Acquisto II corpo macchina digitale, mirrorless? reflex?

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,

Sono un neofita "ripetente" :D e come da titolo è arrivato per me il momento di acquistare un nuovo corpo macchina perchè ne sento il bisogno (il mio primo acquisto fatto nel lontano 2011 ormai è diventato limitante purtroppo) e perchè finalmente ho risparmiato abbastanza per farlo, ma sono nella confusione più totale come al solito.

Posseggo una:

- Canon eos1100d (capite il motivo per cui parlo di limiti) ottica 18-55mm in dotazione; 50 mm f 1.4
- Olympus omd 20 (perchè mi piace provare a misurarmi con le difficoltà dell'analogico)

Scatto prevalentemente foto paesaggistiche, e le mie macchine sono usate prevalentemente durante i miei viaggi ( con tutto ciò che il viaggio comporta)

Ho un budget a disposizione di circa 700euro

e fin' ora la mia ricerca si è spostata dalle mirrorless:
-Fujifilm xt-10
- olympus om-d em- 10 mark II; e la em-5
che però hanno lo svantaggio di non sposarsi alla perfezione con il tipo di fotografia che mi è congeniale ( le olympus sono micro 4:3) ma magari qualcuno mi smentirà.

o su una nuova reflex sempre canon:
-760D
-750D

Ciò che cerco, è principalmente che la nuova macchina mi garantisca una netta differenza di base nella qualità delle immagini, e nella personalizzazione della fase di scatto. Fare, cioè un passo avanti, verso l'automiglioramento.

Aspetto, davvero, con ansia i vostri consigli o le vostre domande, vi ringrazio in anticipo.

Danilo
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
- Canon eos1100d (capite il motivo per cui parlo di limiti) ottica 18-55mm in dotazione; 50 mm f 1.4
No, macchina avuta e amata ... se la corredi di ottiche degne ti darebbe molte soddisfazioni (già il 50 1.4 è ok,ho avuto anche quello proprio su quel corpo)

Visto che parli di viaggi e foto paesaggistiche in prevalenza (dove velocità di AF,tenuta agli ISO stratosferica e balle varie non servono), potresti andare su una compatta.
A questo punto fossi in te scarterei l'ipotesi reflex.

Tutta la mia attrezzatura fotografica stava in due zaini prima,ora in un borsello ... e vivo molto più felice (cioè scatto di più).
Se non hai intenzioni di passare al lato oscuro della fotografia professionale ... io andrei di compatta !
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
No, macchina avuta e amata ... se la corredi di ottiche degne ti darebbe molte soddisfazioni (già il 50 1.4 è ok,ho avuto anche quello proprio su quel corpo)

Visto che parli di viaggi e foto paesaggistiche in prevalenza (dove velocità di AF,tenuta agli ISO stratosferica e balle varie non servono), potresti andare su una compatta.
A questo punto fossi in te scarterei l'ipotesi reflex.

Tutta la mia attrezzatura fotografica stava in due zaini prima,ora in un borsello ... e vivo molto più felice (cioè scatto di più).
Se non hai intenzioni di passare al lato oscuro della fotografia professionale ... io andrei di compatta !
Grazie mille, per la risposta, per quanto riguarda la mia eos1100d la amo profondamente, ma sento come se l'avessi spremuta a fondo in questi 5 anni, e non vorrei cominciare ad acquistare ottiche prima di capire se è il caso di passare ad una nuova reflex o ad un' altra macchina addirittura di un altro marchio.

- Sulla compatta, sono restio... vorrei mettermi alla prova ancora di più...
-posso chiederle con cosa scatta?
 

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Grazie mille, per la risposta, per quanto riguarda la mia eos1100d la amo profondamente, ma sento come se l'avessi spremuta a fondo in questi 5 anni, e non vorrei cominciare ad acquistare ottiche prima di capire se è il caso di passare ad una nuova reflex o ad un' altra macchina addirittura di un altro marchio.

