ACQUISTO OBIETTIVO PER CANON EOS 1100D

principina82

Esperto
Registrato
21 Ottobre 2012
Messaggi
6
Ragazzi grazie per le risposte :) cerco di spiegarmi meglio....

Sono una profana del settore e la reflex mi è stata regalata da mio marito perchè ho sempre avuto il pallino delle foto, porterei sempre la macchina fotografica con me. Purtroppo durante il mio ultimo viaggio mi è caduta per terra e sono ovviamente costretta a comprare un altro obiettivo perchè così non ci posso fare nulla. Ripeto prima che si rompesse avevo già intenzione di acquistarne un altro proprio da sfruttare nei miei viaggi! Quindi volevo un consiglio su cosa comprare: uno con le stesse caratteristiche del precedente per le foto "domestiche" + uno con caratteristiche migliori da usare nei miei viaggi o direttamente un solo obiettivo con caratteristiche discrete con cui posso fare entrambe le cose?
Non ho messo, inoltre, il budget perchè non è un problema!!! Certo non posso spendere cifre esorbitanti ;)
Scusate se non uso un linguaggio prettamente tecnico :( spero di essere stata più chiara....
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ragazzi grazie per le risposte :) cerco di spiegarmi meglio....

Sono una profana del settore e la reflex mi è stata regalata da mio marito perchè ho sempre avuto il pallino delle foto, porterei sempre la macchina fotografica con me. Purtroppo durante il mio ultimo viaggio mi è caduta per terra e sono ovviamente costretta a comprare un altro obiettivo perchè così non ci posso fare nulla. Ripeto prima che si rompesse avevo già intenzione di acquistarne un altro proprio da sfruttare nei miei viaggi! Quindi volevo un consiglio su cosa comprare: uno con le stesse caratteristiche del precedente per le foto "domestiche" + uno con caratteristiche migliori da usare nei miei viaggi o direttamente un solo obiettivo con caratteristiche discrete con cui posso fare entrambe le cose?
Non ho messo, inoltre, il budget perchè non è un problema!!! Certo non posso spendere cifre esorbitanti ;)
Scusate se non uso un linguaggio prettamente tecnico :( spero di essere stata più chiara....
Ricapitoliamo allora le due opzioni :
A : Canon 18-135IS ( discreto tuttofare )
B : Tamron 17 50 2.8 stabilizzato + Canon 70 - 200 f/4 IS
 
P

pasticciere

Ospite
Ragazzi grazie per le risposte :) cerco di spiegarmi meglio....

Sono una profana del settore e la reflex mi è stata regalata da mio marito perchè ho sempre avuto il pallino delle foto, porterei sempre la macchina fotografica con me. Purtroppo durante il mio ultimo viaggio mi è caduta per terra e sono ovviamente costretta a comprare un altro obiettivo perchè così non ci posso fare nulla. Ripeto prima che si rompesse avevo già intenzione di acquistarne un altro proprio da sfruttare nei miei viaggi! Quindi volevo un consiglio su cosa comprare: uno con le stesse caratteristiche del precedente per le foto "domestiche" + uno con caratteristiche migliori da usare nei miei viaggi o direttamente un solo obiettivo con caratteristiche discrete con cui posso fare entrambe le cose?
Non ho messo, inoltre, il budget perchè non è un problema!!! Certo non posso spendere cifre esorbitanti ;)
Scusate se non uso un linguaggio prettamente tecnico :( spero di essere stata più chiara....
Fai così tagliamo la testa al toro!!! 24 105 e sei ok per 850 euro nuovo o circa 650 usato!
 

_Moni_

PRO
Registrato
25 Gennaio 2012
Messaggi
2.794
Sesso
Femmina
Ti hanno già detto tutto, direi che le soluzioni proposte da enzo e pasticciere coprono ogni tua esigenza. Io direi di comprare qualcosa che sia buono sia per i viaggi che per le foto "domestiche", così sei a posto per un po'.

Qualitativamente parlando la soluzione tamron 17-50 + 70-200 è forse la più completa, per avere ottima qualità a tutte le focali, e ti permetterebbe anche di "spezzare" la spesa.

