Accuse di pubblicazioni foto

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io gli risponderei per dirgli che non hai alcuna intenzione di rimuovere le foto, che non hai commesso alcun illecito e qualora invece ne siano così convinti che scrivessero tramite avvocato.

E voglio vedere che fanno.

Mandali a c*****e va...
 

andriy

GURU
Registrato
30 Maggio 2011
Messaggi
4.159
Località
Solaro
Sito Web
www.ravagnani.net
Corpo macchina
D90
Sesso
Maschio
si potrebbe commenatare così:

"ciao, l'altro giorno ero anche io al GimondiBike 2011 e oggi cercando in rete nella speranza di trovare qualche scatto della manifestazione, sono finito sul tuo blog. Devo dire che sono delle foto veramente belle. Sempre cercando sono finito sul sito di un fotografo "professionista" tal xxxxxxxxxxx.xxx le cui foto non sono nemmeno paragonabili alle tue (e le vende pure!!!!!). quindi ti faccio i miei complimenti!!!!!!!!"

anzi lo faccio e via.....
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
NO NO e NO! E adesso ti vengo a cercare! Ma scherziamo? Siam mica qui ad asciugare il mare con la cannuccia! Non sono per niente d'accordo con te. Dal momento che alla manifestazione non c'era alcun divieto di fare foto, e la fotografia non è stata dichiarata solo un esclusiva dei fotografi professionisti (quelli con partita iva mandati da giornali ecc..) anvhu non deve rimuovere un bel niente!

Il fotografo ci mangia con le foto della corsa, e sono c***i suoi. Se non sa fare foto vendibili, se non si sa vendere, il problema è suo. Cambiasse mestiere. Probabilmente se fa il fotografo è null'altro, null'altro sa fare.

Ed ecco tutta l'invidia per il nostro amico anhvu che studia ingegneria. Saranno c***i suoi quello che studia e il suo futuro no, se vuoi lamentarti di una cosa cosa perchè entri nei fatti personali???

Se anvhu deve togliere le foto dal blog per permettere al tizio di vendere le foto, il ricavato della vendita dovrebbe andare ad anvhu non al tizio. Se io domani mattini con la mia laurea in ingegneria elettronica invento un pannello oled che consuma di meno e rende di più, la samsung mi potrebbe mandare un email (ammesso che io sappia leggere il cinese) perchè lei lo fa per lavoro e io per passione, quindi che faccio chiudo il mio oled nello sgabuzzino e faccio mangiare samsung? Eh no! Il mercato è libero.

Per me il tizio ha fatto una figura di m., perchè si è andato a preoccupare di uno che non esercita, e non vende materialmente, e che quindi di fanno non sta nemmeno sul mercato. Al limite anvhu dovrebbe tutelarsi legalmente da chi ha scaricato le foto dal suo sito senza dir nulla e le utilizza per scopi di lucro.

Oh cmq magnetic, la parte in cui dicevo che ti vengo a cercare era ironica!

Inoltre il fatto che questo crede che gli ingegneri vivono facendo ancora i progetti e le perizie dimostra che vive in un mondo tutto suo.

Anvhu, anche io sarei proeccupato, però tu devi stare tranquillo e ricordarci che:

- Se un illecito è stato commesso, ti mandava direttamente la letterina dell'avvocato.
- Le foto del tuo blog sono tue e quindi tu sei il proprietario a cui ne spettano i diritti di utilizzo, le posti, non le posti, risoluzione piena, piccola grande, sei TU a decidere che farne.
- Non le stai vendendo, perchè non hai chiesto soldi a nessuno, e nessuno può dimostrare il contrario.
- Conserva i RAW gelosamente, e nessuno potrà dire che hai preso foto da altri posti e messo sul tuo blog.
- Se c'è qualcuno che non vuole apparire, o che sostiene che non ti ha firmato la liberatoria tu rimuovi le foto e chiedi venia. STOP. Ricordati di questo giorno come un giorno da leone e non un giorno da pecora.
Wow! Sei stato precisissimo e convintissimo. Grazie di cuore e dei consigli e per il sostegno.
I RAW non li cancelli mai, sarebbe un sacrilegio ;)

Mi piacerebbe veramente scrivere un articolo su questa cosa, basata anche su nomi casuali... solo che il diretto interessato sicuramente capirà di chi starei parlando e non voglio rendere la cosa minacciosa.

Insomma, ho capito che siamo tutti dello stesso parere, e questo mi ha tranquillizzato molto.

E grazie a tutti davvero, questa comunità è fantastica. È il miglior forum di fotografia per me! Playerdue Lighting forever! :p
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Personalmente penso che puoi scriverlo tranquillamente, a patto di usare nomi inventati ovviamente. Attieniti semplicemente a quelli che sono i fatti, specificando che non c'erano divieti e che nessuno può dirti di non fare scatti in manifestazioni del genere.
Poi ogni lettore si farà la sua opinione, e come puoi vedere l'opinione prevalente è che chi ha sbagliato non sei stato certo tu.
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
No però ci sto ripensando..
Probabilmente renderò inattivo l'articolo delle foto della GimondiBike per un periodo come mi era stato proposto, per lasciare un pò di solidarietà.
Io non ho niente da perdere, mentre qualcun altro invece si, chiunque sia... di fatto la mia è solo una soddisfazione personale che è anche già condivisa tra i miei amici su facebook.