- Sulla compatta, sono restio... vorrei mettermi alla prova ancora di più...
-posso chiederle con cosa scatta?
Sony RX 100 Mark iii

Qualche scattino fatto con essa giusto per farti ingolosire:

Natural History Museum London 1 by maxuser74, su Flickr

Premilcuore by maxuser74, su Flickr

Frecce by maxuser74, su Flickr

DSC05701 by maxuser74, su Flickr

Bilancino_4 by maxuser74, su Flickr

Castelluccio di Norcia by maxuser74, su Flickr

Butterfly by maxuser74, su Flickr
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Sony RX 100 Mark iii

Qualche scattino fatto con essa giusto per farti ingolosire
Wooow è stupefacente. Immagino che comunque oltre a questa è alla 1100d lei ne abbia almeno un'altra o un parco ottiche per la reflex da fare invidia oltre che diversi anni di esperienza nel mondo della fotografia...

Io,purtroppo, sono nella fase in cui sento il bisogno di muovere quelle benedette ghiere avanti e indietro, di migliorare, peggiorare la qualità della foto, cambiare ottiche, e capire ogni errore...
 
Ultima modifica di un moderatore:

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Wooow è stupefacente. Immagino che comunque oltre a questa è alla 1100d lei ne abbia almeno un'altra o un parco ottiche per la reflex da fare invidia oltre che diversi anni di esperienza nel mondo della fotografia...
Ahah ... no ma grazie.
Delle cose che hai citato ho solo gli anni di esperienza (ma neanche tanti .... circa 5).
Tre anni fa mi ero anche buttato nel lavoro di fotografo (come secondo lavoro nei week end) .... ma non faceva per me (troppo stressante ... forse come primo lavoro ok,ma bisogna pagare le bollette e non è facile).

Io,purtroppo, sono nella fase in cui sento il bisogno di muovere quelle benedette ghiere avanti e indietro, di migliorare, peggiorare la qualità della foto, cambiare ottiche, e capire ogni errore...
E' il momento più bello del percorso fotografico,quando vuoi imparare .... sperimentare !
Comunque qualsiasi scelta farai per la macchina,poi abbinagli tanta dedizione,studio (anche della postproduzione),passione ... e viaggi !

Perchè puoi avere la miglior macchina del mondo,ma se fotografi sempre il cortile dietro casa ... sai che noia !
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
I consigli che ti ha dato @maxuser sono ottimi, in particolare questo :
Comunque qualsiasi scelta farai per la macchina,poi abbinagli tanta dedizione,studio (anche della postproduzione),passione ... e viaggi !

Perchè puoi avere la miglior macchina del mondo,ma se fotografi sempre il cortile dietro casa ... sai che noia !
Tornando alla tua richiesta....io ti consiglio di non trascurare le mirrorless Sony. La scelta di una compatta (nonostante quella di max sia una bomba di compatta) forse come dicevi non è ancora giusta per te che sei nel momento "voglio imparare a usare una macchina fotografica"...con i relativi smanettamenti sulle funzioni, sulle ghiere, su come sfruttare quella o quell'altra lente.
Il tuo budget non è malvagio e in Sony puoi puntare alla a6000 che è davvero buona, per poi poterci montare sopra di tutto...ottiche nuove, ottiche vecchie (che spesso costano 2 soldi e hanno qualità anche notevoli), di tutto insomma.
Se proprio invece vuoi restare sulle reflex io ti sconsiglio di cambiare marchio...perchè su quel livello di macchine una marca vale l'altra, e non vale la pena sbattersi per imparare un nuovo menu, trovare nuove ottiche eccetera...

