Acquerello - fiore nel giardino

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Questa tua lente artigianale crea un effetto che definirei soft focus
Esistone delle lenti di questo tipo (esempio il canon 135 f2.8 soft focus) ma costano
Per avere un risultato simile spendendo meno potete usare una calza di nylon davanti all obbietivo
Interessante….da provare,ma il risultato non ha niente a che fare con i scatti del Prof :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Hahaha mi viene da ridere scusa @oloboy
Tu mi stai dicendo che ho perso un anno e mezzo per niente
Una calza di nylon fa lo stesso effetto Hahaha che ridere
Mi hai rallegrato una serata
Grazie per aver minimizzato tutti gli sfirzi fatti....
Ore insonni, calcoli su calcoli tutti buttati nel water.
Secondo te se il trucco era una semplice calza non lo avrei detto....
Vabbe ormai me ne hanno dette di tutti i colori
Questa l'aggiungo immediatamente alle altre.

Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato .
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Hahaha mi viene da ridere scusa @oloboy
Tu mi stai dicendo che ho perso un anno e mezzo per niente
Una calza di nylon fa lo stesso effetto Hahaha che ridere
Mi hai rallegrato una serata
Grazie per aver minimizzato tutti gli sfirzi fatti....
Ore insonni, calcoli su calcoli tutti buttati nel water.
Secondo te se il trucco era una semplice calza non lo avrei detto....
Vabbe ormai me ne hanno dette di tutti i colori
Questa l'aggiungo immediatamente alle altre.

Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato .
Lungi da me voler sminuire il lavoro altrui.
Ho letto che molti utenti erano interessati e affascinanti dalla tua creazione (a giusta ragione) e ho pensato fosse utile far conoscere un metodo rapido ed economico per ottenere un risultato "simile"

Non a caso ho messo il link della tizia che ha testato la hasselblad-h4d mettendo una calza sull'obbiettivo (gente del genere merita solo cazzotti dietro le orecchie ) 20.000€ di macchina e fa la zingarata della calza
La calza la vasellina sul filtro o i filtri della lens baby sono solo dei sistemi simpatici e alla portata di tutti (economica e tecnica) per aggiungere creatività alle nostre foto
 
Ultima modifica:

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Il risultato è carino @oloboy, ma non assomiglia per niente agli scatti del professore.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
In questo ultimo periodo mi sono dedicato ad un progetto che avevo in mente
fare delle foto che si avvicinasse piu' all'artistico (pittorico)
per fare questo era necessario che tutto giocasse sullo sfocato e sui colori tenui,
non nego che le difficoltà che ho avuto sono state molte, ma alla fine qualcosa penso di aver fatto,
tengo a precisare che non sono stati usati plugin e artefizi vari
con photoshop ho regolato solo luci, colori, contrasti, niente di stupefacente da come potete notare
spero solo che sia di vostro gradimento.

Vedi l'allegato 40222
Sei un grande, hai la foto dell'obiettivo?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Sei un grande, hai la foto dell'obiettivo?
@MatB
eccole
l'ottica in questione e' molto vecchia e datata,
ho scelto questa tipologia di lente perche' morbida ed e esente dagli strati multicoated che dagli anni settanta hanno cominciato a mettere sulle lenti,
questa morbidezza e' molto importante perche' il contrasto per il genere di foto che faccio non e' importante anzi e pericoloso poi questa lente produce dei riflessi interni che con le modifiche adeguate creano l'effetto pittorico sfocato
mi fermo con le spiegazioni della lente e vado ad elencarvi tutto l'ambaradam che vedete in foto,

Da come si vede in foto l'ottica lo montata su soffietto questo e' un minolta era l'unico che avevo e non mi andava di spendere soldi inutili nell'acquisto di un'altro
scusate per il nastro adesivo bianco ma avevo solo quello:fischietta:
il soffietto ha subito delle modifiche sia per l'ottica che per l'innesto alla reflex
scusa se non ho messo la foto comlpeta dell'ottica perche' avrei dovuto smontare il tutto e poi avrei avuto problemi nel ritrovare il giusto collocamento,
come detto pochi millimetri di spostamento cambiano il risultato,
sempre dalla foto si puo vedere un l'otturatore meccanico syncocompur che io non uso come otturatore ma mi serviva per modificare le lamelle e per avere la possibilita' di smontare le lenti in maniera veloce
infatti quest'ottica e' fatta di 2 elementi quello di sopra e' l'originale
mentre quello che non si vede e che sta nel soffietto e' modificato con altro procedimento ottico
il tubo nero e un vecchio contenitore di pellicole anche se sembra innocuo e' un generatore di riflessi perche' lucido internamente che nel mio modo di interpretare questo genere di foto funziona alla grande.....
spero possa bastare
non chiedetemi altro perche' e' top secret poi un po di :libro: non fa male;) a nessuno.