Il 24-105 è un ottimo obiettivo, che ti permetterebbe di avere un "tuttofare" di altissima qualità..non avresti molto coperto il grandangolo (che può servire soprattutto per i paesaggi), ma molti fotografi lo usano come unico obiettivo nei loro viaggi, quindi si può fare :)

Il 18-135 è una soluzione un po' meno qualitativa, ma assolutamente discreta, per usare i termini di enzo, che ti darebbe: 1.un buon tuttofare anche sul grandangolo, 2.una spesa inferiore.

A te la scelta!!
p.s. Hai mai considerato l'opzione di prendere anche un bel fisso? Un bel 50 f1.8 ti permette di avere un obiettivo luminoso a "poco" prezzo, cosa che potrebbe servirti, in particolare se tu dovessi scegliere una delle ultime due opzioni ;)
 

Teddi

GURU
Registrato
30 Ottobre 2011
Messaggi
5.889
Località
Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon Eos 5D mark III
Sesso
Maschio
Allora... innanzitutto grazie Macmartin per avermi chiamato in causa, sono sempre felice di poter aiutare con la mia (poca in realtà) esperienza i nuovi appassionati di fotografia come avete fatto e continuate a fare voi "anziani" con me!
Nella maggior parte dei casi non conosco gli obiettivi di cui si parla dato che ne ho provati pochi oltre ai miei. Però questa volta vedo che poco sopra si è parlato di ben tre lenti che posso affermare di conoscere davvero molto bene, quindi per una volta mi sbilancio e provo a scrivere anche io di obiettivi, al di là dei freddi dati tecnici che li caratterizzano e che continuo beatamente ad ignorare.

Tamron 17-50 2.8 no stabizz: posseduto per poco tempo ma mi ci sono trovato molto bene. Credo fermamente sia uno dei migliori obiettivi per qualità prezzo in assoluto (te la cavi tra i 290 e i 310 euro) e che vada bene sia per chi è all'inizio che per l'amatore evoluto. Questo dato è confermato da quanto si è scritto qui sul forum in altri topic ed in rete in generale. Personalmente me lo ricordo piuttosto nitido, ma la sua caratteristica peculiare (o almeno il mio esemplare) era quella di saper restituire alla perfezione alcune dominanti blu e di conseguenza - col bilanciamento del bianco automatico - combattere il famoso fenomeno della giallite in determinate condizioni. Quelli che invece amano i toni caldi potrebbero dire che invece è una lente fredda. Mavvabbè sono davvero delle sfumature! Valuta anche che è molto luminoso per essere uno zoom tuttofare da 300 euro! Puoi aprire a 2.8 su tutta l'escursione focale. Questo ti è utile se hai una 1100 che regge malino gli iso alti.
E' anche fatto decentemente, anni luce avanti al canon 18-55 per materiali, costruzione e solidità (ad esempio ha l'attacco in ferro che secondo me è una roba importante)
Poi dicono (dicono) che sia pure meglio di quello stabilizzato in fatto di nitidezza pur costando sensibilmente di meno. di certo non capisco a cosa serva lo stabillzatore da 17 a 50mm... mavabbè. Insomma se vai di Tamron prendi il liscio e risparmi 100 euro per il 50ino di cui parlerò sotto.
Canon 55-250 4-5.6: anche con questo mi sono trovato molto bene. All'epoca in realtà avevo poche pretese in fatto di qualità, ma se rivedo qualche vecchia foto devo dire che tutta sta differenza in termini di nitidezza con altra roba molto più costosa e blasonata che ho (es: 70-300 L) non si vede subito ma bisogna fare dei gran crop ed avere l'occhio "allenato alla nitidezza". Partendo poi dal presupposto che è buio come obiettivo (se vai a 250mm ad iso alti probabilmente le tue foto avranno del rumore che dovrai togliere in postproduzione) il suo unico e vero problema è che è costruito MALISSIMO. Sembra di avere in mano un giocattolo anni 80: le ghiere sono spappolose, è rumoroso e lento nella messa a fuoco automatica e quando lo stabilizz è attivo si muove come un frullatore, ma per 200/250 euro più di questo è difficile ottenere. L'attacco è in plasticaccia. Infine è particolarmente brutto a livello estetico.
Canon 50mm 1.8: lo posseggo ancora oggi perchè è una figata di obiettivo. Su questa lente c'è poco da dire... è il classico obiettivo che praticamente ogni canonista (o quasi) possiede. Perchè costa pochissimo (sui 100 euro) ed ha una luminosità che trovi solo in altri obiettivi che costano quanto un intero stipendio. E' minuscolo (entra in tasca) e carino esteticamente. Inoltre è anche, e soprattutto direi, una specie di corso pratico di fotografia più che una lente.
Principalmente ti costringe ad una focale quasi identica (in apsc in realtà un po' più lunga) a quella dell'occhio umano e quindi ti alleni con le compo anche involontariamente invece che star lì a fare su è giù con lo zoom come l'ultimo dei turisti americani, inoltre puoi veramente renderti conto di come funziona la profondità di campo avendo la possibilità di aprire a 1.8 (ripeto che gli altri obiettivi che stanno a 1.8 costano un botto) e quindi di sfocare lo sfondo tenendo nitido il soggetto. In ogni caso è nitido quanto basta e molto "caldo" a livello di tonalità che va a restituire nei file originali, questo a differenza del tamron 17-50. Forse il mio esemplare restituisce degli incarnati troppo sparati ed in generale è un po' morbido, ma questa cosa a me piace avendo il resto del corredo poco luminoso ma più tagliente a livello di nitidezza. Poi non so se è una cosa di tutti i 50ini o solo il mio fa apparire tutti con le pappe rosse tipo alcolizzati.
Cara principina82, non aver paura poi che ti si accavalli la focale 50mm se hai già in mente di comprare cmq un medio zoom che copre i 50mm come ce ne sono tanti a basso prezzo. Il tipo di esperienza fotografica che ti offre questa lentina qua è del tutto diversa da quella che hai ad esempio con il tamron a 50 o con il canon a 55 di cui sopra e con qualsiasi obiettivo entry level. Questo perchè in parole povere - so che gli esperti mi passeranno il paragone azzardatissimo - è come fotografare con un'altra macchina fotografica e non solo con un altro obiettivo!
Per quanto riguarda costruzione, rumorosità ecc.ecc. vale quanto scritto per il 55-250. Robbaccia di plastica, ma va benissimo per 90 euro! Insomma, prendilo e non te ne pentirai!
 
