Acquisto prima reflex: Nikon D3300 VS Nikon D5200

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Salve a tutti,
come molti di voi prima di me anche io sto affrontando il fatidico dilemma della prima reflex da acquistare. Ho fatto mille ricerche in giro e, tenendo conto del mio budget abbastanza limitato (600€) ed essendo alle prime armi, sono arrivato a restringere il campo a due dispositivi: Nikon D3300 e Nikon D5200. Entrambe le ho trovate in varie offerte proposte in kit con lente 18-55 (la D3300 con il nuovo modello collassabile), sd da 8GB e 4 anni di garanzia italia per la D3300, 2 di garanzia europa per la D5200 e come kit di partenza non mi sembra affatto male, tenendo conto che rientrano perfettamente nel mio budget di partenza e che in futuro (appena avrò chiare le mie esigenze fotografiche) acquisterò sicuramente obiettivi migliori.

Le mie esigenze sono le seguenti:
- dimensioni e peso contenuti
- facilità d'uso (essendo alle prime armi vorrei qualcosa facile da capire per imparare alla svelta)
- possibilità di scattare foto panoramiche e/o HDR (priorità ai panorami)
- display orientabile
- qualità decente per riprese video (per intenderci non a livello di una videocamera ma nemmeno deludente come un telefonino. Non userei la macchina per girare molti video, ma durante le escursioni con gli amici o gite fuori porta qualche ripresa "ricordo" la vorrei fare)
- buona qualità in condizioni di scarsa luce (qui lo so che entra in gioco principalmente la lente)

Principalmente la reflex la utilizzerei in ambito sportivo, eventi come lauree, matrimoni, compleanni, ma soprattutto paesaggi, natura e macro, quindi mi accontenterei dell'obiettivo nel kit per fare esperienza (18-55 o 18-105, ancora non so quale dei due sia meglio per iniziare) e poi acquistare in futuro obiettivi più adatti ai miei scopi.

La domanda è: quale delle due mi conviene prendere? Accetto comunque altre proposte, tenendo conto del mio budget e del fatto che preferirei acquistare un prodotto nuovo rispetto ad uno usato!
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
io ho appena preso la 3200 col 18-55 e quasi ti consiglierei il 18-105 che stai un po' più largo. Per la macchina aspetta gli esperti :)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Facilità o difficoltà non dipende da un corpo macchina che sia d5200 d7000 d3300... a livello di riprese video ormai più o meno tutte si equivalgono. La possibilità di scattare foto panoramiche dipende dagli obiettivi non dal corpo in sé e la buona qualità in condizione di luce scarsa dipende sia dal tipo fi sensore del corpo (capacità di sopportare iso alti) che dal diaframma degli obiettivi che usi.
Ti consiglip la d7000 o d7100 anche se non hanno il display orientabile perché hanno un corpo semi pro con più regolazioni che in futuro faranno comodo. Per l obiettivo ti consiglio il 18 105 più flessibile del 18 55 e così capisci cosa ti puace fotografare per scegliere poi altri obiettivi...

Inviato via fax
 

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Facilità o difficoltà non dipende da un corpo macchina che sia d5200 d7000 d3300... a livello di riprese video ormai più o meno tutte si equivalgono. La possibilità di scattare foto panoramiche dipende dagli obiettivi non dal corpo in sé e la buona qualità in condizione di luce scarsa dipende sia dal tipo fi sensore del corpo (capacità di sopportare iso alti) che dal diaframma degli obiettivi che usi.
Ti consiglip la d7000 o d7100 anche se non hanno il display orientabile perché hanno un corpo semi pro con più regolazioni che in futuro faranno comodo. Per l obiettivo ti consiglio il 18 105 più flessibile del 18 55 e così capisci cosa ti puace fotografare per scegliere poi altri obiettivi...

