allora devi sapere che ci sono due grandi tipologie di reflex...ci sono le FullFrame (abbreviate in FF) le quali montano un sensore è che pari a quello che si aveva sulle analogiche 35mm; queste reflex proprio perchè hanno una maggior superficie del sensore sono perlopiù di fascia professionale; o se ti servono macchine che riescono a gestire molto bene gli ISO alti (in quanto il sensore è più grande e di conseguenza il rumore scende anche di molto).
E poi ci sono le aps-c ossia la maggior parte delle reflex che possediamo, che sono caratterizzate da un sensore più piccolo, ed è anche per questo che costano sensibilmente meno; per il fatto che hanno un sensore più piccolo il rumore ad alti ISO aumenta (tutto nella norma) e le case produttrici vanno tramite software a cercare di contenerlo, attuando però degli escamotage...ossia: riduzione del rumore ma come contro si ha un'impastatura delle immagini con perdita di dettaglio e nitidezza...io personalmente preferisco un immagine più rumorosa che poi si possa lavorare in photoshop.
Le reflex APS-C, avendo un sensore ridotto, utilizzano una porzione più limitata dell'obiettivo, inoltre è come se facessero naturalmente un crop di un'immagine (una specie di ritaglio diciamo) ed è per questo motivo che se su una reflex APS-C andiamo a montare un obiettivo SPECIFICO per FullFrame, dobbiamo moltiplicare le focali x1,6 se hai canon o x1,5 se hai nikon.
L'obiettivo che si avvicina di più alla visione umana è il 50mm...SU FULLFRAME! perchè se prendi il 50mm e lo monti su APS-C diventa quasi un 80mm!! Quindi dovresti prendere un 35mm che moltiplicato x1,6 ti dà un 56mm (e saresti già un po' fuori però ci siamo)