S

supermariano81

Ospite
non sara' piu intelligente fare un commento completo anziche' sprecare spazio nel forum??
No perchè lo spazio sul forum è gratuito, ok i criceti si stancano un po' ma ci sono molte discussioni off topic che, volendo, potrebbero essere cancellate per far riposare le zampette dei criceti.

Per non sprecare ulteriore spazio ti spiego perché, eviterei, di montare il 24-105 f/4is su una 1100d:
perdita del grandangolo: a 24mm su aps-c si inquadra come un 38, vuol dire by by grandangolo, dovresti potare un wide estremo.
costo eccessivo per quello che costa: il 24-105 è buono, ma per quello offre, semplicemente costa troppo.
resa: il 24-105 è buono, ma non eccezionale. Non è stra-nitido, a 105 sfoca discretamente bene ma perchè è un 105 e non per il diaframma, è stabilizzato ma spesso a quelle lunghezze non è necessario lo stabilizzatore.

Cosa consiglio io?
Uno o due bei fissi, anche se su aps-c potrebbe essere difficile scegliere, oppure il 15-85 (peccato solo che è 5.6), il 17-50 2.8 tamron o sigma...... vetrini ce ne sono senza scomodare serie L nati per il formato pieno ;)


My 2 Cent.

Ora vado a spalmare il carmol sulle gambe dei cricieti che hanno avuto un crampo.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
non sara' piu intelligente fare un commento completo anziche' sprecare spazio nel forum??
Past non è una questione di spazio ed ora basta a giocare a chi ne sa di più, tu non hai il corredo giusto e quindi non ti puoi permettere di intrufolarti. Torna di là ora a dare da mangiare ai criceti che io devo uscire...... :oldman:
 
S

supermariano81

Ospite
Past non è una questione di spazio ed ora basta a giocare a chi ne sa di più, tu non hai il corredo giusto e quindi non ti puoi permettere di intrufolarti. Torna di là ora a dare da mangiare ai criceti che io devo uscire...... :oldman:
Wow che moderatore corretto che abbiamo tra noi, vedo che cerchi di minimizzare eventuali occasioni di flame, un comportamento davvero esemplare.

