Adattatore per vecchio Tamron 80-210 su Nikon

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Salve a tutti, come da titolo ho un vecchio Tamron 80-210 che vorrei usare sulla mia Nikon d5100. Dove posso trovare un adattatore, se conviene e soprattutto se esiste?
Vi allego le foto
20150604_103603.jpg 20150604_103620_HDR.jpg 20150604_103647_HDR.jpg
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Devi cercare un "adaptal2" con innesto Nikon, manterrà la messa a fuoco ma dovrai usarlo in M e fidarti del tuo occhio per l'esposizione, (segui l'istogramma col primo scatto e poi aggiusti +o-).
L'ottica è robusta e, se le lenti sono pulite, fa il suo lavoro con molta onestà, buona resa e buon contrasto, calcola che è praticamente un f.4 costante, quindi interessante.
Il costo dell'anello gira mediamente dai 25 ai 30 €, vale la pena se pensi di cercare poi altre ottiche che abbiano l'innesto uguale, sul mercato dell'usato trovi molti di questi obbiettivi con anelli di varie marche, ma basta sganciare l'"adaptal2"e agganciarlo sul tuo, operazione facilissima al pari del cambio dell'ottica sulla fotocamera.
ciao e buona ricerca.
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Ciao e innanzitutto grazie della risposta. In alternativa un Nikon 75-150 f 3.5 serie E spendendo poco più (l'ho trovato a circa 70 €) sarebbe conveniente? Li avrei gli automatismi giusto (apparte la MAF)? E non avrei bisogno di un adattatore vero?
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Avresti la stessa situazione, solo il comando del diaframma, null'altro, nessuna comunicazione con l'esposimetro e nessuna comunicazione della segnalazione del fuoco corretto (punto verde nel mirino), come qualità penso siano sullo stesso piano, forse migliore il Tamron, la serie E della nikon è stata una serie economica fornita da terze parti per mantenere dei prezzi abbordabili all'epoca, ma parliamo di analogico e di tanti anni fa, ma non fece mai veramente mercato, è stato un tentativo di "dare" la Nikon a tutti, per dirla in breve sarebbe come se tu portassi la tua vecchia 500 dal carrozziere e gli metti una carrozzeria Ferrari, fin che giri nel tuo quartiere a 40kmh, la passi liscia ma poi se vai in autostrada a 90 all'ora .... ti tamponano e ti "picchiano duro".
;)
 

CoppaR

Esperto
Registrato
3 Ottobre 2014
Messaggi
18
Sesso
Maschio
Ti ringrazio delle dritte, credo proprio che prenderò l'adattatore per il Tamron. Ciao! :D
 
Alto