Adattatore Vite da 1/4" e da 3/8"

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Allora....non come iniziare questo topic....quindi vado subito al sodo!

Ho comprato online una testa "joby" che regge fino a 3kg per metterla sul mio cavalletto/monopiede.

MI è arrivata a casa e.....e.....e..... non riuscivo ad attaccarla a questi accessori, scoprendo che la femmina posta sotto alla testa è di 3/8", mentre l'attacco standard che solitamente si attacca alla fotocamera è di 1/4". :bash:

Ma che ca......volo! :flame:

Immagino che io ora debba comprare la vite per adattarlo (6€ su ebay).
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350558740908&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

Ora, ad onor del vero, la cifra non è elevata, ma se pensate che è per una vite.....lo diventa! Oltre alla scocciatura di dover aspettare una settimana, mentre volevo sperimentarla questo week end!

Che voi sappiate, posso trovarla altrove....a prezzi decenti?

Taggo Nomed che so che ha la stessa testa!

Grazie!
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
La cosa non mi stupisce .... tutte le teste "serie" o cavalletti "seri" hanno l'attacco da 3/8 di pollice, perchè è più robusto, quindi è abbastanza normale che l'attacco "piccolo" da 1/4 sia utilizzato per le camere (o teste a sfera più piccole) mentre l'altro per le teste (che poi devono sopportare anche il peso della reflex), per il dove trovarlo direi che tutti i negozi di fotografia un minimo forniti ne dovrebbero avere (almeno io li ho sempre visti blisterati vicino ad altri accessori manfrotto-rowi- ecc ecc) diversamente sulla baya inglese (visto che il passo whitworth è inglese) se ne trovano molti
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quella vite-adattatore è inclusa nella confezione solitamente! Dovresti scrivere a quelli che te l'hanno venduta. Sui gorillapod di dealextreme c'è un adattatore simile, ma sono sempre sui sette euro di spesa più l'attesa di mesi. :p
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Grazie ragazzi, avete confermato i miei dubbi!

Ora mando una email al negozio! :)
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Quella vite-adattatore è inclusa nella confezione solitamente! Dovresti scrivere a quelli che te l'hanno venduta. Sui gorillapod di dealextreme c'è un adattatore simile, ma sono sempre sui sette euro di spesa più l'attesa di mesi. :p
Scusa Carlo, mi confermi che nella confezione della SOLA testa era presente anche la vite-adattatore?

A me è arrivata senza confezione e gli sto scrivendo che "visto che è arrivata senza la confezione, mancava anche la vite-riduttore presente nella confezione stessa".

Grazie!


Edit: vabbè.....intanto gli ho mandato la mail! ;)
Se me la mandano loro...bene, altrimenti domani vado in negozio e la compro, alla fine poco male......

Edit2: ho mandato la mail a Fotocolombo e mi hanno...chiamato al telefono immediatamente.
Mi hanno gentilmente spiegato l'origine del disguido.
Mi ha confermato anche lui che si dovrebbe trovare in un quasiasi negozio di fotografia ben fornito, al costo di 1 - 2 €. Era anche pronto a spedirmela lui, ma alla fine siamo rimasti d'accordo che io provo a comprarla e se riesco a trovarla facilmente....non serve che me la spediscano loro, altrimenti li ricontatto! :)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
Allora....non come iniziare questo topic....quindi vado subito al sodo!

Ho comprato online una testa "joby" che regge fino a 3kg per metterla sul mio cavalletto/monopiede.

MI è arrivata a casa e.....e.....e..... non riuscivo ad attaccarla a questi accessori, scoprendo che la femmina posta sotto alla testa è di 3/8", mentre l'attacco standard che solitamente si attacca alla fotocamera è di 1/4". :bash:

Ma che ca......volo! :flame:

Immagino che io ora debba comprare la vite per adattarlo (6€ su ebay).
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350558740908&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

Ora, ad onor del vero, la cifra non è elevata, ma se pensate che è per una vite.....lo diventa! Oltre alla scocciatura di dover aspettare una settimana, mentre volevo sperimentarla questo week end!

Che voi sappiate, posso trovarla altrove....a prezzi decenti?

Taggo Nomed che so che ha la stessa testa!

