privato?

Pocia
 

Shawn_

Esperto
Registrato
4 Luglio 2011
Messaggi
90
Sesso
Maschio
credo anche io che vende chi ha del buon materiale da vendere.
anche quando diventerai ingegnere puoi tranquillamente decidere di svolgere tutto il tuo lavoro gratis, tutto starà ai tuoi colleghi nel saper fornire un lavoro migliore al tuo.
a me il tono è sembrato anche eccessivo da parte loro, quasi intimidatorio.

ora, complimenti per le foto, alcune sono davvero ottime.
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ma il sito di questo fotografo professionista è possibile vederlo? adesso mi incuriosisce la situazione!
che abbia detto di effettuare questo lavoro con serietà non è detto che sia una menzogna, potrebbe anche voler dire che effettua il lavoro da fotografo seriamente male ;).
Ehm......... fate così: cercate "foto GimondiBike 2011".. sta in prima pagina e credo sia l'unico che fa pagare i suoi scatti
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ma siamo matti??? L'agenzia poteva risentirsi se tu rubavi gli scatti del loro fotografo e poi li postavi sul tuo blog, ma le foto che hai postato sono tue opere e in quanto tali tu puoi farci quello che vuoi!!!Gli unici ai quali devi dar conto sono coloro che fotografi, non la tua "concorrenza"; infatti dovevi teoricamente chiedere SOLO AI CICLISTI la liberatoria per pubblicare le loro foto. Il fatto di essere fotografi "regolari" come ti hanno scritto vuol dire che i loro fotografi (previa iscrizione) possono godere di postazioni privilegiate, ad esempio possono piazzarsi oltre le transenne sul traguardo, possono entrare dietro i box, in sala stampa ecc. e quindi godere di posti migliori per fare le foto ed avere piu libertà di movimento.
Non credo siano tanto stupidi da spingersi oltre perchè sanno che hanno fatto una sparata di c...o. A tal proposito ti invito a dare uno sguardo qui http://www.creativecommons.it/.
Allora dovrebbero intentare causa a tutte le mogli, figli o amici dei ciclisti che erano li a tifare e a fare le foto ai rispettivi??
Ora ti spiego io cosa volevano fare i signori dell'agenzia:
dopo aver fatto le foto avrebbero contattato tutti i partecipanti e avrebbero appioppato loro una o due foto a prezzi esorbitanti probabilmente senza rilasciare ricevuta fiscale. Io il giorno della mia laurea mi sono quasi attaccato col fotografo che voleva per forza appioppare prima a me e poi ai miei (di nascosto a me) due foto alla modica cifra di 50 euro.
Invece hanno visto i tuoi scatti (che devo dire...sono anche belli) hanno rosicato e avendo visto che sei un ragazzo hanno provato ad intimidirti.
Capisco la crisi...però certa gente dovrebbe imparare a far bene il proprio lavoro prima di cominciarsi a definire professionista.
Mio consiglio, non rispondere piu alle loro mail e non cancellare le mail ricevute ma sopratutto continua a tenere le foto sul tuo blog e continua a scrivere e fare foto senza paura di niente e di nessuno. Se continuano a romperti vai da un avvocato chiedi consiglio e gli rispondi tramite una bella lettera raccomandata. Poi vedi se gli passa la voglia di fare gli splendidi e di assumere gente che sa fare il suo lavoro.
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
io non volevo essere troppo diretto nella mail e mi sono abbastanza contenuto.
Cioè se questo è lavorare con serietà è un insulto per la macchina Nikon che ha usato e per tutti i fotografi professionisti!
Quasi faceva prima e meglio ad usare un treppiede e un telecomando...
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Ma siamo matti??? L'agenzia poteva risentirsi se tu rubavi gli scatti del loro fotografo e poi li postavi sul tuo blog, ma le foto che hai postato sono tue opere e in quanto tali tu puoi farci quello che vuoi!!!Gli unici ai quali devi dar conto sono coloro che fotografi, non la tua "concorrenza"; infatti dovevi teoricamente chiedere SOLO AI CICLISTI la liberatoria per pubblicare le loro foto. Il fatto di essere fotografi "regolari" come ti hanno scritto vuol dire che i loro fotografi (previa iscrizione) possono godere di postazioni privilegiate, ad esempio possono piazzarsi oltre le transenne sul traguardo, possono entrare dietro i box, in sala stampa ecc. e quindi godere di posti migliori per fare le foto ed avere piu libertà di movimento.
Non credo siano tanto stupidi da spingersi oltre perchè sanno che hanno fatto una sparata di c...o. A tal proposito ti invito a dare uno sguardo qui http://www.creativecommons.it/.
Allora dovrebbero intentare causa a tutte le mogli, figli o amici dei ciclisti che erano li a tifare e a fare le foto ai rispettivi??
Ora ti spiego io cosa volevano fare i signori dell'agenzia:
dopo aver fatto le foto avrebbero contattato tutti i partecipanti e avrebbero appioppato loro una o due foto a prezzi esorbitanti probabilmente senza rilasciare ricevuta fiscale. Io il giorno della mia laurea mi sono quasi attaccato col fotografo che voleva per forza appioppare prima a me e poi ai miei (di nascosto a me) due foto alla modica cifra di 50 euro.
Invece hanno visto i tuoi scatti (che devo dire...sono anche belli) hanno rosicato e avendo visto che sei un ragazzo hanno provato ad intimidirti.
Capisco la crisi...però certa gente dovrebbe imparare a far bene il proprio lavoro prima di cominciarsi a definire professionista.
Mio consiglio, non rispondere piu alle loro mail e non cancellare le mail ricevute ma sopratutto continua a tenere le foto sul tuo blog e continua a scrivere e fare foto senza paura di niente e di nessuno. Se continuano a romperti vai da un avvocato chiedi consiglio e gli rispondi tramite una bella lettera raccomandata. Poi vedi se gli passa la voglia di fare gli splendidi e di assumere gente che sa fare il suo lavoro.
:applauso: :adora:

