Acquisto reflex, la prima (strano!)

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
È arrivata la mia volta. Obiettivo (inteso come traguardo, fine, scopo) reflex!
Canon, tanto per iniziare, perché mi ha sempre ispirato di più/dato più sicurezza e perché, avendole potute toccare con mano, "fisicamente", mi "turbano" meno delle Nikon.
Ho letto vari topic sul forum, articoli in rete, ho visto decine di video recensioni. Se dovessi comprare per quanto ne so ora, andrei sulla 600D perché non sembra male, ne parlano tutti bene, tutti dicono sia ottima per iniziare e, secondo i miei calcoli, con 500 euro potrei riuscire a sbrigarmela tra macchina e "accessori base". Ecco, non vorrei spendere più di 500 euro. Costasse un po' meno mi orienterei sulla 700D, ma 200 euro in più mi sembrano troppi (che poi non capisco come fa a costare quanto la 60D, si eguagliano o è solo il mercato che ha dei problemi?).
Capitolo obiettivi. Penso che inizialmente (giusto per stare nel budget) mi terrò esclusivamente il 18-55 dato in dotazione per poi farmi regalare (tipo alla laurea (stavolta davvero però!)) qualche bell'obiettivo.. Ho avuto in testa per un po' l'opzione di prendere solo il corpo e affiancarci un 18-135, tanto per "star comoda", ma penso che rinunciare al 18-55 a 20 euro (la differenza di prezzo tra le due opzioni) sarebbe assurdo.. poi il 18-135 costa.. e forse sarebbe anche una mossa non furba. Per dovere di cronaca, in aggiunta, a casa, ho due Yashica ML 50mm (sì, due, perché mio padre aveva/ha sia la FX-3 che la Fx-3 super).
E niente, se questo post vi ispira risposte, fate pure!! :D
Poi vi rompo le scatole anche con gli accessori, andate tranquilli!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.699
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Vai di 600D a occhi chiusi !!
 
Registrato
15 Settembre 2013
Messaggi
714
Località
bientina-pisa
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
konica hexar RF
Sesso
Maschio
Una macchina vale l'altra per cominciare dato che da inesperta non potrei cogliere le differenze reali tra una e l'altra anche se,tra le varie XXXD non ci sono grandi differenze e,anche con le XXD siamo li.
L'obiettivo...parti con quello standard fino a che non ti starà veramente stretto e poi passa a qualche cosa di serio saltando la fase intermedia (18-200,18-135,55-200...) che offre solo una focale maggiore rispetto al 18-55 e niente più!
Poi,visto che hai già una bella reflex analogica in casa usala,ti obbligherà ad imparare e ti costringerà a pensare vista l'ottica 50 fissa e la pellicola!
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Ma no, pensavo sarebbe stata più difficile e piena di insidie la scelta! :D
La 100D (ammesso che mi "piaccia" la dimensione) vale i 100 euro di differenza che ha con la 600D? No, vero?
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
La 100D secondo me è un po' giocattolo.
Come ti hanno già detto gli altri prendi la 600D e vai sempre sul sicuro.
Cerca un buon negozio online così da poter inserire nel carrello, se riesci, un tamron 17-50 2.8 che è sicuramente migliore del 18-55 e non ti vien subito voglia di cambiarlo...
Non so se me la sento di affiancare subito un obiettivo che è circa "equivalente" (come escursione focale o quello che è XD) al 18-55 e che comunque a meno di 280 euro al momento non si trova.. come già detto sarei più orientata a "farmi bastare" inizialmente il 18-55 per poi, con testa, prenderne altri..

Domanda tecnica. Anche se compro da Amazon, la garanzia comunque si rifà ai centri Canon? Questo vale se acquisto la macchina in qualunque negozio online?
 

