Agfa Silette

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Cercando in casa oltre alle 2 compatte scritte nella mia presentazione ho trovato questa Agfa! Potete dirmi se ne vale la pena o no utilizzarla? non mi intendo molto di macchine fotografiche ma per ora devo accontentarmi di quelle che ho :)
Grazie!
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
la fotografia analogica è molto costosa.... purtroppo

ma sai se funziona almeno???
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
L'ho portata a un mio amico, oggi mi sa dire se funziona o meno! però volevo sapere se ne valeva la pena o no :) altrimenti uso la mia Samsung ES60 :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
L'ho portata a un mio amico, oggi mi sa dire se funziona o meno! però volevo sapere se ne valeva la pena o no :) altrimenti uso la mia Samsung ES60 :)
io non ne ho mai sentito parlare di questa macchina...
ho visto che la vendono intorno alle 10- 20€, a guardarla non mi sembra un reflex, mi chiedo se ne potrai trarre delle belle foto, anche se la vedo dura, devi trovare prima la pellicola, poi devi trovare chi te la svilupperà e infine devi pagare il tutto.... non so fin quando ti posso convenire, se proprio hai intenzione di seguire questo hobby devi iniziare a risparmiare e a comprare una reflex anche la più economica, allora si che avrai delle soddisfazioni...
hai già qualcosina da parte? con già 200€ qualcosa si trova anche se vecchiotta
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ora da parte ho veramente poco, quasi 100€.. :( una buona reflex abbastanza recente con quanti soldi la posso prendere? Grazie :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Trattasi di una "Silette" di seconda generazione, prodotta nel 1964. Se non erro dovrebbe avere un valore di posa fisso classico, da 1/125 di sec., e obiettivo da 45 mm f/2.8.

Un bel pezzo di storia, ma quanto a volerla usare come una reflex ce ne passa... Non abbandonarla però!
Sono certa che usata per apprendere i fondamenti (puoi anche solo farci l'occhio caricando senza pellicola e allenandoti a inquadrare e comporre) e come legame diretto al passato, saprà darti buone soddisfazioni :)
Poi, dato che funziona con rullini da 35 mm, appena avrai soldini da spendere e ti sentirai pronto, potrai fotografare per davvero ;)
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Trattasi di una "Silette" di seconda generazione, prodotta nel 1964. Se non erro dovrebbe avere un valore di posa fisso classico, da 1/125 di sec., e obiettivo da 45 mm f/2.8.

Un bel pezzo di storia, ma quanto a volerla usare come una reflex ce ne passa... Non abbandonarla però!
Sono certa che usata per apprendere i fondamenti (puoi anche solo farci l'occhio caricando senza pellicola e allenandoti a inquadrare e comporre) e come legame diretto al passato, saprà darti buone soddisfazioni :)
Poi, dato che funziona con rullini da 35 mm, appena avrai soldini da spendere e ti sentirai pronto, potrai fotografare per davvero ;)
Infatti volevo utilizzarla per fare un po' di pratica perché con la mia compatta non posso fare molto in manuale.. un rullino da 35mm a quanto lo posso trovare ? cosi se non costa troppo faccio qualche foto per prenderci un po' la mano :D
Grazie per la risposta! ^^
 

yUkaGrLL

Maestro
Registrato
7 Agosto 2011
Messaggi
467
Località
Cagliari
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Femmina
Infatti volevo utilizzarla per fare un po' di pratica perché con la mia compatta non posso fare molto in manuale.. un rullino da 35mm a quanto lo posso trovare ? cosi se non costa troppo faccio qualche foto per prenderci un po' la mano :D
Grazie per la risposta! ^^
penso che il problema non stia tanto nel trovare un rullino da 35mm a buon prezzo.. Ma nel farlo sviluppare! O mi sbaglio? Quanto facevano pagare lo sviluppo di ogni singola foto? :eek:
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Infatti volevo utilizzarla per fare un po' di pratica perché con la mia compatta non posso fare molto in manuale.. un rullino da 35mm a quanto lo posso trovare ? cosi se non costa troppo faccio qualche foto per prenderci un po' la mano :D
Grazie per la risposta! ^^
Figurati :)
Se si tratta di fare pratica spicciola, e ti trovi davvero all'ABC, NON TI SERVE la pellicola.
Esercitati coi comandi, familiarizza con l'obiettivo, inquadra, componi, pensa a quale potrebbe essere l'effetto finale della tua ipotetica foto accoppiando tempi e diaframmi. Questo per le prime settimane, accoppiato allo studio teorico.
Poi, un bel rullino, lo trovi anche a 50 centesimi nei mercatini o ad un paio di € negli ipermercati.
Lo sviluppo costicchia, ma a mio parere ne vale sempre la pena.
Imparerai a riflettere, a non scattare a vanvera, a scegliere con spirito critico, a identificare presto gli errori.
Benedetta sia la piccola Agfa!
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Figurati :)
Se si tratta di fare pratica spicciola, e ti trovi davvero all'ABC, NON TI SERVE la pellicola.
Esercitati coi comandi, familiarizza con l'obiettivo, inquadra, componi, pensa a quale potrebbe essere l'effetto finale della tua ipotetica foto accoppiando tempi e diaframmi. Questo per le prime settimane, accoppiato allo studio teorico.
Poi, un bel rullino, lo trovi anche a 50 centesimi nei mercatini o ad un paio di € negli ipermercati.
Lo sviluppo costicchia, ma a mio parere ne vale sempre la pena.
Imparerai a riflettere, a non scattare a vanvera, a scegliere con spirito critico, a identificare presto gli errori.
Benedetta sia la piccola Agfa!
Il problema è la Samsung ES60 che non mi permette di familiarizzare molto visto che non posso far nulla su tempi e diaframmi :( quindi mi sa tanto che dovrò sbrigarmi a mettere da parte i soldi per una reflex! Lo studio teorico ne ho fatto abbastanza ed è per questo che quando ho trovato la Agfa ieri sera ho pensato di poterla sfruttare fino all'arrivo della reflex :)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
hai 100€??? vendi le compatte, ci ricavi una 130-150€ vero???

