Acquisto prima reflex

|Aldo|

Maestro
Registrato
25 Maggio 2013
Messaggi
310
Località
Busalla (GE)
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Perchè non valutare la Nikon D90 con 18-105...?

Sarò di parte ma il doppio display e la doppia ghiera e il corpo semi-pro con tutti i comandi a portata di dito mi hanno reso MOOOLTO più facile padroneggiare la macchina.
Nessun menù in cui perdere tempo per cambiare ISO, modalità AF, Qualità foto, ecc ecc.
Anche se è una macchina vecchiotta con "soli" 12MPixel vale ogni centesimo.
Ho il 18-105 e in effetti non è così malaccio, sopratutto per iniziare. Avere qualche mm in più può fare sperimentare anche con qualche ritratto nonostante sia buia come ottica.
Un esempio scattato a 105mm f/5.6 1/20s a mano libera (ignorare il fatto che sia centrale il soggetto :timido:, era una delle prime foto)
DSC_0007.jpg
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Io col senno di poi guarderei una bella 60D

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
io ho avuto modo fi provare una 650d con 18 135...sono rimasto piacevolmente colpito!estremamente comoda e versatile...con una flessibilità dell'ottica notevole:)se sei all'inizio pensare di cambiare continuamente ottica in base all'esigenza diventa snervante
...però fa parte del concetto reflex, se no che senso ha?
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
credo che stiamo confondendo sempre di più la nostra amica, però...! :rolleyes:
Infatti.

Cara amica, le fotocamere entry level sono tutte più o meno equivalenti per una lineare ragione di mercato.
Ergo, una vale l'altra. Davvero.
Il consiglio che potrebbe forse suonare utile è di recarti in un negozio che abbia vari modelli in esposizione, e provare a maneggiarli.
Il feeling tattile deve conquistarti, se vorrai fare della tua reflex una lieta compagna.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
hai ragione Zero però penso che all' inizio non si abbiano le idee chiare su quale ottica si avvicini più al nostro occhio...quindi avere un obiettivo versatile e poi decidere su cosa investire non sia sbagliato
Questo sì, l'importante è non impigrirsi troppo con gli zoom.:)
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Questo sì, l'importante è non impigrirsi troppo con gli zoom.:)
Io addirittura consiglierei solo corpo e un bel 50mm f1,8 allora si che si diverte !!

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
 
S

supermariano81

Ospite
Facciamo il punto della situazione, la nostra amica vuole prendere una reflex, solitamente le ragazze scelgono cose leggere e colorate. per me inutile stare a consigliare macchine grosse e ciccione anche se operativamente sono un passo avanti.

Primo consiglio, vai dritta in negozio e prova con mano le macchine che hai elencate, aggiungo un sony nex 5r o sony nex 3 (in base al budget).
Secondo consiglio (più difficile) capire cosa si vuole fotografare, se si sceglie una fotografia non da teleobiettivo (sport/animali tipicamente) valutare molto attentamente le mirrorless come le nexine.
Terzo consiglio, scelta la tipologia (reflex o mirrorless) prenderla on line.


Consiglio mirato:
Tra quelle che hai in elenco si assomigliano tutte, le canon dalla 550d in su sono tutte uguali (cambia poco, le nikon base invece non hanno il motore di messa a fuoco (valido se hai ottiche vintage altrimenti per te non cambia nulla).

Io inizierei con
600d + 18-55 + 50ino
Oppure
sony nex5r + 18-50 + 35 1.8oss (spendi di più mi sa)
 
Registrato
25 Settembre 2012
Messaggi
2.506
Località
Milano
Sito Web
www.enriconocito.com
Corpo macchina
Fuji Xpro2 - Fuji XE2 - Yashica fx3 super 2000 - Yashica 108 MP -
Sesso
Maschio
Ciao -----
Io (sono di parte) andrei su canon..... quando sono pasato al digitale ho avuto il tuo stesso problema.
Il negoziante di Milano mi ha lasciato in mano una canon 400D ed una Nikon per circa mezz'ora ...... sono uscito dal negozio con entrambe le macchine e le ho provate . Mi sono inamorato di CANON......
Gli obiettivi hanno ragione gli utenti che mi hanno preceduto sono molto importanti ma io non mi precipiterei nel loro acquisto..... incomincia a vedere cosa ti piace scattare e poi con l'esperienza scegli i vetri che piu' si prestano per il tipo di foto che vuoi realizzare.