Lucciola2

Esperto
Registrato
13 Febbraio 2014
Messaggi
41
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
La garanzia si rifà sempre ai negozi Canon. Unica differenza nel comprare online è se ti danno garanzia Europa, Italia o americana, in base a dove la hanno acquistato. Esempio, se presa i America in Europa ha solo un anno di garanzia invece che due. Ma del resto non cambia nulla. Parlando di obbiettivi, l'accoppiata che ti hanno consigliato, caso mai corpo macchina usato e obbiettivo più performante? Il problema del 18-56 base non è tanto la focale, che è anche molto buona, grandangolo e standard, ma più che altro le lenti, io nel giro di sei mesi mi sono messo subito in moto per cambiarlo, e la differenza si nota molto. Ultima domanda, cosa ci devi fare con la reflex? Che tipi di scatti? Questo influenza molto l'acquisto.
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Non so, su questa possibilità dell'usato + lente migliore ci devo riflettere. Ma nel caso, dovrei orientarmi sul Tamron 17-50 suggerito da Enrico? O c'è qualche altro obiettivo che merita di essere acquistato e che è meglio del 18-55 e un po' meno costoso del Tamron?
Ultima domanda, cosa ci devi fare con la reflex? Che tipi di scatti? Questo influenza molto l'acquisto.
Sinceramente, non ne ho idea! Penso che la userò nelle occasioni di tutti i giorni, boh.. feste, paesaggi.. niente di particolare, per il momento..
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Non so, su questa possibilità dell'usato + lente migliore ci devo riflettere. Ma nel caso, dovrei orientarmi sul Tamron 17-50 suggerito da Enrico? O c'è qualche altro obiettivo che merita di essere acquistato e che è meglio del 18-55 e un po' meno costoso del Tamron?


Sinceramente, non ne ho idea! Penso che la userò nelle occasioni di tutti i giorni, boh.. feste, paesaggi.. niente di particolare, per il momento..
si, uno dei 50 mm. Yashica di tuo padre, che hai già... l'unico accessorio che devi acquistare è un anello adattatore per poter essere utilizzato sulla tua probabilmente prossima 600D! ;)
 

Lucciola2

Esperto
Registrato
13 Febbraio 2014
Messaggi
41
Località
Bologna
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
A poco prezzo come ti han consigliato bene ci sono i 50ini fissi. Il limite è che per cambiare inquadratura devi spostarti, ma almeno hanno delle buone lenti. Se hai intenzione di zoom e grandangolo.. Con lenti buone il prezzo sale sempre :( si può sempre cercare nell'usato e vedere i prezzi per farci un pò di conti. A me piace molto il 15-85 ma costa molto.. Guardo un pò in giro
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
si, uno dei 50 mm. Yashica di tuo padre, che hai già... l'unico accessorio che devi acquistare è un anello adattatore per poter essere utilizzato sulla tua probabilmente prossima 600D! ;)
Già in programma l'adattatore.. quindi dici di tenere il 18-55 base, giocare con il 50mm e poi si vedrà?
A poco prezzo come ti han consigliato bene ci sono i 50ini fissi. Il limite è che per cambiare inquadratura devi spostarti, ma almeno hanno delle buone lenti. Se hai intenzione di zoom e grandangolo.. Con lenti buone il prezzo sale sempre :( si può sempre cercare nell'usato e vedere i prezzi per farci un pò di conti. A me piace molto il 15-85 ma costa molto.. Guardo un pò in giro
Grazie mille! Per il 50ino come ho scritto nel primo post ho due obiettivi Yashica ML che, capisco saranno un po' ostici, ma posso farcela a giocarci un po' e a passarci un po' di tempo per cercare di capirne qualcosa. Il 15-85 ho visto, costicchia. È che qualunque buona ottica superiore al 18-55 verrebbe a costare (anche usata) sui 150 euro e oltre.. e così finirei per sforare.. quindi non so. :dubbio:
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Cerco di consigliarti anche io :D
Mettendo in ballo il tuo budget di euro 500 potresti optare per 2 scelte !!! (sopratutto se non hai fretta e aspetto una buona occasione nell'usato ;) )
Allora potresti optare per :
- 600D + 18-55 + anello per sfruttare il 50ino Yaschica (che dovrebbe essere lo stesso che ho io - vedi la mia firma ) e come step iniziale andrà benone. Naturalmente anche qui potresti optare per la scelta dell'usato e con max 350€ ti porti a casa tutto e magari con la rimanente parte potresti optare per un flash ;)
- 60D + 18-55 ... ma qui devi aspettare una bella occasione !!! Le differenze sostanziali le noteresti nel corpo e da altre chicche che, dal mio punto di vista, valgono l'attesa !!! ( se ti interessa poi approfondiamo le differenze). Però qui devi girare tra i vari mercatini dell'usato e vedere se riesci a portarti corpo e ottica a 500€ ... Cosa che sta diventando sempre più probabile dato che ci sono le "nuove arrivate" che stanno facendo calare il costo dell'usato :D

