adattatore

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
ciao ragazzi,colgo l"occasione per ringraziarvi per tutte le risposte che mi date,sempre gentilissimi.
voglio comprare un adattatore per la mia sony a6000.quale mi consigliate?vorrei usare ottiche vecchie per non spendere troppi soldi ed avere la possibilita di usare piu lenti.quindi il consiglio che chiedo e,un adattatore per le lenti piu abbordabili che siano nikon canon o .......non so.ditemivoi esperti
grazie sempre
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Concordo, inoltre altra cosa che devi chiederti è: vuoi ottiche autofocus o manual focus? Perchè gli adattatori per ottiche vintage manual focus costano pochissimi spiccioli (7-10 euro), mentre quelli autofocus costano come una lente non troppo costosa (100-200 euro), quindi se vai di lenti vintage puoi permetterti di comprare diversi adattatori pur di avere le lenti che ti interessano (la a6000 ha il focus peaking e la possibilità di ingrandire su schermo e mirino che aiutano enormemente nella messa a fuoco precisa con lenti manual focus), mentre se decidi per lenti autofocus, ti conviene scegliere un sistema (Nikon, Canon, Sony attacco A...) e prendere un solo adattatore. Per le lenti autofocus personalmente ho avuto l'adattatore per Sony A/Minolta AF che funziona egregiamente, e ho provato anche un adattatore per CANON EOS e funziona bene anche quello. Il Nikon non l'ho mai provato, perche la Nikon è brutta :rotfl:
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Concordo, inoltre altra cosa che devi chiederti è:......................................... Il Nikon non l'ho mai provato, perche la Nikon è brutta :rotfl:
guarda moderatore che tu hai famiglia, e bella per di più, se ti è cara e vuoi tenerla ancora modera i termini, la nikon è bellissima, quindi se stasera vuoi abbracciare ancora le tue due "stelle" di casa, correggi subito, altrimenti stasera sei solo e le tue due "stelle" le abbraccio io con ampio piacere da parte mia e .... credo anche da parte loro, ciao Andrea e auguri col covid19, stai attento:yes: un abbraccio.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.860
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ahi ahi queste sono minacce "di coccole" belle e buone @Andrea85 :rotfl::rotfl:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
guarda moderatore che tu hai famiglia, e bella per di più, se ti è cara e vuoi tenerla ancora modera i termini, la nikon è bellissima, quindi se stasera vuoi abbracciare ancora le tue due "stelle" di casa, correggi subito, altrimenti stasera sei solo e le tue due "stelle" le abbraccio io con ampio piacere da parte mia e .... credo anche da parte loro, ciao Andrea e auguri col covid19, stai attento:yes: un abbraccio.
Quasi quasi abuso dei miei poteri di moderatore e cambio il tuo messaggio in: NIKON BRUTTA E PUZZOLENTE ripetuto 50 volte :rotfl:
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Concordo, inoltre altra cosa che devi chiederti è: vuoi ottiche autofocus o manual focus? Perchè gli adattatori per ottiche vintage manual focus costano pochissimi spiccioli (7-10 euro), mentre quelli autofocus costano come una lente non troppo costosa (100-200 euro), quindi se vai di lenti vintage puoi permetterti di comprare diversi adattatori pur di avere le lenti che ti interessano (la a6000 ha il focus peaking e la possibilità di ingrandire su schermo e mirino che aiutano enormemente nella messa a fuoco precisa con lenti manual focus), mentre se decidi per lenti autofocus, ti conviene scegliere un sistema (Nikon, Canon, Sony attacco A...) e prendere un solo adattatore. Per le lenti autofocus personalmente ho avuto l'adattatore per Sony A/Minolta AF che funziona egregiamente, e ho provato anche un adattatore per CANON EOS e funziona bene anche quello. Il Nikon non l'ho mai provato, perche la Nikon è brutta :rotfl:
Innanzitutto grazie, io in verita volevo usare le vintage per questione economiche, peri ovviamente le auto focus tibdanno la possibilità di scegliere ed ero indirizzato su canon. Non so perche ma canon. (per le autofocus) mentre che se mi indirizzo sul vintage allora ho visto che si può svariare di piu. Oravad esempio sto per prendere un sigma 28/70 f 2.8....perche quello kit 16/50,non so ma sembra sempre che non mi dia il risultato giusto
Certo che ce ne da fare in questo mondo
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Innanzitutto grazie, io in verita volevo usare le vintage per questione economiche, peri ovviamente le auto focus tibdanno la possibilità di scegliere ed ero indirizzato su canon. Non so perche ma canon. (per le autofocus) mentre che se mi indirizzo sul vintage allora ho visto che si può svariare di piu. Oravad esempio sto per prendere un sigma 28/70 f 2.8....perche quello kit 16/50,non so ma sembra sempre che non mi dia il risultato giusto
Certo che ce ne da fare in questo mondo
Secondo me hai le idee un po' confuse. Prima di tutto devi capire che tipo di ottiche cerchi (focale, zoom, apertura, ingombro, ecc...), dopodichè possiamo consigliarti una marea di roba. Inoltre cosa c'è nel tuo 16-50 che non ti convince (per quel che mi riguarda la ritengo una delle migliori ottiche kit che abbia provato per rapporto compattezza/qualità/range focale)?
Per le ottiche AF Canon non è una cattiva idea perchè ha tantissime lenti che si trovano nell'usato a buon prezzo. il 28-70 sigma è AF con attacco canon o manual focus vintage? Attenzione ai Sigma, che a volte danno problemi di front/back focus e ho paura che con un adattatore questo problema possa essere più frequente.
Infine non pensare che vintage significhi economico...le lenti serie le paghi....di qualunque epoca siano.
 

Gianluca Nobile

Esperto
Registrato
29 Marzo 2020
Messaggi
70
Non saprei il 16/50 a volte mi ritorna tutto come avevo previsto ed altre volte i risultati sono differenti da come li vedo in macchina. Cmq lo usero per un po prima di passare ad altro.
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.085
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
ho un Helios con attacco Nikon che essendo completamente manuale non mi permette nessun autom...... ah no spetta sulla mia meravigliosa Nikon D7200 ho impostato la lettura del diaframma e anche la messa a fuoco per cui è in pratica quasi tutto in automatico....ah ma dai è Nikon e chi dice Nikon dice affidabilità e compatibilità :marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:
 

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.236
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
ho un Helios con attacco Nikon che essendo completamente manuale non mi permette nessun autom...... ah no spetta sulla mia meravigliosa Nikon D7200 ho impostato la lettura del diaframma e anche la messa a fuoco per cui è in pratica quasi tutto in automatico....ah ma dai è Nikon e chi dice Nikon dice affidabilità e compatibilità :marameo: :marameo: :marameo: :marameo: :applauso::applauso::applauso::applauso::ciao:
Ehm...sta robetta la Sony le ha su tutte le mirrorless, fin dal primo modello creato (la nex3), quella da 200 euro, per i ragazzetti, eh eh eh...informati :)
 
Alto