Acquisto Grandangolo -consiglio-

Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
10

ciao a tutti,

vorrei comprare un grandangolo per la mia fotocamera CANON EOS 550d, cosa mi consigliereste?
Canon, Tokina, Sigma ecc

dato che ci sono, cosa ne pensate di questa fotocamera?

grazie

a presto
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io dico Sigma, per i grandangoli si è sempre comportata bene..Se non hai problemi di focali anche canon va bene. Tokina non lo so, non ci ho mai avuto a che fare ma ne parlano bene, soprattutto quanto a robustezza e qualità costruttiva.
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto su Player 2 Lighting!
Comincio con il dirti che tra Canon e Sigma (in questo caso) non c'è molta differenza a livello qualitativo.
Di conseguenza potresti risparmiare un po' e andare sul Sigma. Quando lo acquisti però, controlla se è tutto ok...fai il classico test delle 3 pile e vedi se soffre di front o back-focus (se soffre di questi problemi sappi che dovrai portare la tua reflex e il tuo obiettivo in assistenza per farlo tarare).
Altra cosa..l'assistenza Sigma non è poi granchè e personalmente non mi sognerei nemmeno di lasciargli la mia macchina (preferirei finisse in mano di canon sinceramente).
Per quanto riguarda Tokina, è molto famosa per i suoi grandangolari, e devo dire che ce ne sono di buoni! E poi gli obiettivi Tokina son dei carroarmati nel senso che hanno una costruzione quasi da "sfondamento" eheh..roba che se lo tiri a qualcuno, lo uccidi come minimo XD
Detto questo dipende dall'uso che ne faresti...se sarà l'obiettivo con cui scatterai maggiori foto allora ti dico di andare su Canon (soprattutto per quanto riguarda l'assistenza); se invece scatterai fotografie di rado con il grandangolo, ti dico di prendere in considerazione gli altri due marchi.

Per quanto riguarda la fotocamera, è un'ottima reflex! Monta lo stesso sensore della 7D e fa dei video davvero eccezionali! Diciamo che con questo acquisto ci "hai preso" perfettamente...sappi però che avendo un sensore così denso, dovresti dotare la macchina con obiettivi un po' "migliori".
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando DoppiaD su December 31, 2010, 09:59

...fai il classico test delle 3 pile e vedi se soffre di front o back-focus...
Piccolo OT: in cosa consiste di preciso questo test???
 
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
10
grazie per i consigli!

un ulteriore consiglio su modelli di grandangolo?(sigma, canon)

cosa intendete per obiettivi migliori?esempi?

grazie

buon 2011
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
se vuoi un buon grandangolare, ti consiglio il Canon 10-22...se invece vuoi la medesima qualità, ma spendendo meno (ma incapperesti in altri problemi, ossia: obiettivi non tarati e soggetti a front-back focus, materiali di minor qualità) puoi guardare anche il Sigma 10-20
 
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
10
Rispondi citando DoppiaD su December 31, 2010, 09:59
Ciao e benvenuto su Player 2 Lighting!
Comincio con il dirti che tra Canon e Sigma (in questo caso) non c'è molta differenza a livello qualitativo.
Di conseguenza potresti risparmiare un po' e andare sul Sigma. Quando lo acquisti però, controlla se è tutto ok...fai il classico test delle 3 pile e vedi se soffre di front o back-focus (se soffre di questi problemi sappi che dovrai portare la tua reflex e il tuo obiettivo in assistenza per farlo tarare).
Altra cosa..l'assistenza Sigma non è poi granchè e personalmente non mi sognerei nemmeno di lasciargli la mia macchina (preferirei finisse in mano di canon sinceramente).
Per quanto riguarda Tokina, è molto famosa per i suoi grandangolari, e devo dire che ce ne sono di buoni! E poi gli obiettivi Tokina son dei carroarmati nel senso che hanno una costruzione quasi da "sfondamento" eheh..roba che se lo tiri a qualcuno, lo uccidi come minimo XD
Detto questo dipende dall'uso che ne faresti...se sarà l'obiettivo con cui scatterai maggiori foto allora ti dico di andare su Canon (soprattutto per quanto riguarda l'assistenza); se invece scatterai fotografie di rado con il grandangolo, ti dico di prendere in considerazione gli altri due marchi.

Per quanto riguarda la fotocamera, è un'ottima reflex! Monta lo stesso sensore della 7D e fa dei video davvero eccezionali! Diciamo che con questo acquisto ci "hai preso" perfettamente...sappi però che avendo un sensore così denso, dovresti dotare la macchina con obiettivi un po' "migliori".
cosa intendi per obiettivi migliori?
mi faresti qualche esempio?
grazie
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
bhe diciamo che un obiettivo migliore per APS-C è sicuramente il 17-55 f/2.8, altro obiettivo che si comporta molto bene su APS-C è il 24-105 f/4 , così come i vari 70-200 (specialmente l'f/4 e l'f/4 IS che sono molto nitidi), obiettivi fissi come il 100 Macro f/2.8 L, il 135 f/2 ecc ecc..obiettivi di un certo calibro diciamo...
 
Alto