e sei già a 240€.... una reflex vecchia ma che scatti foto la trovi anche a 150-190€(vedi canon eos 350D oppure nikon d40 d50), una reflex più nuova ma sempre da prendere usata la trovi dalle 300€ alle 600€.... guarda i modelli come, la

fascia entry entry entry level----> canon eos 1000D(200€ usata la dovresti trovare), canon eos 1100D(350€ usata con obiettivo standard 18-55)

fascia entry level---->canon eos 450D(300€ usata con 18-55), 500D(400€ usata con 18-55), 550D(450€ usata con 18-55), 600D(450-500€ con 18-55)

fascia semi-pro----> 30D(solo usata a 250-300€), 40D(solo usata 300-400€) 50D(500-700€(i più avari la vendono al prezzo di quanto l'hanno pagata))

hai scelto un hobby costoso

metti in conto che dovrai comprare anche obiettivi, e che a fare la foto è il fotografo e le ottiche, dopo viene il corpo macchina!!!

non comprare ottiche tipo 18-200 perché sono uno spreco(anche se è presto parlare di questo)

comunque questi sono i prezzi, grosso modo per quanto riguarda canon
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Il problema è la Samsung ES60 che non mi permette di familiarizzare molto visto che non posso far nulla su tempi e diaframmi :( quindi mi sa tanto che dovrò sbrigarmi a mettere da parte i soldi per una reflex! Lo studio teorico ne ho fatto abbastanza ed è per questo che quando ho trovato la Agfa ieri sera ho pensato di poterla sfruttare fino all'arrivo della reflex :)
Allora hai la soluzione, finalizzata alla familiarizzazione ;)
Nel frattempo liberati della compattina e compra una bridge, per impratichirti sul campo.
Mettendo da parte i soldini da qui a un po' di mesi potrai buttarti su un buon usato, quando sarà arrivato il momento della reflex.
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
hai 100€??? vendi le compatte, ci ricavi una 130-150€ vero???
e sei già a 240€.... una reflex vecchia ma che scatti foto la trovi anche a 150-190€(vedi canon eos 350D oppure nikon d40 d50), una reflex più nuova ma sempre da prendere usata la trovi dalle 300€ alle 600€.... guarda i modelli come, la
fascia entry entry entry level----> canon eos 1000D(200€ usata la dovresti trovare), canon eos 1100D(350€ usata con obiettivo standard 18-55)
fascia entry level---->canon eos 450D(300€ usata con 18-55), 500D(400€ usata con 18-55), 550D(450€ usata con 18-55), 600D(450-500€ con 18-55)
fascia semi-pro----> 30D(solo usata a 250-300€), 40D(solo usata 300-400€) 50D(500-700€(i più avari la vendono al prezzo di quanto l'hanno pagata))
hai scelto un hobby costoso
metti in conto che dovrai comprare anche obiettivi, e che a fare la foto è il fotografo e le ottiche, dopo viene il corpo macchina!!!
non comprare ottiche tipo 18-200 perché sono uno spreco(anche se è presto parlare di questo)
comunque questi sono i prezzi, grosso modo per quanto riguarda canon
Grazie per i consigli sulle nikon, io sull'usato ho un po' paura a volte di prendere fregature quindi se puoi consigliarmi un sito affidabile te ne sarei grato! :)

ma la 3oD è buona? perché ho visto che il prezzo non è altissimo e quindi raggiungibile per i miei limiti :)

