AF e messa a fuoco infinita

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Salve a tutti!
1. Pochi gioni fa ho scattato qualche foto alla cena di laurea di un amico in un locale non molto luminoso. Ho una nikon d90 con obiettivo nikkor 16-85.
Mettendo modalità P, alzando gli ISO, alzando il flash pop up, ho deciso di mettere il focus automatico sia dell'obiettivo che corpo macchina, giusto per immortalare velocemente qualcosa. Devo dire che la macchinetta faticava molto per mettere a fuoco (ci metteva 2 o 3 sec a volte senza buon risultato!), c'è qualche regola che ho violato o sono capricci dello stumento?

2. Andando a fotografare Roma di sera in modalità M con treppiede, misi sempre focus automatico sia dell'obiettivo che corpo macchina. Faticava di nuovo in maniera indescrivibile (deduco che scattando in M anche il focus dev essere necessariamente in manuale?). Allora misi il fuoco all'infinito. Spostai la ghiera al massimo in senso orario per puntare il segno all'infinito con f da 8 a 11. E ta da! non è all'infinito:eek: bisogna spostare la ghiera leggermente a sinistra e li va già meglio. come funziona con questa messa a fuoco all'infinito? varia anche in base alla temperatura ho letto!

Ecco due foto per farvi capire la messa a fuoco all'infinito non mi ha convinto per niente! ... non so... la chiesa in alto a piazza di Spagna è 3 volte più a fuoco dei fiori sulle scale al centro dell'inquadratura. o sono io ad avere gli occhi storti? e non è che si muovono:giggle:



3. Infine, è necessario levare il VR usando il treppiede, dato che le vibrazioni prodotte da noi sono inesistenti? o è indifferente?

4. So che è preferibile scattare foto alle galassie o al cielo in generale con autoscatto, vale la stessa regola per foto notturne a paesaggi? Perchè?

Grazie in anticipo!
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
Mmm... dunque... non è facile rispondere a domande di questo tipo senza conoscere la situazione e senza vedere nemmeno gli Exif. :dubbio:

1) L'autofocus che io sappia lavora sul rilevamento dei contrasti in quello che inquadra... in una situazione di scarsa illuminazione ovviamente i contrasti sono minori e logicamente ci mette più tempo a fare le sue rilevazioni.
Poi come detto dipende da molti fattori, caso per caso...

2) La modalità M non richiede per forza l'uso del fuoco manuale... ;) Sono due cose totalmente indipendenti.
Le ghiere sono da prendere un po' con le molle... ossia dipende molto dal tipo di obiettivo, ma generalmente portarla a fine corsa per avere il fuoco ad infinito non è mai una cosa buona.
Che io sappia, se l'obiettivo è uno zoom, il fine corsa è ad infinito solo per alcune focali, non per tutte insomma (non ricordo se per le corte o per le lunghe).
Non capisco invece l'esempio della seconda foto... ossia, se hai messo a fuoco ad infinito, è normale che i fiori (che sono prima) siano meno a fuoco della chiesa (più lontana).

3) Generalmente è meglio disattivarlo, perché potrebbe innescarsi alla ricerca di vibrazioni che non ci sono e quindi introdurre lui stesso delle vibrazioni.

4) La funzione di autoscatto (e possibilmente anche di specchio alzato), serve per non introdurre mosso durante la fase di scatto. La pressione che esercitano le dita sul pulsante e quindi sul corpo macchina, crea dei micromovimenti che sarebbe meglio non avere. Per questo, ogni volta che ciò è possibile, è bene usare l'autoscatto o quantomeno un pulsante esterno collegato in wireless o con filo.
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Mmm... dunque... non è facile rispondere a domande di questo tipo senza conoscere la situazione e senza vedere nemmeno gli Exif. :dubbio:

1) L'autofocus che io sappia lavora sul rilevamento dei contrasti in quello che inquadra... in una situazione di scarsa illuminazione ovviamente i contrasti sono minori e logicamente ci mette più tempo a fare le sue rilevazioni.
Poi come detto dipende da molti fattori, caso per caso...

2) La modalità M non richiede per forza l'uso del fuoco manuale... ;) Sono due cose totalmente indipendenti.
Le ghiere sono da prendere un po' con le molle... ossia dipende molto dal tipo di obiettivo, ma generalmente portarla a fine corsa per avere il fuoco ad infinito non è mai una cosa buona.
Che io sappia, se l'obiettivo è uno zoom, il fine corsa è ad infinito solo per alcune focali, non per tutte insomma (non ricordo se per le corte o per le lunghe).
Non capisco invece l'esempio della seconda foto... ossia, se hai messo a fuoco ad infinito, è normale che i fiori (che sono prima) siano meno a fuoco della chiesa (più lontana).

3) Generalmente è meglio disattivarlo, perché potrebbe innescarsi alla ricerca di vibrazioni che non ci sono e quindi introdurre lui stesso delle vibrazioni.

