Acquisto nuovo treppiede

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un cavalletto abbastanza serio visto che ora ho solo il gorillapod...
Ho avuto per 6 mesetti il cullmann 525 (quando costava ancora 80€) ma visto che per 2 volte mi si è staccata la testa facendo varie regolazioni (fortunatamente non con la reflex attaccata) l'ho rispedito ad amazon e mi hanno rimborsata. Ora sono senza cavalletto da 1 annetto e vorrei acquistarne uno.
Budget massimo 200€ principalmente (e quasi esclusivamente) foto paesaggistiche perciò penso sia meglio una testa a 3 vie. Possibilmente più leggero del cullmann 525 dato che a volte desistevo dal portarlo in giro per il suo peso.
Ho visto un manfrotto mk293 serie carbonio però non so se c'è di meglio...
Grazie in anticipo per i vostri consigli :)
 
S

supermariano81

Ospite
200€ sono pochini, prova a vedere un manfrotto 190xprob con 804rc2 ma credo sfori.
io ti consiglierei un benro in carbonio (1kg) ma da solo sfora il budget (senza testa)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
200€ sono pochini, prova a vedere un manfrotto 190xprob con 804rc2 ma credo sfori.
io ti consiglierei un benro in carbonio (1kg) ma da solo sfora il budget (senza testa)
Eh lo so ma non sono una professionista lo faccio solo per hobby e studiando ancora il budget è quello che è... ma il 190 mica pesa tantissimo??

Inviato via fax
 
S

supermariano81

Ospite
Eh lo so ma non sono una professionista lo faccio solo per hobby e studiando ancora il budget è quello che è... ma il 190 mica pesa tantissimo??

Inviato via fax
Conosco amatoriali che hanno speso più dei professionisti ;)
il 190 è leggero ma prendilo xprob cioè con la colonna centrale che si rebalta
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Conosco amatoriali che hanno speso più dei professionisti ;)
il 190 è leggero ma prendilo xprob cioè con la colonna centrale che si rebalta
Ehhh lo so ... ma sicuro sia leggero più del cullmann 525??

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
prendi il manfrotto che e' ottimo
per il peso 100gr non fanno la differenza.
Conosco amatoriali che hanno speso più dei professionisti ;)
il 190 è leggero ma prendilo xprob cioè con la colonna centrale che si rebalta
Ciao, ho guardato ora pesa 2,55 kg con la testa addirittura più del cullmann.
Vorrei arrivare a 1,8 con la testa circa contate che il cullmann a volte non lo portavo perchè pesava troppo...
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
in montagna invece si ;)
Nn vado in montagna di solito faccio mini passeggiate però lo vorrei più leggero stavo addirittura pensando al nanlmax 260 poi l ho visto in negozio troppo instabile...

Inviato via fax
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.361
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
angi leggerezza non va troppo d'accordo con stabilita'
pensaci bene.

e vero in montagna 100 grammi fanno la differenza ecco perche' hanno fatto
i treppiedi in carbonio ma costano una cifra
ho chiesto un mutuo alla banca, indovina......... me lo hanno negato:bleh:
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
angi leggerezza non va troppo d'accordo con stabilita'
pensaci bene.

e vero in montagna 100 grammi fanno la differenza ecco perche' hanno fatto
i treppiedi in carbonio ma costano una cifra
ho chiesto un mutuo alla banca, indovina......... me lo hanno negato:bleh:
Lo so però conta che io lo uso poco il treppiede lo userei in notturna e per provare le esposizione lunghe con diaframma chiuso non per macro ritratti o still life o oggettistica... quindi anche spendere 200 euro è tantino per me.
Il cullmann se nn fosse che mi è rimasta la testa in mano per ben 2 volte sarebbe potuto amche andare bene...

Inviato via fax
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
se vuoi arrivare a 1,8 devi andare sul carbonio mi sa!!!
io ho preso da poco un manfrotto 190cxpro3 che pesa 1,3 kg, ma solo quello costa attorno a 250 euro!
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
ciau...

purtroppo stabilità e peso non vanno d'accordo e se vuoi buon cavalletto e testa superare i 2Kg è facilissimo, a meno che non si vada sul carbonio e allora sfori il budget.
La testa ti serve per forza a 3 assi? Una sfera pesa la metà e magari riesci a stare sui 2.1 Kg
Ehh si sarebbe più comoda perché faccio foto paesaggistiche e mi serve una regolazione abbastanza precisa. Ho visto un kit della manfrotto in carbonio mi pare mk293 con testa a 3 vie a 220 euro però ha l altezza massima senza colonna alzata a 140 cm mi pare.


se vuoi arrivare a 1,8 devi andare sul carbonio mi sa!!!
io ho preso da poco un manfrotto 190cxpro3 che pesa 1,3 kg, ma solo quello costa attorno a 250 euro!
Ehh si sforo e anche di tanto :-(
C è da dire che l attrezzatura più pesante che potrei montarci sopra è la d7000 con il tamron 70-300mm vc usd e al massimo in rare occasioni ancje il flash sb900... quindi nn so quanto mi serva pesante il cavalletto

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ihih ora vedo cosa prendere...
Ragazzi ma ho visto sul sito della manfrotto che c è il nuovo 190xprob come faccio a capire se quello su amazon con la testa a 3 vie a circa 190-200 euro è quello nuovo??

Inviato via fax
 

LordWotton

Maestro
Registrato
4 Gennaio 2013
Messaggi
318
Località
Viareggio (LU)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Dal codice prodotto, la nuova serie inizia con MT quindi sarà tipo Mt190xprob o roba del genere

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Dal codice prodotto, la nuova serie inizia con MT quindi sarà tipo Mt190xprob o roba del genere

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
Ok allora è quella vecchia... chissà poi cosa cambia

Inviato via fax
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao a tutti:
Ho addocchiato i seguenti:
Non so se sia meglio 3 o 4 sezioni...
1) http://www.manfrotto.it/serie-290-kit-cf-4-sezioni-e-testa-pieghevole-a-3-movimenti-mk293c4-d3q2
2) http://www.manfrotto.it/kit-293-alluminio-testa-a-3-movimenti-quick-release-rc1-ne
E questi andrebbero bene per peso e portabilità

Questi altri per solidità ma non per trasportabilità:
3) http://www.amazon.it/Manfrotto-190XPROB-804RC2-Movimenti-Fotocamere/dp/B0015XZ088/ref=sr_1_3?ie=UTF8&qid=1391539611&sr=8-3&keywords=190xprob Di questo mi ispira molto la testa.

Non so altre marche magari più economiche.
Non voglio che il cavalletto ceda e la reflex cada per terra però neanche un cavalletto super professionale anche perchè non lo userei molto ma giusto per notturne e esposizioni lunghe... quindi se ci fosse qualcosa di più eonomico... (andrebbe bene il cullmann 525 ma mi è rimasta in mano la testa 2 volte).
Grazie in anticipo
 
Alto