obiettivo modificato 2.jpg

obiettivo modificato.jpg

scusate per le foto le ho fatte con il cell.
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questa tua lente artigianale crea un effetto che definirei soft focus
@oloboy questa lente crea molti effetti e lo sfocato e' uno di essi
da come puoi vedere la seconda foto proposta vigneto autunnale che e' stata fatta con la stessa lente ha tutt'altro che sfocature si avvicina alla tecnica impressionista
anche la nikon ha un ottica che crea soft focus ma non hanno nulla a che fare con questo progetto
Lungi da me voler sminuire il lavoro altrui.
che dire forse ho interpretato male quello che hai scritto
a prima lettura mi ha dato questa impressione.
Ho letto che molti utenti erano interessati e affascinanti dalla tua creazione (a giusta ragione) e ho pensato fosse utile far conoscere un metodo rapido ed economico per ottenere un risultato "simile"
se vuoi di risultati se ne possono ottenere molti
la calza di nylon lo usata negli anni 90
Una vera schifezza, poi ho usato anche la lacca Per i capelli su un filtro uv
E gia usciva qualcosa d'interessante,
L'ultima prova risale a 10 anni fa con gel per capelli
Spalmato Sempre su filfro uv .
credimi di sperimentazione ne ho fatte a centinaia
sono uno che ha la testa dura:bash:
se mi metto in testa di fare una cosa la faccio anche se sono passati 20 anni per avere quello che vedi.
La calza la vasellina sul filtro o i filtri della lens baby sono solo dei sistemi simpatici e alla portata di tutti (economica e tecnica) per aggiungere creatività alle nostre foto
l'importante e che si abbia un progetto in mente quelli citati servono solo a realizzarli
senza progetti non servono a nulla.
 

oloboy

Maestro
Registrato
5 Maggio 2014
Messaggi
279
Località
Parigi
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
OM-D E-M1
Sesso
Maschio
l'importante e che si abbia un progetto in mente quelli citati servono solo a realizzarli
senza progetti non servono a nulla.
Sono totalmente d'accordo.
Tu hai un approccio analogico alla fotografia (greare gli effetti al momento dello scatto) normale provenendo dalla pellicola dove la pp era molto limitata (e bisognava saperci fare con le dosi e i tempi).
Adesso i fotografi hanno un approccio piu digitale e senza spendere nulla (ma perdendo un po di tempo) con gimp possono ottenere risultati simili (dico bene simili) alle lenti soft focus o alla tua lente artigianale.
Se vogliamo far riscoprire le tecniche analogiche credo si debba partire dalle cose semplici e alla portata di tutti.
 

Ale C

PRO
Registrato
8 Febbraio 2012
Messaggi
2.399
Località
Vighizzolo di Cantù,Cantù (CO)
Sito Web
alecfoto.wix.com
Corpo macchina
Canon EOS 5D
Sesso
Maschio
accidenti ragazzi sono appena rientrato da una mattinata fotografica e cosa ti trovo
tutti questi commenti
grazie a tutti di cuore gentilissimi
piu' in la ne postero' qualche altra.



Ciao Harma felice che la foto ti sia piaciuta
ho letto che vorresti sapere come ho fatto.
Ti dico la verita' e' un anno e mezzo che ci sto sbattendo la testa,
per avere questo effetto ho costruito un'ottica smontando gruppi ottici e lenti de altre ottiche
che poi o riassemblato in un unica ottica,
fatto questo e' cominciata la sperimentazione che giorno dopo giorno si e' affinata
fino a che non ho avuto il risultato desiderato
quindi quello che vedi e' il frutto del lavoro di un anno e mezzo di test,

ecco perche' ci tenevo a sottolineare che non sono stati usati plugin e diavolerie varie
quello che vedi e' la foto originale senza ritocchi avanzati.
Beh..tanti complimenti allora..sia per la tua creazione che per il risultato..

Inviato dal mio GT-N7000 con scappellamento a destra come fosse Antani anche per due..
 
Alto