Aggiornamento del Forum a XenForo 1.4

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Oggi è uscita la nuova versione stabile della piattaforma utilizzata su Playerdue Lighting per il forum. Era da un po' di tempo che aspettavo che si accumulassero abbastanza novità da rendere il passaggio interessante (considerato sopratutto che ogni aggiornamento richiede un po' di lavoro per ripristinare le personalizzazioni che ho fatto alla versione base).

Sto aspettando che esca la traduzione ufficiale per questo aggiornamento prima di scrivere un post con una spiegazione più in dettaglio delle novità.

Quindi in questi giorni potete un po' curiosare in giro per scoprire come funzionano le nuove meccaniche.

Intanto vi faccio una lista di quali sono le più importanti, lasciando i nomi provvisori dei tasti in inglese (che cambieranno quando aggiornerò anche la traduzione):
  • nuovo sistema per quotare più messaggi: è possibile ora quotare più messaggi anche tra diverse pagine di una discussione. Cliccando il tasto + Quote in basso a destra di ogni messaggio accumulerete i messaggi che state quotando, dopodiché cliccando su Insert Quotes avrete una finestra nella quale potete modificare l'ordine dei quote prima di cominciare a scrivere;
  • nuovo sistema per quotare singole frasi di uno o più messaggi: la meccanica che ho spiegato sopra permette anche di selezionare solo delle frasi dei post e aggiungerle alla coda dei quote. Vi basta selezionare una frase e rilasciando il mouse comparirà una piccola finestrella che vi chiederà se aggiungere la frase alla lista dei quote o se quotarla direttamente;
  • nuovo menù per scrivere: la finestra dove si scrivono nuovi messaggi è rinnovata, la funzione più innovativa è il salvataggio automatico delle bozze, che si salvano automaticamente o se spingete l'icona a forma di floppy disc;
  • nuovo menù degli emoticon: come avevo scritto in precedenza, questa nuova versione del forum permette di riordinare gli emoticon in categorie, così da non avere una lista infinita di emoticon ogni volta che ne vogliamo aggiungere solo uno;
  • banner utenti: per ora sono attivi solo i banner standard per i membri dello staff (il piccolo nastro orizzontale con scritto Staff che vedete sotto al mio avatar in questo post), ma sto vedendo come aggiungerne di altri, magari che permettono di impostare qual'è il nostro sistema per fotografare preferito (Canon, Nikon, fuji, sony etc etc) e poter riconoscere più velocemente degli alleati :p;
  • suggerimento automatico per i tag degli utenti: non è una novità del forum in se stesso, ma di uno dei plugin che utilizzo e che ora ho potuto portare alla versione più recente. Quando ora scriviamo la chiocchiola e cominciamo a scrivere un nome, ci compare una lista di suggerimenti dei possibili utenti che rispondono a quel nome, così viene minimizzato il rischio di sbagliare il nome dell'utente;
  • tag spoiler: un classico sui forum, che permette di nascondere un messaggio e farlo comparire solo quando ci si clicca sopra, così da risparmiare spoiler di informazioni che altri utenti potrebbero non voler leggere.
  • indicatore di stato online sugli avatar: nell'angolo degli avatar in una discussione ora compare una spunta verde se l'utente è online in quel momento;
  • sistema rinnovato per i sondaggi: ho solo letto che hanno fatto delle novità, ma devo ancora vedere nel dettaglio come funzionano. So che ora è possibile dare possibilità di scelte multiple e c'è maggiore controllo se permettere o meno di vedere i risultati in anticipo;
  • possibilità di loggare con twitter (già attivo) e l'account google (in attivazione): come con Facebook, ora è possibile connettersi utilizzando l'account di twitter o google;
  • sezione new posts: è una nuova pagina dove vengono raccolti i nuovi messaggi che sono stati scritti e che ancora non abbiamo letto, è possibile scegliere tra la visualizzazione dei post oppure degli status degli utenti (che fino a ora erano abbastanza nascosti);
  • e tante altre piccole novità qua e là: ci sono tantissimi problemi che sono stati risolti, tante migliorie e molte nuove opzioni anche per aiutare lo staff a gestire il forum.
Buon divertimento e ci vediamo al prossimo post con maggiori dettagli sulle novità più importanti di questo elenco!
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
......e di novità mi sembra ce ne siano molte :yes:
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.150
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Una delle cose che mi piace di più è il nuovo sistema per i quote. Hanno realizzato un modo molto comodo di quotare tante cose anche da pagine diverse. :D
 
Alto