Adattatore per ottica Yashica con corpo macchina Nikon D90

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Salve a tutti!
Essendo venuta in possesso di una Yashica FX-3 analogica con diversi obiettivi, mi domando se fosse possibile la loro compatibilità con la Nikon D90 che uso per scattare. Spero saprete illuminarmi:dubbio: Non mi importa che l'adattatore abbia il chip per collaborare con il corpo macchina, l'importante sarebbe montarlo.

L'attacco della digitale è Nikon F 46,5; la Yashica porta attacco Contax - Yashica 45,5 - info prese dalla tabella dei tiraggi.

Untitled-1.jpg


L'adattamento è veramente possibile solo se il tiraggio dell'obiettivo è maggiore di quello del corpo macchina? E dunque non esiste un'opzione ''sana'' in questo caso, se non un'adattatore step up dall'obiettivo e uno step down alla Nikon?

Ho trovato questa inserzione su ebay: http://www.ebay.it/itm/Connect-ANY-lens-to-your-camera-MOUNT-ADAPTER-CONVERTER-RING-vers-II-/291418871655?var=&hash=item43d9eb1767:m:mZs2MohrBFHFUatOZTS4Q8A in cui scegliendo
- camera mount: Nikon F
- lens mount: Contax/Yashica
l'adattatore ci sarebbe:
a.jpg

Sono confusa:panico:
 
Ultima modifica:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
Si tratta, credo, di adattatori con lente che ti consentono di avere la messa a fuoco all'infinito, che altrimenti andrebbe persa a causa del tiraggio... tuttavia spesso questi adattatori con lente comportano una perdita di qualità, cosa che non hai con un adattatore "vuoto", che però non ti consente di mettere a fuoco appunto a infinito (e con un 28mm può risultare scomodo). Correggetemi se ho detto cavolate :timido:
Mi permetto di taggare @49luciano
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Si tratta, credo, di adattatori con lente che ti consentono di avere la messa a fuoco all'infinito, che altrimenti andrebbe persa a causa del tiraggio... tuttavia spesso questi adattatori con lente comportano una perdita di qualità, cosa che non hai con un adattatore "vuoto", che però non ti consente di mettere a fuoco appunto a infinito (e con un 28mm può risultare scomodo). Correggetemi se ho detto cavolate :timido:
Mi permetto di taggare @49luciano
Ah, dici che quello di ebay potrebbe essere un adattatore con lente .. se così fosse, non sarei sarebbe la soluzione che cerco, non vorrei alterazioni con quelle lenti di mezzo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
Ah, dici che quello di ebay potrebbe essere un adattatore con lente .. se così fosse, non sarei sarebbe la soluzione che cerco, non vorrei alterazioni con quelle lenti di mezzo

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
A livello di tiraggi nikon è tra le peggiori soluzioni che ci siano, perché non può montare quasi niente di altre lenti, a meno che non si usano adattatori con lente. Da quando sono passato a sony ho scoperto un mondo che in nikon mi era "proibito"...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.363
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Purtroppo tutti gli adattatori per nikon hanno una lente scadente e io te li sconsiglio vivamente
pero' se non ti interessa la maf all'infinito puoi acquistare un adattatore e rimuovere la lente
cosi da sfruttare al massimo le qualita' ottiche delle lenti yascica.

Io da quando ho la mirrorless fuji ho dato vita alle mie ottiche vintage
un vero divertimento,

a proposito hai preso in considerazione l'acquisto di una mirrorless.....
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Purtroppo tutti gli adattatori per nikon hanno una lente scadente e io te li sconsiglio vivamente
pero' se non ti interessa la maf all'infinito puoi acquistare un adattatore e rimuovere la lente
cosi da sfruttare al massimo le qualita' ottiche delle lenti yascica.

Io da quando ho la mirrorless fuji ho dato vita alle mie ottiche vintage
un vero divertimento,

a proposito hai preso in considerazione l'acquisto di una mirrorless.....
si! sarebbe una soluzione quella di comprare l'adattatore e rimuovere la lente!:handshake:
Mi devo fare una certa cultura sulle mirrorless prima di valutarne l'acquisto... sai, sono una persona non facilmente propensa ai cambiamenti:giggle:

A livello di tiraggi nikon è tra le peggiori soluzioni che ci siano, perché non può montare quasi niente di altre lenti, a meno che non si usano adattatori con lente. Da quando sono passato a sony ho scoperto un mondo che in nikon mi era "proibito"...
:doh:
 
Ultima modifica di un moderatore:
Registrato
16 Dicembre 2014
Messaggi
720
Corpo macchina
Nikon d7200
Sesso
Maschio
si! sarebbe una soluzione quella di comprare l'adattatore e rimuovere la lente!:handshake:
Sarebbe un peccato spendere "tutti quei soldi" e poi rimuovere la lente, a sto punto compra questo http://www.ebay.it/itm/Mount-Macro-adapter-for-C-Y-Contax-Yashica-Carl-Zeiss-Yashinon-Lens-to-Nikon-UK-/171829389399?hash=item2801d46857:g:JJgAAOSw-vlVge50 tra l'altro quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io, poi io ho un 135 mm yashica quindi della maf all'infinito me ne faccio poco :cool:
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Sarebbe un peccato spendere "tutti quei soldi" e poi rimuovere la lente, a sto punto compra questo http://www.ebay.it/itm/Mount-Macro-adapter-for-C-Y-Contax-Yashica-Carl-Zeiss-Yashinon-Lens-to-Nikon-UK-/171829389399?hash=item2801d46857:g:JJgAAOSw-vlVge50 tra l'altro quasi quasi ci faccio un pensierino anch'io, poi io ho un 135 mm yashica quindi della maf all'infinito me ne faccio poco :cool:
sto negoziando per quell'oggetto:yes: oltre al macro ho anche il 75-200 yashica...vediamo come andrà a finire con questa messa a fuoco. L'adattamento del macro è prioritario però! altrimenti valuterò il Tamron 90
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Per il macro e tutt'altra cosa
puoi usare l'adattatore senza lente,
l'adattatore fa da mini tubo di prolunga quindi avrai un ingrandimento maggiore.
esatto, proverò in questo modo. I filtri macro sul 50mm non li prendo neanche in considerazione, penso siano soldi buttati. Non voglio pagare una cosa per usarla due volte e buttarla in un angolo
 
Alto