Acquario di Genova - Delfini

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
WOW !!! Nello sviluppo in camera bianca sono ancora mooooolto scarso, grazie !
Il problema di fondo della tua foto, oltre al leggero taglio del vestito della ragazza, è che la forte dominante blu dell'acquario ha ingannato il sensore con il risultato di un bilanciamento del bianco completamente sballato.
La correzione l'ho applicata velocemente agendo sulle curve in PS nello spazio RGB, con una dominante così forte si dovrebbe lavorare in LAB per ottenere risultati migliori.
L'esempio che ho postato spero di serva come promemoria per i prossimi scatti.
:ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Preferisco di gran lunga la dominante naturale azzurra che quella viola !!!!
Sembra un color pass riuscito male nella versione corretta
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Preferisco di gran lunga la dominante naturale azzurra che quella viola !!!!
Sembra un color pass riuscito male nella versione corretta
Come sempre superficiale.
Come ho scritto la correzione è stata fatta in due minuti con le curve in RGB per correggere la dominante sul vestito che è ovviamente bianco.
Avendo iniettato rosso per schiarire il blu si è virato il colore dell'acqua verso un violetto che, sono d'accordo con te, non è gradevole.
Ho anche scritto che la correzione andrebbe fatta in LAB con più accuratezza, ma sarebbe bene che fosse Pepper a farla, in modo anche da esercitarsi.

Ricordo questi scatti Lu, bellissimi!
 
Ultima modifica di un moderatore:

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Come sempre superficiale.
Come ho scritto la correzione è stata fatta in due minuti con le curve in RGB per correggere la dominante sul vestito che è ovviamente bianco.
Avendo iniettato rosso per schiarire il blu si è virato il colore dell'acqua verso un violetto che, sono d'accordo con te, non è gradevole.
Ho anche scritto che la correzione andrebbe fatta in LAB con più accuratezza, ma sarebbe bene che fosse Pepper a farla, in modo anche da esercitarsi.
Se vuoi dare dei consigli , prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno . Non essere tu approssimativo e superficiale nel dare consigli sbagliati .
Esprimevo un parere personale sulla dominante viola che ti è uscita , tu la preferisci viola ? Amen , ma non è corretta secondo il mio monitor ( mettiamola così )
Edit: questo è il commento auto-censurato sotto consiglio di @Aries Mu mio admin e signore !! :D
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Se vuoi dare dei consigli , prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno . Non essere tu approssimativo e superficiale nel dare consigli sbagliati .
Esprimevo un parere personale sulla dominante viola che ti è uscita , tu la preferisci viola ? Amen , ma non è corretta secondo il mio monitor ( mettiamola così )
Edit: questo è il commento auto-censurato sotto consiglio di @Aries Mu mio admin e signore !! :D
Caro Enzo, il fatto è che puoi anche esprimere un tuo parere, come tutti siamo liberi di farlo, ma vi siete mai soffermati sul chiedervi se veramente serve?
Che beneficio porta la tua o la mia "preferenza" buttata li così?
Vedo sempre più spesso commenti di questo genere e credo che non servano proprio a nulla se non corredati di giustificazioni pratiche o tecniche.
Il gusto è gusto ed è inutile discuterlo.
Hai ragione sul fatto che avrei dovuto dedicare più tempo alla correzione suggerita, sacrosanta obiezione, mea culpa, lo ammetto, rimedierò postando un'altra versione.
Quantomeno il mio intervento ha suggerito una possibile risoluzione di un problema ben visibile.
:ciao:
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Caro Enzo, il fatto è che puoi anche esprimere un tuo parere, come tutti siamo liberi di farlo, ma vi siete mai soffermati sul chiedervi se veramente serve?
Che beneficio porta la tua o la mia "preferenza" buttata li così?
Vedo sempre più spesso commenti di questo genere e credo che non servano proprio a nulla se non corredati di giustificazioni pratiche o tecniche.
Il gusto è gusto ed è inutile discuterlo.
Hai ragione sul fatto che avrei dovuto dedicare più tempo alla correzione suggerita, sacrosanta obiezione, mea culpa, lo ammetto, rimedierò postando un'altra versione.
Quantomeno il mio intervento ha suggerito una possibile risoluzione di un problema ben visibile.
:ciao:
...ed invece a che serve postare un immagine corretta in malomodo ?
Io discutevo sulla dominante che è oggettiva.
Il gusto non lo è invece .
Non serve a nessuno esprimere il proprio punto di vista però esistono i forum per sentire i gusti/pareri degli altri altrimenti uno se le stampa e se le appende in casa e tutti contenti !
:D
Fine OT per me !
 
Alto