AF AUTOMATICA O MANUALE

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Io uso la messa a fuoco manuale solo sugli obiettivi vintage...nell'unico che ho con l'AF...uso quello ci mancherebbe. Anche perchè gli obiettivi vintage hanno una ghiera della messa a fuoco più ampia, che ti permette regolazioni più fini di quelli nuovi (almeno io ho percepito così). Le poche volte che ho usato la messa a fuoco manuale col mio obiettivo AF non ho fatto un gran lavoro...e te lo dice uno che usa quasi solo manual focus (perchè uso quasi esclusivamente obiettivi vintage, ma con quelli me la cavo bene)
 

Artal

Maestro
Registrato
21 Agosto 2011
Messaggi
552
Sesso
Maschio
Non sono del tutto d'accordo, ok la questione dell'abitudine ma bisogna anche considerare che gli strumenti di sono evoluti in una direzione, ed ormai con le lenti e le macchine moderne è praticamente impossibile lavorare in mf con la precisione e la praticità che si aveva con gli strumenti progettati per lavorare in manuale. Alla fine in termini di chi scatta il fuoco tanto vale farlo in manuale che in automatico a patto di mettere a fuoco la cosa giusta. Infatti in applicazioni dove non si può affidarsi alla bontà dello strumento gli automatismi non esistono...cineprese e lenti per il cinema ad esempio non hanno neanche mai avuto lontanamente un autofocus!
 
Alto