Il 18-135 non vale la pena acquistarlo !!! Costa troppo per quello che offre ... Io ho fatto l'errore di acquistarlo in kit con la 600D e mi pento :( non fare lo stesso errore se veramente sentirai l'esigenza di spingerti oltre i 55mm valuta il 55-250 canon che per 150€ è un ottimo obiettivo :)
 

SimoneB

Maestro
Registrato
13 Febbraio 2013
Messaggi
362
Località
Gattico
Corpo macchina
Canon EOS 600D
Sesso
Maschio
Personalmente, giusto per un'altra campana, ho preso il 18-135 in kit con la 600d e non mi sono mai pentito di averlo preso. Col prezzo in kit ne vale la pena (rivenduto senza perderci) , + che altro per la comodità di uscire leggeri con un obiettivo solo, quindi x la versatilità... Almeno questo vale x me.
C'è chi gira felice con un fisso e non lo cambierebbe per nulla al mondo... O gira con 5 obiettivi in borsa. Devi pensare/vedere se ti peserebbe cambiare obiettivo al volo in giro...
Tutto imho

Inviato dal mio Nexus 7
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Devi pensare/vedere se ti peserebbe cambiare obiettivo al volo in giro...
Bhe non per essere il rompino della situazione ma partire dal presupposto che cambiare ottiche potrebbe essere un peso .... direi che il sistema reflex non è il più indicato :D
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Rispondo a newton21890 e SimoneB insieme perché sennò è difficile separare i discorsi. L'usato non mi convince a pieno perché.. è usato :rolleyes: e temo sempre che poi si verifichi qualche problema per cui la macchina va buttata e io ci perdo soltanto.. in ogni caso, ci penserò su (e romperò le scatole con un sacco di domande), anche perché ho visto che, come hai detto te, la 600D la si può trovare con 100 euro di risparmio.. mica poco..
Per la 60D da trovare a 500 euro, sinceramente, non saprei dove andare a "girare" per cercarla. In realtà non mi ha convinto molto la 60D, oggi sono stata in negozio più di un'ora a provare tutte le macchine e la 60D l'ho trovata un po' troppo massiccia.. cioè pesantuccia in realtà.. non so, non mi ha convinto molto!
Per l'obiettivo, spendere 300 euro per il 18-135 è troppo per le mie tasche, al momento quindi a meno che non trovi un'offerta per cui valga la pena prendere solo il corpo macchina (e quindi di conseguenza cercherò un obiettivo da abbinarci come "base" che abbia un buon rapporto qualità/prezzo), prenderò il 18-55 e me lo farò bastare per un po'.. credo percorrerò la strada suggerita da Aries Mu..

Come dicevo oggi sono stata ben un'ora nel Mediaworld a guardare, toccare, pesare, giocare con le reflex. Ho constatato che le Nikon non sono fatte per me, o almeno per la mia mano.. niente a che vedere con il feeling trovato con le Canon. :love: La 100D è troppo piccina, non mi ci sta la mano! La 1000D è troppo plasticosa. La 700D è fuori misura. La 600D è perfetta. Totalmente.
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
a meno che non ci sia qualche offerta vantaggiosa, non acquistare MAI materiale fotografico presso centri commerciali et similia (MediaWorld, Trony, ecc.) in quanto, di solito, il personale è incompetente ed i prezzi sono gonfiati in maniera esagerata!! :stop:
 

valepreia

Maestro
Registrato
24 Gennaio 2014
Messaggi
158
Località
Roma
Sesso
Femmina
Le offerte le fanno solo su Nikon, eheh.. sì, sì, l'ho ben capito, è abbastanza evidente.. in negozio per guardare, su internet per comprare.
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Bhe la 60D entra già nelle categorie semi PRO e quindi è normale che sia più grande, più massiccia ecc ecc non so se hai notato ma ha 2 monitor per tenere sempre sott'occhio le impostazioni ;)
Altra cosa da non sottovalutare è il mirino della 60D che rispetto alla 600D è un'altro mondo parliamo di un pentaspecchio (quello dalla 600D ) buio come l'inferno e un pentaprisma (quello della 60D) che è mooolto più luminoso !! Se hai in mente di utilizzare ottiche vintage con il mirino della 600D avrai molti problemi ... esperienza personale :D

Da canto suo la 600D è un'ottima macchina e ti darà ottime soddisfazioni !!! Se hai trovato un buon feeling allora la decisione è presa :D

Che genere di foto prediligi fare ??
 
Alto