Acquisto prima reflex

mimmo

Esperto
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
24
non discuto le caratteristiche o la qualità dei vari modelli e marche, anche perché nn ne ho le competenze, la mia osservazione è basata su un riscontro pratico, io ho la canon 400d alcuni miei amici hanno nikon e confrontando le foto notiamo queste differenze!
Aggiungo che nn sono daccordo sul fatto che l'obiettivo conta più della macchina, nel precedente post ho parlato di situazioni dove si vuol fotografare senza preoccuparsi delle impostazioni, in questi casi è il software interno che elabora e restituisce immagini +o- buone, in ogni caso ho sempre saputo che il software delle canon è meni invasivo e tende a dare risultati più neutri su cui poi lavorare.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Indubbiamente il software conta ma come hai detto tu limmagine risultante è una elaborazione digitale della luce che colpisce il sensore. Prima però la luce deve passare per le lenti dell'obiettivo ed è qui secondo me che si possono perdere il maggior numero di dettagli, o acquisirne, sui colori, nitidezza ecc.

Ecco perchè secondo me è consigliabile spendere meno per il corpo ma acquistare lenti di ottima qualità. Perdonami ma hai provato a cambiare il tuo SIGMA con qualcos'altro? Non sono un esperto di fotografia nè tantomeno di obiettivi e non conosco il tuo, ma magari montando un 50 mm f/1.4 canon (tanto per dirne uno) potresti vedere qualche miglioramento? Le reflex con gli obiettivi sostituibili le fanno apposta no??? ;-)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
A dire la verità anche io sapevo (anche per prove fatte da diversi amici) che Nikon tende ad avere colori più "spenti" mentre Canon tende ad avere colori più "saturi" ma anche qui dipende tutto dalla bravura di chi c'è dietro, in una corretta esposizione, in una corretta scelta dei tempi di scatto ecc ecc...per quanto riguarda il dilemma Ottiche vs Corpo io son dell'idea che viaggiano in parallelo...ossia...il progresso va sempre avanti, i nuovi corpi sono tecnologicamente più avanzati rispetto ai precedenti questo non toglie che entrambi hanno una cosa che li accomuna..ossia: fanno fotografie...ora dobbiamo vedere noi cosa preferiamo: vogliamo per forza di costi l'ultimo modello? possiamo accontentarci del modello precedente che è comunque valido per un non professionista? dipende tutto da noi...e lo stesso discorso vale anche per le ottiche anche se si aggiornano molto più lentamente; c'è da dire comunque che dalla qualità della foto dipende la maggior parte della qualità della foto scattata e questo ( a mio modo di pensare ) è indiscutibile...altrimenti saremmo in giro tutti con compatte o bridge (se quello che conta di più è il corpo e non l'ottica)
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda il discorso ottica vs corpo, sulle reflex non professionali che si assomigliano tra di loro, le lenti fanno la differenza. Per le reflex di fascia alta, invece un gran peso viene anche dalla macchina.
Prendete il celeberrimo 70 -200 sia nikon che canon, montatelo su una nikon d3000 e su una canon 500 d..Poi fate la stessa foto con una d3s e una eos mark III...Non c'è paragone..
Nell'uso generico magari un occhio poco attento non nota la differenza, ma ad alti iso, la macchina fa eccome la differenza.

Nel confronto nikon canon su slgear c'era una recensione tempo fa..Lo stesso cavalletto e foto scattate prima con nikon e poi con canon, mentre l'esposimetro indicava una foto correttamente esposta, la canon produceva un immagine più esposta della nikon, la nikon però riproduceva più fedelmente i neri, che nella canon venivano in pratica cancellati. C'era pure un problema di aberrazione in canon, ma era imputabile esclusivamente all'obiettivo. Se trovo il link ve lo posto
 

mimmo

Esperto
Registrato
15 Novembre 2010
Messaggi
24
nn ho detto che il corpo sia più importante delle lenti e neanche il contrario, ma sono d'accordo con DoppiaD, ci deve essere un equilibrio tra tutte le componenti, in ogni caso non intendevo criticare ne fare polemica, ho solo espresso un'opinione in base a prove concrete che ho potuto fare. Ho detto che le img della nikon erano più sature e contrastate in base a foto scattate con cavalletto nella stessa posizione in modalità "automatico" e "P" con macchine diverse, eravamo 3 amici, la mia canon e 2 nikon diverse (non ricordo i modelli nikon), il risultato è stato quello descritto su.
Detto questo, credo di poter affermare, visto le modalità di scatto utilizzate, che le nostre capacità contavano ben poco, abbiamo lasciato fare tutto alle macchine, da qui il discorso sul software ecc.
Per quanto riguarda la mia lente, beh io ho solo quella e nn ho mai provate altre, cmq è una buona lente, prima di acquistarla lessi tante recensioni ecc, la pagai all'epoca circa 600€.
Magari adesso le cose, con i nuovi modelli, sono cambiate, non so!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Forse mi sono espresso male, non volevo comparare una macchina professionale con una entry level, ci mancherebbe altro, anche perchè mi sono affacciato al mondo della fotografia amatoriale da pochissimo tempo e so a malapena di cosa si sta parlando.

Secondo me per uno come me e come tanti altri su questo forum, visto che non siamo dei professionisti, che posseggono una fotocamera di media fascia, fotografare con il "plasticotto" 18-55 mm che ti danno in kit o usare una lente di categoria superiore cambia eccome. Ecco perchè sento che sia un pò sprecato spendere una tombola per comprare un corpo macchina da 1500 euro ed utilizzarlo con un obiettivo base. Personalmente non vedo l'ora di poter comprare un nuovo obiettivo!!!

Poi è ovvio che una D300 fa foto che non puoi fare con una 350D, e comunque se non la so usare una D300 è inutile che me la compro...
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.181
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 16 novembre 2010, 23:26
... e comunque se non la so usare una D300 è inutile che me la compro...
questa è la cosa che dovrebbe far riflettere...la differenza tra una pro e una consumer c'è...ma se non le si sà usare..non c'è nessuna differenza...
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
No, gli adaptall hanno la possibilità di smontare la baionetta che hai adesso (vedi quella levetta cromata?) poi lo sostituisci con quello che ti mando ;) Non è un adattatore, è una nuova baionetta!
Sent from my drone upon your head

Non è una tua impressione, l'adattatore non devi montarlo dietro quella baionetta, ma al posto di quella baionetta (si smonta, vedi quella levetta cromata a lato?)
Sent from my drone upon your head
 

Volpenger

Maestro
Registrato
9 Settembre 2012
Messaggi
266
Sesso
Maschio
Miracoli di tapatalk... Stavo rispondendo ad un messaggio privato.....
Sent from my drone upon your head
 
Alto