Il loro modo di lavorare certo è ridicolo, ma vabbè... un piccolo gesto di umiltà anche dopo questi scambi accusatori lo posso ancora fare.

Quindi vabbè dai.. ora provo a chiedere a loro se accettano queste condizioni... vi farò sapere ;)
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Io non lo farei mai.

E per il semplice motivo che è un tuo diritto pubblicare ciò che scatti se scatti secondo le regole (come in questo caso).

Poi fai come vuoi, ma per me sbaglio. Opinione personalissima ovviamente.
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Io non lo farei mai.

E per il semplice motivo che è un tuo diritto pubblicare ciò che scatti se scatti secondo le regole (come in questo caso).

Poi fai come vuoi, ma per me sbaglio. Opinione personalissima ovviamente.
Ti capisco, però devono accettare comunque le mie condizioni. Sennò ovvio rimarro sulle mie posizioni.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Guarda io piuttosto come condizioni gli direi: "pagatemi per tenere le foto fuori dalla rete dato che vi danno fastidio, io ho tutto il diritto di metterle là sopra e voi non potete farci nulla perché sono perfettamente in regola".

Questa è una buona condizione :D
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Guarda io piuttosto come condizioni gli direi: "pagatemi per tenere le foto fuori dalla rete dato che vi danno fastidio, io ho tutto il diritto di metterle là sopra e voi non potete farci nulla perché sono perfettamente in regola".

Questa è una buona condizione :D
eh si... non sarebbe male, ma facendo così avrebbero la via aperta per incastrarmi facilmente.
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Scusa incastrarti come?!?

È palese che a loro dia fastidio che tu tenga le TUE foto LIBERAMENTE SCATTATE sul TUO blog, dove non devi dar conto a nessuno se non a te stesso.
A loro da fastidio che stanno là sopra perché potenzialmente puoi rubargli clienti, o quantomeno impedirgli di vendere le loro foto.
Allora dato che tu SEI IN REGOLA e SONO LORO che hanno un problema con le TUE foto puoi tranquillamente proporti per eliminarle dal TUO blog fino al mese prossimo (per dire) in cambio di una piccola somma, così che loro possano vendere le loro foto agli interessati senza intoppi.

Incastrare dove e come? Il problema ce l'hanno loro non tu.:cool:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Al limite puoi mettere insieme tutte queste cose che stai scoprendo, più qualche articolo di legge stiracchiato qua e là sui forum di giurisprudenza, per fare un post di successo del tuo blog:

"Fotografare manifestazione e postare le foto sul web, lede i fotografi "professionisti"? "
 

Petrella

PRO
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
1.720
Località
Milano
Sito Web
www.lilstonerecords.altervista.org
Corpo macchina
Canon EOS 500D
Sesso
Maschio
Scusa incastrarti come?!?

È palese che a loro dia fastidio che tu tenga le TUE foto LIBERAMENTE SCATTATE sul TUO blog, dove non devi dar conto a nessuno se non a te stesso.
A loro da fastidio che stanno là sopra perché potenzialmente puoi rubargli clienti, o quantomeno impedirgli di vendere le loro foto.
Allora dato che tu SEI IN REGOLA e SONO LORO che hanno un problema con le TUE foto puoi tranquillamente proporti per eliminarle dal TUO blog fino al mese prossimo (per dire) in cambio di una piccola somma, così che loro possano vendere le loro foto agli interessati senza intoppi.

Incastrare dove e come? Il problema ce l'hanno loro non tu.:cool:
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
leggo solo ora questo topic...ho visto le foto del tizio e adesso ho capito perchè ti ha scritto quella lettera: le sue foto sono INVENDIBILI!!! ma il tizio si rende conto di cosa e come ha scattato? p_anhvu, i tuoi scatti sono su un altro pianeta, e al tizio sta storia rode e molto pure...e appoggio in pieno Fearless: se il tizio NON sa fare il fotografo, deve cambiare mestiere, punto e basta!

ps: e mi viene anche da ridere perchè nell'indicizzazione di Google viene prima il tuo blog e dopo il sito del tizio...eheheheh
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ragazzi ma cosa state dicendo!!! Sono opera sua e le mette dove vuole! Ripeto piuttosto che farsi problemi per l'agenzia, fatti i problemi sul fatto che stai pubblicando foto scattate a terzi senza chiederne il consenso. Anche se in questo caso si tratta di un evento pubblico e anche abbastanza in vista quindi è un problema che nemmeno tanto esiste...sai quante foto andranno in giro!!
Quindi da adesso sarà vietato fotografare gare, cortei, manifestazioni ecc se non si è fotografi ufficiali?
No però ci sto ripensando..
Probabilmente renderò inattivo l'articolo delle foto della GimondiBike per un periodo come mi era stato proposto, per lasciare un pò di solidarietà.
Io non ho niente da perdere, mentre qualcun altro invece si, chiunque sia... di fatto la mia è solo una soddisfazione personale che è anche già condivisa tra i miei amici su facebook.

Il loro modo di lavorare certo è ridicolo, ma vabbè... un piccolo gesto di umiltà anche dopo questi scambi accusatori lo posso ancora fare.

Quindi vabbè dai.. ora provo a chiedere a loro se accettano queste condizioni... vi farò sapere ;)
Loro con i loro scatti facessero cio che vogliono. Tu con i tuoi idem. Qui non stai facendo concorrenza sleale a nessuno!! Non ti intimorire. Sei un blogger e purtroppo i blogger sai quante ne devono subire!!
 
Alto