Grazie!
quello del link è un aumento non una riduzione,li trovi anche dai ferramenta....
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
quello del link è un aumento non una riduzione,li trovi anche dai ferramenta....
dipende da come lo guardi ..... :) è un "aumento" del filetto del cavalletto, ma è anche una "riduzione" del passo della testa, per la ferramenta ... si è possibile, ma deve essere ben fornita di passi "strani" cioè in pollici, non sono molte a tenere viti e bulloni inglesi
 

Jot

PRO
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
1.061
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Alla fine l'ho trovato in un negozio di fotografia alla modica cifra di 5€! :confuso:

Vabbè, l'alternativa era 4€ dall'Inghilterra!
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
dipende da come lo guardi ..... :) è un "aumento" del filetto del cavalletto, ma è anche una "riduzione" del passo della testa, per la ferramenta ... si è possibile, ma deve essere ben fornita di passi "strani" cioè in pollici, non sono molte a tenere viti e bulloni inglesi
allora mò ti spiego in idraulica si usano misure in pollici cosa normalissima forse per te può sembrare strana..quindi tutto reperibile a circa 50 centesimi .quello del link dicasi aumento
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Scusa romano, non vorrei polemizzare, ma non mi sembra "strano" che in idraulica si usi la misurazione in pollici, lo so che è normalissimo, quello che invece "diversifica" la filettatura "fotografica" dalla filettatura "idraulica" è il passo, in fotografia (e oramai quasi solo più per l'attacco) si usa il filetto Whitworth con passo da 1,270 con 20 filetti/pollice nel caso della vite da 1/4" con angolo di profilo da 55 gradi, nel caso invece della vite da 3/8 il passo è di 1,588 con 16 filetti/pollice
nel caso "idraulico" invece si parla innanzitutto di attacco Whitworth (Gas) ed il passo è in entrambe le misure (1/4" e 3/8" ) di 1,337 con 19 filetti/pollice
quindi come vedi non si possono utilizzare raccordi "idraulici" per i filetti fotografici, e quindi mi ripeto non sono facilmente reperibili presso le ferramenta, perchè troveresti quelle con il passo diverso (pur essendo in pollici) e ti assicuro che in un paesino come Torino ne conosco solo 3 o 4 di ferramenta dove si possono trovare, ergo ... molto più facile trovarli presso negozi fotografici (purtroppo con prezzi maggiorati)





;)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Scusa romano, non vorrei polemizzare, ma non mi sembra "strano" che in idraulica si usi la misurazione in pollici, lo so che è normalissimo, quello che invece "diversifica" la filettatura "fotografica" dalla filettatura "idraulica" è il passo, in fotografia (e oramai quasi solo più per l'attacco) si usa il filetto Whitworth con passo da 1,270 con 20 filetti/pollice nel caso della vite da 1/4" con angolo di profilo da 55 gradi, nel caso invece della vite da 3/8 il passo è di 1,588 con 16 filetti/pollice
nel caso "idraulico" invece si parla innanzitutto di attacco Whitworth (Gas) ed il passo è in entrambe le misure (1/4" e 3/8" ) di 1,337 con 19 filetti/pollice
quindi come vedi non si possono utilizzare raccordi "idraulici" per i filetti fotografici, e quindi mi ripeto non sono facilmente reperibili presso le ferramenta, perchè troveresti quelle con il passo diverso (pur essendo in pollici) e ti assicuro che in un paesino come Torino ne conosco solo 3 o 4 di ferramenta dove si possono trovare, ergo ... molto più facile trovarli presso negozi fotografici (purtroppo con prezzi maggiorati)
;)
Confermo, infatti in un angoletto ho ancora questa nota, frutto di una ricerca sull'argomento che avevo fatto due anni fa, per poter realizzare progetti DIY:
"Viti da 1/4 withworth (attacco macchina fotografica e flash)
oppure da 3/8 withworth (attacco testa cavalletto)."

Tra l'altro questo mi ricorda che devo rimettermi a cercarli. Al tempo non riuscii a trovarli. :p
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
si non so tante cose .... la più importante è quella di far fruttare le mie conoscenze a livello economico ..... ;)
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
basta fare qualche ricerca su internet e sai tutto o quasi......
vero ;)
per i dati tecnici sicuramente è utile, ma per il resto 37 anni di fotografia e cinematografia sicuramente aiutano, la memoria storica non la si trova con google, ma nel proprio bagaglio che con la vecchiaia aumenta e fa si che si sappia dove e cosa andare a cercare
 
Alto