Inviato via fax

la d7000 e la d7100 le avevo adocchiate ma purtroppo sono un po' fuori budget, solo il corpo della d7000 costa tra i 600 e i 700€ e poi dovrei spendere per la lente...a meno che non riesca a trovare un buon usato
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
la d7000 e la d7100 le avevo adocchiate ma purtroppo sono un po' fuori budget, solo il corpo della d7000 costa tra i 600 e i 700€ e poi dovrei spendere per la lente...a meno che non riesca a trovare un buon usato
Mm dovresti o guardare nell usato ma ti consiglio ritiro a mano oppure on line che ci sono i prezzi più bassi che in negozio (ebay, amazon...)

Inviato via fax
 

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Mm dovresti o guardare nell usato ma ti consiglio ritiro a mano oppure on line che ci sono i prezzi più bassi che in negozio (ebay, amazon...)

Inviato via fax

parlavo appunto di questi canali XD comunque si, sull'usato farei per forza ritiro a mano, di altri metodi non mi fido...vedo cosa riesco a trovare, nel frattempo grazie per i consigli :)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Decisamente la d7000 se ce la fai, soprattutto perché hai parlato di attività sportiva. Comunque lascia stare la d3300, pagheresti solo la novità per un corpo decisamente troppo elementare, meglio la d5200. Ti consiglio di andare in un negozio e prenderle in mano per capire il feeling.
Il 18-105 non lo conosco, ma ne parlano bene.

Ma Canon non la consideri?
 

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Decisamente la d7000 se ce la fai, soprattutto perché hai parlato di attività sportiva. Comunque lascia stare la d3300, pagheresti solo la novità per un corpo decisamente troppo elementare, meglio la d5200. Ti consiglio di andare in un negozio e prenderle in mano per capire il feeling.
Il 18-105 non lo conosco, ma ne parlano bene.

Ma Canon non la consideri?

Canon non la stavo prendendo in considerazione perchè stavo valutando di prendere tra qualche mese il 55-300 della Nikon da affiancare all'ipotetico 18-55 base, visto che ne ho sentito parlar bene e mi servirebbe come zoom "tuttofare", così potrei provare un bel po' di distanze focali e da quello che ho potuto vedere questo tipo di obiettivo Canon non ce l'ha (se non sbaglio si ferma al 55-250 che comunque mi basterebbe). Oggi pomeriggio comunque ho fatto un bel giro in centro a Milano, ho provato la d5200 con mano e devo dire che mi ha molto compito anche se la d3300 non l'ho trovata praticamente da nessuna parte. Ho provato invece la d3200 (precedente) e devo dire che a livello di ergonomia è molto simile alla d5200. La d7000 l'ho vista e devo dire che al primo impatto mi ha un po' "spiazzato", nel senso che ha doppio display e mille tasti in più che sicuramente serviranno tantissimo, ma dovendo iniziare da zero (vengo da esperienza solo con compatte e cellulare ahimè) mi ha quasi spaventato come primo impatto. Certo, giochicchiandoci un po' e provando a tenerla in mano la seconda impressione è stata da lasciar a bocca aperta, si vede che è molto più professionale delle altre citate ma purtroppo facendo mille ricerche nei 600€ la d7000 non riesco proprio a farcela entrare a meno che non escano promozioni da qui a metà aprile (devo prenderla come regalo di laurea). Ho avuto anche buone sensazioni dalla Canon 600d (unica presente nei negozi, mi ha sbalordito il fatto di non aver potuto vedere una 650d o 700d), anche se a livello di impugnatura l'ho trovata un filo più scomoda delle nikon provate...il prezzo però è davvero competitivo!
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Beh 50 mm non sono pochi, ma a quelle focali non senti una differenza assurda. peraltro una apsc nikon moltiplica per 1.5, la canon per 1.6, quindi un 250 diventa 250*1.6 e il 300 un 300*1.5, qualcosa guadagni li...
Io sono nikonista, ma posso dirti che canon per le ottiche conviene...
La d7000 è una macchina eccezionale davvero, credimi! Io l'ho provata e posso dirti che davvero da una gran bella sensazione. un domani potresti voler cambiare corpo e forse ti pentiresti
 