Facciamo il punto della situazione, la nostra amica vuole prendere una reflex, solitamente le ragazze scelgono cose leggere e colorate. per me inutile stare a consigliare macchine grosse e ciccione anche se operativamente sono un passo avanti.

Primo consiglio, vai dritta in negozio e prova con mano le macchine che hai elencate, aggiungo un sony nex 5r o sony nex 3 (in base al budget).
Secondo consiglio (più difficile) capire cosa si vuole fotografare, se si sceglie una fotografia non da teleobiettivo (sport/animali tipicamente) valutare molto attentamente le mirrorless come le nexine.
Terzo consiglio, scelta la tipologia (reflex o mirrorless) prenderla on line.


Consiglio mirato:
Tra quelle che hai in elenco si assomigliano tutte, le canon dalla 550d in su sono tutte uguali (cambia poco, le nikon base invece non hanno il motore di messa a fuoco (valido se hai ottiche vintage altrimenti per te non cambia nulla).

Io inizierei con
600d + 18-55 + 50ino
Oppure
sony nex5r + 18-50 + 35 1.8oss (spendi di più mi sa)

Concordo per il 50ino, spesa irrisoria per un obiettivo che ti insegna !!!!
 

RobyD

Maestro
Registrato
6 Agosto 2011
Messaggi
497
Località
Bonate Sopra (BG)
Corpo macchina
Fujifilm XT-1
Sesso
Maschio
Per quello che può valere io ti consiglierei canon 600d più 18-55 ed eventualmente 55-250 o 50ino in base a quello che fotografi... Questa è un po' la configurazione che tutto i canonisti hanno avuto e che ti permette di essere coperta da 18 sino a 250 mm con una qualità accettabile. Una volta capito cosa ti piace/preferisci immortalare potrai decidere di fare un miglioramento delle lenti.
Per canon come giustamente diceva supermariano81 sono tutte più o meno li (a parte qualche piccola aggiunta - valuta il monitor che tilta, è comodo).
Su nikon non conoscendola non mi pronuncio
Ciao
 
S

supermariano81

Ospite
All'epoca scelsi canon perchè..... era quella che costava meno.
A distanza di anni mi trovo molto bene con questo sistema, trovo delle lenti che in nikon non ci sono (ma nikon ha lenti che canon non ha, giusto per non darsi fastidio a vicenda) ma sto guardando sempre più a sony nex, stessa qualità delle reflex aps-c (se non superiore) ma dimensioni da taschino. Infatti il piano per natale 2013 è quello di prendere una nex 6, adattagli lo zeissino, prendere un 35 fisso e stop.... :D
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio

Katy

Amatore
Registrato
29 Settembre 2013
Messaggi
203
Località
Bari
Corpo macchina
Canon 600d
Sesso
Femmina
:) Ciao a tutti,mi chiamo Caterina e finalmente ho deciso di comprare la tanto desiderata reflex(ormai ho capito che le digitali non fanno più per me).Vorrei un consiglio sull'acquisto di una buona reflex.Tra canon e Nikon cosa mi consigliate?Andando a zonzo su internet e leggendo recensioni varie mi sono imbattuta in queste 3:canon 1100 d,canon 600d e nikon 3200 da 24 mpx 15-55 vr;ovviamente sono aperta a consigli da parte vostra.A me piace tantissimo fotografare i paesaggi in generale,tramonti,ritratti e volti :) ciao a tutti e grazie in anticipo :)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ciao Katy, benvenuta in P2L, come primo post sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione.:)
 
Alto