Allora hai la soluzione, finalizzata alla familiarizzazione ;)
Nel frattempo liberati della compattina e compra una bridge, per impratichirti sul campo.
Mettendo da parte i soldini da qui a un po' di mesi potrai buttarti su un buon usato, quando sarà arrivato il momento della reflex.
ma la bridge non ha la "qualità grafica" più o meno di una compatta come quella che ho? cambia soltanto il poter familiarizzare con la macchina più o meno come una reflex giusto? perche sennò preferivo aspettare e comprare direttamente una reflex :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie per i consigli sulle nikon, io sull'usato ho un po' paura a volte di prendere fregature quindi se puoi consigliarmi un sito affidabile te ne sarei grato! :)

ma la 3oD è buona? perché ho visto che il prezzo non è altissimo e quindi raggiungibile per i miei limiti :)


ma la bridge non ha la "qualità grafica" più o meno di una compatta come quella che ho? cambia soltanto il poter familiarizzare con la macchina più o meno come una reflex giusto? perche sennò preferivo aspettare e comprare direttamente una reflex :)
Non si tratta di "qualità grafica", però credo che il concetto nella tua mente voglia riferirsi ad altro, dunque ci siamo capiti :p
In realtà, piuttosto che affrettarti a "ripiegare" su una reflex entry level (so che lo farai, mi sembri impaziente), ti suggerivo la strada della bridge appunto per poter prendere confidenza con le impostazioni, in modo da scegliere con criterio una signora macchina quando potrai permettertelo.
Considera che Bibi, vincitrice di numerosi concorsi qui su P2L, fino a poco tempo fa scattava meraviglie con una semplice bridge... ;)
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Grazie per i consigli sulle nikon, io sull'usato ho un po' paura a volte di prendere fregature quindi se puoi consigliarmi un sito affidabile te ne sarei grato! :)

ma la 3oD è buona? perché ho visto che il prezzo non è altissimo e quindi raggiungibile per i miei limiti :)


ma la bridge non ha la "qualità grafica" più o meno di una compatta come quella che ho? cambia soltanto il poter familiarizzare con la macchina più o meno come una reflex giusto? perche sennò preferivo aspettare e comprare direttamente una reflex :)
al 30D è una buona macchina, un pò vecchia ma buona, la 40D sarebbe ancora meglio!!!
supermariano81 mi sembra che ne possedeva una epotrà suggerirti meglio quale prendere
 

Bibi

PRO
Registrato
30 Novembre 2011
Messaggi
1.569
Località
San Lazzaro di Savena, Bologna
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS 60D
Sesso
Femmina
Non si tratta di "qualità grafica", però credo che il concetto nella tua mente voglia riferirsi ad altro, dunque ci siamo capiti :p
In realtà, piuttosto che affrettarti a "ripiegare" su una reflex entry level (so che lo farai, mi sembri impaziente), ti suggerivo la strada della bridge appunto per poter prendere confidenza con le impostazioni, in modo da scegliere con criterio una signora macchina quando potrai permettertelo.
Considera che Bibi, vincitrice di numerosi concorsi qui su P2L, fino a poco tempo fa scattava meraviglie con una semplice bridge... ;)
:timido::love::bacetto:
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Ma quindi per la bridge i prezzi intorno a quanto si aggirano? Potete darmi consigli su qualche bridge? :D

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
 

Pablos

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
1.274
Località
Potenza
Corpo macchina
Fujifilm X-t30
Sesso
Maschio
Ma quindi per la bridge i prezzi intorno a quanto si aggirano? Potete darmi consigli su qualche bridge? :D

Inviato dal mio U8800Pro con Tapatalk 2
c'è ne sono una miriade di bridge, si aggirano da 130€ a 1000€ purtroppo io non posso consigliarti una bridge, sono un pò contrario, almeno non è il tipo di fotografia che riuscirei a fare, è come se avessi una reflex con un 28-300, secondo me la bridge remde pigra, però come ti diceva angie piuò aiutarti a capire il funzionamento
 

TheJoker

Esperto
Registrato
17 Luglio 2012
Messaggi
90
Sesso
Maschio
Si ho cercato un po' e non so quale sia meglio per iniziare, ho trovato diverse bridge a questo indirizzo. Che dite? :)
 

Marco

GURU
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
5.765
Sesso
Maschio
Questi sono indirizzi di siti in cui trovi il materiale fotografico a meno:
http://www.lina24.com/go/
http://www.fotocolombo.it/shop/index.php?language=it
http://www.fotogilberti.com/
http://www.galaxiastore.it/index.php/cPath/1011133039/t/Vendita-Fotocamere-Digitali
Sono tutti e 4 affidabili e tutti qui sul forum chi più chi meno ci ha comprato
Secondo me per capire se scegliere una bridge o una reflex devi capire essenzialmente questo:
La fotografia è un hobby che durerà o no ? mi stufo tra un mese oppure no ?
Se durerà, è sicuramente meglio aspettare un mese o 2 o 3 o quanti servono per risparmiare e prendere una reflex, come quelle che ti ha consigliato Paolo Scavone sopra, se invece prendessi una bridge secondo me sentiresti nel giro di un mese i suoi limiti e non avrebbe senso comprare bridge-->vendere bridge--->comprare reflex anche perchè nel mezzo ci perdi dei soldini
Se invece non sei sicura che questa passione continuerà allora prendi una bridge...
Comunque sia un paio di settimane per schiarirti le idee prendile :)
Edit: dai uno sguardo anche nel mercatino di questo forum che magari trovi qualche cosa ;)
 
Alto