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Beh 50 mm non sono pochi, ma a quelle focali non senti una differenza assurda. peraltro una apsc nikon moltiplica per 1.5, la canon per 1.6, quindi un 250 diventa 250*1.6 e il 300 un 300*1.5, qualcosa guadagni li...
Io sono nikonista, ma posso dirti che canon per le ottiche conviene...
La d7000 è una macchina eccezionale davvero, credimi! Io l'ho provata e posso dirti che davvero da una gran bella sensazione. un domani potresti voler cambiare corpo e forse ti pentiresti

eh lo so perfettamente, per quello voglio riuscire a prendermi tutto il tempo possibile per fare la scelta migliore possibile...l'altro lato della medaglia però è che il budget attualmente è quello. Potrei contare in mance da zii e parenti post laurea e slittare l'acquisto verso fine aprile, inizio maggio e potrei arrivare anche a 1000€ ma poi dovrei rinunciare almeno fino a natale a prendere il secondo obiettivo e la cosa non so quanto mi converrebbe, con l'estate davanti e il fatto che fino a settembre non avrei lezione vorrei ottimizzare il tempo e usare la macchina il più possibile, quindi avere in questo periodo sia 18-55 che 55-300 mi farebbe sperimentare di più. Ora valuterò bene, alla fine il tempo non mi manca e non mi porta fretta nessuno, l'importante è riuscire a spendere al meglio il budget per imparare al meglio :)
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Io ti sconsiglio la D3300 al prezzo attuale, costa quasi il doppio della 3200 per delle piccole aggiunte che secondo me non meritano la differenza di prezzo.
Se hai quel budget guarda qualcos'altro che meriti :)
P.s. il 55-300 della nikon interessava pure me, d0v'è che hai letto pareri positivi?
 

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Io ti sconsiglio la D3300 al prezzo attuale, costa quasi il doppio della 3200 per delle piccole aggiunte che secondo me non meritano la differenza di prezzo.
Se hai quel budget guarda qualcos'altro che meriti :)
P.s. il 50-300 della nikon interessava pure me, d0v'è che hai letto pareri positivi?

si, la D3300 l'ho trovata a 519/559 (dipende se vuoi o meno i 4 anni di garanzia italia che per 40€ vale la pena avere) e rispetto alla 3200 (trovata a 399€ con i 4 anni di garanzia) effettivamente non so quanto valga la pena, a quel punto forse meglio prendere la 3200 e con 600€ anche il 55-300, però a quel punto spenderei 100€ in più per il corpo e prenderei una 5200. Guarda ora non ti so dire i siti specifici, ho letto talmente tanti forum e opinioni in questi giorni che ti direi una cavolata (se non sbaglio comunque sul forum nikon italia c'è una discussione con anche foto scattate da questa lente)! Però sulle recensioni di amazon lo consigliano in molti (anche se le prenderei con le pinze) e poi me l'ha consigliato anche un mio amico che lo usa su una 3200 e di sicuro ne sa più di me in quanto è già da parecchio che ha questa passione (è lui ad avermela attaccata oltre a mia madre che ai sui tempi se la cavava)
 

angierada

PRO
Registrato
13 Giugno 2012
Messaggi
1.517
Località
Varese Provincia
Corpo macchina
Nikon D7100
Sesso
Femmina
Ciao guarda io ho avuto la d3100 poi la d5100 e d7000 tutto preso usato in 2 annetti circa. Ti dico che la d7000 ancje se ha più tasti fidati che sono solo più comodi non ti spiazzanp ma ti semplificano le procedure per fare le impostazioni. Io andrei di d7000 così sei a posto per un bel po' anche perché sensazione in mano da idea di solidità e poi potrai prendere ottiche senza motorino interno af così da risparmiare (vedi 50mm 1.8d o tokina 11 16 prima versione)

