AF-ON sulla reflex: a cosa serve?

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio


Se volete ottenere più fotografie a fuoco, dovete utilizzare il fuoco posteriore (però non in tutte le fotocamere si trova…). Per la precisione, dovete mettere a fuoco premendo un pulsante sul retro della fotocamera (AF-ON) con il pollice, invece che premendo classicamente il pulsante di scatto. Questo fa una grande differenza, perché separando il fuoco [...]

 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
penso sia questione di comodità e inoltre avresti l'indice libero che ti permetterebbe di modificare (anche se solitamente si fa prima della messa a fuoco) velocità di scatto o apertura. Anch'io con la 450D facevo tutto con il pulsante di scatto, poi ho voluto provare per curiosità il pulsante AF-ON sulla 6D che in effetti nemmeno io sapevo a che servisse.
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
penso sia questione di comodità e inoltre avresti l'indice libero che ti permetterebbe di modificare (anche se solitamente si fa prima della messa a fuoco) velocità di scatto o apertura. Anch'io con la 450D facevo tutto con il pulsante di scatto, poi ho voluto provare per curiosità il pulsante AF-ON sulla 6D che in effetti nemmeno io sapevo a che servisse.
ma è cosi comodo?
io l'ho provato su una 5DIII e veramente l'ho odiato! :rotfl:
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
ma scusate, solo io riesco a fare la stessa cosa tenendo a metà il pulsante di scatto? :rotfl:
mica sarò superman? XD

non l'ho mai capita l'utilità di sto bottone sinceramente :)
:facepalm:

Fai una raffica ad un volatile in volo in AI-Servo e vedi quanti scatti buoni avrai (pochi)
Sulla 7 puoi settarlo sull' * che è ancora più comodo
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
:facepalm:

Fai una raffica ad un volatile in volo in AI-Servo e vedi quanti scatti buoni avrai (pochi)
Sulla 7 puoi settarlo sull' * che è ancora più comodo
l'ho fatti a delle aquile e dei falchi in PICCHIATA.... mentre volavano normalmente, faccio moto,macchine,prototipi, e qualsiasi altra cosa con il motore che va ad almeno 70/80kmh... ho fatto panning a macchine a 260 km/h.......
e non ho mai avuto un problema :rotfl: direi che l'ai-servo lo uso abbastanza io XD
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
:facepalm:

Fai una raffica ad un volatile in volo in AI-Servo e vedi quanti scatti buoni avrai (pochi)
Sulla 7 puoi settarlo sull' * che è ancora più comodo
nella raffica che utilità avrebbe? una volta agganciato il soggetto con il tasto premuto a metà, giù tutto e si occupa la macchina di focheggiare no? non è più utile quando si lavora a TA sui ritratti?
 

p_anhvu

PRO
Registrato
3 Aprile 2011
Messaggi
800
Località
Brescia
Sito Web
anhvu.terapixelblog.it
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
si in effetti nella raffica non servirebbe...

al contrario, se uno scatta in one shot penso sia utile, perché così blocca la messa a fuoco e non la deve ricalcolare per lo scatto successivo (beh sempre se si voglia tenerla bloccata eh)...
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Questa funzione esiste su tutte le macchine fotografiche (almeno canon), se af-on non c'è si può comunque spostare sul pulsante affianco: quello del blocco del esposizione delegando questa funzione al pulsante di scatto

Io lo trovo straordinariamente comodo soprattutto quando si ricompone, ma in tutti i casi una volta presaci la mano e poi non ha prezzo vedere gli amici che provano a fare una foto con la tua macchina scervellandosi per mettere a fuoco :rotfl:
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
l'ho fatti a delle aquile e dei falchi in PICCHIATA.... mentre volavano normalmente, faccio moto,macchine,prototipi, e qualsiasi altra cosa con il motore che va ad almeno 70/80kmh... ho fatto panning a macchine a 260 km/h.......
e non ho mai avuto un problema :rotfl: direi che l'ai-servo lo uso abbastanza io XD
e mica ho detto che sbagli ho solo detto che avrai meno percentuale di errore!!!
Ma se sei un drago e non ne padelli nessuna buon per te!!! :p

nella raffica che utilità avrebbe? una volta agganciato il soggetto con il tasto premuto a metà, giù tutto e si occupa la macchina di focheggiare no? non è più utile quando si lavora a TA sui ritratti?
Nella raffica intesa, ad esempio, come inseguimento di un uccello in volo, è molto più comodo dividere le due operazioni MAF e scatto in due pulsanti...
Tenere premuto a metà il pulsante di scatto seguire il soggetto e scattare tutto con il pulsante di scatto si rischia che quando vai a ripremere dopo lo scatto perdi il soggetto...
Tieni premuto il pollice e con l'indice scatti solamente, non perdi nulla!!! ;)
è più chiaro così??? :D
 