se dici che ti piace fare paesaggi la fuji non tanto la vedo adatta. La morte perfetta per quella fuji è la street, per i paesaggi il top sarebbe una FF, ma anche una mirrorless o una reflex aps-c possono andare bene dai :D
olympus idem, qui scendiamo a 4/3 quindi per i paesaggi diciamo che non è proprio il top. Rinnovo il consiglio di una a6000 sony e taggo @Andrea85 che di mirrorless sony aps-c ne capisce un bel po' :D
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Eccomi!! A chiamata rispondo! Grazie Giorgio per avermi dato dell'esperto...non lo sono così tanto, però ho provato 3 mirrorless apsc Sony, prima la NEX3, poi la a5000 e infine la a6000 che mi accompagna tuttora e che amo profondamente. Premetto che maxuser ti ha dato un ottimo consiglio...tuttavia, paradossalmente ritengo che la rx100 sia una fotocamera da "maturità" fotografica...se non erro lui é passato d una fullframe ad avere quella compattina della Madonna e vivere felice...é un cerchio che si chiude...lui ha sperimentato e ha fatto la scelta migliore per lui. Tu invece mi sembra che tu sia in fase "espansiva" : Vuoi provare il più possibile e fare esperienza...quindi ho paura che l'ottica fissa ti andrebbe stretta...la a6000 é davvero una fotocamera completa che offre, non ho paura a dirlo, prestazioni nettamente superiori alle sue avversarie della stessa fascia di prezzo. Ha un sensore davvero formidabile, in più se ti piace fare paesaggi é anche leggera da portare dietro. Anche la sua lente kit, il 16-50 (supercompatto) anche se se ne sentono di tutti i colori, ti assicuro che per cominciare é davvero notevole; inoltre come ha detto Giorgio, basta un anello adattatore da due soldi e ci adatti sopra qualunque vecchia ottica manuale, che sia Minolta, Nikon, Canon FD, Olympus OM, Zeiss, ecc... Se ti piace avere sempre la fotocamera dietro, spostarti parecchio e scattare spesso, la a6000 é un'ottima scelta, se invece sei un fotografo più riflessivo, di quelli che si porta sempre dietro il cavalletto, che prepara e studia la scena parecchio prima di scattare...il mio consiglio é di tenerti la 1100d. Tutto sommato su un cavalletto e a bassi ISO non ha poi così tanto da invidiare a macchine più costose...
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Se proprio invece vuoi restare sulle reflex io ti sconsiglio di cambiare marchio...perchè su quel livello di macchine una marca vale l'altra, e non vale la pena sbattersi per imparare un nuovo menu, trovare nuove ottiche eccetera...
????

Forse volevi dire non cambiare marchio.;)

Comunque io vado controccorrente^_^. Il mio consiglio è quello di tenere ancora un po' la 1100d (che possiedo anche io o meglio è di mio figlio) ed investire il gruzzoletto per una paio di ottiche un po' più performanti, magari usate per pagarle meno. Così puoi sperimentare meglio, secondo me per il genere che fai va più che bene.
Una volta sperimentato e imparato meglio allora puoi cambiare il corpo e tenerti le ottiche più performanti che avevi già acquistato.
un saluto
Mangi
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
????

Forse volevi dire non cambiare marchio.;)

Comunque io vado controccorrente^_^. Il mio consiglio è quello di tenere ancora un po' la 1100d (che possiedo anche io o meglio è di mio figlio) ed investire il gruzzoletto per una paio di ottiche un po' più performanti, magari usate per pagarle meno. Così puoi sperimentare meglio, secondo me per il genere che fai va più che bene.
Una volta sperimentato e imparato meglio allora puoi cambiare il corpo e tenerti le ottiche più performanti che avevi già acquistato.
un saluto
Mangi
Non capisco dove ho sbagliato...:doh:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
Non capisco dove ho sbagliato...:doh:
Sorry sorry......sono cecato! ho letto ti consiglio di cambiare marchio:bash::facepalm: invece c'è scritto sconsiglio....:facepalm:
Scusa come non detto.......citando qualcuno..BESTIA CHE FIGURA!!!!:fischietta:
un saluto
Mangi
 