Inviato via fax
 

rellino1

Apprendista
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
2
Località
Parma, Italy
Sesso
Maschio
Sono un possessore di D3000, la prima cosa che ho cambiato è l'obiettivo, prendendo un sigma 17-70 C, è tutta un'altra cosa dal 18-55 che ti sconsiglio assolutamente, ma pure tutti gli altri "f3,5" te li sconsiglio o penserai che c'è poca differenza tra una compatta ed una reflex.
Vorrei cambiare pure io corpo perché come tutti ti consigliano i comandi a portata di mano sono importanti... ma io sinceramente uso la reflex per il tempo libero, non nel tempo libero, spesso mi va bene pure la modalità auto, se ci sono scene particolari vado di priorità di diaframma o dei tempi e il manuale lo uso esclusivamente per compensare la poca sensibilità ISO o per ottenere scene particolari.
Se avessi più comandi forse li userei, ma valuta bene, se pensi che ti serviranno o vuoi "solo" una macchina che scatta meglio di una compatta/bridge, e che può superare i limiti di quest'ultime, ma senza perderci la testa. Dopo la mia esperienza potrei quasi proporti una d5100+sigma 17-70c, perche se ce l'avessi io ora non la cambierei.
La D7000 è decisamente più ingombrante comunque, pesa 1/3 in più e allo stesso prezzo trovi la d5300.
Piccola nota, con la mia D3000, che è un dinosauro, do la paga a chiunque senza reflex, anche con bridge da 400€ che dentro i musei o alla sera tra amici impiegano 30secondi per un punta e scatta, contro i miei... 5, se va bene!
Tra serie 3 e 5 c'è poca differenza in comandi, forse la d5200 ne ha più personalizzabili, ma non so bene.

Comunque fatti un pensiero di un'accoppiata d5100 e tamron 17-50, non è una macchina paragonabile alle altre ma l'obiettivo pareggia, se vuoi la soddisfazione del regalo vai di 3300, nuova fiammante, per l'obiettivo c'è tempo. Avrai visto che queste macchine si svalutano poco, quindi non sbagli mai (credo di poter vendere la mia d3000 a 200€ pagata 300).
 
Registrato
18 Marzo 2012
Messaggi
1.086
Località
vicino a Pavia
Corpo macchina
D90 Nikon
Sesso
Maschio
se non usi una prosumer (D7xxx) non capirai mi cosa significa, tutto a portata di mano, possibilità d'uso di vecchi obbiettivi senza CPU, possibilità di comandare flash a distanza, non passare quasi mai dal menu, doppia ghiera (estrema comodità, se la usi non potrai più farne a meno), display sulla spalla della fotocamera che di mostra le impostazioni, ecc.. Tutto un altro mondo, se la fotografia ti appassiona e vuoi giocarci per fare qualcosa di particolare parti almeno dalla D7xxx, se ti interessano i filmati il discorso non è molto diverso.
Io sono partito anni fa dalla vecchia D40, che come comandi non differisce molto dalle D3xxx o D5xxx, ma dopo 1 anno l'ho passata a mia figlia e sono approdato ad una prosumer (D90), le Entry level mi stavano strette.
Tieni conto che, sostanzialmente la D5xxx è molto simile come funzionalità alla D7xxx ma manca delle cose che ti ho elencato prima. Se, ad esempio, in futuro vorrai comandare un flash a distanza in TTL dovrai comprare un trigger radio spendendo un altro centinaio di euro come minimo.
ciao
 
S

supermariano81

Ospite
lascia perdere i tele (se non fai sport o animali), prendi la d5200 (o 600d) col 18-55, più avanti ci affianchi un fisso luminoso e via.
 
