Acquisto grandangolare

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
Ciao a tutti ragazzi!!
Devo comprare un obiettivo il più grandangolare possibile perchè utilizzo la macchina fotografica per fotografare arredi interni e cucine in spazi piccoli...
Voi che mi consigliate??
I prezzi sono altissimi per i 14 mm canon in confronto i teleobiettivi costano una cavolata!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se vuoi stare su Canon c'è il 10-22...se vuoi spendere un po' meno c'è il Sigma 10-20 che ha una qualità molto simile al Canon
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
Quindi c'è anche sotto a 14mm...
Forse mi devo informare meglio...
C'è qualcuno che può spiegarmi un po' meglio..? Sai sono alle prime armi e mi devo fare un po' di cultura su questo mondo!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe se vuoi c'è anche il sigma 8-16 però qui entriamo nel campo degli obiettivi fish-eye (ad occhio di pesce) che sono un po' particolari... Diciamo che se vuoi avere un bel grandangolare, su APS-C potresti guardare questi:

-Canon 10-22 che è davvero un bell'obiettivo, oltretutto è già per APS-C quindi non devi moltiplicare le focali x1,6.
-SIGMA 10-20 che come qualità è paragonabile al Canon ma costa un po' meno
-SIGMA 12-24 ottimo obiettivo che però è per FF (quindi dovresti moltiplicare le focali x1,6 andando ad avere un 19-38,4)

Il mio consiglio è di prendere in considerazione i primi due e vedere il tuo portafoglio che cosa decide =P
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
APS-C...
Ma quante cose ci stanno da sapere! Che sarebbe??
Ma... in termini pratici quando e con quale obiettivo riesco a fare una foto che sia l'equivalente di ciò che vedo con gli occhi da sinistra a destra?
Bella domanda è?
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
allora devi sapere che ci sono due grandi tipologie di reflex...ci sono le FullFrame (abbreviate in FF) le quali montano un sensore è che pari a quello che si aveva sulle analogiche 35mm; queste reflex proprio perchè hanno una maggior superficie del sensore sono perlopiù di fascia professionale; o se ti servono macchine che riescono a gestire molto bene gli ISO alti (in quanto il sensore è più grande e di conseguenza il rumore scende anche di molto).
E poi ci sono le aps-c ossia la maggior parte delle reflex che possediamo, che sono caratterizzate da un sensore più piccolo, ed è anche per questo che costano sensibilmente meno; per il fatto che hanno un sensore più piccolo il rumore ad alti ISO aumenta (tutto nella norma) e le case produttrici vanno tramite software a cercare di contenerlo, attuando però degli escamotage...ossia: riduzione del rumore ma come contro si ha un'impastatura delle immagini con perdita di dettaglio e nitidezza...io personalmente preferisco un immagine più rumorosa che poi si possa lavorare in photoshop.
Le reflex APS-C, avendo un sensore ridotto, utilizzano una porzione più limitata dell'obiettivo, inoltre è come se facessero naturalmente un crop di un'immagine (una specie di ritaglio diciamo) ed è per questo motivo che se su una reflex APS-C andiamo a montare un obiettivo SPECIFICO per FullFrame, dobbiamo moltiplicare le focali x1,6 se hai canon o x1,5 se hai nikon.
L'obiettivo che si avvicina di più alla visione umana è il 50mm...SU FULLFRAME! perchè se prendi il 50mm e lo monti su APS-C diventa quasi un 80mm!! Quindi dovresti prendere un 35mm che moltiplicato x1,6 ti dà un 56mm (e saresti già un po' fuori però ci siamo)
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
mi stai facendo imparare un sacco di cose Doppia D!!!!!
Grazie!!!
Ora però non ti abbattere se ti faccio ancora un'altra pallosa domanda a cui non trovo risp...
Ho capito il fatto di moltiplicare per 1,6 cosi da 35 vado a 56mm ma questo cosa ha che vedere con 10-22mm??(foto quasi a 180°???)
Scusa lo sò che è come se stò bestemmiando però devo riuscire a capire come funzionano sti obiettivi!!!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
figurati Massimo! finchè si può si cerca di dare una mano! Io sono ancora molto inesperto, e le poche cose che ho imparato, le ho imparate tutte su internet, girando tra forum e andando a spulciare di persona i vari argomenti..poi ho trovato Carlo e lì c'è stato il salto di qualità eheh

Comunque veniamo a noi...per quanto riguarda il 10-22mm è GIA' un obiettivo fabbricato appositamente per APS-C; di conseguenza non devi andare a moltiplicare le focali per il famoso 1,6.
Per generalizzare, tutti gli obiettivi con la sigla EF, indicano obiettivi progettati per FullFrame, che però si possono montare anche sul formato APS-C (con la conseguente moltiplicazione per il fattore 1,6); le ottiche che invece hanno la sigla EF-S, sono progettate ESPRESSAMENTE per il formato APS-C e NON POSSONO essere montate sul formato FullFrame (di conseguenza l'intervallo di focali che leggi es:10-22 è quello che effettivamente hai).
 

Massimo

Maestro
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
112
Sesso
Maschio
PERFETTO!!
6 mitico anzi, MITICO!!
Ascolta sono andato sul sito Canon e sulle caratteristiche degli obiettivi non trovo che hanno fanno...
bo....
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
in che senso non trovi sulle caratteristiche che hanno fanno? perdonami ma non ho capito...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
l'angolo è difficile che lo troverai specificato...se vuoi puoi rifarti a questo sito (è Nikon però la lunghezza focale che scegli va sempre bene):

http://imaging.nikon.com/products/imaging/lineup/lens/simulator/ 1) attendi che si apra l'immagine;
2) clicca sulla destra, sul bottone DX
3) spostati con il cursorse sulle focali che preferisci e visualizzi l'angolo di campo coperto
 
Alto