DaniloDees

Esperto
Registrato
9 Gennaio 2014
Messaggi
33
Località
Sant'Eufemia Lamezia, Calabria, Italy
Sesso
Maschio
Perchè puoi avere la miglior macchina del mondo,ma se fotografi sempre il cortile dietro casa ... sai che noia ![/QUOTE]
La penso allo stesso modo, infatti, al momento scrivo dalla Cina :)

Eccomi!! A chiamata rispondo! Grazie Giorgio per avermi dato dell'esperto...non lo sono così tanto, però ho provato 3 mirrorless apsc Sony, prima la NEX3, poi la a5000 e infine la a6000 che mi accompagna tuttora e che amo profondamente. Premetto che maxuser ti ha dato un ottimo consiglio...tuttavia, paradossalmente ritengo che la rx100 sia una fotocamera da "maturità" fotografica...se non erro lui é passato d una fullframe ad avere quella compattina della Madonna e vivere felice...é un cerchio che si chiude...lui ha sperimentato e ha fatto la scelta migliore per lui. Tu invece mi sembra che tu sia in fase "espansiva" : Vuoi provare il più possibile e fare esperienza...quindi ho paura che l'ottica fissa ti andrebbe stretta...la a6000 é davvero una fotocamera completa che offre, non ho paura a dirlo, prestazioni nettamente superiori alle sue avversarie della stessa fascia di prezzo. Ha un sensore davvero formidabile, in più se ti piace fare paesaggi é anche leggera da portare dietro. Anche la sua lente kit, il 16-50 (supercompatto) anche se se ne sentono di tutti i colori, ti assicuro che per cominciare é davvero notevole; inoltre come ha detto Giorgio, basta un anello adattatore da due soldi e ci adatti sopra qualunque vecchia ottica manuale, che sia Minolta, Nikon, Canon FD, Olympus OM, Zeiss, ecc... Se ti piace avere sempre la fotocamera dietro, spostarti parecchio e scattare spesso, la a6000 é un'ottima scelta, se invece sei un fotografo più riflessivo, di quelli che si porta sempre dietro il cavalletto, che prepara e studia la scena parecchio prima di scattare...il mio consiglio é di tenerti la 1100d. Tutto sommato su un cavalletto e a bassi ISO non ha poi così tanto da invidiare a macchine più costose...
Era una delle mie opzioni la a6000, e devo dire che mi affascina molto, ma al momento, dopo l'ennesimo giorno passato a esaminare macchine, fotografi, pareri, recensioni (neanche per un esame di diritto ho studiato così) :aehm: mi ritrovo sempre più orientato verso il mondo dei sensori micro4:3 e verso l'universo olympus, con tutte quelle ottiche e tutta quella personalizzazione (mi esce il sangue dal naso solo a pensarci)... Si, probabilmente non è la soluzione migliore per la tipologia di fotografia che amo, ma pensandoci bene: tenendo con me la mia 1100d e aggiungendogli una mirrorless olympus per i miei viaggi ( in cui faccio scatti praticamente di ogni tipo) non dovrei sbagliare. Il dubbio ora, si è spostato su quale scegliere:
- EM-5
-EM-10
Sembrerebbero simili su tutto ciò che conta e la 10 sarebbe il perfezionamento e il miglioramento dei difetti della em-5 che comunque quando è uscita nel 2012 ha fatto molto parlare di sè (lo stesso Thomas Leuthard, uno dei fotografi che seguo e ammiro da moltissimo tempo, ne utilizza\ utilizzava due). Conoscete qualcuno in questo forum che le possiede entrambe o solo una, in modo da aiutarmi nella scelta definitiva? Nel frattempo colgo l'occasione per ringraziarvi nuovamente, avete fornito delle risposte davvero preziose e aperto nuovi interrogativi, se arriverò alla fine ad avere questa nuova macchina in mano, sarà sicuramente una delle scelte meglio ponderate della mia vita. :)

