Acquisto compatta

mikly

GURU
Registrato
16 Agosto 2011
Messaggi
3.731
Località
napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm x100s
Sesso
Maschio
salve amici mio cognato si dovrebbe prendere una compatta e indeciso tra queste due:Canon s120 - Lumix LX7..
Io gli ho consigliato la Panasonic per l'obiettivo Leica molto luminoso F.1,4\2,3. Invece canon F.1,8\5,7.
Voi che ne dite le conoscete o qualcuno di voi la possiede??
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io provengo da una canon s95 che aveva come apertura minima 2.0 se non ricordo male...e per le foto che andavo a fare (paesaggistica e qualche ritratto) era più che sufficiente, visto che per le prime tipologie di foto andavo a chiuderlo. La s95 aveva anche l'IS (non so se la s120 ce l'abbia..ma penso che l'abbiano mantenuto) e si riusciva a guadagnare 1...in certe occasioni anche 2 stop. Le panasonic sinceramente non e conosco. Però non mi fermerei a valutare una camera, solamente per il discorso luminosità dell'obiettivo :)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
salve amici mio cognato si dovrebbe prendere una compatta e indeciso tra queste due:Canon s120 - Lumix LX7..
Io gli ho consigliato la Panasonic per l'obiettivo Leica molto luminoso F.1,4\2,3. Invece canon F.1,8\5,7.
Voi che ne dite le conoscete o qualcuno di voi la possiede??
Dalla mia esperienza ho capito che le compatte devono essere veramente compatte, oppure salire di qualità e passare a "compatte serie", mi spiego meglio, se voglio la macchinetta per fare fotografie durante le uscite fuoriporta allora spendo al massimo un centinaio di €, e sono già troppi.... perchè cmq le foto che avrò saranno sempre poco nitide e solo la maschera di contrasto che è già nel software della fotocamera me le fa vedere belle.
Se invece voglio una fotocamera che, quantomeno, mi dia l'impressione di avere dei risultati buonini, allora devo spendere "quasi" come una reflex entry-level, la mia "compatta" la vorrei con un mirino, ottico o elettronico non mi importa ma quando c'è molto sole vedere in uno schermino non mi facilità le cose, poi vorrei i controlli manuali che siano realmente manuali, non che devo ogni volta entrare nel menu e scegliere... la vorrei con la possibilità di un flash esterno, si lo so dimmelo, comprati una reflex :)
Nel tuo caso valuterei nella Canon i modelli G16 e G1x per citarne un paio e nella nikon i modelli coolpix P7800 e similari.
sono tutti pseudo tascabili, dipende dalle tasche, ma hanno un corpo abbastanza robusto da assorbire anche delle botterelle non proprio delicate, e .... la differenza di costo non è poi tanta con i modelli elencati da te.
Dai prendi tuo cognato e portalo in un centro commerciale e fagli tenere fra le mani quei modelli vari esposti e poi... vedi cosa sceglie.;)
Ahhh dimenticavo, la luminosità massima serve a poco con le compatte...
 

ezechiele

PRO
Registrato
15 Aprile 2013
Messaggi
1.799
Località
Sardegna
Corpo macchina
CANON EOS 650D
Sesso
Maschio
Per me nasce un pochino un fraintendimento secondo me.
Per molti, la compatta è sinonimo di " a buon mercato "

Occorre prima capire bene cosa uno desidera e cosa cerca.
Ho visto compatte fino a oltre 300 euro, realmente mediocri.

O meglio, di per se erano ottime ma con troppi limiti per
dei prezzi cosi alti.

Altra cosa, ho visto gente comprarsi queste fotocamere da
200 / 300 euro fare principalmente 2 cose:

1) Subito dopo cominciare a lamentarsi ( Perchè credono che compatta e per di più economica sia lo stesso che avere una reflex) .
2) Avere in tasca un telefono che fa foto migliori della fotocamera che comprano.

Concordo molto con quello che ha detto luciano. Se si desidera una buona qualità bisogna spendere, sia nella compatta come nelle reflex.

Ottima la G1X :)
 

apa69

PRO
Registrato
15 Gennaio 2015
Messaggi
1.736
Corpo macchina
Canon 6d, Olympus E-M10
Sesso
Maschio
Io ho un pacchetto di sigarette, ops, una canon S100 (gli ingombri sono gli stessi). tempi di accensione, millesimi di secondo), PASM, scatto silenzioso, e tutto quello che una compatta deve avere.
La trovo fantastica, spesso scatto con lei quando voglio non voglio farmi vedere.
A proposito, da quando non funo più è sempre in tasca con me, al posto del pacchetto di sigarette.......:D
 
Alto