e soprattutto non togliere le foto dal tuo blog!!
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Ma siamo matti??? L'agenzia poteva risentirsi se tu rubavi gli scatti del loro fotografo e poi li postavi sul tuo blog, ma le foto che hai postato sono tue opere e in quanto tali tu puoi farci quello che vuoi!!!Gli unici ai quali devi dar conto sono coloro che fotografi, non la tua "concorrenza"; infatti dovevi teoricamente chiedere SOLO AI CICLISTI la liberatoria per pubblicare le loro foto. Il fatto di essere fotografi "regolari" come ti hanno scritto vuol dire che i loro fotografi (previa iscrizione) possono godere di postazioni privilegiate, ad esempio possono piazzarsi oltre le transenne sul traguardo, possono entrare dietro i box, in sala stampa ecc. e quindi godere di posti migliori per fare le foto ed avere piu libertà di movimento.
Non credo siano tanto stupidi da spingersi oltre perchè sanno che hanno fatto una sparata di c...o. A tal proposito ti invito a dare uno sguardo qui http://www.creativecommons.it/.
Allora dovrebbero intentare causa a tutte le mogli, figli o amici dei ciclisti che erano li a tifare e a fare le foto ai rispettivi??
Ora ti spiego io cosa volevano fare i signori dell'agenzia:
dopo aver fatto le foto avrebbero contattato tutti i partecipanti e avrebbero appioppato loro una o due foto a prezzi esorbitanti probabilmente senza rilasciare ricevuta fiscale. Io il giorno della mia laurea mi sono quasi attaccato col fotografo che voleva per forza appioppare prima a me e poi ai miei (di nascosto a me) due foto alla modica cifra di 50 euro.
Invece hanno visto i tuoi scatti (che devo dire...sono anche belli) hanno rosicato e avendo visto che sei un ragazzo hanno provato ad intimidirti.
Capisco la crisi...però certa gente dovrebbe imparare a far bene il proprio lavoro prima di cominciarsi a definire professionista.
Mio consiglio, non rispondere piu alle loro mail e non cancellare le mail ricevute ma sopratutto continua a tenere le foto sul tuo blog e continua a scrivere e fare foto senza paura di niente e di nessuno. Se continuano a romperti vai da un avvocato chiedi consiglio e gli rispondi tramite una bella lettera raccomandata. Poi vedi se gli passa la voglia di fare gli splendidi e di assumere gente che sa fare il suo lavoro.
Molto bene! Ho fatto bene ad aprire questa discussione e sono contento di non essere l'unico a vederla in modo alquanto strano.
Grazie mille amonxxx, mi hai dato una bella delucidazione e farò tesoro i tuoi consigli!

:applauso: :adora:

e soprattutto non togliere le foto dal tuo blog!!
:) Grazie per l'appoggio Pocia
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Trovato...devo dire che da un Professionista del settore mi sarei aspettato molto di più. Sopratutto dalle belle frasi che scrive sul suo sito riguardo la frase "qualità effettuati con cura, attenzione e professionalità per eventi da rivivere ".
Dopo aver visto anche gli altri servizi fotografici, secondo il mio punto di vista , sono scatti da fotografo amatoriale alle prime armi.
 
Alto