Registrato
8 Ottobre 2012
Messaggi
2.379
Località
Addis Abeba
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d3100 (rubata)
Sesso
Maschio
Posto che la foto la fa il fotografo e non la macchina o la lente.
Posto ciò, cosa posso aggiungere?
Io ho avuto una d3100 e, nonostante sia una entry level, nonostante il sistema di messa a fuoco faccia c****e, nonostante non regga gli iso, in condizioni di luce scarsa, già ai 400, nonostante ciò ci ho tirato fuori buone foto. Ho avuto il 18-55 e, ti garantisco, fa quello che vale: poco e, spesso, male, non è una lente molto nitida, ma posto che è il fotografo che fa la foto eccetera...
Io ti consiglio, se ci riesci, di prendere la 7000 con il 18-105 (lente che sto usando, in prestito, in questri giorni e mi sta davvero meravigliando), non è un grandangolo e non è un tele ma ha un'escursione focale (termini tecnici, questi sconosciuti! :) ) che la rende molto più versatile del 18-55; se non riesci con la 7000, anche la 5200 va benissimo, ma non la 3300 ( a questo punto prendi na 3100 e risparmi un pacco di soldi da investire, ad esempio, nel 35 1.8).
 

rellino1

Apprendista
Registrato
15 Marzo 2014
Messaggi
2
Località
Parma, Italy
Sesso
Maschio
Mi pare che il parere sulla d7000 sia unanime ma mi pare anche che qui ci siano per lo più appassionati, che iniziando con una entry level hanno poi preso macchine più flessibili...
Se la fotografia non ti appassionerà ti ritroverai con una macchina vecchia e pesante da 14mpx, se ti appassionerà saprai che c'è di meglio, come la sua figlioccia ben più leggera, ma comunque avrai un obiettivo di m (col tuo budget non ci sta altro che il 18-55... se ti va bene), la 3300 solo se vuoi l'ultimo modello per fare il figo, nel mezzo ci sono le 5xxx con i diversi obiettivi. Con il prezzo della d5100 avresti la possibilità di abbinarci un buon numero di ottiche tuttofare, dal compatto tamron 18-270 al luminoso ed economico 17-50 f2.8, e nel mezzo il sigma 17-70 C, anche se avresti comunque un corpo vecchio.
Ma hai pensato alle Sony? Motorizzate e stabilizzate ad ottimi prezzi...
 

CheeriosRusso

Appassionato
Registrato
3 Marzo 2014
Messaggi
11
Località
Cinisello Balsamo
Sesso
Maschio
Ciao a tutti, scusate il ritardo nella risposta ma essendo preso con la tesi non sono riuscito a leggere nulla. Per prima cosa grazie per i consigli, mi saranno sicuramente utili :) per quanto riguarda la d7000 come già detto prima l'ho presa in mano alla fnac di milano, effettivamente è un ottimo corpo ma purtroppo siamo troppo fuori budget, su amazon solo il corpo costa più di 600€ e io con quel budget dovrei prendere almeno un corpo e un obiettivo (anche scarso, giustop per iniziare), anche perchè sto iniziando adesso ad avvicinarmi al mondo fotografico. Avevo puntato queste due perchè riuscivo col budget a prendere corpo + primo obiettivo e iniziare quindi a fare esperienza, per di più hanno delle dimensioni che mi permetterebbero di portarla quasi sempre con me. Per la questione teleobiettivo avevo già accennato che lo stavo puntando per via del fatto che vorrei fare anche foto sportiva (amo lo sport, ne pratico abbastanza e ne seguo fin troppo quindi vorrei riuscire ad affiancare le due cose). Sul corpo ormai la marca l'ho abbastanza decisa, avendo toccato con mano sia corpi nikon, sia canon, sia sony quelli che mi appagano di più sembrano essere i nikon, devo solo capire quale corpo faccia al caso mio per iniziare. Ovvio, una volta iniziato se vedo che la passione cresce passerei ad un corpo più professionale (magari affiancandolo a quello che prenderei in questo momento, in modo da averne uno per il "tempo libero" e uno per le foto più serie) ma per il momento vorrei riuscire a spendere saggiamente i 600€ per imparare e capire fin dove voglio spingermi:)
 
Alto