Mi pare (ma posso sbagliare) di non aver MAI fatto una questione di corredo giusto, ne di aver MAI fatto allontanare alcun utente da eventuali discussioni.
Mi pare di comportarmi in maniera corretta e di rispettare pareri, utenti e netiquette MA, se preferisci, posso dare le risposte ricche di significato:
Fai così tagliamo la testa al toro!!! 24 105 e sei ok per 850 euro nuovo o circa 650 usato!

So già che hai tuoi occhi apparirò come un presuntuoso, saccente e brutto cattivo ma non è così che si modera un forum.

Metto questa faccina per far capire che voglio amore, pace e serenità: :love:
Ripeto, io non ce l'ho con nessuno, ho espresso il mio parere come mi pare stanno facendo altri utenti in santa pace.
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Wow che moderatore corretto che abbiamo tra noi, vedo che cerchi di minimizzare eventuali occasioni di flame, un comportamento davvero esemplare.
Mi adeguo che ci vuoi fà? Flame nooo dai, amo la tua ironia e ti sono venuto dietro. Ma tu la ami solo quando la fai e non quando la subisci evidentemente. In fondo va bene così ho capito tutto. Cerca di essere corretto anche tu nei miei confronti e vedrai che non ci saranno problemi, riconosco in te una persona preparata e competente che ha tanto da dare ma non comprendo alcuni tuoi comportamenti. Lungi da me creare problemi ti assicuro ma se lavorassimo insieme con armonia non sarebbe meglio? ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Mi adeguo che ci vuoi fà? Flame nooo dai, amo la tua ironia e ti sono venuto dietro. Ma tu la ami solo quando la fai e non quando la subisci evidentemente. In fondo va bene così ho capito tutto. Cerca di essere corretto anche tu nei miei confronti e vedrai che non ci saranno problemi, riconosco in te una persona preparata e competente che ha tanto da dare ma non comprendo alcuni tuoi comportamenti. Lungi da me creare problemi ti assicuro ma se lavorassimo insieme con armonia non sarebbe meglio? ;)
Io offro amore, pace e serenità, cerco di punzecchiare utenti poco preparati (non è il caso di Pasticciere, sia chiaro) e di far aprire gli occhietti su luoghi comuni.
Se hai capito tutto direi che siamo amici come prima e senza farci gli sberleffi ti invito a bere una birrotta al bar di sotto (spetta che finisco lo studel!) ;)
Ovviamente è invitato Pasticciere!
 

McMartin

GURU
Registrato
18 Agosto 2011
Messaggi
8.642
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Io offro amore, pace e serenità, cerco di punzecchiare utenti poco preparati (non è il caso di Pasticciere, sia chiaro) e di far aprire gli occhietti su luoghi comuni.
Se hai capito tutto direi che siamo amici come prima e senza farci gli sberleffi ti invito a bere una birrotta al bar di sotto (spetta che finisco lo studel!) ;)
Ovviamente è invitato Pasticciere!
Vada per la birretta ma senza Pasticciere che non regge l'alcool :) Mi fa piacere aver chiarito e spero che d'ora in avanti non ci siano più incomprensioni. Sul fatto che punzecchi e chi punzecchi avevo compreso, tipo sulla battuta dei "bar di caracas" non ti ho detto nulla perchè ne era venuta una simile anche a me ma non potevo scriverla (è il limite di fare il moderatore). Ci vediamo al bar virtuale allora. ;)
 
S

supermariano81

Ospite
Vada per la birretta ma senza Pasticciere che non regge l'alcool :) Mi fa piacere aver chiarito e spero che d'ora in avanti non ci siano più incomprensioni. Sul fatto che punzecchi e chi punzecchi avevo compreso, tipo sulla battuta dei "bar di caracas" non ti ho detto nulla perchè ne era venuta una simile anche a me ma non potevo scriverla (è il limite di fare il moderatore). Ci vediamo al bar virtuale allora. ;)
Ottimo!
spero che il mio comportamento non venga frainteso, alla fine l'importante è divertirsi con la fotografia :)
 
Alto