4) La funzione di autoscatto (e possibilmente anche di specchio alzato), serve per non introdurre mosso durante la fase di scatto. La pressione che esercitano le dita sul pulsante e quindi sul corpo macchina, crea dei micromovimenti che sarebbe meglio non avere. Per questo, ogni volta che ciò è possibile, è bene usare l'autoscatto o quantomeno un pulsante esterno collegato in wireless o con filo.
ho capito tutto. quindi niente da fare
- per foto in locali con luce scarsa necessitiamo del flash esterno
- per fotografare il cielo si fa come dici o telecomando

Per quanto riguarda la seconda foto non mi soddisfa perchè la fontana e la chiesa sono a fuoco come le volevo, mentre il centro è strano.. sarà che in mente avevo un effetto hdr e quindi mi lascia perplessa...
grazie amico!:birra:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
ho capito tutto. quindi niente da fare
- per foto in locali con luce scarsa necessitiamo del flash esterno
Purtroppo si... o meglio, se ci fai caso in modalità automatica, mentre si mette a fuoco, la fotocamera a volte da dei piccoli colpi di flash (anche quello popup)... e lo fa proprio per aiutarsi a mettere a fuoco.
Non ricordo bene, perché non la uso mai, ma mi sembra che in modalità P il flash non sia automatico... ma devi dire tu se usarlo o meno. Ma sto andando a memoria di una veloce letta sul manuale (per altro Canon, anche se credo funzionino allo stesso modo).

- per fotografare il cielo si fa come dici o telecomando

Per quanto riguarda la seconda foto non mi soddisfa perchè la fontana e la chiesa sono a fuoco come le volevo, mentre il centro è strano.. sarà che in mente avevo un effetto hdr e quindi mi lascia perplessa...
grazie amico!:birra:
Non è una foto facile da fare... ci sono in mezzo molti tipi di luce, molti soggetti, alcuni anche in movimento... penso che ci voglia un bel po' di pratica per ottenere quello che si vuole in una foto del genere... ma vale sempre la pena provare. Sicuramente ora hai imparato varie cose dai tuoi scatti... la pratica è la miglior maestra! :)
Non come me, che ne faccio troppa poca e sono indietro con l'apprendimento... :bash:
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
Purtroppo si... o meglio, se ci fai caso in modalità automatica, mentre si mette a fuoco, la fotocamera a volte da dei piccoli colpi di flash (anche quello popup)... e lo fa proprio per aiutarsi a mettere a fuoco.
Non ricordo bene, perché non la uso mai, ma mi sembra che in modalità P il flash non sia automatico... ma devi dire tu se usarlo o meno. Ma sto andando a memoria di una veloce letta sul manuale (per altro Canon, anche se credo funzionino allo stesso modo).

Non è una foto facile da fare... ci sono in mezzo molti tipi di luce, molti soggetti, alcuni anche in movimento... penso che ci voglia un bel po' di pratica per ottenere quello che si vuole in una foto del genere... ma vale sempre la pena provare. Sicuramente ora hai imparato varie cose dai tuoi scatti... la pratica è la miglior maestra! :)
Non come me, che ne faccio troppa poca e sono indietro con l'apprendimento... :bash:
esattamente, in modalità P scegli tu se usare il flash pop up o no. io lo misi alla fine, ma son venute foto orrende per i miei gusti.
by the way...praticherò sempre di piu:handshake:
 
Registrato
9 Gennaio 2012
Messaggi
2.528
Località
Roma
Sito Web
500px.com
Corpo macchina
Canon EOS 1100D
Sesso
Maschio
esattamente, in modalità P scegli tu se usare il flash pop up o no. io lo misi alla fine, ma son venute foto orrende per i miei gusti.
by the way...praticherò sempre di piu:handshake:
Utilizzare il flash non è cosa semplice... personalmente non ho ancora iniziato l'argomento... ma se vuoi un consiglio interessante, cerca i vecchi post in cui si parla di "sincronizzazione flash alla seconda tendina"... ne vedrai delle belle... e forse potrebbe risolverti anche problemi simili a quelli nella prima foto in BW, dove hai i ragazzi che passeggiano e quindi creano effetto "mosso". ;)
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
il centro della foto con la fontana è così perchè probabilmente hai usato tempi lunghi si vede dall effetto seta dell acqua,il troppo giallo poi è da tenere in considerazione i kelvin che su neon dovrebbero essere intorno ai 3000 e non 53oo come il sole per non avere l effetto giallo
 

agnese

Maestro
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
167
Località
Roma
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon d90
Sesso
Femmina
il centro della foto con la fontana è così perchè probabilmente hai usato tempi lunghi si vede dall effetto seta dell acqua,il troppo giallo poi è da tenere in considerazione i kelvin che su neon dovrebbero essere intorno ai 3000 e non 53oo come il sole per non avere l effetto giallo
tempo di scatto: 6''
F 9
iso 200
la fontana la volevo assolutamente cosi. per quanto riguarda temperature, gradi ecc.. non so ancora come si gestiscono..:(
 

romano

PRO
Registrato
24 Aprile 2011
Messaggi
2.300
tempo di scatto: 6''
F 9
iso 200
la fontana la volevo assolutamente cosi. per quanto riguarda temperature, gradi ecc.. non so ancora come si gestiscono..:(
purtroppo lo scotto da pagare è la gente che ti farà sembrare tutto fuori fuoco,a meno che non ci vai alle 4 del mattino in modo che non ci sia nessuno
 
Alto