AF-C modalità - come settare il fuoco continuo

Mat

Apprendista
Registrato
12 Luglio 2019
Messaggi
7
Replico qui, anche se non sono sicuro sia la sezione giusta. Ho un quesito dopo aver visto il video nr.13 del corso, qll sulle modalità del fuoco; ho provato a replicare le prove che ha fatto Carlo nel video ma la mia macchina, una nikon D5100, sembra comportarsi diversamente in modalità AF-C, nel senso che aggiorna il fuoco ma solo finché non tengo premuto il pulsante di scatto. Se premo fino a metà il bottone di scatto infatti il fuoco non si aggiorna più né se mi muovo io né con un soggetto in movimento... non capisco da cosa dipenda... sapete aiutarmi? Grazie in anticipo. Carlo mi ha suggerito possa dipendere dalle impostazioni, ma mi ha detto anche di rivolgermi a chi usa o ha familiarità con le nikon. Io ho provato a settare in tutti i modi il comando AE-AL ma senza risultato... qualcuno sa aiutarmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Il manuale della tua fotocamera dice questo.....e sembra anche abbastanza chiaro.
La fotocamera mette a fuoco in modo continuo
mentre il pulsante di scatto è premuto a metà corsa
Personalmente però non ho mai provato questa modalità di messa a fuoco.

AFC.png

Provato al volo (D7200 + Tokina 12-28) impostata modalità AF-C con una batteria tenuta in mano, diaframma tutto aperto, braccio disteso e messo a fuoco la scitta sulla batteria , tenendo premuto a metà corsa il pulsante di scatto ed avvicinando la batteria all'ottica, avviene una messa fuoco continua sul punto iniziale che risulta ben nitido portato discretamente vicino all'obbiettivo.
 
Ultima modifica:

Mat

Apprendista
Registrato
12 Luglio 2019
Messaggi
7
Lo so, l'ho avevo anche già letto il manuale, ma il problema è proprio questo, che non lo fa! Sia che mi muova io, sia che a muoversi sia il soggetto inquadrato (il mio gatto), per questo chiedevo se possa dipendere da qualche altro settaggio, perché apparentemente la cosa sembra semplice, eppure non va!
 
Ultima modifica di un moderatore:

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Si devono usare ottiche originali Nikon, e solo con quelle, nei filmati, si mettono a fuoco automaticamente tenedo il pulsante premuto a metà, con altre marche, può capitare, in rari casi, che funzionino con il fuoco in automatico, ma nella maggior parte i chips non danno il consenso, pur non facendo filmati, ho fatto prove varie e ho notato che con le ottiche nikon basta che si metta in laiviù (modo nostrano di dire il live view) e simulare il filmato, premendo a metà il pulsante il fuoco si metteva esattamente giusto, con ottiche di terze marche ..... fischiavi a vuoto, quindi se qualcun'altro ha esperienze lo faccia sapere a noi poveri mortali che impazziscono perchè fatichiamo a fare un filamto, mentre con i cellulari vengono benissimo.
:angry: :angry: :angry:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Giusto per precisazione la mia è stata una prova con scatto singolo non ho provato con filmato, ma stasera faccio volentieri una prova con altre ottiche e in altra modalità di acquisizione ;)
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Giusto per precisazione la mia è stata una prova con scatto singolo non ho provato con filmato, ma stasera faccio volentieri una prova con altre ottiche e in altra modalità di acquisizione ;)
giusto anche per la mia precisazione, alle 2 di notte la testa è più di la che di qua, l'AFC deve essere selezionata, e nello scatto fotografico funziona con tutte le ottiche di qualsiasi marca, mentre l'AFC con i filmati, funziona solo con le ottiche nikon originali sicuramente, tenendo il pulsante di scatto, durante la ripresa premuto a metà, solo in quel caso la messa a fuoco si sistema correndo dietro al soggetto, quindi la mia correzione è data da una svista per aver letto troppo velocemente il primo intervento e avevo capito che si parlava di filmati.....
 

Mat

Apprendista
Registrato
12 Luglio 2019
Messaggi
7
Allora ringrazio entrambi precisando che parlo di fotografie e non video e che cmq uso un obiettivo zoom come da kit, quindi originale. Ad ogni modo ti ringrazio Luciano perché il tuo intervento mi ha fatto venire il dubbio che dipendesse proprio dal live view. Io da principiante quale sono per comodità mi sono abituato a fare foto usando appunto il live view, ma mi sono reso conto leggendo il tuo commento che tra le varie prove avevo sempre scartato il mirino, ed è proprio da mirino che il fuoco si aggiorna costantemente a metà scatto! Per curiosità si comportano così anche le Vs nikon, immagino... o no? :) Poi ne approfitto per chiedere un'altra curiosità ai possessori di nikon; nel corso Carlo mostra come variazioni nel triangolo espositivo comportino una immediata variazione di visualizzazione nel live view della sua camera, una Canon cm sanno tutti: accade anche alle Vs nikon? Alla mia, una D5100, no, ma non so però se dipenda semplicemente dal fatto che sia un modello vecchio. Grazie.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto