Acquisto nuovo treppiede

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Come qualità costruttive come ti sembrava il fotopro? La testa superiore non posso prenderla costa 50/60€ in piu!
Non mi ricordo bene. Il treppiedi mi pareva buono ma la testa non moltissimo. Poi vado ad occhio non sono esperta :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Come qualità costruttive come ti sembrava il fotopro? La testa superiore non posso prenderla costa 50/60€ in piu!
Io ho il Fotopro CT-5A, non esattamente quello che avevi adocchiato tu, ma penso che il discorso sia ripetibile su tutta la gamma.

Lo posseggo da un annetto abbondante e l'ho usato abbastanza da porterti dire che se non lo estendi in modo completo ha una stabilità più che buona, il mio ha anche il gancio per appendere lo zaino.
Diciamo che se non estendi la colonna e l'ultima sezione puoi affrontare senza problemi anche un vento non debolissimo.
Il tutto rapportato alla fascia di prezzo, se lo confronti con un cavalletto di altro peso/costo ovviamente mostra il fianco.

Per la testa invece devo dire che non è un granchè.
Reggere regge, ci mancherebbe, però per posizioni particolari e/o obiettivi un po' fuori stardard ha un gioco di 1-2mm (a occhio) in rilascio.
Ho avuto modo di provare una Manfrotto 410j, tutt'altro discorso.. Certo, costa (e pesa) praticamente quanto tutto il mio kit cavalletto più testa :D

Io l'ho preso soprattutto per la portabilità visto che smonto le gambe e le infilo nella tasca pc dello zaino, la piasta la metto al posto di un'ottica. :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Quindi per fasce di prezzo sotto i 250/300€ i cavalletti sono tutti mediocri/accettabili quindi un Sirio t005x da 80€ vale quanto un fotopro c5i da 160€!!!
Ciao, no non è proprio così ovviamente se è più pesante e grande è più stabile a meno che vai su quelli in carbonio e costano molto di più
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Kata 20 2n1
con l'accessorio per collegre il treppiedi all'esterno
Ahhh oki allora non hai problemi di altezza! Io ho il fastpack 250 e dovevo prenderlo piccolo per farlo stare nella tasca superiore :) allora vedi te quello che più ti ispira, secondo me 300gr non cambiano molto di trasportabilità poi ovviamentr se prendi un cavalletto come il 190xprob quello sbilancia un bel po' sia per l eccessiva altezza che peso
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Quindi per fasce di prezzo sotto i 250/300€ i cavalletti sono tutti mediocri/accettabili quindi un Sirio t005x da 80€ vale quanto un fotopro c5i da 160€!!!
Momento momento :D
Mi sono sicuramente spiegato male, il cavalletto per il suo prezzo è ottimo, ovviamente la testa da kit meno.
Conta comunque che ci carico sopra anche 2,5kg tra corpo macchina ed ottica.

Sinceramente non ho riletto la discussione indietro.. Per quale genere useresti il treppiedi?
Alla fine oltre il budget la discriminante è solo quella.
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Secondo me dovresti pensare al treppiede anche in ottica futura.
Attualmente con 1100D e 55-250 credo tu sia sul kg scarso.
Poi appunto se fai still life nessuno dei cavalletti (ma soprattutto le teste) proposti mi sembra valido, se invece pratichi un genere dove non sono i 2mm a cambiare radicalmente l'inquadratura puoi andare tranquillo :)
 
Alto