Alessio70

GURU
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
5.479
Località
Trieste
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony A7r4
Sesso
Maschio
Per foto SPORT uso sempre il tasto af-on e lo tengo sempre premuto anche durante lo scatto.
Lo facevo con la 1d3 e lo faccio anche adesso che uso la 5d3.
 

Grez

PRO
Registrato
21 Aprile 2012
Messaggi
519
Località
Volpiano
Sito Web
www.nonsoloreflex.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Per foto SPORT uso sempre il tasto af-on e lo tengo sempre premuto anche durante lo scatto.
Lo facevo con la 1d3 e lo faccio anche adesso che uso la 5d3.
Azz interessante quindi pollice e indice premuti su tutti e 2 i tasti per tutta la durata della raffica ?


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
e mica ho detto che sbagli ho solo detto che avrai meno percentuale di errore!!!
Ma se sei un drago e non ne padelli nessuna buon per te!!! :p



Nella raffica intesa, ad esempio, come inseguimento di un uccello in volo, è molto più comodo dividere le due operazioni MAF e scatto in due pulsanti...
Tenere premuto a metà il pulsante di scatto seguire il soggetto e scattare tutto con il pulsante di scatto si rischia che quando vai a ripremere dopo lo scatto perdi il soggetto...
Tieni premuto il pollice e con l'indice scatti solamente, non perdi nulla!!! ;)
è più chiaro così??? :D
Boyetto ammetto che il pulsante AF-ON non l'ho mai usato, ma anche quando faccio panning anche a uccelli in picchiata, si focheggio col pulsante di scatto, ma in AI-servo non lo mollo mai, quando non scatto, tengo sempre e comunque il pulsante premuto a metà... a questo punto che cambia?
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Boyetto ammetto che il pulsante AF-ON non l'ho mai usato, ma anche quando faccio panning anche a uccelli in picchiata, si focheggio col pulsante di scatto, ma in AI-servo non lo mollo mai, quando non scatto, tengo sempre e comunque il pulsante premuto a metà... a questo punto che cambia?
nulla, rischi solamente di perdere la MAF nel passaggio dallo scatto al riaggancio del soggetto...
Basta provare per accorgersi di quanto sia più facile agganciare seguire e scattare con questa configurazione! :D

Poi oh ognuno è libero di scattare come vuole ci mancherebbe, ma credo proprio che la differenza tra alcuni scatti e altri parta proprio da qua... :fotografo:
 

nemor

GURU
Registrato
27 Settembre 2011
Messaggi
4.505
Località
Seveso
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
EOS 5D3
Sesso
Maschio
Ok grazie dell'info preziosissime boyetto :) Alla prima occasione provo!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
che conosco io, fotografi sportivi non ce ne sono che usano questa tecnica... poi boh de gustibus!


e mica ho detto che sbagli ho solo detto che avrai meno percentuale di errore!!!
Ma se sei un drago e non ne padelli nessuna buon per te!!! :p
ah ecco u.u lo sai che sono un drago allora u.u :rotfl:

comunque a parte gli scherzi anche secondo me è comodo se devi ricomporre tipo in studio, non per l'ai-servo :)

Boyetto ammetto che il pulsante AF-ON non l'ho mai usato, ma anche quando faccio panning anche a uccelli in picchiata, si focheggio col pulsante di scatto, ma in AI-servo non lo mollo mai, quando non scatto, tengo sempre e comunque il pulsante premuto a metà... a questo punto che cambia?
cambia che come facciamo noi hai solo un dito impegnato invece che due :rotfl:

nulla, rischi solamente di perdere la MAF nel passaggio dallo scatto al riaggancio del soggetto...
beh se LASCI il pulsante di scatto del tutto dopo che hai scattato si, vale la tua spiegazione... altrimenti non vedo perchè....
cioè è come dire "perdi l'af quando molli il pulsante af-on, se usi quello invece che la modalità tutta sul pulsante di scatto".... esticazzi perforza che perdi la maf! :rotfl:
 
Alto