http://snapsort.com/it/confronta/Olympus-E-M5-o-Olympus-OM-D-E-M10/dettagliato

Se volete dare un' occhiata al confronto, la em 5 ha dalla sua un corpo tropicalizzato e la stabilizzazione su 5 assi
la em 10 ha più punti di messa a fuoco, una migliore qualità di immagine, colore e una più alta gamma dinamica.... (questi sono i punti fondamentali su cui non riesco a prendere una decisione).
Who wins? I don't know
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
...a questo punto ti taggo i due riferimenti "Olympus" del forum: @apa69 e @MicheleM
Per i viaggi e se affiancata alla reflex che già possiedi la Olympus é un ottima scelta, corpo e lenti supercompatti e portatili.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sony A6000 con 16-50 a 413,00 su amazon mi sembra un ottimo prezzo http://amzn.to/27wY30A feedback del venditore 100%

EDIT
probabilmente si erano sbagliati :giggle:
 
Ultima modifica:

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
La penso allo stesso modo, infatti, al momento scrivo dalla Cina :)
Dato che sei in Cina, la prenderesti lì? Costano meno?

http://snapsort.com/it/confronta/Olympus-E-M5-o-Olympus-OM-D-E-M10/dettagliato

Se volete dare un' occhiata al confronto, la em 5 ha dalla sua un corpo tropicalizzato e la stabilizzazione su 5 assi
la em 10 ha più punti di messa a fuoco, una migliore qualità di immagine, colore e una più alta gamma dinamica.... (questi sono i punti fondamentali su cui non riesco a prendere una decisione).
Who wins? I don't know
E prendile tutte e due!?:rotfl:
A parte gli scherzi, devi valitare quali caratteristiche ti interessano di più per decidere senza rimpianti.
Ad esempio, Se la userai anche in situazioni climatiche difficili, la tropicalizzata assume un'importanza rilevante, al contrario se ti capiterà di fare foto a eventi sportivi o avifauna, la miglior messa a fuoco ti sarà più utile.
Se la 10, ha una qualità di file migliore, però, la risposta esce da sola secondo me.
Io di solito preparo una tabella con da un lato le macchine che mi interessano, dall'altro le caratteristiche assegnando dei punteggi a seconda della loro importanza, alla fine poi si tirano le somme e ne esce il vincitore.
Un ultimo consiglio, se riesci prova a tenerle in mano entrambe e vedi quella con cui hai più feeling.

ti aggiungo questa che mi sembra una recensione completissima
http://cameradecision.com/compare/Olympus-OM-D-E-M5-vs-Olympus-OM-D-E-M10

un saluto
Mangi
 
Ultima modifica:

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio

maxuser

GURU
Registrato
29 Dicembre 2011
Messaggi
3.005
Località
Tra Rimini e Brescia
Corpo macchina
Sony A7 II
Sesso
Maschio
Premetto che maxuser ti ha dato un ottimo consiglio...tuttavia, paradossalmente ritengo che la rx100 sia una fotocamera da "maturità" fotografica...se non erro lui é passato d una fullframe ad avere quella compattina della Madonna e vivere felice...é un cerchio che si chiude...lui ha sperimentato e ha fatto la scelta migliore per lui.
Esattamente così, 1100D ... poi 5d Mark ii ... tanti flash,ottiche,ecc.... e due anni di lavoro come fotografo part time (sopratutto eventi,food photography,alberghi,spa e ristoranti),poi il blocco e il ritorno alla compattina con la C maiuscola però.
Non ti nascondo che ora sto facendo un pensierino sulla A6500 !
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
A quel prezzo non c'è storie...
Comunque tra le due Olympus sceglierei quella col sensore migliore e piú gamma cromatica, visto che non é la prima macchina che compri, ma devi fare un upgrade...darei la precedenza al sensore
 

Doxaliber

PRO
Registrato
11 Agosto 2014
Messaggi
2.481
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon M50
Sesso
Maschio
Il mio consiglio spassionato è: rimani su reflex per paesaggi e foto più impegnative e pensate. Comprati una micro 4/3 Olympus o una compatta avanzata per viaggi e uscite leggere.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
 
Alto